NETANYAHU, SAUDITI POSSONO FARE STATO PALESTINESE IN ARABIA

(ANSA) – ROMA, 07 FEB – In un’intervista rilasciata a Channel 14, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che l’Arabia Saudita ha abbastanza territorio per fornire uno Stato ai palestinesi. “I sauditi possono creare uno Stato palestinese in Arabia Saudita, hanno molta terra laggiù”, ha affermato.
Lo riporta il Jerusalem post. Sulla possibilità di uno Stato palestinese come condizione per la normalizzazione, Netanyahu ha affermato che non avrebbe stipulato “un accordo che metta in pericolo lo Stato di Israele”. “Dopo il 7 ottobre? – ha detto Netanyahu – Sai cos’è? C’era uno stato palestinese, si chiamava Gaza. Gaza, guidata da Hamas, era uno stato palestinese, e guarda cosa abbiamo ottenuto: il più grande massacro dall’Olocausto”, ha detto il primo ministro.
PAESI ARABI RIBADISCONO, ‘NESSUNO SPOSTAMENTO DI PALESTINESI’
(ANSA) – ROMA, 07 FEB – Il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi ha promosso una intensificazione dei contatti tra ministri degli Esteri dei Paesi arabi per ribadire e difendere le note posizioni rispetto alla situazione a Gaza e il piano proposto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump: nessuna deportazione dei palestinesi fuori dalle loro terre e unica soluzione duratura quella a due Stati. Lo riporta su fb il ministero degli Esteri egiziano riferendo di intensi contatti telefonici avuti nella giornata di oggi dopo la riunione della settimana scorsa.
“Nell’ambito del coordinamento delle posizioni arabe e della consultazione sugli aggiornamenti della questione palestinese e sulle situazioni catastrofiche nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania – si legge nella nota – il ministro degli Esteri egiziano Abdul Atty ha avuto intense comunicazioni nelle scorse ore nell’ambito delle istruzioni del Presidente della Repubblica con un certo numero di suoi omologhi arabi, di Arabia Saudita, Emirati, Kuwait, Sultanato dell’Oman, Bahrein, Giordania, Iraq, Algeria, Tunisia, Mauritania e Sudan”.
Nel corso dei contatti è stata “sottolineata la stabilità della posizione araba nei confronti della questione palestinese, che respinge qualsiasi misura volta all’evacuazione del popolo palestinese dalle sue terre”, “alla luce del fatto che queste percezioni e idee rappresentano una palese violazione del diritto internazionale”. E’ stata ribadita poi “all’unanimità la necessità di cercare una soluzione politica duratura e giusta alla questione palestinese attraverso l’unica via pratica, ovvero la creazione di uno Stato palestinese indipendente sulle linee del 4 giugno 1967 e della sua capitale Gerusalemme Est, secondo le norme giuridiche internazionali”. Nella nota si sollecita infine “l’attuazione degli aiuti umanitari a ritmo accelerato e degli sforzi per andare avanti con progetti, programmi di ripresa e ricostruzione, senza che i palestinesi lascino Gaza”.
Netanyhau non parla della CisGiordania ma della sola Gaza come stato palestinese, perché la CisGiordania ritiene che sia già cosa sua. Gaza sarà lo strapuntino.
"Mi piace"Piace a 3 people
Difficile dire chi mi faccia più schifo.
Ricordo che non uno dei leader arabi ha fatto qualcosa di concreto durante lo sterminio dei palestinesi.
Quanto a Bibi, e Trump, ma chi caxxo si credono di essere?
Fanno accordi tra di loro senza consultare né arabi né palestinesi.
Se è questione di terra, l’idolatria della terra come dice Moni Ovadia, si facciano dare un pezzo di Kentucky dagli USA e non rompano più le 00 ai palestinesi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma non si vergognano per le dichiuarazioni che fanno.
E poi si denuncia l’antisemitismo?
Pezzi di m….!
"Mi piace"Piace a 3 people
Stanno facendo di tutto per far rivalutare la storia e purtroppo ci stanno riuscendo🤔Mi auguro solo che la stragrande maggioranza del popolo di israele non la pensi come questi mentecatti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuno s’indigna per quei pezzi di m… di Hamas e il loro show con gli ostaggi israeliani da liberare? No eh?
"Mi piace""Mi piace"
E che ci sarebbe da indignarsi? Dopo più di 70.000 morti di cui quasi la metà donne e bambini; dopo migliaia di case rase al suolo, senza più ospedali, scuole, università… Non gli vuoi concedere un minimo di spettacolarizzazione per la loro capacità di resistenza? Lo so che preferisci la riservatezza di Israele nello svuotamento della CisGiordania. Ma che ci vuoi fare, non hanno tutti questo spirito di finezza e civiltà .
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Non gli vuoi concedere un minimo di spettacolarizzazione per la loro capacità di resistenza?”. Ma vattene affancul*. Finché ci sarà in giro gente come te quei popoli non finiranno mai di scannarsi a vicenda.
