La recente battuta di caccia di Donald Trump Jr. nella Laguna di Venezia ha sollevato un’ondata di indignazione (e azioni legali)

(di Ludovica Privitera – lespresso.it) – Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato un esposto ai Carabinieri forestali di Mestre, denunciando presunte violazioni delle leggi italiane sulla fauna selvatica. L’episodio si sarebbe verificato a fine dicembre a Valle Pierimpiè, nel comune di Campagna Lupia, un’area riconosciuta come Zona Speciale di Conservazione nell’ambito della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea. La caccia in questa zona è soggetta a rigidi vincoli di tutela ambientale e la normativa italiana vieta l’attività venatoria ai non residenti, a meno che non siano in possesso di un tesserino rilasciato dalla regione di residenza. Donald Trump Jr., non essendo cittadino italiano, non avrebbe avuto i requisiti per partecipare legalmente alla battuta. Secondo la denuncia presentata da Zanoni, Trump Jr. avrebbe abbattuto esemplari di uccelli protetti, tra cui la rara Casarca, incorrendo in reati di natura sia penale che amministrativa. La normativa italiana prevede infatti severe sanzioni per chiunque uccida o detenga specie protette. L’abbattimento di animali tutelati potrebbe comportare conseguenze giudiziarie per il figlio del presidente degli Stati Uniti.
Reazioni politiche e azioni legali
La diffusione del video che mostrerebbe Trump Jr. impegnato nella caccia ha provocato una dura reazione politica e civile. Il Movimento 5 Stelle ha annunciato la possibilità di un‘interrogazione parlamentare al ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, chiedendo chiarimenti e misure immediate. “Crediamo che il tanto sbandierato ruolo internazionale dell’Italia e i buoni rapporti con l’amministrazione Trump del governo Meloni non possano in alcun modo trasformare il nostro Paese nel giardino personale del Presidente Usa e della sua famiglia, né nella loro tenuta di caccia. Siamo pronti a presentare un esposto alla Procura della Repubblica e a portare il caso in Parlamento con un’interrogazione parlamentare al ministro Pichetto Fratin, perché è necessario che venga in Aula alla Camera a riferire su questa inquietante vicenda”, hanno dichiarato gli esponenti pentastellati. Anche l’associazione animalista Leal ha definito l’episodio un atto di bracconaggio e ha dichiarato di voler presentare un esposto alla Procura della Repubblica. Il suo presidente, Marco Prampolini, ha affermato che l’atto di Trump Jr. “non solo rappresenta una violazione della legge, ma è anche un affronto alla sensibilità ecologica e alla conservazione della biodiversità”.
‘Sto str0n20. 🤬
"Mi piace"Piace a 2 people
Pagheranno profumatamente i loro affronto il loro disprezzo per la legge italiana! Lo schifo e la rabbia che provo è infinito! Stramaledetti!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Non pagheranno nulla, manco se sparassero alle persone! Sono i padroni, non te ne eri accorta? Che ti aspettavi dalla peggiore stirpe di m…a fin dalla nascita come nazione? Che avessero rispetto per gli animali? Ma se la parola rispetto e’ stata abolita da mo……figuriamoci gli americani con il senso del rispetto, e’ una contraddizione in termini!
"Mi piace"Piace a 3 people
Certo che la pagheranno Alessandra!! La pagheranno anche profumatamente!
"Mi piace""Mi piace"
Laguna di Venezia
“Denunciato Donald Trump jr: aveva il permesso di cacciare, ma ha ucciso un volatile protettoSulla vicenda decideranno i giudici. Ma Cristiano Corazzari, assessore Caccia e Pesca Regione Veneto, sottolinea che era autorizzato
04 febbraio 17:46
Redazione web
Tadorna Ferruginea, una specie protetta in un’area protetta, della rete Natura 2000 a tutela degli uccelli migratori. Andrea Zanoni ha presentato denuncia ai carabinieri forestali. In Consiglio Regionale, però, c’è chi pensa che l’impresa di Trump junior sia in realtà una buona notizia per il Veneto. Sulla specie protetta decideranno i giudici. Ma Trump junior aveva il permesso per cacciare in Veneto? Per l’assessore competente sì.
