Piazza – L’evento dei 5 Stelle si terrà a Roma il Cinque aprile

(Di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – La piazza convocata da Giuseppe Conte, quella che già rappresenta la milionesima ferita a dividere i fu giallorosa, dovrebbe essere il 5 aprile a Roma, prima delle celebrazioni pasquali e dell’esplodere del Giubileo. E chissà se e come potrà farvi capolino il Pd, visto che uno dei temi centrali della manifestazione saranno le armi e il no allo scorporo delle spese militari dal patto di stabilità europeo.
Dogmi per l’ex premier, che a Dritto e Rovescio su Rete 4 rivendica: “Mi hanno accusato di essere filo-putiniano. Un giorno mi accusano di essere filo-cinese, un altro giorno filo-trumpiano. Ma il coraggio della verità ce l’abbiamo o no?”. È la risposta alla pioggia di anatemi dai cosiddetti riformisti del Pd e da centristi vari per la troppa affinità con Trump e il presunto ritorno a un vecchio amore che fu di puro interesse, quello con la Lega di Salvini, anche lui entusiasta del presidente americano che insulta Zelensky e prende a ceffoni la Ue. Effetto delle sillabe scandite mercoledì da Conte: “Trump smaschera la propaganda bellicista dell’Occidente sull’Ucraina e dice una verità che noi del M5S diciamo da tre anni, ossia che battere militarmente la Russia era irrealistico”. Parole che un paio di 5Stelle spiegano così: “Giuseppe è convinto di poter diventare l’unico, vero interlocutore di Washington in un futuro governo di centrosinistra”. Magari, da ministro degli Esteri. “Tanto più – rilanciano – che sulla guerra anche la sinistra del Pd e tanti elettori la pensano come noi”. Ma la posizione dell’ex premier è eresia pura, per vari pezzi del fu campo largo. “C’è un limite pure alla pazienza, anche quando è testardamente unitaria” irrompe la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, la dem che due giorni fa aveva litigato per ore con i 5Stelle accusandoli di “sintonia ritrovata” con il Carroccio, e che con quel passaggio sull’essere “testardamente unitari” ovviamente punge la segretaria Elly Schlein. “Quale politica estera pensiamo di condividere con Conte?” rilancia il suo collega Giorgio Gori, ex sindaco di Bergamo. E figurarsi Azione, da sempre contraria alla coalizione con l’ex premier. Così il calendiano Matteo Richetti cala l’ultimatum: “Ultima chiamata per il Pd: se dopo le parole di Conte non c’è una presa di distanza dal M5S, si metterà fine ad ogni possibile intesa delle opposizioni”. E la manifestazione contiana? Riccardo Magi (Più Europa) ne parla a SkyTg24: “Siamo disposti ad andare in piazza con le opposizioni su sanità, lavoro e diritti, ma la narrazione non può essere che Trump va contro la retorica bellicista, perché l’unico bellicismo è quello di Putin”. È una valanga, a cui reagisce la vicepresidente del M5S, Chiara Appendino: “Ma quali filo Trump, la verità è che siamo gli unici contro il partito trasversale della guerra”.
Conte invece aspetta la sera per replicare. Ossia l’intervista con Paolo Del Debbio a Mediaset, dove (ri)chiede le dimissioni di Giorgia Meloni “perché ha scommesso sulla vittoria militare contro Putin e ha perso”. Ma il punto resta Trump, verso cui rimane quantomeno neutro: “Non possiamo rinnegare che gli Stati Uniti siano il nostro storico alleato, siamo nell’Alleanza atlantica, però Trump fa gli interessi della sua nazione”. Ma con il Pd sarà alleanza? “Se si ha un progetto alternativo, per cambiare il Paese” replica. Tradotto: “il punto è il programma, perché l’obiettivo del M5S non è gestire il potere”. Infine, la manifestazione, “che sarà tra fine marzo e primi di aprile, aperta anche alle altre forze politiche, sindacali e sociali”. Di più non dice, l’avvocato. Perché è guerra, anche tra i progressisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’articolo mi interessava il giusto, ero alla ricerca di un qualsiasi appiglio per scrivere di uno degli attacchi piu` vergognosi , a livello giornalistico, di cui abbia memoria. Per l’intera giornata di ieri 20 febbraio il canale La7 ha precettato tutte le bocche da fuoco possibili per deridere, denigrare, zimbellare, Giuseppe Conte ed il M5S. Non pareva vero a questi servi viscidi di utilizzare una dichiarazione cristallina ed onesta di Conte per rinverdire i fasti del ” Giuseppi amico di Trump, filoputiniano giustificazionista, e via con altre amenita` del genere “. L’oscar per il piu` stomachevole se lo giocano Fittipaldi ( quello che scrive per De Benedetti ) , Il non giornalista Battista ( nomen omen ) , la padrona di casa Panella ( fresca sposa del grande stratega Parsi ) , Parenzo ed i suoi ospiti per finire con Piazzapulita con cagnolino di Repubblica al seguito Tornabuoni , fino all’ex rivoluzionario Paolo Mieli, storico pro domo sua, sempre, gia` molte volte annientato da Travaglio che ha facilmente confutato le narrazioni di guerra di uno dei totem ( ? ) del giornalismo italiano. Termino col dire che, se ci fosse qualcuno nel movimento atto a monitorare l’andamento ed il trattamento ricevuto nei talk show de La7, da oggi non dovrebbe partecipare nessuno del movimento, ma proprio mai piu`.
