
(Di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – L’Unione europea approva un gigantesco piano di riarmo. Gli obiettivi della Commissione europea sono due. Il primo è stabilire la deterrenza sulla Russia: la deterrenza è la capacità di dissuadere un nemico dal fare qualcosa sotto minaccia di una punizione. Il secondo è quello di attrezzarsi per combattere una guerra con la Russia. I problemi sono due.
Il primo è che l’Europa non ha deterrenza sulla Russia dalla fine della Seconda guerra mondiale. Nessuno capisce come possa stabilirla oggi. L’idea che la Russia fosse debolissima e l’Europa fortissima è stata spazzata via dalla guerra in Ucraina. L’idea della superiorità militare dell’Europa rispetto alla Russia era un’illusione eurocentrica aggravata da un mancato aggiornamento. L’Europa non era aggiornata. L’Europa era convinta che la Russia del 2022 fosse la Russia del 1992: la Russia allo sbando che perse la prima guerra cecena combattuta dal 1994 al 1996 sotto Eltsin. L’esercito russo fu sconfitto da un gruppo di ribelli. Ma poi la Russia ha vinto la seconda guerra cecena combattuta dal 1999 al 2009 sotto Putin. L’Europa pensava che la Russia del 2022 fosse la Russia del 1998, andata in bancarotta ad agosto. Tutti ricorderanno la previsione del Corriere della Sera secondo cui la Russia sarebbe andata in bancarotta poche settimane dopo l’inizio dell’invasione. Negli anni della presidenza di Putin, iniziata nel gennaio 2000, la Russia ha recuperato le forze e l’Europa le ha perse.
Il secondo problema con il grande piano di riarmo è che l’Unione europea avrà tanti nuovi carri armati e tanti nuovi aerei. Ma la Russia ha 6000 testate nucleari. Nello scontro tra un carro armato e una bomba atomica vince la seconda. Ursula von der Leyen progetta di lanciare tanti carri armati, missili e soldati contro la Russia in caso di guerra. Peccato che la classe dirigente russa abbia stabilito, dopo l’esercitazione Zapad 99, che una guerra con la Nato in Europa potrebbe essere soltanto una guerra nucleare. Ciò è dimostrato dalla facilità con cui Putin ha pensato di colpire l’Ucraina con le testate nucleari. Era il settembre 2022. A Kherson i russi sovrastavano gli ucraini, i quali riuscirono a danneggiare il ponte Antonovsky con un Himars americano. I russi rimasero intrappolati. Quel ponte collega le due sponde del fiume che attraversa la città, il Dnipro. Il danneggiamento del ponte Antonovsky impediva la logistica russa. Gli ucraini furono salvati dall’attacco nucleare grazie a un accordo tra russi e americani. L’accordo prevedeva che gli ucraini non avrebbero sparato sui soldati russi che attraversavano il fiume su imbarcazioni di fortuna.
Le armi nucleari hanno creato una situazione eterna. La Russia non potrà mai essere né sconfitta, né attaccata dall’Europa. Per l’eternità. L’Unione europea ha una sola possibilità di stabilire la deterrenza sulla Russia: costruire 6000 testate nucleari e pure i missili ipersonici (che non ha). La Francia ha 290 testate nucleari. Un po’ poco per pensare di spaventare la Russia. All’Europa non resta altro da fare che ricordare che la Seconda guerra mondiale l’ha condannata all’inferiorità rispetto alla Russia. È meglio investire nella pace e nei rapporti commerciali con la Russia piuttosto che in un gigantesco piano di riarmo che non cambierebbe i rapporti di forza. Gli esiti storici della Seconda guerra mondiale non possono essere cambiati. Sono d’accordo che le scorte dell’esercito italiano debbano essere ricostituite. Ma il piano di riarmo di Ursula von der Leyen è tutta un’altra cosa.
“Che mangino Brioche!” Maria Antonietta/
si sa che disse al popol senza pane,/
ma ben diversa dieta ci prospetta,/
leggiam, l’Europa in queste settimane;/
non frolle, non babà, non bomboloni,/
il motto adesso è: «Mangino cannoni!»/
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 4 people
Analisi tanto semplice quanto chiara che andrebbe divulgata a reti unificate se esistesse un’ informazione libera.
