La campagna del tycoon ha lanciato la “Candlenight Dinner”per raccogliere fondi: i prezzi vanno da 1 milioni di dollari per eventi di gala fino ai 5 milioni per l’evento privato

A cena con Trump, cinque milioni di dollari per mangiare con il presidente americano a Mar-a-Lago

(di Massimo Basile – repubblica.it) – NEW YORK – Se qualcuno fosse interessato a cenare a lume di candela con il presidente degli Stati Uniti sappia che è possibile, ma non a condizioni abbordabili. La campagna di Donald Trump ha lanciato il “Candlelight Dinner”, con cena esclusiva da due a cinque milioni di dollari, consapevoli che il piatto principale sarà ritrovarsi il tycoon a meno di due metri, il viso illuminato dalle candele, nello scenario del resort di Mar-a-Lago a Palm Beach, Florida. La cena privata vedrà il donatore e il presidente.

È l’ultima operazione sfrontata di marketing politico di un uomo che sabato aveva già lanciato una cena collettiva nel resort e i cui posti costavano un milione di dollari l’uno. Altri due gala dello stesso tipo erano stati organizzati a novembre e a gennaio, il giorno prima del ritorno di Trump alla Casa Bianca. Anche in quel caso per partecipare bisognava mettere un milione di dollari a posto. Donatori hanno portato tutta la famiglia.

Le elezioni sono passate da tre mesi ma la sete di denaro no, anche se questa iniziativa pone dubbi sulla sicurezza del presidente del Paese più potente al mondo: se chiunque pronto a offrire cinque milioni può cenare con il presidente, quale tipo di protocollo verrà seguito per accertarsi che non si presenti un sofisticato e insospettabile killer in stile romanzi di Ian Fleming, ingaggiato da un Paese ostile?

Ma la campagna di Trump vuole fare cassa e in fretta: secondo Axios, il comitato del presidente punta a raccogliere mezzo miliardo di dollari entro l’estate, soldi che dovranno servire a rafforzare la sua campagna e a punire i nemici. È insolito che un presidente arrivato al secondo mandato continui a chiedere fondi, a meno che il tycoon non stia seriamente pensando di trovare il modo di cambiare la Costituzione e restare in carica oltre il 2028.

L’iniziativa della cena aperta a milionari, svelata da Wired, è stata lanciata dal comitato Maga Inc. di cui fa parte Miriam Adelson, vedova del mega donatore Repubblicano e gran mogul dei casinò Shledon Adelson. Maga Inc fa parte di un network di potenti gruppi trumpiani di donatori e che include Never Surrender e Building America’s Future, una noprofit legata a Elon Musk.

La cena di gala dello scorso weekend era rivolta a un gruppo di donatori della campagna trumpiana. Agli invitati erano stato chiesto di dare conferma della propria partecipazione a Meredith O’Rourke, direttrice finanziaria e consigliera del tycoon per la campagna 2024. Nell’invito si specificava che Trump avrebbe partecipato non per chiedere donazioni ma come speaker. Ma anche sentirlo parlare ha un prezzo: un milione.