"Mi piace"Piace a 8 people
Ah, la Panella.
Due divorzi e poi si accompagna con Parsi-fail.
Ecco perché lui stava sempre a cazzeggiare nel programma della mogli… err giornalista.
Parsi è un soggetto strano a dire il minimo.
E’ stato rugbista, poi professore che ha insegnato in Cambogia, Cazzakistan, Libano, non si sa come e quando è diventato anche capitano di fregata della marina italiana (ma quando l’avrebbe fatta ‘sta carriera militare?) e tiene una serie di robe atlantiste tipo:
È professore ordinario di relazioni internazionali presso la facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche “Studi strategici” ed è docente presso la facoltà di economia all’Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano. È direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte del gruppo di riflessione e indirizzo strategico del Ministero degli affari esteri. È inoltre membro fondatore della Società per lo studio della democrazia (SSD) e insegna presso la scuola di formazione della Presidenza del Consiglio dei ministri.
È membro del consiglio consultivo del Center for Diplomacy and Strategy alla London School of Economics (LSE IDEAS) e socio della Società italiana di scienza politica (SISP). Fa parte del comitato scientifico di Confindustria, ed è membro della Fondazione Italia USA.
È ufficiale della riserva selezionata della Marina Militare con il grado di Capitano di Fregata. Ha partecipato all’operazione Mare Sicuro a bordo della Fregata Bergamini (2016 e 2021) e ha prestato servizio presso il quartier generale di UNIFIL a Naqoura (2015 e 2016). Ha ricevuto la “UN Peacekeeping Medal” e la Croce commemorativa delle operazioni di pace in Libano (2015 e 2016). I suoi ambiti di ricerca riguardano principalmente le relazioni transatlantiche, le politiche di sicurezza in Medio Oriente e nel Mediterraneo e il rapporto tra politica ed economia nelle trasformazioni del sistema globale.[senza fonte]
Non so se prendere per buono tutto ‘sto vitalizio di Parsi, ma dalla lettura puzza di servizi segreti lontano un miglio nautico.
"Mi piace"Piace a 6 people
Perché non stai vedendo “Propaganda live”!
Aiuto.
Questi continuano a vedere Zelensky come l’eroe che ha resistito e difeso la patria (Sì, a colpi di maglietta verde militare…e mandando a morire i ragazzini rapiti per strada), Conte trumpiano che nega (quando mai, purtroppo) l’ingiustificata aggressione russa dell’Ucraina, spezzoni di Sky con gente ancora convinta delle intenzioni di Putin di invadere gli stati baltici (ma come… e il Portogallo?) e richiami disperati ad Elly perché si esprima sull’alleanza col M5S, supportati da gente di estrema sx come Calenda, Gori…
Ribadisco l’aiuto!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Rispondevo a Furyo… e l’avevo anche scritto, ma se l’è mangiato mommotti.
"Mi piace""Mi piace"
Nel momento in cui, qualche anno fa`, Zoro e la sua compagnia decisero di praticare solo ed unicamente il tiro al 5S purchessia , Propaganda live l’ho cancellata dal mio palinsesto. Per anni ho provato a trovare del buono nel PD , poi mi sono dovuto arrendere all’evidenza : sono i peggiori di tutti ed i piu` disonesti sotto ogni punto di vista. A La7 poi gliel’hanno giurata a Conte, pare che ogni programma abbia come punto centrale lo sberleffo ed il sarcasmo nei suoi confronti.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Propaganda live l’ho cancellata dal mio palinsesto”. Però continui a seguire: Fittipaldi, Battista, Panella, Parenzo e i suoi ospiti, Piazzapulita con Tornabuoni, Mieli, e via discorrendo. Ma un bel film no?
