Lo scontro con Trump? “Un turpe agguato. L’America ormai parla solo con le dittature”. Mentre l’Europa… Anche Aldo Cazzullo commenta lo scontro avvenuto alla Casa Bianca tra Zelensky e Donald Trump, in presenza del suo vice (J. D. Vance), invitato a partecipare, secondo l’editorialista del Corriere, per degradare la posizione del presidente ucraino e ricordare che ormai l’America parla alla pari solo con le dittature, come quella di Putin che ora potrebbe pensare di “ammazzare o portare alla morte” il leader di Kiev…

(di Riccardo Canaletti – mowmag.com) – L’incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky si è trasformato in una vera e propria dimostrazione di forza, con l’ex presidente americano che ha messo in chiaro la sua posizione nei confronti dell’Ucraina. Questa è, almeno, la posizione di Aldo Cazzullo, che sul Corriere della Sera commenta la scelta di portare J. D. Vance a un incontro del presidente con un capo di Stato, ribattezzato dal giornalista “turpe agguato”: “Non ha alcun senso che il vicepresidente partecipi a un incontro del presidente. Se c’è uno, non c’è l’altro”, sottolineando come il gesto fosse studiato per inviare un messaggio preciso: Zelensky non è sullo stesso piano di Trump, perché l’Ucraina non vale quanto l’America.
Secondo Cazzullo, Trump si muove con logiche precise e ben definite: dialoga da pari solo con i grandi autocrati del mondo, come Xi Jinping e Vladimir Putin, mentre i leader democratici europei i toni sarebbero ben diversi: “Nel mondo di Trump, lui si confronta alla pari solo con gli autocrati, dittatori da quasi un miliardo e mezzo di sudditi o da migliaia di vittime, come il cinese Xi e il russo Putin, che ha condotto in Cecenia una guerra di sterminio. I capi di Stato e di governo liberamente eletti in Europa vengono dopo, perché contano meno e sono esposti agli umori dell’elettorato”.

L’ostilità di Trump verso il leader ucraino non nasce oggi: già in passato Zelensky si era opposto alle sue richieste, rifiutando di farsi strumento nella battaglia politica americana contro Joe Biden. Oggi, per Trump, è un ostacolo alla “sua” pace, una figura da eliminare dal tavolo delle trattative. Uno scenario che ricorda, secondo Cazzullo, quello del 2022, quando i carri armati russi marciavano su Kiev con lo stesso obiettivo: “Esattamente l’obiettivo con cui Putin mandò i suoi carri armati verso Kiev tre anni fa”. Trump non ha solo umiliato Zelensky, ma ha di fatto inviato un segnale chiaro al Cremlino, secondo l’editorialista del Corriere, lasciando intendere che la pace con la Russia si potrà fare (e anzi si farà) anche senza l’Ucraina, o almeno senza il suo attuale presidente. “Trump ieri ha umiliato Zelensky (degradando in realtà se stesso) e gli sgherri di Putin hanno definito il leader ucraino ‘porco’. Sappiamo come Putin è abituato a trattare i suoi nemici: ammazzandoli o comunque provocandone la morte”, prosegue Cazzullo, ricordando i precedenti tragici di Magnitsky, Litvinenko, Politkovskaja, Navalny e molti altri. “Qualcuno avrebbe diritto di stupirsi se accadesse anche a Zelensky?”, conclude, lasciando aperta un’ipotesi inquietante sul futuro del leader ucraino.
Ma VFC!!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Se lo dice A. Cazzullo siamo a posto. Non era quello che non ha mai scritto un rigo in difesa di Assange ?
"Mi piace"Piace a 4 people
Cazz-ullo un nome e una garanzia!Ma per favore evitateci in queste circostanze tali servizi!
"Mi piace"Piace a 2 people
Che misero umana lo scazzulletto, come si può omettere che sia l’ ucrinazia ad applicare il terrorismo di stato?
poveretto, provo disgusto e nausea per questo inquietante giornalismo
"Mi piace"Piace a 2 people
Cazzullo…uno dei primi a sdoganare la nanerottola adesso si scandalizza per Trump, ovvero colui che la suddetta nanerottola adora da sempre. Coerenza, questa sconosciuta
"Mi piace"Piace a 3 people
Da quando la RAI è diventata TELEMELONI, ogni giorno lui ha la sua giornata particolare. Come rimproverargli la sua supina osservanza delle posizioni strampalate della Cialtronaaaaaa?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di la’ me l’hanno censurato (perche’? Boh?!) ed allora riprovo di qua…
Il comportamento di Trump e’ stato ignobile.
E su questo siamo tutti d’accordo.
Ha cercato di smarcarsi dai disastri di questa guerra la cui PRIMA e fondamentale responsabilità e’ proprio degli Americani.
