Entrata a gamba tesa nel dibattito in corso sul ddl spazio, che dovrebbe regolare l’uso in Italia dei satelliti tra cui quelli di Starlink

(di Claudio Del Frate – corriere.it) – «Fratelli d’Italia fa un’intesa con il Pd per il ddl sullo spazio? Bene, ma non ci chiami più»: è un duro avvertimento – il primo diretto contro il partito di maggioranza – quello lanciato da Andrea Stroppa, considerato l’uomo di Elon Musk in Italia. «Avvisa» il partito di Giorgia Meloni di non aver gradito l’atteggiamento dialogante con l’opposizione su una provvedimento – l’uso dello spazio e dei satelliti – a cui è interessata la Starlink di Musk.
Il risentimento di Stroppa è stato manifestato attraverso un post su X, il sociala suo volta controllato da Musk: «Intesa PD-FdI. Bene, si vuole far
passare Starlink e SpaceX (che, tra l’altro, ha lanciato missioni per l’Italia accelerando le tempistiche per dare una mano) per i cattivi. Agli amici di FdI: evitate di chiamarci per conferenze o altro». Un’entrata a gamba tesa, insomma, in un dibattito politico in pieno svolgimento.
Ma quel è l’oggetto del contendere che ha indispettito Stroppa? La commissione attività produttive della Camera sta discutendo il cosiddetto ddl spazio, chiamato a regolare il ricorso dell’Italia a queste tecnologie. La commissione ha dato l’ok a due emendamenti presentati dal Pd che introducono criteri di massima diversificazione delle forniture a cui farà riferimento l’Italia e di sicurezza digitale. «Paletti chiari per la sicurezza digitale» aveva dichiarato il deputato Pd Andrea Casu. E proprio questa dichiarazione è stata allegata al post di Stroppa su X.
Non sarà nè la prima nè l’ultima volta che lobbies, gruppi di pressione, associazioni, federazioni economiche insistono per orientare le scelte politiche dei governi. Bisogna decidersi: o si sta dalla parte dell’interesse pubblico oppure di quello privato. Non è un problema di dx o di sx è questione di ISTITUZIONI e di 00.
"Mi piace"Piace a 2 people
Di solito stanno con il più forte!
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo…….. si saranno accordi pure di governo… per il PD è naturale:una accozzaglia di sfruttatori politici… solo che gli iscritti non lo sanno.
Ma la Elly , Bonacini e Renzi lo sanno,lo sanno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ops…si …ci saranno!
"Mi piace""Mi piace"
fortuna che non era ricattabile
"Mi piace""Mi piace"
Questi prima macellano tutti i buoi nella stalla, poi la aprono e dicono di volerla tenere chiusa a tutela dei defunti.
Meloni: te sei svenduta pure la ionosfera! Draghella maledetta!
Schlein: ma a chi la vuoi dare a bere? A Lollo?
Domanda per FdP: ma er troyan lo spammate da starlink?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra una foto dopo un treesome 😀
O forse prima? 😀 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un governo serio come minimo risponderebbe che l’Italia non si fa dettare l’agenda dalle aziende private.
"Mi piace"Piace a 3 people