"Mi piace"Piace a 5 people
Di fatto ho scritto un ossimoro 😂
"Mi piace"Piace a 5 people
poche parole, semplici, a prova di scemo. Orsini potrebbe tradurle in tedesco e mandarle alla bombarola, potrebbe dunque capirle anche lei.
"Mi piace"Piace a 3 people
Lei lo sa già benissimo, ma gli affari sono affari!
"Mi piace"Piace a 6 people
Discorso che non fa una piega. Siamo condannati per l’eternità,. Ma perché scrivere: “sono d’accordo che le scorte dell’esercito italiano debbano essere ricostituite”? Per fare che? Le parate ai Fori Imperiali?
Perché a me sembra che le strade siano due. O il mega investimento proposto dalla VdL, in cui ogni Paese europeo “ricostituisce” il proprio esercito e i propri armamenti per i caxxi propri. Oppure la mitologica Difesa Europea. Unico esercito, unici armamenti, eccetera. I cosiddetti Stati Uniti d’Europa. Ce ne sarebbe naturalmente anche una terza. Quella che va per la maggiore qui. Frignare dalla mattina alla sera contro l’Europa, disarmarla, e sperare che Russia, America e Cina ci vogliano tanto bene. Chissà, magari è quella giusta.
"Mi piace""Mi piace"
Va, rileggiti tutto e stavolta non ti distrarre mentre leggi.
Dobbiamo ricostruire le scorte perché abbiamo deciso di regalarle a una banda di nazisfigati che credevano di vincere una guerra contro la Russia e ignoravano volutamente che non si può vincere una guerra con una potenza atomica.
Il piano della Vonder Volpen non è quello di ricostruire le scorte ma di spostare ingenti risorse, che già sono insufficienti, da investimenti civili e sociali alle armi! Vogliono che ci armiamo fino ai denti con armi convenzionali per combattere contro un esercito dotato di 6000 testate atomiche, più tutto il resto.
Con i polli come te, le volpi sono sempre in festa! Buon 8 marzo
"Mi piace"Piace a 4 people
“Vogliono che ci armiamo fino ai denti con armi convenzionali per combattere contro un esercito dotato di 6000 testate atomiche, più tutto il resto”. 👏 👏 👏 Per fortuna da queste parti ci sono i volponi come te che ci mettono in guardia.
"Mi piace""Mi piace"
Santo santissimo, vedi: c’è la puoi fare.
La guerra, purtroppo non è ancora finita, e scarseggia la manodopera: sei ancora in tempo per mettere in pratica le tue convinzioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma di che CONVINZIONI parli?? Ma lo capisci quello che scrivo? Scrivi frasi fatte, idiozie.
"Mi piace""Mi piace"
Santo ha l’animo da giudice di MasterVip!
"Mi piace""Mi piace"
Lucidamente spietato il professore mette in riga i bellicomani della EU. Fatevi una foto di gruppo voi del gruppo con la baronessa a centro che resterà negli archivi degli sfigati della storia o dei “pazzi al potere ” con a fianco Nerone ,Hitler e il birbone mascellone nero di casa nostra Benito .
"Mi piace"Piace a 2 people
Senza Stalin la foto di famiglia sarebbe orfana di uno dei parenti principali…,
"Mi piace""Mi piace"
Naturalmente che il “democratico” Putin la sfanghi nonostante tutto quello che ha fatto, non da’ fastidio a nessuno dei sinceri , pacifici democratici compassionevoli ,mica si chiama Netanyahu, lui ! Non una piega, non un commento. Bene, bravo, bis.
"Mi piace""Mi piace"
La differenza è semplice, Putin lo abbiamo contrastato con le sanzioni, più tutto il resto, Bidi invece lo abbiamo pure aiutato a massacrare donne a bambini! Queste sottili differenze forse ti sfuggono.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ringraziamo il cielo che a te non sfugge mai niente! Grazie delle tue analisi, sempre profondissime.
"Mi piace""Mi piace"
Tentativo 2 (commento in moderazione dalle 10:35)
Ma se vuoi andare a fare il vendicatore d’Occidente, ma chi ti trattiene?