"Mi piace""Mi piace"
È arrivato il paciere de noantri che non ha capito una beata mazza: a Israele non frega ‘na beata mazza della pace. Se gli interessasse non starebbero a colonizzare la CisGiordania. Ma che te lo dico a fare? Dimostri la stessa capacità di discernimento di un bradipo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Brava, brava
"Mi piace""Mi piace"
Vedi, non sbaglio, quando scrivo che hai problemi di discernimento: mi appioppi un femminile su un alias che non è femminile. Con questo vorrei dire che sei anche a corto di argomenti. Per quanto mi riguarda ne ho molti altri per dimostrarti come ad Israele l’unica pace che interessi è quella in cui non ci sia un altro stato palestinese e che l’unico stato in Palestina sia solo quello di Israele. Il principale è quello che al potere c’è un tizio che non si è dispiaciuto, ai tempi, per l’assassinio di Rabin.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Per quanto mi riguarda ne ho molti altri per dimostrarti come ad Israele l’unica pace che interessi è quella in cui non ci sia un altro stato palestinese e che l’unico stato in Palestina sia solo quello di Israele… e bla bla bla…”.
MA COSA C’ENTRA CON QUELLO CHE HO SCRITTO IO. CHE MI FAI LA LEZIONE SULLA STORIA D’ISRAELE PER MOTIVARE IL TUO ODIO PER QUEL PAESE? SAPPI CHE NON ME NE FREGA ASSOLUTAMENTE NIENTE.
"Mi piace""Mi piace"
“Nessuno s’indigna per quei pezzi di m… di Hamas e il loro show con gli ostaggi israeliani da liberare? No eh?”
Possibile che scrivi certe sciocchezze e poi le disconosci, sminuendone la portata, rifugiandoti nella vulgata che ogni critica a Israele sia in odio a Israele?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma chi disconosce cosa? Forse non riesco a spiegarmi bene. Per quanto mi riguarda chi non inorridisce alla vista dello show di quei tagliagole incappucciati con gli ostaggi israeliani (prima causa della strage indecente di migliaia di palestinesi) e parla addirittura di “resistenza:, è COMPLICE di quella strage e di tutte quelle che avverranno nel prossimo futuro. Ti è chiaro adesso o ti devo fare il disegnino?
"Mi piace""Mi piace"
Mi è chiaro che scrivi a casaccio, dunque che è una chiacchiera inutile: buonanotte
"Mi piace"Piace a 2 people
Scrivo a casaccio?? Ah ah! Tu invece quando scrivi “non gli vuoi concedere un minimo di spettacolarizzazione per la loro capacità di resistenza?” come pensi di scrivere? Minimo di spettacolarizzazione! Capacità di resistenza! Cose da pazzi. Hanno deliberatamente fatto scatenare l’inferno contro il popolo palestinese, hanno deliberatamente dato adito alla peggiore destra israeliana di radere al suolo Gaza, e tu la chiami “capacità di resistenza”?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo se si rassegnassero a farsi deportare senza aprire bocca e senza inutile spettacolarizzazione staremmo tutti meglio. Ma evidentemente preferiscono farsi ammazzare, piuttosto che fare i pacchi postali. E se fu ti fossi svegliato solo adesso, sappi che la guerra non è cominciata il 7 ottobre. E la colonizzazione nella CisGiordania è già a buon punto con più di 800.000 coloni assatanati. Mentre Gaza, prima di essere un cimitero, era un penitenziario a cielo aperto. Ma tu sostieni ch’è tutta colpa dei tagliagole di Hamas. Dunque dovevano starsene buoni e zitti. Aspettare che i famigerati patti di Abramo andassero a buon fine, finendo espulsi per sempre dalla Palestina: complimenti per il doppiopesismo: se gli ucraini praticano il terrorismo per difendersi sono eroici. Se lo praticano quelli di Hamas sono solo terroristi e idioti perché incoraggiano gli israeliani a fare carne di porco dei palestinesi. Siamo messi molto male e senza vergogna, vero?
"Mi piace"Piace a 3 people
Per quanto mi riguarda chi non inorridisce alla vista dello show di quei tagliagole incappucciati con gli ostaggi israeliani (prima causa della strage indecente di migliaia di palestinesi) e parla addirittura di “resistenza:, è COMPLICE di quella strage
Prova con un disegnino.
L’unica cosa che ti riesce.
Hai superato ogni tuo livello negativo di bassezza morale.
Quale sarebbe la ‘prima causa’ della strage di palestinesi?
Le riprese di quando vengono rilasciati un anno dopo la cattura!
Spero che un giorno tu dia questa notizia entrando a Gaza senza scorta.
Come cibo per cani dovresti essere accettabile.
"Mi piace""Mi piace"
La spettacolarizzazione: https://pagineesteri.it/2025/02/08/medioriente/israele-ex-ministro-direttiva-annibale/
Sarebbe interessante vedere in che condizioni vengono liberati gli ostaggi palestinesi in mano alla democratica Israele…. Hamas mostra perché i suoi ostaggi non sono stati stuprati e torturati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Santo,
tu invece scrivi bene. Peccato che abbia commesso un unico madornale errore: prova a sostituire resistenza con DISPERAZIONE e vedrai che il ragionamento filerà mooolto più liscio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Norme giuridiche internazionali ….. ma quelle valgono solo per il Donbass, risolto quel caso ognuno può fare quello che vuole, siamo tornati nel far west .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per due o tre o quattro ostaggi liberati, di cui ci forniscono nome e cognome (perché loro sono esseri umani, non numeri), Israele libera decine, se non centinaia di prigionieri, tra cui molte donne e bambini…
E COME MAI erano in prigione addirittura i bambini????🤔 Chiederselo, no, eh?
Loro non erano ostaggi, ehhhh? Loro erano LEGITTIMI carcerati… a centinaia…🙄
E c’è ancora chi si scandalizza per la “spettacolarizzazione” da parte di Hamas!
Quando si dice: ecco un cervello posizionato solo per spartire le orecchie.
"Mi piace"Piace a 3 people