Una battuta di caccia ripresa da un video diffuso dal sito specializzato americano Field Ethos. Si sente parlare inglese con accento statunitense. Le immagini mostrano anche un uomo in primo piano e una didascalia in sovraimpressione: “Don Trump Jr.”. Il figlio del rieletto presidente Usa, cacciatore, 47 anni, in vacanza a Venezia lo scorso dicembre. Con lui anche Oliver Martini, proprietario di Villa Pierimpiè, impresa di acquacoltura di Campagna Lupia. È qui che si sarebbe svolta la battuta di caccia. Tra le prede in mostra, ci sono anche delle specie protette, denuncia il consigliere regionale di Europa Verde, Andrea Zanoni.“Area tutelata”
“L’area – spiega Zanoni – è tutelata dalle norme europee e fa parte di un sito della Rete Natura 2000 UE, come Zona Speciale di Conservazione denominata ‘Laguna medio-inferiore di Venezia. Tra le anatre abbattute si scorge in primo piano una Casarca (Tadorna ferrugginea), un’anatra molto rara in tutta Europa dal colore quasi per intero arancio-ruggine. Una specie protetta in tutta Europa dalla direttiva UE Uccelli e naturalmente dalla legge italiana”.“Trump jr non può cacciare in Italia”
Ma non sarebbe l’unica violazione, secondo Zanoni. “Se fosse verificato che colui che appare nel video, segnalato da tanto di didascalia, fosse effettivamente Trump Jr, al fatto in sé si aggiungerebbe una considerazione che ne aumenta la gravità: come ogni straniero, in Italia per legge non avrebbe potuto cacciare. Infatti, nel nostro Paese possono cacciare solo i residenti di una delle regioni italiane. Tra i documenti di caccia serve la licenza di caccia rilasciata dalla Questura di residenza, ma soprattutto è necessario il tesserino di caccia”.Interrogazione di Europa Verde e Avs
Zanoni annuncia un’interrogazione affinché la Regione riferisca quali sanzioni intenda mettere in atto, come la sospensione o revoca dell’autorizzazione nei confronti dell’azienda faunistica venatoria e nei confronti dei responsabili di atti in violazione delle norme italiane ed europee come caccia a specie protette e caccia senza tesserino venatorio di caccia.”
"Mi piace""Mi piace"
Ma avevamo tutta sta necessità di cojoni di importazione! Gli americani hanno più armi di neuroni in testa e la foto è esplicativa del dato! L’ utilità del fucile è che ben piantato la’ dove il nostro pare avere il cervello, potrebbe renderlo simile agli uomini almeno nella posizione eretta…..poi un tesserino di via, di sola andata, che in America First ha tutte le occasioni possibili di utilizzare l’ abbondante ed il poco……
"Mi piace""Mi piace"
ai cacciatori tutti farei fare la fine delle loro prede, impallinati nel sedere! Sono cattiva? Mai come loro che se la prendono con delle creature innocenti
"Mi piace"Piace a 3 people
Immagini esclusive della battuta di caccia di Trump Jr. 👇
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siccome i veneti parlano il dialetto ritenendolo una Lingua avran proposto al trump (minuscolo in quanto junior):
Vu tu vegner ad ammasar osei?
Lo sempio di impeto ha dita si per non sembrar gnorante, ma sa mica il poregramo cossa son gli osei?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non è stato condannato il pilota iuesei che anni fa fece cascare la funivia provocando una strage, ora nel paese dei balocchi condannano il figlio del presidente per avere ucciso un’anatra? Io già con quel nome e cognome lo prenderei a calci fino a Washington ma in una punizione ci credo poco
"Mi piace"Piace a 2 people
Joe Formaggio, consigliere regionale veneto di FDI, così esprime la sua gratitudine al TG3:
“Siamo fieri che Donald Trump Jr., pur avendo infinite possibilità di scelta negli Stati Uniti, abbia deciso di venire nel nostro Veneto per vivere un’esperienza unica. Questo dimostra l’attrattività della nostra regione e il valore delle nostre tradizioni. È inaccettabile che la sinistra continui con la solita caccia alle streghe contro chi, come Trump, ha legittimamente vinto le elezioni e rappresenta un modello di leadership e valori per milioni di persone nel mondo.”
Chi vince le elezioni può imporre i suoi ” valori” e fare quel che gli pare, come pure i suoi parenti, amici e conoscenti. Ovviamente ciò è riferito anche all’Italia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Uno che si chiama Joe Formaggio ed è consigliere di FDI avrà come aspirazione massima nella vita di sparare agli uccelli, mancando purtroppo sempre il suo…..
"Mi piace"Piace a 4 people
son convinto che se a formaggino gli scopano la moglie… ci passa sopra!
"Mi piace""Mi piace"