Gli atlantisti in gramaglie – Tweet affranti. Vietato sperare nell’accordo, altrimenti si è filorussi: questa è solo una resa

(Di Lorenzo Giarelli – ilfattoquotidiano.it) – Non per tutti la prospettiva di una imminente fine del conflitto tra Russia e Ucraina è una buona notizia. L’idea che bastasse uno sforzo infimo per avvicinarsi alla pace più di quanto le armi e la pseudo-diplomazia avessero fatto in quasi tre anni lascia attoniti diversi commentatori ed esponenti politici, secondo cui l’interpretazione, a questo punto, non è che una: ogni accordo mediato da Donald Trump sarà un regalo alla Russia.
Su questi presupposti, cui si innesta l’irrilevanza dell’Unione europea (per colpa di Trump e Putin o per colpa dell’Ue?) c’è di che disperarsi.
Pina Picierno, europarlamentare Pd: “Confesso che non sono stupita dai commentatori che si definiscono comunisti, stalinisti o putiniani tutti eccitati per le parole dell’estremista di destra Trump. Per noi, democratici ed europei, è il tempo di decidere se essere solo un pezzetto di Risiko in cui altri tirano i dadi o se essere un continente libero e forte”.
Ivan Scalfarotto, senatore di Italia Viva: “Trump e Putin, come novelli Molotov e Ribbentrop, minacciano di spartirsi l’Ucraina contro la volontà del suo popolo e sotto il naso dell’Unione europea “.
Alessia Morani, ex parlamentare dem: “Non mi sono mai sentita così spaventata e sgomenta. La più grande democrazia al mondo è in mano a un presidente che pensa di fare ‘affari’ con gli autarchi e criminali di guerra. Trump ha regalato a Putin la vittoria che non aveva ottenuto sul campo”.
Carlo Calenda, leader di Azione: “Trump attacca gli alleati democratici e si arrende a Putin. Tocca all’Ue assumere la leadership del mondo libero. In caso contrario, cadremo un pezzo alla volta stritolati dagli autocrati e dagli oligarchi”.
Alan Friedman, giornalista: “Trump ha tradito l’Ucraina e l’Europa. È l’idiota utile di Putin”.
Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni internazionali: “Le premesse sono quelle di un patto leonino, non di un accordo ma dell’imposizione all’Ucraina della volontà di Putin. Se la strategia di Trump per far finire la guerra è sospendere l’assistenza all’Ucraina, vincerà il Nobel per l’ipocrisia e la vigliaccheria”.
Gianni Riotta (La Stampa): “L’Ucraina è sola oggi, domani saranno soli Polonia, Paesi Baltici, Europa contro Putin, ricordatelo. Ai troll russi e filorussi di casa questo tweet non è piaciuto, fatelo girare”.
Claudio Cerasa, direttore del Foglio: “Quando nel 1938 si tentò un appeasament con Hitler si pensò di arrivare a una pace duratura concedendogli tutto ciò che voleva, poi le cose sono andate in maniera diversa. Oggi Trump e Putin giocano sulla pelle dell’Ucraina e dell’Europa”.
Giancarlo Loquenzi (Radio 1): “Vedo il tripudio di putiniani che possono definirsi trumpiani senza cambiare una virgola delle loro convinzioni e atteggiarsi a vincitori”.
Marco Taradash, ex deputato radicale: “Se noi Ue non salviamo l’Ucraina diventeremo i nudi vassalli di Putin e il luccicante parco giochi degli oligarchi trumpiani”.
Infine Jacobo Iacoboni, giornalista della Stampa. Sul tema consegna un tweet affranto: “Mentre irresponsabilmente si parla di ‘progressi’ presunti nella trattativa di pace Trump-Putin, lo stato criminale russo bombarda quotidianamente anche Kyiv – non solo le città orientali e meridionali”. Poi però si consola con la “ex moglie di Usmanov” che si è finalmente “dimessa da capo della federazione russa di ginnastica dopo un conflitto con Alina Kabaeva, amante o seconda moglie di Putin” e si concentra su una nuova base russa in Sudan. Come se non fosse abbastanza, in questi giorni tocca a Iacoboni condurre Prima Pagina, la rassegna stampa di Radio3. Così di prima mattina gli tocca pure leggere i “putiniani” in festa.
In pratica è stato individuato il capo dei putiniani in occidente cioè Trump al quale la nanerottola bacia la pantofola… per la proprietà transitiva bacia la pantofola anche a putin …. ma lei è tutta contenta perché ai camerieri di solito poi danno la mancia…..
"Mi piace"Piace a 4 people
Per la precisione, il capo dei putiniani è il capo dell’occidente!
