MATTARELLA, REGOLE CERTE PER TUTTI, NON CONTA FORZA MILITARE

(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – Italia e Giappone hanno “una convinzione comune: quella che la vita internazionale è possibile soltanto se vi sono regole certe che tutti rispettino, regole che valgano per tutti a prescindere dalle dimensioni o dalla forza militare o economica di cui dispongono. Regole di questo genere sono indispensabili per una vita ordinata. Giappone e Italia pensano che le regole vadano rispettate e che quando vengono violate si realizzano condizioni drammatiche come in questo momento in Ucraina”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK.
MATTARELLA, MONDO CON ECONOMIE CHIUSE È UN MONDO INVIVIBILE
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – “Italia e Giappone sono due grandi Paesi esportatori che hanno la convinzione fondatissima che sia indispensabile avere delle economie aperte, delle collaborazioni economiche tra gli stati che creano integrazione e interdipendenza. Un mondo fatto di economie chiuse, in contrapposizione tra di loro, è un mondo invivibile. Invece un mondo fatto di economie aperte è quello che nella storia ha sempre accompagnato la pace. Quando sono prevalse economie contrapposte, in contrasto radicale, c’è sempre stata una conseguenza di scontri e qualche volta di conflitti”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK.
MATTARELLA, ITALIA E GIAPPONE SONO PER IL LIBERO MERCATO
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – “Giappone e Italia condividono la loro opinione su tutte le principali questioni internazionali. Condividono i valori, valori come la democrazia, la libertà, lo stato di diritto, il libero mercato”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK.
MATTARELLA, CORRIAMO RISCHIO TORNINO CATTIVE ABITUDINI ANNI 30
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – “In quegli anni, 90 anni fa, si era affermata in alcuni stati una volontà di dominio sugli stati meno forti e anche l’idea che si potesse imporre la propria volontà agli altri Stati attraverso la violenza delle armi. Questo avvenne da parte della Germania nazista con la Cecoslovacchia, poi con la Polonia ed è intervenuta la tragedia della seconda guerra mondiale. Noi corriamo il rischio che tornino queste cattive abitudini inammissibili”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK rispondendo ad una domanda sul suo intervento di Marsiglia e sul fallimento delle politiche di “appeasement” degli anni ’30.
MATTARELLA, SENZA REGOLE BARBARIE IN RAPPORTI INTERNAZIONALI
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – La violazione delle regole del diritto internazionale è “inammissibile altrimenti si afferma il principio che uno Stato più forte può imporre la sua volontà con le armi agli Stati vicini meno forti e meno grandi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK. “Questo – ha aggiunto – renderebbe una barbarie i rapporti internazionali. E per questo in Europa vi è una forte difesa e un forte sostegno all’Ucraina”. Perchè se si affermasse questa logica “altre aggressioni seguirebbero e un succedersi di aggressioni porterebbe inevitabilmente a una guerra di proporzioni inimmaginabili”.
MATTARELLA, RUSSIA HA VIOLATO OGNI REGOLA DI CONVIVENZA
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – “Quella della Russia all’Ucraina è stata un’aggressione in violazione delle regole del diritto internazionale, della carta dell’Onu, di ogni regola di convivenza tra i Paesi”. Lo ha ribadito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK. Ciò è accaduto, ha aggiunto il capo dello Stato alla Tv pubblica giapponese, “anche in violazione di un Trattato che neppure 30 anni fa la Russia aveva siglato con l’Ucraina a fronte della consegna, da parte dell’Ucraina alla Russia, di circa 5000 testate nucleari che erano state sovietiche.
A fronte di questo Mosca, con un Trattato, si era assunta il compito di garantire l’integrità e la sovranità territoriale dell’Ucraina”. La violazione di queste regole è inammissibile altrimenti si afferma il principio che uno Stato più forte può imporre la sua volontà con le armi agli Stati vicini meno forti e meno grandi. Questo renderebbe una barbarie i rapporti internazionali. Per questo in Europa vi è una forte difesa e un forte sostegno all’Ucraina. Perchè se riuscisse in questo caso questo sistema altre aggressioni seguirebbero e un succedersi di aggressioni porterebbe inevitabilmente a una guerra di proporzioni inimmaginabili”.
MATTARELLA, PACE UCRAINA BASATA SU PREPOTENZA NON DUREREBBE
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – “Va cercata con convinzione, velocemente, una soluzione di pace che non mortifichi nessuna delle due parti ma che sia giusta perchè sia duratura, perchè una pace basata sulla prepotenza non durerebbe a lungo”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK interpellato sui tentativi di pace per l’Ucraina.