Ora ha deciso di interpretare il ruolo del poliziotto cattivo dopo il poliziotto “buono” (leggasi rintronato) del suo predecessore.
E’ la solita storia dei “ladri di Pisa”.
Purtopppo Zelenski era sotto scacco matto: non poteva dirgli: “cara testa di c…arota, io ho “acceso” questa guerra perche’ siete stati proprio voi americani a spingermi in ogni modo, per anni ed anni, ad “accenderla”!”. Non poteva dirglielo perche’ ha sempre raccontato al suo popolo e a tutti noi che una mattina un invasato invasore… si e’ svegliato ed ha deciso di voler conquistare l’Ucraina e poi via via… tutto il resto d’Europa per arrivare fino a Lisbona. Storiella per d3menti che Severgnini (e tanti appresso a lui) ha ripetuto piu’ volte… (solo per questo andrebbero fust1gati in una pubblica piazza).
Ora Cazzullo, che fino a ieri ripeteva la storiella di Severgnini, teme per le sorti di Zelensky…
Purtroppo quando si arriva ad un certo punto…. occorre fare un bilancio: e’ la storia che lo impone.
I risultati dicono che Zelensky ha distrutto una Nazione. Oggi e’ stato preso a sberle da uno come Trump., un bullo che, per come si e’ gia’ presentato parlando di Panama, Groenlandia, etc… risulta immediatamente ben piu’ pericoloso e destabilizzante di Xi, Putin etc.. (a proposdito Meloni, anche a te un giorno verra’ chiesto di giustificare la tua scelta di andar dietro al testa di carota come un cagnolino!).
Ma torno al punto precedente:
oggi Zelensky deve firmare una costosissima resa, “incatenando” il futuro di cio’ che resta al suo popolo, rimborsando (paradosso dei paradossi) gli Ameri-cani che sono quelli che lo hanno convinto ad “accendere” la guerra con provocatori e reiterati comportamenti vs. la vicina Russia governata da chi ben si conosceva…
Il vero dramma sono pero le centinai di migliaia (!!!) di vite di giovani uomini… buttate nel fuoco. Ergo il dolore immane che ha minato centinaia di migliaia (!) di famiglie ovvero MILIONI di individui…
Senza contare i milioni di profughi etc…
Se Zelensky, anche se avesse agito in buona fede (…tutto da provare) trovasse il coraggio di guardarsi allo specchio e porsi alcune semplici domande:
“quanto dolore ho causato?”
“quanto male ho fatto al mio popolo?”
ed in sostanza:
“ho fatte le scelte giuste per il mio popolo o tutto cio era evitabile?” (quest’ultima domanda ovviamente se la potrebbe porre solo se ha agito in buona fede… ed e’ tutto da dimostrare)… beh, a quel punto, non avrebbe che una scelta:
SUICIDARSI.
Ma cio’ comunque NON basterebbe ad evitargli di rimanere nei libri di storia come uno dei “personaggi” che hanno arrecato piu’ dolore al proprio popolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Il comportamento di Trump e’ stato ignobile.
E su questo siamo tutti d’accordo.”
Io no.
Avrei, anzi, voluto essere al suo posto per aggiungere pure qualche contumelia e un bel calcio nel didietro.
E mi chiedo come tu possa esprimere quell’opinione, se poi illustri così chiaramente il comportamento miserabile di Zelensky.
Escludendo l’invito al suicidio, infatti, concordo su tutto il resto del post.
"Mi piace"Piace a 2 people
kazzullo nomen omen…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’incontro era stato predisposto per la firma dell’accordo di cessione delle terre rare e Trump aveva allestito tutta l’adeguarìta sceneggiatura, con giornalisti, televisione in diretta mondiale ecc.
Poi Zelensky si è presentato con fare aggressivo, rivendicando subito delle non ben definite garanzie, ha criticato l’accordo fra Trump e Putin, attaccando direttamente Putin in quanto persona inaffidabile. A questo punto Trump si è seccato, anche per la mancanza di rispetto e ha cominciato a maltrattarlo con Zelensky che ha continuato a ribattere inacidito. Tutto qui.
Trump ha il difetto che le cose le dice in faccia brutalmente mentre i suoi predecessori si sperticavano in sorrisi e poi, magari attraverso la CIA, agivano con uguale spietatezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il fatto è che testa di ca22ullo ha visto o fa finta di avere visto solo gli ultimi 7 minuti di quella discussione, e non i precedenti 42. Cialtroni della peggio specie come lui come possono vergognarsi?
Quando i servizi ucronazi hanno ammazzato uno dei loro stessi negoziatori, nel 2022, lui dove stava, per esempio, invece di citare la solita Politovskvaia?
"Mi piace"Piace a 1 persona