Piazza. M5S tensioni con i dem sulle armi, Landini è “freddo”

(Di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Su un divanetto del Transatlantico, l’avvocato sostiene: “L’Italia spende già 32 miliardi l’anno per la Difesa, ma come pensiamo di andare oltre? Serve una politica di difesa europea, comune, perché ci costerebbe anche di meno. Ma la verità è che di questi tempi manca proprio la politica”. Di piazza e di buvette, ecco Giuseppe Conte. Nel primo pomeriggio compare davanti a Palazzo Chigi assieme ai parlamentari del M5S per un presidio-lampo sulle bollette, con lo striscione a evocare l’avversaria: “Le bollette sono triplicate, Meloni dove sei?”. Antipasto e lancio di quella manifestazione contro il carovita che l’ex premier vorrebbe tenere prima di Pasqua, cioè il 20 aprile, sicuramente a Roma, e che sarà anche sulle armi, quindi una potenziale rogna per il Pd di Elly Schlein, che pure vorrebbe organizzarla assieme all’avvocato, per marcarlo. Più tardi Conte semina considerazioni sulla politica estera tra il bar di Montecitorio e il Transatlantico, tallonato da eletti e giornalisti. Severo, innanzitutto con Giorgia Meloni: “Non può criticare Donald Trump, è completamente ingessata, anche se questo non riguarda solo lei. Tutti i paesi europei sono afoni, ma lei di più”. Lavora su più fronti, l’ex premier. Così, ecco la manifestazione, di cui ieri sera ha cominciato a discutere con i suoi parlamentari, riuniti in assemblea congiunta. Il leader della Cgil, Maurizio Landini, ha reagito con freddezza: “Questa è una cosa che fanno i partiti, che lo facciano se hanno l’intenzione”. I Cinque Stelle lo hanno notato. Tanto che da un veterano arriva una reazione al curaro: “Landini è lo stesso che ci ha chiesto aiuto per raccogliere le firme per i referendum…”. A sinistra e dintorni provoca già ansie, la piazza che verrà. Perché si parlerà pure dello scorporo delle spese militari dal Patto di stabilità europeo, a cui il Movimento è nettamente contrario.
Lo conferma la nota della delegazione del M5S in Parlamento europeo: “Mantenere le rigide regole fiscali per tutte le spese sociali e allentare i cordoni della borsa per quelle militari è una follia, in piazza diremo no anche all’Europa delle armi”. Non è proprio la stessa idea del senatore Alessandro Alfieri, responsabile dem per le Riforme, che ieri sul Foglio argomentava: “Vogliamo legare la difesa europea a una vera politica estera comune. Se poi questa strada non fosse praticabile, lavoriamo sullo scorporo dal Patto di stabilità”. Il sentiero è scivoloso, per il Pd di Schlein che sul punto teme il fuoco amico di 5Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra. Però non si fermerà, il Conte che nella buvette della Camera parte ironizzando su Meloni che schiva i giornalisti: “Ma dopo il vertice a Parigi con Macron e gli altri leader non ha rilasciato dichiarazioni, non ha preso domande? Non sapremo mai quello che ha detto durante la riunione..”. Poi però si sofferma sull’incontro: “Il dato politico è che è stato un vertice convocato in fretta e in furia, come risposta agli Stati Uniti che escludono l’Europa dai negoziati sull’Ucraina. Ma è stata una riunione improvvisata, convocata senza un formato prestabilito con l’irruenza tipica di Macron: chi passava entrava” sorride Conte. Gli esclusi hanno chiamato per lamentarsi, rimarca. Soprattutto, accusa, “per dare un contenuto alla riunione hanno dovuto chiamare Trump qualche minuto prima. perché prima non lo avevano. Volevano costruire qualcosa, ma in questo momento cosa costruisci?”. La chiacchierata va avanti, e l’ex premier sostiene: “La crisi ucraina va avanti da tre anni, e ora si preannuncia una soluzione, un paradosso per chi ha tifato per la guerra”.
