Il presidente del Pd – “Una piazza contro il governo va bene, ma con una piattaforma condivisa”

(Di Wanda Marra – ilfattoquotidiano.it) – “L’Europa ha il dovere di reagire unita alle provocazioni di Trump e finalmente svolgere un ruolo da protagonista nella trattativa che porti ad una pace giusta in Ucraina, in primo luogo nell’interesse degli ucraini”. Stefano Bonaccini, presidente del Pd, leader della minoranza, ex presidente dell’Emilia-Romagna, oggi europarlamentare, ci tiene a mantenere i toni lontani dalla polemica, ma la critica alla poca incisività dell’Europa, alle ambiguità della premier arriva forte e chiara. Così come la sua posizione per il sostegno all’Ucraina.
Presidente, cosa pensa dell’equilibrismo della Meloni, tra Trump e l’Europa?
Mi auguro che Giorgia Meloni contribuisca a ridare centralità al ruolo dell’Unione in questa sfida cruciale per il futuro della sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa stessa.
Trump e Putin stanno negoziando una pace giusta?
Una pace giusta si costruisce solo con il pieno coinvolgimento dell’Ucraina, che è il Paese aggredito, e dell’Europa, che è il continente che Putin ha inteso destabilizzare.
A Strasburgo avete votato tre risoluzioni sugli aiuti militari a Kiev. Lo rifarete a marzo?
Il nostro supporto all’Ucraina non è mai stato in discussione. L’aggressione di un Paese sovrano viola qualunque norma di diritto internazionale. Non significa abdicare alla diplomazia e alla ricerca di una pace che assicuri stabilità e ricostruzione.
Parlando di difesa europea: è giusto sfondare il 2% e oltre del Pil per le spese militari?
Non credo nella corsa agli armamenti né al fatto che i singoli Paesi europei, spendendo di più per la difesa, renderanno se stessi e il mondo più sicuri. Un semplice aumento delle spese militari, in questo quadro, significherebbe comprare armi fuori dall’Europa, principalmente dagli Usa. Credo viceversa che l’Ue debba e possa fare un balzo in avanti nella difesa comune, con una strategia che va dall’integrazione della produzione a quella della specializzazione. Ma questo è possibile solo dentro un’Europa politica, che si dota di una politica estera e che rimuove il potere di veto dei singoli stati.
Cosa pensa degli eurobond per la Difesa?
Serve un piano di investimenti comune, che non metta in contrapposizione welfare e difesa.
L’eurogruppo dem è la dimostrazione plastica che il Pd ha al suo interno posizioni diametralmente opposte. A partire dai voti diversificati sull’Ucraina.
Il pluralismo è la forza del Pd. E d’altra parte abbiamo votato praticamente sempre allo stesso modo, con una differenziazione su singoli punti che non hanno però mancato di vederci uniti nel voto finale.
Conte ha lanciato una manifestazione delle opposizioni contro il governo. Il terreno comune è molto. Ma non c’è il rischio che su questioni come la pace la piazza diventi divisiva?
Tutto ciò che può servire per mobilitare parte del paese contro questo governo può essere utile. Basta che la manifestazione abbia una piattaforma condivisa.
È d’accordo con Franceschini, quando suggerisce di fare solo qualche accordo nei collegi uninominali?
Il nostro compito è unire le opposizioni e costruire un centrosinistra nuovo e di governo. Altrimenti la destra vincerà anche la prossima volta per assenza di un’alternativa credibile e migliore.
L’ultimo a lanciare un appello a FI è stato Ernesto Ruffini. Ha ragione?
Io mi rivolgo ai moderati che credono nell’Europa, nella democrazia, nel multilateralismo. Il sovranismo porta ai dazi, ai conflitti, agli egoismi nazionali che bloccano l’Europa. Mi pare un terreno di confronto importante con una parte della società che pure non è di sinistra.
Serve un partito di centro?
Ogni contributo che venga dal centro e dalla sinistra è sempre benvenuto. Il Pd non coltiva alcuna autosufficienza e siamo pronti a confrontarci con chiunque voglia costruire un’alternativa di governo alla destra sovranista.
Vincenzo De Luca si deve fare da parte senza se e senza ma?
De Luca può e deve essere coprotagonista di una soluzione che unisca il centrosinistra in Campania per dare continuità alle cose importanti che si sono fatte e non consegnare la Regione alla destra.
qualcuno avverta il signore coi ray-ban che il mondo di prima non esiste più,
e che tra poco non esisterà neanche l’UKRONAZI
"Mi piace"Piace a 5 people
Politica di avvicinamento…… futuri equilibri!
"Mi piace""Mi piace"
Bonaccini Fuck You
"Mi piace"Piace a 6 people
e Conte dovrebbe allearsi con questo qui?