"Mi piace""Mi piace"
Cosa si fa in questi casi ? Gli mandiamo le condoglianze per posta o no si usa più ? Per consolazione potremmo mandargli la foto ricordo di Biden e Zelenski da mettere sul comodino o quella dei missili da crociera inviati in Ucraina , ma credo che saranno più felici di quella gigante da esporre nel salotto con la sfilata degli Azov con le svastiche .
"Mi piace"Piace a 4 people
solo 11 m3rde????
in tre anni, io nella stampa e radio ne ho contati almeno un centinaio, per non parlare di quelli che immagino siano passati per la tv.
"Mi piace"Piace a 4 people
Avrà fatto una cernita per brevità… ma è più probabile che si siano imboscati loro, per saltare sul carro a tempo debito…
"Mi piace"Piace a 4 people
Vero! Acuta osservazione! 💪🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pina! Pina!Pinaaa!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
PARSI-FAIL 😀 😀 😀
AHAHAAHAHAHAH
Appena stanotte l’ho ricordato nella discussione con M.T.
Un MITO.
A proposito, ma si fa sempre ospitare dalla trasmissione della sua amata T. Panella?
“Le premesse sono quelle di un patto leonino, non di un accordo ma dell’imposizione all’Ucraina della volontà di Putin. Se la strategia di Trump per far finire la guerra è sospendere l’assistenza all’Ucraina, vincerà il Nobel per l’ipocrisia e la vigliaccheria”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ammiraglio Ugaki, quando vide che era tutto perduto, si immolò a sua volta con un aereo kamikaze. Ugaki fu uno dei pochi superstiti dell’agguato a Yamamoto 2 anni prima, non c’é da stupirsi che fosse propenso a gesti estremi come il fenomeno dei kamikaze.
Ma questi fenomeni oltranzisti come Parsi, Picierno, ScalfaRotto, Riotta ecc, non pensano di fare ammenda della sconfitta e organizzare una bella squadretta suicida per salvare l’onore al fronte?
Nooooooooo, mica sono giapponesi.
L’aereo lo prendono per andare al Bilderberg o in vacanza.
"Mi piace"Piace a 4 people
Eh, ma tanto è sempre la solita storia: fanno i combattenti duri&puri, fanno i soldatoni impavidi e invitti, ma dal divano delle proprie dimore e/o uffici, però poi sul campo di battaglia a crepare ci mandano qualcun altro, sti pezzidim3rd4, dopo aver magari pure messo l’autografo su qualche missilone sotto ai flash di qualche paparazzo! Che schifo, che disgusto, che disgrazia!!
"Mi piace"Piace a 3 people
i guerriglieri che fanno la guerra con il cubo degli altri.
Se fosse come minimo si cacano addosso!
"Mi piace""Mi piace"
“propenso a gesti estremi come il fenomeno dei kamikaze”
Pochi sanno perchè i piloti giapponesi dovettero diventare kamikaze.
Molti pensano, erroneamente, che sia un’usanza loro per dimostrare coraggio. Sarebbe folle. Addestrare piloti costa; gli aerei costano. Distruggerli entrambi per dimostrare coraggio sarebbe una stupidaggine.
In realtà non potevano fare diversamente. I loro aerei, e non solo, erano molto indietro rispetto ai tempi. Non erano abbasta veloci e in un video dell’epoca si vedono marinai americani, a torso nudo e con birre in mano, che se la ridevano per il tiro al bersaglio sugli aerei giapponesi che provavano ad avvicinarsi alle loro navi. Li abbattevano tutti.
Quindi, se i piloti giapponesi non disertavano creando seri guai e disonore ai loro famigliari, l’unica cosa che potevano fare per creare danni alle navi americane era andare molto in alto e puntare in picchiata. Anche se venivano trivellati di colpi, l’aereo in caduta poteva fare danni. O morivano così o morivano senza arrecare danni al nemico. Queste era le due opzioni e si opto per la prima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
adesso che c è posto potremmo organizzare un bel volo o crociera di stato in Albania , così potranno piangersi addosso per almeno un week end, se poi li trattenessero definitivamente ad occuparsi dei poveri cani randagini potrebbero finalmente fare qualcosa di buono ,almeno una volta.
"Mi piace""Mi piace"
Oggi gli eroici ukronazi hanno attaccato il sarcofago di Chernobyl. Nessun commento da parte dei giornalisti a libro paga USAID?
Sono 6.000 in 30 paesi, ahi voglia quanti ce ne sono anche da noi.
Ma perché non si offrono volontari, invece di sprecare un drone? Mandiamoci un atlantista ai comandi!
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/02/uav.mp4?_=2
"Mi piace""Mi piace"
Ma davvero questi credono che l’Ucraina stesse vincendo???
"Mi piace""Mi piace"