L’ultima di Lollo: “Detassiamo le ostriche”. E il Senato si gode la degustazione omaggio

(Di Vanessa Ricciardi – ilfattoquotidiano.it) – Una nuova perla del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida: abbassare l’Iva alle ostriche, perché per “Lollo” non sono beni di lusso, e i parlamentari si sono scatenati attorno al buffet. Ieri c’è stata una degustazione di ostriche “d’oro” (Golden oyster) al Senato, e il ministro è arrivato in anticipo: “Non devono essere considerate un bene di lusso, ma un prodotto accessibile che può rappresentare una nuova opportunità per la filiera ittica. Abbiamo assunto l’impegno di abbassare l’Iva” dal 22 al 10 per cento. Dopo aver avvertito sui pericoli dell’acqua liscia, e spiegato che i poveri mangiano meglio dei ricchi, il ministro ha lanciato il “prodotto sano”.
Alberto Balboni, presidente della commissione Affari costituzionali e tramite per il Consorzio pescatori di Goro, ha assicurato che presto ci sarà il decreto legge o ministeriale, e i pescatori hanno omaggiato parlamentari e stampa con 350 pezzi del valore commerciale di 4-5 euro l’uno (una degustazione da almeno 1.400 euro). Il granchio blu ha devastato la produzione di vongole, e le ostriche, secondo FdI “possono fungere da valida alternativa”, anche se i molluschi presentati ieri vanno nei ristoranti e costano quattro volte tanto.
Matteo Renzi ha pubblicato un fotomontaggio di Lollo in versione Maria Antonietta. Antonio Misiani, responsabile Economia del Pd, ironizza restando in tema: “Il popolo ha fame?”. Forse non ha visto i suoi colleghi dem, da Simona Malpezzi, che ha preso “solo le acciughe”, a Daniele Manca, chiamato a gran voce da Balboni. Non tutti cedono: Susanna Camusso e Graziano Delrio dicono no al mollusco. A destra, presente il solito Claudio Lotito. E se Antonio Iannone (FdI) per sostenere la causa insegnava ai presenti a versare il vino sull’ostrica, anche Peppe De Cristofaro, Sinistra italiana, si è munito di piattino e bivalvi: “Mi informerò”. All’evento è intervenuta la vicepresidente del Senato di Forza Italia, Licia Ronzulli (“in tre secondi ha risposto ‘io vengo’”, ha raccontato Balboni). Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si è fatto fotografare: “Gliela facciamo vedere noi al granchio blu”.
Il capogruppo Lucio Malan, a microfoni spenti, ha chiesto di “non dire che abbasseremo subito l’Iva”. Lo hanno rassicurato: “Ci ha già pensato Lollobrigida”. Così il M5S di fronte alle “comiche totali” ha chiesto l’intervento di Giancarlo Giorgetti, il “Sampei di Cazzago”, figlio di pescatore e ministro dell’Economia.
Siamo sempre più distanti dal popolino.
Il benessere del popolo si misura dalla quantità di utilitarie che si vendono e non dalla quantità di ferrari che si immatricolano; stesso discorso per la fame… quante patate in più o meno si consumano rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e NON dalla quantità di ostriche ingurgitate.
"Mi piace"Piace a 3 people
Tutti a gozzovigliare ostriche al senato le Marie antoniette italiote.Morta©©i vostra e de chi v’ ha dato Er voto.Morta©©i loro🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
Che burini! Ve potete strafogà pure de’ ostriche, visto er modello infimo curturale che c’avete, e visto che sete arricchiti, puttanieri e cocainomani, ma un minimo de senso de pubblico pudore, n’ po’ de’ decenza o al limite n’anticchia de’ prudenza visto che v’arischiate de’ ritrova noi poveri coi forconi a ricorreve pe’ appenneve n’arta vorta.
"Mi piace"Piace a 3 people
?
"Mi piace""Mi piace"
Dimme quanno l’ avemo appesi🤔forse stai a parla’ delli francesi perche io nun me ricordo mica sta’ rivoluzione.Anche se li francesi molto più chic gl’ hanno tagliato la capoccia pe’ giocacce a pallone🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mussolini?
"Mi piace"Piace a 2 people
La famosa memoria corta, o selettiva… Piazzale Loreto.
https://museomilano.org/storia/mussolini-giustiziato-a-dongo-viene-appeso-a-testa-in-giu-in-piazzale-loreto-3-giorni-dopo/
All’indomani della caduta definitiva di Mussolini, partì una stagione oscura caratterizzata da episodi di violenza, giustizia sommaria e stupri delle collaborazioniste.
Non credo che piazzale Loreto fu l’unica piazza di pubblica esecuzione e poi di vilipendio dei cadaveri. In ogni caso, la mia era una boutade.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Modificare subito il paniere Istat: via la pastasciutta, troppo snob e di sinistra , e dentro le ostriche, vero piatto nazional popolare dell’Italia meloniana!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma LolloStar non era quello de “i poveri mangiano meglio dei ricchi”?
Avrà cambiato idea a forza di frequentare salotti della nobiltà e dell’aristocrazia ecclesiastica romana? No more cotiche e spuntature, niente più vaccinara e trippa, da ora solo ostriche e champagnA 🍾 , e mo’ che s’è pure separato ci stanno bene pure le famose P2 o P3 di quei localini sobri della Milano bene….e dei moralizzatori di dementi azzanzarati https://youtube.com/shorts/oDip6mnxa3g?si=nkLVMzYGpr7wiHXY
LolloStar impara dall civiltà del nord: non ostiche ma P2 – pippotti e puttane o P3 – pippotti, puttane e pompe.
Daje LolloStar goditela finché dura….e non manca molto.
"Mi piace""Mi piace"