Rispetto a costoro preferisco la Meloni, almeno sappiamo che sono degli emeriti incapaci arraffoni piuttosto che il politically correct che blatera con la lingua a sinistra (e il portafogli a destra) per meglio fregare la collettività.
"Mi piace"Piace a 7 people
Vabbè ok ma non esageriamo!
"Mi piace""Mi piace"
Quando ci va ci va…
Abbi pazienza, il mio è uno sfogo credo giustificato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma c’era un film dove uno si sveglia dal coma dopo 20 anni e non deve sapere che è successo nel frattempo se no gli viene un coccolone ….. Bonaccini è lei?!?
"Mi piace""Mi piace"
Tutto questo perchè la Elly non ha fatto le pulizie di casa!
"Mi piace"Piace a 2 people
Potrebbe sempre assumere una colf.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se facesse le pulizie rimarrebbe sola soletta…
"Mi piace"Piace a 2 people
Temo che se facesse le pulizie a fondo, dovrebbe buttare via pure sé stessa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
a parte le considerazioni sull’immoralità del sostegno alla guerra, o questi sono scemi oppure hanno investito i loro patrimoni in azioni di industrie militari, entrambe le ipotesi sono inquietanti
"Mi piace"Piace a 2 people
Il Pd non coltiva alcuna autosufficienza e siamo pronti a confrontarci con chiunque voglia costruire un’alternativa di governo alla destra sovranista.
La mia alternativa per le prossime politiche…
"Mi piace"Piace a 2 people
Parlano di coalizione ma nel frattempo si prenotano per una debacle elettorale.
A meno che gli aficionados dem non abbiano paraocchi e paraorecchie c’è sempre la questione della platea astensionista che rischia di allargarsi sempre più.
Il solito PD.
Nulla di nuovo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Si apprende dal sito del Fatto che quella testa di zacco di Starmer – che peraltro non fa parte più dell’Ue – sulla scia guerrafondaia di Micron, ha addirittura proposto di devolvere 11% del Pil per armi e soprattutto truppe da inviare in Ucraina. Praticamente dovremmo vendere gli ospedali pubblici per far fronte alla nuova spesa militare. E, dato che ci siamo, programmare la ricostruzione, tra l’altro, di Westminster, Notre Dame ecc. ecc., e… ovviamente ampliare i cimiteri.
Oltre a vergognarmi di essere italiano, ora dovrò pure vergognarmi di essere europeo e… persino terrestre.
Ma proprio in questo pianeta dovevo nascere??!!
Urge lanciare un SOS nello spazio profondo per farci venire a salvare da qualche generoso Ufo mosso a pietà.
PS. Pare che il papa si sia aggravato. Al suo posto, per non sapere leggere e scrivere, lancerei in tempo una scomunica europea e americana, per cominciare. Una particolare a Bonaccini! Chissà come sarà contento della situazione il cappio dello Stato! Manca solo che gli conferiscano un’altra Laurea Honoris Causa, spero non in scienze storiche, stavolta.
A forza di servire il padrone, se questo dà calci, i servi, a malincuore, gli resteranno sempre fedeli! Peggio dei cani siamo ridotti!
"Mi piace"Piace a 3 people
extraterrestre portami via…… cantava Eugenio Finardi….. ma non potrebbe portarsi via questi deficienti che tirano le tragiche fila della sanguinaria politica degli ultimi anni?
"Mi piace"Piace a 2 people
bonacini parla come fosse il leader pd. Un pd col quale nessuna alleanza organica è possibile. Ammesso che lui parli a nome di tutto il partito o che invece sia la nuova dc che parla tramite lui.
In ogni caso, in uno scenario simile, chi alimenta o consiglia l astensione è complice di quanto si determinerà
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bonaccini è il leader del PD. Se il PD ha ottenuto un buon risultato alle Europee, è merito suo e di altri “cacicchi” che la Schlein voleva estirpare. Sono loro, infatti, che hanno tirato le liste. Senza di loro, il PD avrebbe preso molti meno voti. Ha appena creato una sua corrente: https://www.italiaoggi.it/economia-e-politica/attualita/pd-in-200-preparano-la-fronda-di-bonaccini-contro-la-schlein-jn949mc9
Anche Franceschini prepara un suo “correntone”: https://www.corriere.it/politica/25_febbraio_18/pd-schlein-correnti-6f36192f-844e-4e49-8580-3345bb44dxlk.shtml
Il M5S non fa alleanze organiche con nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
E’ un messaggio per Conte.
"Mi piace""Mi piace"
I messaggi indirizzati a Conte vanno confezionati col linguaggio dei segni, credo che l’uomo sia parecchio debole di udito. Proviamo anche questa strada..