Quindi Putin non la deve sfangare ma Biden si? Obama si? Bush si? E Trump sì? Tu vuoi fare il moralizzatore col culo degli altri ma il tuo non lo pulisci: perché noi siamo i buoni, i puri, i migliori, i democratici, i liberi, gli esportatori di meraviglie.
Tranquillo, se non vuoi fare il predicatore combattente ti capisco e mi consola, a breve non dovremo fare molta strada per incontrare quello che ci indicano come nemico di turno: con tutte le testate che ci piazzano gli usa, con tutte le armi che dovremo comprare e con la leva obbligatoria per strum trupparci che ci vogliono imporre, è chiaro che la nuova Ucraina siamo noi! Il fronte occidentale si è spostato più a ovest e noi, sarai contento, siamo in prima linea adesso!
"Mi piace""Mi piace"
“… perché noi siamo i buoni, i puri, i migliori, i democratici, i liberi, gli esportatori di meraviglie” 🥱
"Mi piace""Mi piace"
Allora leggi e non capisci!!!!
Ok! Era un dibattito tra lenti 🤪: io non ti capisco e tu leggi e capisci al contrario!
Fantastico 😉
Io scrivo che buoni non ce n’è ne a Occidente né a Est e tu capisci che io scrivo Santo Loquasto
“… perché noi siamo i buoni, i puri, i migliori, i democratici, i liberi, gli esportatori di meraviglie” 🥱
Alzo le mani, è un dialogo troppo complicato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie prof Orsini.
"Mi piace"Piace a 2 people
E quindi, praticamente, secondo l’orientamento di questi post, da qui all’eternità dobbiamo inginocchiarci a Putin ed offrirgli pure 70 vergini a sua richiesta? Prima o dopo si dovrà pure iniziare a dire la nostra negli stessi termini che la dice Putin! O no? E comunque, 290 testate nucleari, se l’Europa lavora su un’intelligence che gli permette di arrivare a Mosca e San Pietroburgo non credo che saranno noccioline e caramelle!
"Mi piace""Mi piace"
“se l’Europa lavora su un’intelligence che gli permette di arrivare a Mosca e San Pietroburgo non credo che saranno noccioline e caramelle!” ecco forse ti stai avvicinando a come l’EU puo averla vinta su Putin. NON è con il ReArm, ne quello convenzionale, visto che ci hanno fatto il c#l0 anche su quello (per interposta nazione), ne sulla ferraglia nucleare gentilmente offerta da Macron, che a Putin offre solo la scusa di usare le sue 6000 testate. L’unico modo sarebbe tornare a “come eravamo”. Un modello economico, culturale e democratico che i cittadini russi invidiavano, rispettavano e a cui ambivano. E non è detto che se avessimo insistito sul buon esempio di civilta, efficienza e welfare, a questa ora avrebbero trovato qualcuno da votare meglio di Putin. Ps: perche, che che se ne dica in occidente, in Russia ogni tanto si vota (come da noi) e forse (non lo so ma potrebbe essere) sono meno ricitrulliti dalla propaganda di noi oppure, forse, prima o poi avrebbero deciso di provare qualcosa di diverso
"Mi piace"Piace a 5 people
Una domanda, senza polemica, per provare a capire un punto di vista diverso dal mio: dove sta, a tuo modo di vedere, la logica di impostare politiche economiche e militari che avranno un respiro di almeno una ventina d’anni e dipendenza sempre più soffocante dagli USA per dire la nostra a Putin che ha oggi 72 anni e, prima della guerra all’Ucraina investiva lui e i suoi oligarchi in tutta Europa, trascorreva le vacanze qui, compravano persino villoni e ci fornivano materie prime, prodotti e gas?
Visto che, invece di intavolare un dialogo con Putin e gli altri Paesi, stiamo continuando a essere guerrafondai, a imbottirci di missili nucleari americani e a acquistare caccia controllati dagli USA…. diventano di fatto il nuovo fronte occidentale contro la Russia.
Quindi la nostra vita deve essere macellata per metterci all’altezza di dire la nostra a Putin?
