ZELENSKY MERCOLEDÌ IN VISITA IN ARABIA SAUDITA

(ANSA-AFP) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà in visita mercoledì in Arabia Saudita. Lo riferisce un portavoce della presidenza ucraina. Domani proprio a Riad è previsto l’avvio di negoziati tra Russia e Stati Uniti alla presenza dei rispettivi ministri degli Esteri, Serghei Lavrov e Marco Rubio.
LAVROV, I PRESIDENTI VOGLIONO SUPERARE RELAZIONI ANORMALI
(ANSA) – “I presidenti” di Russia e Usa, “Putin e Trump, parlando al telefono, hanno concordato sulla necessità “di lasciarsi alle spalle un periodo assolutamente anormale nelle relazioni delle due grandi potenze, in cui, di fatto, non comunicavano, tranne che su alcune questioni tecniche e umanitarie”: lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, ripreso dalla Tass.
“E i presidenti hanno convenuto che è necessario riprendere il dialogo su tutte le questioni che possono essere risolte in un modo o nell’altro con la partecipazione di Russia e Stati Uniti”, ha dichiarato ancora Lavrov aggiungendo che “si è parlato anche” di una possibile soluzione al conflitto in Ucraina.
UCRAINA: LAVROV, USA POSSONO CONTRIBUIRE A RISOLVERE CONFLITTO
(AGI) – Gli Stati Uniti “possono contribuire a trovare una soluzione al conflitto ucraino”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, che guidera’ la delegazione russa che domani incontrera’ gli americani a Riad.
LAVROV ESCLUDE CONCESSIONI TERRITORIALI NEI NEGOZIATI
(ANSA) – Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha escluso che in futuri possibili negoziati di pace ci possano essere quelle che lui definisce “concessioni territoriali” all’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Interfax. Le truppe russe hanno invaso l’Ucraina nel febbraio del 2022 annettendosi unilateralmente quattro regioni ucraine solo in parte controllate dal Cremlino con le armi.
ZELENSKY, ‘KIEV NON RICONOSCERÀ ACCORDI PRESI SENZA DI ME’
(ANSA-AFP) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Kiev “non riconoscerà” alcun accordo tra la Russia e gli Stati Uniti raggiunto senza di lui. Il capo dello Stato ha aggiunto che l’Ucraina non è informata dei colloqui tra Stati Uniti e Russia in Arabia Saudita.
LA POLONIA NON PREVEDE DI INVIARE TRUPPE IN UCRAINA
(ANSA-AFP) – La Polonia non invierà le sue truppe in Ucraina, e continuerà a sostenere il suo vicino contro la Russia, ha affermato oggi il primo ministro polacco prima di volare a Parigi per un incontro informale sull’Ucraina e la sicurezza europea.
“La Polonia sosterrà l’Ucraina come ha fatto finora: a livello organizzativo, in base alle nostre capacità finanziarie, umanitarie e militari. Non abbiamo in programma di inviare soldati polacchi nel territorio ucraino”, ha detto Donald Tusk ai giornalisti.Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Kiev “non riconoscerà” alcun accordo tra la Russia e gli Stati Uniti raggiunto senza di lui. Il capo dello Stato ha aggiunto che l’Ucraina non è informata dei colloqui tra Stati Uniti e Russia in Arabia Saudita.
LAVROV, ‘NON HA SENSO INVITARE GLI EUROPEI AI NEGOZIATI’
(ANSA) – Mosca afferma che non ha senso invitare gli europei a negoziare sull’Ucraina. “Non so cosa i Paesi europei dovrebbero fare nei colloqui sull’Ucraina”, ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, citato da Interfax.
UCRAINA: RIAD, NEL REGNO COLLOQUI IN VISTA SUMMIT TRA PUTIN E TRUMP
(Adnkronos/Afp) – Riad ospiterà domani un incontro tra alti rappresentanti russi e americani per preparare un prossimo summit tra il presidente americano Donald Trump e il leader del Cremlino Vladimir Putin. Lo ha dichiarato una fonte del governo saudita all’Afp.
Gli Stati Uniti saranno rappresentati dal consigliere per la Sicurezza nazionale di Trump Mike Waltz e dall’inviato speciale per il Medioriente Steve Witkoff, ha aggiunto la fonte. A Riad saranno presenti anche il Segretario di Stato americano Marco Rubio e il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov che discuteranno dei possibili negoziati per mettere fine alla guerra in Ucraina e del pieno ripristino delle relazioni tra Washington e Mosca.
Cominciavo col vedere il bicchiere mezzo pieno; giusti o sbagliati che siano, questi negoziati porteranno ad un cessate il fuoco.
Almeno ci risparmiamo morti,feriti e danni.
Aspettando qualche merne, un pensiero non può non andare a Di Maio, escluso da questi negoziati che avranno luogo in un paese del golfo.
Come si dice… kornuto e mazziato
Renzi si occupa d’altro, quindi è normale che non ci sia.
L’Europa sarà esclusa dai negoziati? Non tutto il male viene per nuocere; sarà la volta buona per prendere atto della sua condizione e reagire di conseguenza.
Lasciamo perdere il surrealismo di Zelensky
"Mi piace"Piace a 1 persona
”Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che Kiev “non riconoscerà” alcun accordo tra la Russia e gli Stati Uniti raggiunto senza di lui”…..ecco il senza di lui da quelle parti potrebbe essere inteso proprio nel significato del termine non solo politico che sostanzialmente non esiste più! Qualcuno lo aiuti a fare velocemente le valigie per Forte dei Marmi, perché se concordano una sua uscita di scena senza umiliazioni, lo invitano ad accordi definiti per consegnarli il biglietto per il volo in Italia, viceversa rischia un altro tipo di volo…..Se USA e Russia si incontrano , l’ accordo fra gli interessati è già in atto, da cui perditempo e precedentemente delegati sono pregati di soprassedere ad inopportuni intralci…la delega è stata ritirata ed a Zeze’ resta la valigia….ne faccia buon uso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forte dei Marmi ? Io pensavo le Isole Keys…
"Mi piace""Mi piace"
Quindi a sto’ punto tutti li sordi dati in bombe all’ Ucraina passano in cavalleria praticamente verranno restituiti a babbo morto🤔 Annamo bene.
"Mi piace""Mi piace"
seeee …. ma abbiamo un’arma segreta .,.. basta inviare Di Maio … e la cosa si risolve immediatamente!
"Mi piace""Mi piace"