Il ministro dell’Agricoltura conferma quanto espresso agli Stati generali del vino per criticare le etichettature Ue

(di Stefano Baldolini – repubblica.it) – Anche “l’abuso di acqua può portare alla morte”. Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida lo sostiene in un passaggio di un suo recente intervento in cui critica la proposta della Commissione europea di imporre avvertenze sanitarie sulle etichette delle bevande alcoliche come il vino, in merito ai potenziali rischi per la salute associati al consumo di alcol. “Una vera e propria boutade”, attacca il Partito democratico. Ieri in serata il ministro ribadisce la sua teoria: “Confermo – rimarca – quello che la scienza sostiene e che probabilmente l’ignoranza cronica o la malafede dei soliti commentatori faziosi ritiene una boutade”.
Sul vino c’è un precedente che risale a settembre 2023 quando in collegamento al Festival del Trentodoc in difesa del comparto, Lollobrigida indica una nuova strada per promuoverlo: “Abbinando il consumo di vino al benessere fisico con gli eventi sportivi”. Ma il ministro, reduce da un periodo di relativa assenza dai media, è stato protagonista di altre gaffe in passato. Come quando sostenne – al Meeting di Rimini dell’agosto 2023 – che “da noi spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi”. Mentre, “Quante guerre non ci sarebbero state di fronte a cene ben organizzate?”, si era chiesto pericolosamente a margine di un’edizione degli Internazionali di tennis di Roma. Per non citare il caso del Frecciarossa in ritardo per Caivano fatto fermare a Ciampino per salire su un auto blu.

Tornando al caso specifico, l’azzardata teoria è stata enunciata in occasione degli Stati generali del vino, la scorsa settimana, quando il ministro legge dal suo cellulare i risultati di uno studio inglese e sottolinea: “L’abuso, avvertono da Londra può avere conseguenze molto negative, addirittura pericolose. Il meno che possa capitare è una sudorazione eccessiva che può portare in casi estremi alla rimozione delle ghiandole sudoripare, contraccolpi possono riguardare il cervello, il cuore, il sangue troppo diluito, l’insonnia, danneggiare i reni. E uno dice: ‘Mazza il vino quante cose fa?’ No, questa è l’acqua. L’abuso di acqua può portare alla morte. E allora – prosegue Lollobrigida rivolgendosi alla platea – immaginate la necessità, guardandola da una prospettiva salutistica di questa natura, di inserire un’etichettatura allarmistica sulle bottiglie d’acqua… Ma c’è un prodotto il cui abuso può non può produrre danni? Non ne conosco”.
Critico il Partito democratico. “L’istrionico ministro Lollobrigida – afferma Stefano Vaccari, capogruppo Pd in commissione Agricoltura alla Camera – ne piazza un’altra delle sue: ‘Anche l’acqua fa male. L’abuso di acqua può portare alla morte: immaginate mettere un’etichettatura allarmistica sull’acqua?’ Una dichiarazione che alla vigilia dello Slow Wine Fair, il salone che promuove vini biologici e naturali, aperto oggi a Bologna, assume il rilievo – prosegue il deputato dem – di una vera e propria boutade”.
E infatti ci sono le alluvioni, i nubifragi, gli tsunami… e poi ci sono i politici che hanno l’acqua nel cervello.
Ma dove li ha trovati la Meloni tanti pagliaccetti? All’Asilo Mariuccia??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha ragione il ministrissimo Lollo .Ce lo sanno tutti,lo dice pure una canzone che nel ritornello dice l’ acqua fa’ male il vino fa’ cantare.10 100 mille Lollo verso il fondo del barile e poi incominciare a scavare.🤔
"Mi piace""Mi piace"
ha ragggione …ritenzione idrica porta alla morte!
"Mi piace""Mi piace"
che preparazione….che ministro… che governo…. che cittadini!
"Mi piace"Piace a 1 persona
infatti “l’acqua nei polmoni” porta alla morte…sembra che sul tavolo dei ministri girino bottiglie di vino!
Visti i risultati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per un momento ho pensato che il ministro avesse intrapreso una giusta battaglia contro il consumo scriteriato dell’ acqua, destinata a mancare sul pianeta….invece parlava del vino e dell’ acqua! Siccome qualsiasi abuso è nocivo, servirebbe la moderazione ed il cum grano salis, il problema è il cervello che anche con l’ aggiunta di un granello di sale rimane SCIOCCO!
"Mi piace"Piace a 2 people
Si chiama annegamento …
"Mi piace""Mi piace"
Quello che fa VERAMENTE male è l’abuso di Lollofrigida. Qualcuno lo spieghi alla carciofara (e a su’ sorella), ché non se ne può francamente più di questo patetico buffone scappato di casa senz’arte né parte che non sa oggettivamente fare nulla (roba da far invidia a Salveenee)… 🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mettiamola così: uno si ubriaca. Poi cade in acqua e affoga.
Per Lollo la colpa è dell’abuso d’acqua.
"Mi piace"Piace a 2 people
oppure sparviero un messaggio mafioso. La lobbi del vino risponde al decreto Salvini sul vino: se ti lego braccia e piedi ti metto una zavorra da cento chili e ti butto in un lago dicono che l’assunzione di acqua faccia male…….
"Mi piace""Mi piace"
E che questi dovrebbero solo tacere ed essere pagati per un dignitoso silenzio , se aprono bocca s affogano
"Mi piace""Mi piace"