"Mi piace""Mi piace"
non c’è più sordo di chi consiglia gli altri di ascoltare il proprio consiglio, con ironia e suggerendo compartimento.
Non c’è più cieco di chi dice agli altri di guardare nella direzione che lui indica. Senza dubbi sulla correttezza del percorso
Col rischio di alimentare false percezioni di quanto accade, tipo che tutti i politici sono uguali, e che non conviene votare, alla fine.
Grillo nel suo blocco ha scritto sulla tendenza a confezionare fake news da parte della propaganda, fenomeno crescente più il consenso si sposta a dx. Non so se lo consideri un problema o una opportunità. Dovrebbe evidenziare che le fake news diventano decisive e governano grazie all astensione, non al consenso.
E chi invita all adtrnsione, e al non governo, è il.propagandista fondamentale di chi governa.
fategli un disegnino, e chiedetegli cosa pensa di Bonacini…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se vuole può pure accomodarsi in prima fila con tuta mimetica scarponi, elmetto e fucile . I russi lo accoglieranno a braccia aperte e noi saremo contenti per lui .
p.s. Questo era il capo della Schlein in Emilia Romagna quindi…
"Mi piace"Piace a 2 people
Io consiglio a bonaccino di andare con il suo amichetto renzi e levare le tende dal PD.
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è qualcosa che non mi torna.
Bonaccini viene votato dagli iscritti,ma vince la Helly perchè ha i voti di tutti ,.,,quelli che passavano dai seggi!
Oggi il bonaccini detta le ,linee politiche della Helly o dei renziani?
Conte ha capito che pulizia non è stata fatta …e che forse sono in pochi nel PD a condividere le linee del M5s?
Presidente ha spremuto la rapa? Ha visto che non ne esce nulla?
Forse ha capito … mi auguro che a Genova si vada da soli!
"Mi piace"Piace a 2 people
che aspettarsi da un renziano…?!
"Mi piace""Mi piace"
Il presidente del PD: “Una piazza contro il governo va bene, ma con una piattaforma condivisa”.
Ma Bonaccini sa che la piazza è anche contro le armi? Con quale faccia potrebbe andarci, visto che il PD è pro-armi e sostiene insieme alla Meloni la guerrafondaia Von der Leyen?
“Conte ha lanciato una manifestazione delle opposizioni contro il governo”.
No, Conte ha lanciato una manifestazione del M5S contro il governo. Essendo anche una manifestazione contro le armi, il PD non è benvenuto.
“Il nostro compito è unire le opposizioni e costruire un centrosinistra nuovo e di governo. Altrimenti la destra vincerà anche la prossima volta per assenza di un’alternativa credibile e migliore”.
Il M5S è una forza politica indipendente, quindi con il centrosinistra non ha nulla da spartire. Il PD non può essere un’alternativa credibile, visto che vota come la destra. L’unica e vera alternativa è solo il M5S.
"Mi piace""Mi piace"
Il nostro supporto all’Ucraina non è mai stato in discussione. L’aggressione di un Paese sovrano viola qualunque norma di diritto internazionale. Non significa abdicare alla diplomazia e alla ricerca di una pace che assicuri stabilità e ricostruzione.
Il Mussolini 2.0.
Come altri politici moderni, è un tipo muscoloso e palestrato. Altre caratteristiche non ne abbiamo.
Una volta non esistevano politici truzzi e palestrati come oggi, era gente più magra e i muscoli se li era fatti in montagna con la resistenza, non in palestre piene di roba Tecnogym.
"Mi piace""Mi piace"
“ L’Europa ha il dovere di reagire unita alle provocazioni di Trump e finalmente svolgere un ruolo da protagonista….” Su, forza, mister centrino cuoricino renziano con i ray-ban dichiara guerra anche agli americani dopo averla dichiarata alla Russia…..ma si, esageriamo , che tanto siamo storicamente famosi per le esagerate dichiarazioni di guerra, regolarmente poi perse…..le abbiamo prese praticamente da tutti, ma quante gliene abbiamo dette! Quando Giorgia ha dichiarato “ l’ Italia sosterrà l’ Ucraina, fino alla vittoria “ il destino di quel paese era segnato, perché avere alleati gli italiani non pare porti molto bene “ Impareggiabile dilettantismo. Gli italiani hanno portato allo sfacelo l’ intero prestigio militare dell’ Asse..” Josef Goebbels dicembre 1940.
Ma questo ha bisogno del disegnino per capire chi comanda nel mondo? Dopo 70 anni di servilismo non è di difficile comprensione! E se fai il servo da sempre, ovviamente vieni trattato da servo, ed il vaniloquio è inutile…..
"Mi piace""Mi piace"