MATTARELLA, PACE NON CREI OMAGGIO A PREPOTENZA DELLE ARMI
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – “L’Europa è da tre anni che cerca di indurre la Russia a negoziare e tutti ci auguriamo che sia finalmente disponibile. Ripeto, serve una pace giusta che non crei un omaggio alla prepotenza delle armi perchè altrimenti si aprirebbe una stagione pericolissima per la vita internazionale. Una soluzione giusta che non sia fragile e transitoria. Basata sulle norme della Carta dell’Onu e che sia accettata dalle due parti”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK.
MATTARELLA, ALTAMENTE OPPORTUNE INIZIATIVA DI PACE PER UCRAINA
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – “Da tre anni l’Italia chiede che ci si sieda a un tavolo per negoziare una pace, naturalmente duratura e giusta. Ci sono adesso iniziative per la pace e speriamo che vadano in porto, sono altamente opportune. Occorre che si arrivi a una soluzione che non mortifichi nessuna delle due parti ma che garantisca che sia una pace conforme al diritto internazionale, per evitare che si riaffermi il principio, inaccettabile ormai, delle sfere di influenza per cui gli Stati più forti hanno il diritto di imporsi sugli Stati meno forti. Questo non è accettabile”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK.
MATTARELLA, RAFFORZARE DIFESA UE È UNO SVILUPPO NATURALE
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – “E’ evidente che una soluzione di pace deve essere circondata da garanzie che non si riprendano le ostilità e quindi garanzia di sicurezza. Ed essendo la Russia molto più potente e molto più armata dell’Ucraina significa garanzie di sicurezza per la sicurezza dell’Ucraina”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK. Il capo dello Stato ha aggiunto che in Europa esistono delle preoccupazioni per cui “si pensa che è necessario rafforzare la Difesa europea. E questo è uno sviluppo naturale dell’integrazione europea che è andata avanti in questi decenni”.
MATTARELLA, PRESTO PER PARLARE DI FORZE ITALIANE IN UCRAINA
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – “Non siamo ancora a questo punto, non sono neanche iniziati i negoziati di pace. Parlare di quello che avverrà come soluzioni è totalmente fuori dal momento”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK rispondendo ad una domanda sull’eventuale invio di truppe italiane di peace-keeping in Ucraina.
MATTARELLA, OCCORE PACE CHE NON MORTIFICHI NESSUNA DELLE 2 PARTI
(ANSA) – KYOTO, 07 MAR – “Occorre che si arrivi a una soluzione che non mortifichi nessuna delle due parti ma che garantisca l’Ucraina e che sia una pace conforme al diritto internazionale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una intervista all’emittente giapponese NHK.
Come rimpiango i tempi di Saragat e Leone , quando i presidenti tutt’al più tagliavano i nastri e si facevano i c… loro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mattarella parla perchè la Melona non lo fa mai…va dal Papa a stressarlo nonostante la patologia in corso…infatti Papa Francesco ha subito una ricaduta dopo il forzoso incontro che non hanno saputo negare i medici….
"Mi piace""Mi piace"
un uomo con seri problemi di torcicollo.
la sua testa non si gira mai verso la Palestina. Vorrebbe, ma non ce la fa. Fisicamente
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma non lo hanno informato che i giapponesi erano alleati dei fascisti e dei nazisti? Va li a fare le prediche riguardo gli anni 30? Ma stattene un poco zitto!!!!!! Commenta le schifezze di casa nostra piuttosto !!!!!
"Mi piace"Piace a 8 people
Il tristemente famoso ROmaBErlinoTOkio.
"Mi piace"Piace a 3 people
🫥
"Mi piace""Mi piace"
MATTARELLA, non ci sono più le mezze stagioni
MATTARELLA, la gatta frettolosa fa i gattini ciechi
MATTARELLA, non c’è due senza tre
MATTARELLA, I giovani di oggi non hanno più rispetto per niente
😌 sssst, sssst, sssst!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Va cercata con convinzione, velocemente, una soluzione di pace che non mortifichi nessuna delle due parti ma che sia giusta perchè sia duratura, perchè una pace basata sulla prepotenza non durerebbe a lungo”.
INSOMMA, come ha fatto lui quando era nel governo D’Alema nel 1999 con la Serbia, giusto?
"Mi piace"Piace a 1 persona