"Mi piace"Piace a 4 people
In realtà si fa fatica a comprendere quello che scrivi, manca la logica. I paesi UE hanno fornito armi, soldi e altro per un valore che è stimato a circa 360 miliardi di euro. Non tutto in armi! Quindi gli 800 miliardi dell’Ursola non servono per ricostruire le scorte, perché ne basterebbero molti meno. Si tratta di un investimento che serve per riarmare l’Europa e prepararla ad una guerra contro non si sa chi, anche se si continua ad insinuare che Putin voglia invadere l’Europa. C’è chi ha stimato che alla Russia necessiterebbe un esercito di 20 milioni di uomini per prendersi l’Europa e tenersela. Sempre che gli USA lo consentono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
innanzitutto, devo ringraziare a chi ha risposto al mio post con argomentazioni contrarie alla mia ma educatamente! E su questo sito, non è una regola. Di solito si è sempre molto violenti nelle risposte. Detto questo rispondo alle vostre obiezioni contrarie al riarmamento: non mi pare che da trent’anni a questa parte i soldi non spessi nelle armi siano stati spesi nel welfare. Ma questo non è il punto, chiunque abbia letto anche solo il riassunto di Hobbes e Machiavelli si sarà reso conto che o l’equilibrio si basa sul terrore o non ci sarà mai equilibrio. Secondo il vostro ragionamento, se solo l’Ucraina si fosse tenuta 000 testate nucleari per spaventare il mondo avrebbe subito l’invasione russa?. L’America la Cina e la Russia dominano il mondo grazie alla loro forza militare che non è fine a se stessa, ma ne traggono vantaggi economici incalcolabili. L’America addirittura col dollaro come moneta universale campa sulle spalle del mondo stampando carta e lasciandola nei caveau delle banche centrali come riserva.questo succede solo perché il mondo pensa che grazie alla potenza militare il dollaro non crollerà mai. Sia io che voi abbiamo lo stesso obiettivo un mondo di pace. Voi pensate che convincendo Putin questo si può fare. C’è qualcuno che dice ma putin morirà. Non è questo il punto perché anche Trump passerà, ma il punto è come contrastare i Trump e i Putin.mi auguro che abbiate ragione voi ma la storia del mondo fino ad oggi ha dato ragione a Machiavelli.
"Mi piace""Mi piace"
Tanto per parlare, visto che nessuno di noi qui conta qualcosa, penso che le 2000 testate nucleari sul suo suolo l’Ucraina non è che hanno fatto un favore a restituirle all’Unione Sovietica, perche le chiavi di lancio erano al Cremlino come quelle di Aviano non le abbiamo noi ma Trump e non credo che le avrebbero mai potute utilizzare soprattutto contro la Russia. Ma poi lei sarebbe stato piu tranquillo con i missili atomici in mano al battaglione Azov? La sicurezza non sta nelle armi ma nell’intelligenza di chi le ha in mano e sinceramente tra i paesi che circondano la Russia non ne vedo molta. Tutti quei paesi si odiano a vicenda e se potessero scatenerebbero una guerra non dico mondiale ma interplanetaria
"Mi piace"Piace a 3 people
Apprezzo la tua risposta in quanto segue una logica basata su verità storiche: purtroppo non posso obiettare al fatto che il mondo sia girato sempre con la legge del più forte, o di quello ritenuto tale.
Le testate nucleari l’Ucraina le restituì perché di fatto inservibili, pericolose e persino potenziale bersaglio militare. Non so se avrebbero avuto la capacità di riconvertirle per averle al proprio comando.
In merito a Machiavelli, confesso di aver letto solo qualche stralcio al Liceo (dovrò rimediare) ma conosco a menadito le solite citazioni che se ne fanno: chi sono io per obiettare a un tal genio italico?
Il mio pensiero in sintesi è questo: armarsi procura moltissimo inquinamento, consumo di risorse preziose, sfruttamento di territori e di popolazioni, impoverimento diffuso e drenaggio di denaro da destinare alle persone; armarsi non ha mai avuto come esito la pace, se non dopo aver attraversato una guerra.
