
(Ambrose Evans-Pritchard – telegraph.co.uk) – La richiesta di Donald Trump di una “restituzione” di 500 miliardi di dollari all’Ucraina va ben oltre il controllo degli Stati Uniti sui minerali critici del Paese. Riguarda tutto, dai porti e le infrastrutture al petrolio e al gas, e la più ampia base di risorse del Paese.
I termini del contratto che una settimana fa è approdato nell’ufficio di Volodymyr Zelensky equivalgono alla colonizzazione economica perpetua dell’Ucraina da parte degli Stati Uniti. Implica un onere di riparazione che non potrà mai essere raggiunto.
Il documento ha causato costernazione e panico a Kiev. Il Telegraph ha ottenuto una bozza del contratto pre-decisionale, contrassegnato come “Privileged & Confidential” e datato 7 febbraio 2025.
Il documento afferma che gli Stati Uniti e l’Ucraina dovrebbero formare un fondo di investimento congiunto per garantire che “le parti ostili al conflitto non traggano beneficio dalla ricostruzione dell’Ucraina”.
L’accordo riguarda il “valore economico associato alle risorse dell’Ucraina”, tra cui “risorse minerarie, risorse petrolifere e di gas, porti, altre infrastrutture (come concordato)”, lasciando poco chiaro cos’altro possa essere incluso.
Gli Stati Uniti prenderanno il 50% dei ricavi ricorrenti ricevuti dall’Ucraina dall’estrazione delle risorse e il 50% del valore finanziario di “tutte le nuove licenze rilasciate a terzi” per la futura monetizzazione delle risorse. Su tali entrate ci sarà “un vincolo” a favore degli Stati Uniti. Questa clausola significa “prima pagateci e poi date da mangiare ai vostri figli””, ha dichiarato una fonte vicina ai negoziati.
Il documento afferma che “per tutte le future licenze, gli Stati Uniti avranno il diritto di prelazione per l’acquisto di minerali esportabili”. Washington godrà dell’immunità sovrana e acquisirà un controllo quasi totale sulla maggior parte dell’economia ucraina basata su materie prime e risorse.
Sono condizioni normalmente imposte agli Stati aggressori sconfitti in guerra. Sono peggiori delle sanzioni finanziarie imposte alla Germania e al Giappone dopo la loro sconfitta nel 1945 […] .
Se questa bozza venisse accettata, le richieste di Trump ammonterebbero a una quota del PIL ucraino superiore alle riparazioni imposte alla Germania con il Trattato di Versailles, poi ridotte dalla Conferenza di Londra del 1921 e dal Piano Dawes del 1924. […]
Donald Trump ha dichiarato a Fox News che l’Ucraina ha “essenzialmente accettato” di consegnare 500 miliardi di dollari. “Hanno terreni di enorme valore in termini di terre rare, di petrolio e gas, di altre cose”, ha detto.
Ha avvertito che l’Ucraina sarebbe stata consegnata a Putin su un piatto d’argento se avesse rifiutato le condizioni. “Potrebbero fare un accordo. Potrebbero non fare un accordo. Potranno essere russi un giorno, o non esserlo un giorno. Ma voglio indietro questi soldi”, ha detto.
Trump ha detto che gli Stati Uniti hanno speso finora 300 miliardi di dollari per la guerra, aggiungendo che sarebbe “stupido” consegnarne altri. In realtà i cinque pacchetti concordati dal Congresso ammontano a 175 miliardi di dollari, di cui 70 miliardi spesi negli Stati Uniti per la produzione di armi. Una parte di questi fondi è sotto forma di sovvenzioni umanitarie, ma la maggior parte è costituita da denaro concesso in prestito che deve essere rimborsato.
La ricchezza di risorse dell’Ucraina è diventata surreale. Si parla di 26.000 miliardi di dollari per le riserve minerarie e di idrocarburi. Ma sono somme inventate.
L’Ucraina ha probabilmente il più grande bacino di litio d’Europa. Ma i prezzi del litio sono crollati dell’88% dallo scoppio della bolla nel 2022. In tutto il mondo si stanno scoprendo grandi riserve. Si pensa che la McDermitt Caldera in Nevada sia il più grande giacimento di litio del pianeta, con 40 milioni di tonnellate, sufficienti a catapultare gli Stati Uniti davanti alla Cina.
[…] Il valore del litio risiede nella lavorazione e nelle industrie a valle. I depositi di roccia non lavorati in Ucraina sono praticamente inutili per gli Stati Uniti.
La storia delle terre rare è simile. Non sono rare. Le società minerarie statunitensi hanno abbandonato l’attività negli anni ’90 perché i margini di profitto erano troppo bassi. Il governo statunitense si è addormentato e ha lasciato che ciò accadesse, svegliandosi per scoprire che la Cina ha acquisito una posizione strategica sulle forniture di elementi critici necessari per l’alta tecnologia e le armi avanzate. Il problema è in via di risoluzione.