"Mi piace""Mi piace"
Vero… 😭
"Mi piace""Mi piace"
Per Santo Loquasto : Hai totalmente ragione, mi sono autoinflitto questa tortura in previsione ( facilmente centrata ) della canea che Cairo e sgherri al seguito avrebbe scatenato contro Conte e Movimento il giorno stesso e quelli a seguire dopo le dichiarazioni lapalissiane dello stesso. Anche i films bisogna saperli scegliere, grazie comunque per la dritta.
"Mi piace""Mi piace"
I russi stanno tritando le retrovie ucraine, decine di bersagli distrutti o danneggiati in appena 2 giorni.
Quando finirà questa follia?
Giuseppi a Rete4 stasera:
"Mi piace"Piace a 3 people
parole che un paio di 5 stelle spiegano …
un 5s, due 5s, facciamo tre. Le fonti..
con Trump rimane quantomeno neutro
su Gaza ha detto che è folle.
sull Ucraina sono le stesse cose, dal 2022, dendennando.
chissà se Santoro e Dibba saranno in piazza per questi temi, coi loro movimenti?
E i duri e puri del grillismo?
"Mi piace"Piace a 2 people
DE carognis …al lavoro!
"Mi piace"Piace a 3 people
Conte invece aspetta la sera per replicare.
hahahha…invece dovrebbe replicare al mattino, verso le sei ,prima ancora di sentire abbaiare i suoi nemici?
Ma guarda te…
"Mi piace"Piace a 2 people
e ora si spinge coraggiosamente oltre il limite:
Parole che un paio di 5Stelle spiegano così: “Giuseppe è convinto di poter diventare l’unico, vero interlocutore di Washington in un futuro governo di centrosinistra”.
Siiiii certamente ci dica chi sono i due….
Un progetto ambizioso solo nella sua testa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vogliamo il sangue ! Questi sono sotto l’ effetto di barbiturici o LSD .Ma come fanno a rendersi di una sconfitta epocale . Poi la Picierno, dico la Picierno . Ma di che stiamo parlando ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Piccolo, misero pollaio politico italiano…
"Mi piace""Mi piace"
Le oche starnazzano cambiando vorticosamente opinione, tanto i tifosi ricorderanno solo l’ultima giravolta della serie. Altro che lungimiranza, l’orizzonte temporale di costoro si spinge alla prossima dichiarazione, poi si vedra’. Bravi, avete capito perfettamente il monento storico.
"Mi piace""Mi piace"
Bannon che saluta la folla adorante con il braccio teso mi terrorizza e mi fa pensare che bisogna cominciare a prepararsi.
"Mi piace""Mi piace"
Pasquale Naim►PROGRESSISTI da sinistra con Giuseppe Conte
Povero cappellini (rigorosamente minuscolo). I suoi articoli contro Conte, sempre a prescindere e sempre pieni di astio, sono l’immagine di uno squallido galoppino della (dis)informazione, servo del sistema più corrotto e menzognero della Terra. Conte su Ucraina, guerra e armi ha detto le stesse cose che diceva 3 anni fa, senza mai cambiare idea. Solo che adesso le ha dette anche Trump. I guerrafondai italiani ed europei, con stampa e TV, che volevano vincere la guerra, sono disperati avendo capito di non contare più nulla e lo attaccano. Quando si dicono verità che riguardano le coscienze di tutti, tra tutti, le coscienze sporche s’offendono. L’onestà di Giuseppe Conte è indistruttibile. E questo, in Italia, a molti dà un terribile fastidio.
"Mi piace""Mi piace"
A me sta pure simpatico Conte. Ma davanti alle inutili genuflessioni dei suoi fan più sfegatati che arrivano a scrivere “Conte su Ucraina, guerra e armi ha detto le stesse cose che diceva 3 anni fa, senza mai cambiare idea. Solo che adesso le ha dette anche Trump…:”, mi tocca recuperare un commento di ED.
“Conte 12/9/2022 – Ospite a In Mezz’Ora su Rai Tre, ha spiegato: “Ferma condanna, pieno sostegno alla popolazione ucraina. Non ci si può difendere con le mani nude da una tale aggressione. È per questo che abbiamo acconsentito all’intensificazione del livello di sanzioni”, aveva spiegato. “Tutti contenti di questa controffensiva”, aveva aggiunto auspicando una piena “riconquista di tutti i territori occupati dai russi”.
Quello che è successo (la realtà) è che Conte a un certo punto si è accodato al pensiero del prof. Orsini e di conseguenza a quello di MT. Niente di male, si può cambiare idea, per convinzione o per convenienza.
p.s. la piccola politica della piccola provincia italiana mi fa schifo.
"Mi piace""Mi piace"
Caro il nostro testa di ca22o, agisci sempre come al tuo solito, le interviste le mettiamo o prendiamo solo le frasi che ti interessano?
"Mi piace""Mi piace"