Oggi la Cina ha dichiarato di essere anche lei pronta alla guerra: aveva ceduto su Panama, ora Taiwan andrà a produrre semiconduttori in USA….le cose si mettono sempre peggio.
Il mio timore è che a breve vedremo realizzarsi il vaticinio di Einstein.
Buona serata, è stato interessante e civile.
"Mi piace""Mi piace"
se solo l’Ucraina si fosse tenuta le 2000 testate nucleari…..
"Mi piace""Mi piace"
Non si capisce se il tuo intervento sia rivolto a me o meno, io ho posto una questione a Elio Coschignano.
Posto che non ho nulla da obiettare a quanto scrivi tu flamenco1967, fatico a capire il senso di questo “investimento “: se il “nemico “ dovesse davvero essere Putin, e solo lui, con 800 miliardi tra bombe, missili nucleari, mezzi “di terra, d’aria e di mare” e aggiungendo le truppe di combattenti e tecnici necessari hai già sforato il budget e resti comunque perdente nel confronto con i missili ipersonici e le 7000 testate.
Se il “nemico” diventa la Cina, questa economia di scala che ci prospettano diventa ridicola, non ci fai nemmeno un anno di guerra.
Se stanno pianificando di rafforzare il fronte USA -UK-Australia aggiungendo l’Europa per fare ingaggiare guerra ai Brics allora i nostri investimenti più l’arsenale anglosassone sarebbero ancora ridicoli….senza contare il fatto che un’ecatombe nucleare lascerebbe la Terra come Marte.
Se invece l’America si alleasse con la Russia per macellare l’Eurozona, allora 800 miliardi sarebbe, anche questa volta, uno sputo nel mare.
Boh, a me’ sembra tutto talmente assurdo che mi mette paura.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non era rivolto a te, ma sono d’accordo con ciò che dici
"Mi piace"Piace a 2 people
A prescindere che abbia ragione o meno su singoli aspetti, il signor Orsini è nato dalla parte sbagliata della cortina di ferro.
La sua è una malcelata soddisfazione che traspare ad ogni analisi che fa, dove tralascia spesso e volentieri sfumature di non poco conto. Per esempio, la storia delle 6000 testate.
Anzitutto, in questo numero si annovera tutto, comprese armi stravecchie che probabilmente sarebbe un problema rimettere in grado di funzionare. Ma questo in realtà non è un problema.
Non servono infatti 6000 bombe per creare timore: ne basta una bella potente, da sganciare in un punto strategico sia sul piano dimostrativo che militare. Hiroshima e Nagasaki insegnano.
E se si confrontano due potenze nucleari diciamo che ne possono bastare 3 o 4 del medesimo potenziale perché, eventualmente lanciate le prime, i matti, sfogati i tragici pruriti, vengano a miti consigli.
Quindi, quelle britanniche e quelle francesi debitamente piazzate in posizione di tiro su Mosca e dintorni altroché se basterebbero. Del resto, gli americani sul suolo europeo mica ne hanno messe migliaia che pure avrebbero. E le poche centinaia sono sempre bastate.
Ecco dove il signor Orsini mostra il suo debole. Valà che ti conosco, mascherina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La sua è una malcelata soddisfazione che traspare ad ogni analisi…”. Uh, come è bello trovare dei propri simili in questa landa desolata e monotona!
"Mi piace"Piace a 1 persona
quella di Orsini si chiama obiettività, se Lei ci vede altri motivi ,credo siano solo nel suo pensiero ,sbagliato…
"Mi piace"Piace a 3 people
Eli …che vuoi pretendere da un guasto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
hai ragione , l obiettività è talmente rara che qualcuno riesce ad accusare di obliqui interessi chiunque obbietti con dati reali,comunque io non ho nessun blog o alcun interesse in questo campo.sono solo una lettrice che commenta e nulla più. Ciao
"Mi piace"Piace a 2 people
Mario, attenzione, sarai il prossimo che verra’ inserito nelle liste di proscrizione dei paria dissidenti. Democratici si’, ma soprattutto se la pensi come loro…
"Mi piace""Mi piace"
Dai ED sii onesto: le uniche liste sui “putiniani” d’Italia le ha fatte il Corsera a firma Guerzoni/Sarzanini con tanto di foto segnaletiche dei “nemici dell’Occidente”
https://www.corriere.it/politica/22_giugno_05/rete-putin-italia-chi-sono-influencer-opinionisti-che-fanno-propaganda-mosca-fce2f91c-e437-11ec-8fa9-ec9f23b310cf.shtml
poi il marito della Picierno recentemente ha scritto un’altro articolo da Santa Inquisizione con invito a chiudere i conti bancari di associazioni e addirittura di piccole tv che ha bollato come “amiche di Putin”…. e magicamente pochi giorni dopo hanno effettivamente chiuso il conto di Vento dell’Est e due mesi dopo i conti di Visione Tv …. se te lo sei perso, puoi trovarlo online.