L’Ucraina dispone di cobalto, ma la maggior parte delle batterie per veicoli elettrici utilizza oggi il fosfato ferroso di litio e non ha più bisogno di cobalto. Inoltre, le batterie agli ioni di sodio e quelle a base di zolfo limiteranno la crescita futura della domanda di litio. Lo stesso vale per il riciclaggio. Si potrebbe continuare. La storia della scarsità di minerali è esagerata.
Per quanto riguarda lo shale gas ucraino, a) una parte del giacimento di Yuzivska è sotto il controllo di Putin e b) le riserve dei Carpazi occidentali si trovano in una situazione geologica complessa con costi di perforazione elevati, che hanno indotto Chevron a ritirarsi, proprio come ha fatto in Polonia. L’Ucraina ha un potenziale maggiore come esportatore di elettricità verso l’Europa grazie alle energie rinnovabili e all’espansione del nucleare, ma non è questo che interessa a Donald Trump.
La Vita è Bella https://youtube.com/shorts/_v0-GgV7hdE?si=tycZ_NMRoBNi2NQq
"Mi piace"Piace a 2 people
Naaaa.. non l’avevo visto e l’ho postato anch’io! 🤭
"Mi piace""Mi piace"
No, vabbè, Alzheimer… non solo l’avevo visto, ma anche commentato e fatto girare… e, non ricordando più da dove l’avessi tirato fuori, l’ho ripostato su questi schermi🤦🏻♀️
🥴😵🤯aiuuutoooo!!!
"Mi piace""Mi piace"
Giusto rinnovare la diffusione di queste maschere tragiche che in divisa chiedono armi e in privato indossano tutine e danzano mentre i soldati muoiono a quintali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà stato talmente il disgusto da aver rimosso selettivamente dalla memoria….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto👍🏻👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
Il fenomeno ucraino forse e ripeto forse, comincia a capire solo adesso che fino ad oggi ha fatto la parte dell’utile idiota che sacrifica mezzi, risorse e uomini per la gioia di Usa e Russia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Cavaliere… parente di Alberto?/
Quell’autore di rime geniale?/
Quel del quale ne abbiam riscoperto/
tante rime superbe il giornale/
dell’Avanti che un dì pubblicò?/
Manca ancora all’uscita un sol po’/
del volume che abbiam realizzato/
con commento e di note apparato/
https://www.lyriks.it/prodotto/lurlando-furioso-e-altre-rime-dallavanti/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi spiace, non sono parente di Alberto. In compenso, neanche Alberto è mio parente.
"Mi piace""Mi piace"
Quello doveva continuare a fare…
"Mi piace""Mi piace"
Come commento al video postato da El H
🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
I nemici più feroci anche del nostro paese (quindi non gli unici) sono coloro che rimpiangono gli Usa di Biden o, se vogliamo, del corso Dem.
Per dirla brutalmente, una affermazione del genere equivale a: state buoni e fermi a 90, i Dem usano il lubrificante.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi pare che Trump stia servendo l’ucraina su un piatto d’argento a Putin. Credo che i vari battaglioni a croci uncinate si vendicheranno dei traditori europei. Pagheremo la nostra debolezza.
"Mi piace""Mi piace"
Una domanda a te e a tutti gli altri che vedono le croci uncinetto SOLO in Ucraina.
Ma Puti e/o gli altri oligarchi russi che un po’ di tempo fa scucirono 49 MLN, li diedero alla Lega o a Rifondazione comunista?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi spiego meglio: gli estremisti ucraini notoriamente nazisti, vivranno lo sfilarsi dell’UE dalla loro guerra come un tradimento e si vendicheranno.
Non vedo il nesso con la lega e i 49 milioni di soldi nostri.
Nota a margine: il nazismo non finito, non è vecchio e non è da sottovalutare. Così come il fascismo.
"Mi piace""Mi piace"
gli estremisti, di dx e sx sono ovunque.
"Mi piace""Mi piace"
Articolo ben fatto contrappone le richieste di un trombone stonato con megafono incorporato con.la realtà delle cose quali la mutevolezza dello scenario tecnologico, le difficoltà operative nella fruizione dei minerali.
Poche parole che danno tuttavia un quadro di base molto chiaro
"Mi piace""Mi piace"
Quindi alla fine della tragica commedia Trump è l’invasore e non Putin
E che i due siano stati d’accordo per spartirsi l’Ucraina?
E l’Unione europea allo scuro di tutto!
"Mi piace""Mi piace"
La fine di tutti quelli che pensano agli uesei come i salvatori del mondo .Cominciano a starmi sulle palle anche i loro film dove i cattivoni sono sempre gli altri 🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
“Cominciano”…? 😳
Tifavo per i nativi fin da bambina!
‘Sti genocidi di m. 🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
@MaxPR : giusto! Infatti non sarà mai finita, la frangia Cia continuerà a finanziare instabilità grazie ai nazi e Putin continuerà a comprimere “libertà e democrazia”….esattamente come da copione. Poi partiranno gli attentati “terroristici” e la “resistenza ucraina per la liberazione dall’oppressore russo”. Sembra un film già visto….
"Mi piace""Mi piace"