
(ANSA) – ROMA, 10 FEB – Il presidente francese Emmanuel Macron ha avvertito che dazi statunitensi sull’Europa farebbero aumentare l’inflazione negli Stati Uniti, e ha giurato in un’intervista alla Cnn di essere pronto ad un testa a testa con Donald Trump sulle minacce finanziarie. Macron ha detto che l’Ue non dovrebbe essere una “priorità assoluta” per gli Stati Uniti dopo le ripetute minacce di Trump di colpire l’Unione, avendo già ordinato dazi su Canada, Messico e Cina.
“L’Unione Europea è il vostro primo problema? No, non credo – hga detto il presidente francese -. Il vostro primo problema è la Cina, quindi dovreste concentrarvi sul primo problema”, ha detto, parlando in inglese. Macron ha avvertito che le tariffe doganali danneggerebbero le economie europee ma anche gli Stati Uniti.
Alla domanda se fosse disposto a confrontarsi “testa a testa” con Trump sulla questione dei dazi, Macron ha risposto: “L’ho già fatto e lo farò di nuovo”. Si è infine soffermato sull’intelligenza artificiale sulla quale si apre domani un summit a Parigi. “Combatterò per l’Ia”, ha detto, chiedendo un ambiente che renda l’Europa più competitiva”. “Dobbiamo concentrarci sull’eliminazione di alcune normative folli, sulla semplificazione…e sincronizzarci con gli Stati Uniti”.
PARIGI, ‘L’UNIONE EUROPEA RISPONDERÀ AI NUOVI DAZI USA’
(ANSA-AFP) – PARIGI, 10 FEB – L’Unione europea “risponderà” ai nuovi dazi annunciati dal presidente statunitense Donald Trump, come ha fatto durante il primo mandato del presidente americano: lo ha detto oggi il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot. “Non c’è alcuna esitazione quando si tratta di difendere i nostri interessi”, ha affermato il ministro su TF1, aggiungendo che la Commissione europea ha il mandato di agire in questa direzione. La dichiarazione segue il previsto annuncio da parte di Trump oggi di dazi del 25% sull’acciaio e sull’alluminio importati negli Stati Uniti.
Macron che risponde a nome dell’ EU…Ma se non ha una maggioranza neanche nel suo paese come può interpretare la posizione del continente ?
Tanto per cominciare , proprio il nostro paese sta percorrendo una strada , non importa se giusta o sbagliata, autonoma basandosi su un rapporto interpersonale tra il nostro PDC con il presidente Usa .
"Mi piace""Mi piace"
Gia’ un rapporto che si basa per la parte più rilevante nel mettersi a 90 gradi solo che le ¢hiappe non sono di Giorgia ma degli italioti a basso reddito 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedremo se, quando è per quanto tempo Trump metterà i dazi all’EU.
Nel frattempo il pugile suonato che risiede all’Eliseo si pone come ll Masaniello dell’EU circa la guerra dei dazi; forse per distrarre l’opinione pubblica francese circa i suoi fallimenti.
Se i dazi generano inflazione negli USA, generano inflazione anche nell’Eu come altriove.
La Francia ha sempre tentato di porsi come capopolo nella speranza di fare del suo apparato industriale il capofila.
Si fa un sistema di difesa comune? La Francia aderisce sperando che le sue imprese che producono armi guidino le varie cordate.
Al momento è senza dubbio colui che può dar voce all’Europa visto che in Germania il capo del governo è dimissionario ed il suo sostituto non è ancora stato eletto.
In questa specie di anarchia l’Italia fa quel che ritiene opportuno: lo zerbino di un cerebroleso.
Aspettiamo l’esito delle elezioni in Germania e vediamo cosa succede e quale sarà la linea che si intende seguire.
Dovesse esserci una guerra commerciale con gli USA la nostra verrebbe ridotta a più miti pensieri; l’inflazione geneterebbe un aumento dei tassi e con essi dello spread; non proprio auspicabili, ma utili a far tornare indietro il cane che scappa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Macron mi sembra alquanto inopportuno per dialogare con il pel di carota.Sarebbe più adeguato un robespierre vecchia maniera come rappresentante europeo🤔
"Mi piace""Mi piace"
m
"Mi piace""Mi piace"
macron è stato messo lì da biden e dai dem (e non scolla), e fa la guerra a trump per procura, mai si sarebbe permesso di alzare la voce contro i democratici USA.
Ma in USA hanno lo spoil sistem, e pian piano i politici europei che rispondono ai democratici verranno sostituiti da politici europei che rispondono ai repubblicani (noi siamo stati velocissimi).
Uno spoil sistem intercontinentale. macron ha le settimane contate, e strilla e si dibatte come qualsiasi leader abbandonato all’autogrill fa da sempre, ma il suo destino è già scritto: sparire.
"Mi piace""Mi piace"