
(di Alessandro Robecchi – ilfattoquotidiano.it) – Come tutti sappiamo, e la Storia ce ne ha date infinite prove a partire dal balcone di piazza Venezia, essere ridicoli non esclude l’essere pericolosi, anzi. L’ultima conferma ci viene – ma guarda un po’ – dalla Casa Bianca, un posto dove abita Donald Trump, in subaffitto Elon Musk e poi giù giù per la scala gerarchica una pletora infinita di consiglieri squinternati, estremisti bianchi, portavoce isterici, funzionari che sembrano usciti da un film di Kubrick (scegliete voi tra Il dottor Stranamore e Shining). Uno si dice che gli autori della commedia devono essere bravissimi, per inventarsi una trovata tutti i giorni, e anche più volte al giorno, e il pubblico sceglie la sua gag preferita da raccontare al bar. Ecco: la creazione del Faith Office, l’“Ufficio della Fede”, sembra finora una delle migliori, perché si scivola da Kubrick ai Monty Python e viene da fare i complimenti al cast.
Nella foto diffusa dalla Casa Bianca – quella dove una trentina di predicatori, telepredicatori, guru paracristiani, pastori delle più improbabili chiese e congregazioni posano intorno a Trump – c’è tutto, ma proprio tutto, il campionario dell’attuale follia americana. Roba che se un autore satirico l’avesse consegnata al direttore se la sarebbe vista respinta: “Va bene il grottesco, ma non esageriamo!”. E invece.
Non si capisce bene cosa dovrebbe fare il nuovo ufficio presidenziale a proposito di fede, ma quel che si legge qui e là è che dovrebbe arginare i “pregiudizi antricristiani”. Perbacco. Per arginare i pregiudizi anticristiani Trump ha scelto la sua personale consigliera spirituale (eh? ndr), una certa Paula White, una che dice che “Opporsi a Trump equivale a opporsi a Dio”, e che vuole dichiarare la Casa Bianca “Luogo santo”, aggiungendo che “È la mia presenza che santifica il posto” (la modestia è tutto, sapete). La compagnia di giro nella foto è già di per sé esilarante senza nulla aggiungere. Ci sono il cantante Kid Rock e il tastierista dei Journey, incidentalmente marito della White (secondo marito, per essere precisi), poi vari mental coach, gente che ha scritto libri su come liberarsi dai debiti, creazionisti, autori di podcast sulla Bibbia, quasi tutti tengono corsi sulla fede, chi in presenza e chi online, gente convinta che Darwin era un farabutto comunista.
La regina però è lei, la telepredicatrice Paula, che dice di aver visto Dio nel 1984, e da allora non si è più ripresa. A leggere la sua biografia ci si perde tra chiese fondate, fallite, rifondate, fuse con altre chiese, dove distinguere tra preti e amministratori delegati è una fatica, quella sì, di portata biblica. Tra le note di colore ci sono 900.000 dollari di fondi pubblici per costruirsi una villa e un milione per distribuire stipendi ai famigliari (è il caro-chierichetti, una vera piaga). La signora White non è solo predicatrice, ma anche teologa, si direbbe, avendo affinato e perfezionato la speciale Prosperity Theology “teologia della prosperità”, che dice che se sei ricco e in salute è perché Dio ti vuole bene e ti ricompensa; mentre invece se sei povero e sfigato, magari col diabete e la pressione alta, a Dio gli stai sul cazzo. Cosa risolvibile, comunque, donando un minimo di mille dollari alla Chiesa di Paula White. Così, a occhio, sembrerebbe una cosa ridicola, e lo è senza dubbio. Peccato che, come si diceva, essere ridicoli non escluda l’essere pericolosi, e se Dio esiste, da qualche parte, si spera in un suo intervento tempestivo. Un fulmine ben assestato dovrebbe bastare.
A ognuno il suo santuario-Sanremo, se questa è la musica italiana, quella è la religiosità americana. Tempi bui, da chiudere il portone e consolarsi con i libri. Di almeno trent’anni fa, naturalmente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Graaaande!
"Mi piace"Piace a 1 persona
per un popolo di decerebrati guerrafondai al servizio del sionismo e del dollaro, è solo la prosecuzione del lento disfacimento del loro impero, che, come sempre accade in questi casi, lascerà macerie e dolore, stavolta in tutto il mondo.
Non li salverà neanche aderendo ad una nuova religione (Costantino).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tossici , se non è l alcool è senz’altro qualche forte medicinale di quelli che girano facilmente in usa ,o più semplicemente qualche droga pesante insomma tutta roba che fa bene al ❤️ grazie Robecchi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, si potrebbe giungere alla conclusione che la democrazia non è roba per poveri e disadattati. E già, perché sarà che i trumpiani odiano i poveri ma è altrettanto vero che Donald le votazioni le ha vinte grazie a loro. Come la mettiamo ? Un po’ quello che accade da noi . Non si può fare a meno di allargare il campo per fare una foto completa in cui entrano tanti altri ricconi che mentre mangiano caviale e bevono champagne fanno i sensibili nei loro film pieni di umanità finta e appoggiano costruttori e venditori di armi e vanno in giro per il mondo a creare conflitti ed ammazzare gente per sfruttarli ma stando molto attenti all’ etichetta di difensori di lgbdq plus, minoranze , e donne con il burka .
"Mi piace"Piace a 2 people
dio c’e! e’ stato da sempre il grido di autoconvincimento per giustificare il terrore che hanno perpetrato le religioni monoteiste, figuriamoci se non fila con il primo bigotto ipocrita del vatic….pardon…della casa bianca
"Mi piace""Mi piace"
La storia è sempre la medesima: quando si smarrisce il senso della realtà e arriva la crisi sistematica della propria narrazione e prospettiva, quando si perdono consensi e non si hanno “ricette” per il futuro ci si appiglia allo spiritismo, a una fantomatica spiritualità, si invocano gli Dei e si propongono sacrifici e espiazioni in un’escalation di integralismo utile a scatenare la solita guerra del “noi, in nome e per conto di Dio, contro loro che sono senza Dio” https://m.youtube.com/watch?v=br1cbI09qhk&pp=ygUaQXBvY2FseXB0byBzY2VuYSBzYWNyaWZ1Y2k%3D
"Mi piace""Mi piace"
IN GOD WE TRUST

la vera religione
"Mi piace"Piace a 4 people
la maggioranza degli americani sono truzzi e ignoranti sia ricchi che poveri, però hanno meno burocrazia e un istinto a fare da sé (aiutati che Dio ti aiuta) che a volte è più positivo della mentalità più. passiva europea
"Mi piace""Mi piace"