Non credo sia da Paese Democratico e trovo disonesto ammantare di vittimismo chi non è stato nemmeno contestato.
@Marco: ti evito la frustrazione di leggere cosa io pensi del tuo entusiasmo di bombardare una città densamente popolata come Mosca.
In Italia sono già presenti missili armati con testate atomiche sotto il controllo USA e ne arriveranno altre. Se sganciassimo qualche razzo da Trieste, posto che se ne accorgerebbero senza problemi, per percorrere 2800/3000 km impiegherebbero 10/12 minuti. Ti sembra verosimile che i Russi starebbero fermi a guardare?
Se anche ti consentissero di posizionare le testate in Polonia, la difesa Russa avrebbe comunque almeno 5-8 minuti cca per intervenire. Per non accorgersi del lancio dovrebbero essere strafatti di Tavor.
Mentre vede la o le lucette in avvicinamento, cosa vieterebbe a Putin di schiacciare il pulsante per un contrattacco con missili ipersonici?
"Mi piace""Mi piace"
*un altro, naturalmente senza apostrofo
"Mi piace""Mi piace"
Articolo quanto meno puerile.
Tu hai solo 290 bombe atomiche e io ne ho 8000.
Tu non hai le caramelle alla vodka e io siiii
Quale sia il loro stato operativo e le loro caratteristiche invece passa in seconda fila.
Che kazzo gliene frega ad Orsini di sapere di quanti kiloton stiamo parlando.
La Francia avrà pure meno testate rispetto alla Russia, ma Orsini si pone la domanda: se quelle misere, sole 290 testate ( delle quali me ne fotto di conoscere la potenza) venissero lanciate in 290 differenti punti della Russia cosa succederebbe.
KAzzo da quando ero un ragazzino mi spiegarono che una guerra nucleare equivale alla distruzione dell’umanità e lui ancora sproliquia alla se mio nonno avesse avuto 3 palle sarebbe stato un flipper.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari potrebbe anche succedere che il 90% di quelle 290 testate non venga lanciato per tempo oppure venga intercettato dai sistemi anti-missile russi.
E la Russia è grande.
La Francia no e non ha uno scudo antimissile.
Quindi le 290 testate francesi sono pericolose ma pesano meno di quelle russe nell’economia di un probabile conflitto nucleare.
Faccio un altro esempio.
Se l’Iran avesse 10 testate atomiche, sarebbe praticamente intoccabile da Israele e poco conta che Israele ne ha almeno 10-20 volte tante.
Il perché non dovrebbe essere difficile da capire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando feci il servizio militare ci dissero che quando un ufficiale, un sottufficiale ci chiedeva di ispezionare le munizioni dovevamo mostrare il fondello dei bossoli.
ora immaginati tu : un tizio che sta lì 25 mesi deve mostrare il fondello dei bossoli ad uno che di munizioni ha viste prima di te più di te e ne vedrà ancora;.
Perché ti racconto questo aneddoto? Per farti presente che se già all’interno di una forza armata devi assumere determinati comportamenti per il pacchetto da 8 colpi del garand pensa a cosa c’è dietro alle armi quali possono essere quelle nucleari o altre armi di distruzione di massa.
Parlare di 290 o 6000 testate, o come fai tu di sistemi antimisdile a livello di un comune mortale, di uno che tira la carretta è ILLOGICO .