Un cronista lo interrompe: “Dovrebbe ricordarsi dell’assalto a Capitol Hill a Washington”. Conte reagisce: “Non c’è democrazia negli Stati Uniti?”. Controreplica: “A lei piace molto Trump, si sa”. E l’avvocato un po’ s’inalbera: “Io sono quello che lo sta criticando di più, nelle mie interviste sono quello più libero di criticarlo”. Pochi minuti dopo, parla di soldi e armi: “Se arrivassimo al 4 per cento del Pil per le spese militari servirebbero 30 miliardi, ma di che parliamo? Qui si sta perdendo la bussola”. Arrivano anche battute, e qualcuno gli chiede di Mario Draghi, che ha proposto di fare “qualcosa”. L’avvocato non resiste: “Ah sì? Un genio”. E sorride
“Non è proprio la stessa idea del senatore Alessandro Alfieri, responsabile dem per le Riforme…”.
E chi se ne frega! 😁
"Mi piace"Piace a 5 people
Sapevate che circa 5.000 anni fa, con l’età megalitica e la rivoluzione neolitica in corso, iniziarono massacri come mai si erano visti prima?
Ci sono fosse comuni con centinaia di scheletri di quell’epoca e pare che la maggior parte degli uomini adulti abbia fatto una brutta fine. Infatti, le fosse sono piene di resti loro, di vecchi e di bambini, ma poche donne giovani.
Strano come il canale ExtinctZoo sia cambiato ultimamente, prima parlava di paleontologia e animali Tanti anni fa era noto come Extinctionblog e faceva monografie su animali estinti di recente o ancora esistenti.
Per i non troppo impressionabili.
Tanto per dire come l’Europa non sia mai stata un posto pacifico e le guerre ce l’abbiamo ben piantate nella nostra storia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Capito perché disprezzo totalmente gentaglia come Frankie e altri atlantisti che ripetono a pappaca22o le balle antirusse?
Gli USA già nel 2019 si ritirarono dal trattato INF per i missili a medio raggio in Europa.
E poi ci si stupisce che la Russia fosse nervosetta se si fosse trovata Kiev nella NATO?
Con missili ipersonici a 500 km dalla capitale?
Maledetti stolti.
"Mi piace""Mi piace"
ED e LOGUASTO due minus habens o uno solo?
un bel dilemma
"Mi piace""Mi piace"
WordPress oggi fa come caxxo gli pare
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!! Quand’è che prenderai coscienza che sei arrivato?
"Mi piace""Mi piace"
Il PD è per la continuazione della guerra in Ucraina e per Gaza tace . Le bollette sono care ? E di chi è vla colpa se non della guerra che il PD auspica continui magari anche con nostre truppe ? Conte vuole allearsi con questa gente ? E che le vinciamo a fare le elezioni solo per aver vinto sul centro destra per poi fare le stesse cose di Meloni e compagnia bella ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Pare che ci sia una cosa chiamata “DEMOCRAZIA” che dice che decide la maggioranza del Parlamento, come fu per la TAV dove la maggioranza era favorevole. I 5stelle votarono contro, ma non avendo il 51% non bastò.
Quando su un determinato argomento la si pensa diversamente, o si trova un compromesso con gli alleati di Governo o decide la maggioranza del Parlamento, come fu per la TAV. Come fu per i decreti (compromessi) Salvini. Come fu per l’autonomia differenziata (compromesso) che il M5S stava per votare se Salvini dal Papete non avesse fatto la più grande fesseria della sua vita.
Tutte cose che a me non piacciono ma sapendo di non essere Dio e non essere il centro del mondo, accetto perchè anche gli elettori della Lega han dovuto accettare tante cose a loro sgradite.
Invece milioni di genialoidi elettori M5S dissero: “E che le vinciamo a fare le elezioni?”.
Ciò fece si che il M5S perse 6 MLN di consensi in un anno.
Accettare anche ciò che non ci piace è la regola del gioco che anche gli elettori del PD, che su varie questioni la pensano diversamente da te, devono accettare sapendo che anche cose a loro non gradite saranno votate dai loro eletti, se non per intero lo saranno in forma di compromesso.
Continuate a non capire, o a far finta, e a pretendere che la maggioranza si debba piegare alla minoranza (di voti) di cui tu fai parte. Quelli che non votano non sono ne maggioranza e ne minoranza. Non contano niente.