Tu sai quali informazioni hanno i servizi segreti francesi circa il sistema di difesa russo,? Secondo te Orsini può saperlo? Sai quali informazioni hanno i Rusdi circa la potenza degli orgldigninfrancesi o cinesi o americani?
Quale è la loro condizione? Sono arrugginiti, sono tutti perfettamente funzionanti?
Le notizie su quei temi sono ultra segrete e se uno su questi temi fa quello che ha fatto Assange coi Panama papers che riguardavano altri argomenti, il giorno dopo lo trovano morto e radioattivo perché gli hanno cacciato in gola la pillola al plutonio. Ed è un miracolo che lo trovino.
Quindi inutile affannarsi a dire è così o è cola; non si sa un kazzo do come stanno le cose e non si deve csapere
Quindi di cosa parliamo?
Pet ultimo: una guerra nucleare comporta la distruzione del creato.
Se anche la Francia su 290 ne manda a segno 10 tu ne conosci la potenza? Le radiazioni si propagano nell’aria nell’acqua si diffondono nel terreno vano a contaminare l’intera catena alimentare a partire dai microrganismi.
L’EU non attaccherà la Rusdia non perché hanno 6000 o 800 bombe, ma perché in caso la VdL di turno ” decidesse” di fare una guerra, il giorno dopo il primo stron30 che passa e dice se mi eleggere la finiamo subito vince con risultati bulgari e VdL non entra più nemmeno a cada sua.
La Rusdia non attaccherà l’EU perché gia è sull’orlo della bancarotta con solo l’Ucraina, figuriamoci con l’intera europa
"Mi piace""Mi piace"
… guarda che su questo terreno non so se ti convenga sfidarmi, Leoncino.
Da questo tuo post che ha il record di anomalie di italiano scritto, deduco che secondo te non si può valutare il potenziale maggiore o minore di una nazione perché:
1- non si conosce la condizione delle armi nucleari dell’una e dell’altra parte, né l’efficacia dei sistemi antimissili.
2- anche poche bombe nucleari sono sufficienti a causare un’apocalisse.
Adesso ti rispondo nel merito perché anche se non sembra, ti leggo sempre con attenzione e quando dici cose sensate, sto zitto. Ma stavolta no.
1- non è vero che le notizie sull’arsenale nucleare siano tutte ‘segretissime’. Questo vale per Israele, Corea del Nord, forse Pakistan e India, molto meno per la Cina. UK, Franza, Russia e USA hanno o hanno avuto fino a tempi recenti trattati, convenzioni, ispezioni, dichiarazioni ufficiali, hanno collaborato in trattati come SALT, START e compagnia cantante.
E il fatto che non si possa sapere a priori quanto sia funzionale il sistema di difesa antimissile russo non autorizza ad ignorarne l’esistenza, mentre della Franza sappiamo con certezza che non ha nulla (ZERO) che possa fermare un missile balistico di ultima (ma anche di penultima generazione) russo.
Non ci vuole un genio per capire CHI sia avvantaggiato.
2- Ok, 290 testate sono tante, anche se ne scoppiassero ‘dieci’.
Ti dò una notizia: i sovietici fecero scoppiare la bomba TZAR che aveva 58 MT di potenza, eppure il mondo è sopravvissuto senza tanti problemi.
Vai a vedere l’atollo di Bikini: anche se interdetto alle persone, è pieno di vita (e infatti ci sono molti escursionisti subacquei).
Esperimenti come Castle Bravo ti dicono niente?
Persino Hiroshima e Nagasaki cessarono di essere radioattive dopo qualche anno, cosa particolarmente vera se l’esplosione non avviene a terra.
Quindi prova ad indovinare quanto la Russia potrà essere annullata da ‘dieci testate’. Anche se gli spianassero il Cremlino.
E adesso prova a vedere cosa sarebbe capace di fare l’arsenale 30 volte maggiore di una nazione contro un’altra che è 30 volte più piccola.
Poi no, la UE non entrerà in guerra aperta con la Russia fino al livello nucleare. Ma un conto sono gli eventi tattici, un conto sono quelli strategici. I secondi sono improbabili, i primi nient’affatto. Tanto l’Ucraina ha già sopportato Chernobyl.
"Mi piace""Mi piace"