E finitela con sta foglia di fico delle armi dall’Italia, che bastano si e no per 5 minuti di guerra in Ucraina. Ne avete dette di tutti i colori a Conte che avrebbe distrutto il “sogno del vero unico puro movimento delle origini”, quindi armi o non armi non dovrebbe cambiare niente nelle vostre scelte o non scelte elettorali.
Conte dovrebbe prendervi in giro, come forse piace a voi, standosene per l’eternità all’opposizione, facendo finta di aspettare un utopistico 51%.
Non migliorerebbe la vita di nessuno dei suoi elettori, anzi la peggiorerebbe, ma ci si può vantare al bar di quanto siano puri e senza macchia (compromessi) i propri beniamini in Parlamento.
Grande risultato per il proprio ego.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riassumo il tuo commento Ladis: LA GRANDE BRUTTEZZA.
"Mi piace""Mi piace"
Le tue sono le domande che si son posti i 2 milioni di elettori che alle europee sono rimasti a casa e le migliaia(o centinaia di migliaia?) di elettori che hanno smesso di votare il partito di Conte dopo le europee.
La risposta a quelle domande è stata un bel: VAFFA!
Essere ipocrita e falso non fa di te un leader o un partito migliore di quelli corrotti, mafiosi, familisti, neoliberisti, ecc. con cui per di più ti allei pure.
"Mi piace""Mi piace"
“2 milioni di elettori che alle europee sono rimasti a casa e le migliaia(o centinaia di migliaia?) di elettori che hanno smesso di votare il partito di Conte dopo le europee”
E’ quale divinità o studio scientifico ha stabilito che questi sono dalla parte della ragione?
Lo hai stabilito tu?
Ti ha incaricato Dio di decidere che il cliente ha sempre ragione, o ci sei nato con questa scemenza nel cervello?
—————————————————
“La risposta a quelle domande è stata un bel: VAFFA!
Essere ipocrita e falso non fa di te un leader o un partito migliore di quelli corrotti, mafiosi, familisti, neoliberisti, ecc. con cui per di più ti allei pure”
E lo stabilisci tu chi è ipocrita e falso?
Gli ipocriti e falsi son coloro che fan finta di non ricordare che:
-ben 6 MLN di “clienti che hanno sempre ragione” han lasciato il “santo M5S delle origini” dopo un anno di governo con la Lega. Non so te che facevi in quel periodo, ma gli ipocriti che ti danno ragione erano felici e contenti. Mica davano ragione ai 6 MLN. Strano!
-nel 2013 Grillo, a nome del “santo M5S delle origini”, quasi supplicava Bersani: votate Rodotà e si apriranno praterie di governo diceva lui e dicevano gli eletti. Tu non ne sai niente, vero?
-nel 2018 Di Maio, a nome del M5S, dichiarò: “faremo un governo con chi ci sta” e “PD/Renzi è la nostra prima scelta”. Tu non ne sai niente, vero? Quelli che ti danno ragione erano tutti felici e contenti.
. si è già fatto un governo M5S-PD. Non so te che facevi in quel periodo, ma gli ipocriti che ti danno ragione erano felici e contenti. E c’era pure Renzi.
-alle europee non esistono alleanze; praticamente hai dato degli ignoranti a 2 MLN di persone, e forse è l’unica cosa giusta di tutte le fesserie che hai scritto.
-se il problema per gli elettori/clienti è il “falso e ipocrita” Conte, come tu affermi, non si capisce perchè, ad esempio, la Raggi sia arrivata quarta dopo Calenda. Strano che la regola “voti persi = cattivo” sia applicata solo a Conte. Fatti un esame di ipocrisia e fallo pure a quelli che si fanno abbindolare da quelli come te.
La fallacia di maggioranza raccontala ai fessi che ti danno ragione. Con me non attacca.
"Mi piace""Mi piace"
Comunque, il dentino di De Carognis è sempre avvelenato.
“Di piazza e di buvette…”
🙄😡
"Mi piace""Mi piace"
O call0ni…!
Ps non ho resistito.
"Mi piace""Mi piace"
Quando si dice “giornalai”…
Degna erede di decarognis…
Comodamente seduti sulla cyclette, rigorosamente senza sellino.
https://www.facebook.com/share/v/1LSmB3Duii/
"Mi piace""Mi piace"