L’intervento del conduttore al termine del talk show “Cinque minuti”: “I Paesi trattano anche con i torturatori”

(di Serena Riformato – repubblica.it) – “In ogni Stato si fanno delle cose sporchissime per la sicurezza nazionale”. Più infervorato di un ospite di centrodestra, lo sguardo dritto in camera, gli indici puntati a mo’ di accusa. Al termine del suo talk show “Cinque minuti”, Bruno Vespa si lancia in una difesa accorata dell’operato del governo Meloni sul caso del carceriere libico Nijeem Osama Almasri.
In studio gli ospiti sono il deputato di Avs Angelo Bonelli e il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. La dialettica è accesa, le voci si sovrappongono. Il leader dei Verdi porta le foto dei migranti torturati nei centri libici, mentre il dirigente di Forza Italia difende la scelta dei ministri indagati di non riferire in Parlamento.
Alla fine, però, è il conduttore ad alzare la voce e sbottare: “Quello che i signori dietro la luce rossa non sanno – dice il giornalista rivolto agli spettatori – ma che i parlamentari avvertiti, di tutti i partiti, sanno è che in ogni Stato si fanno delle cose sporchissime anche trattando con i torturatori per la sicurezza nazionale”. Il tono è sempre più alto, l’irritazione visibile: “Questo avviene in tutti gli Stati del mondo”. Titoli di coda. Fine del dibattito.
Non è la prima volta che il presentatore si espone pubblicamente per difendere l’onore del governo. Poco più di una settimana fa, su X, aveva accusato la giornalista Cecilia Sala di aver avuto un comportamento «semplicemente vergognoso» per non aver sentito «il dovere di ringraziare Giorgia Meloni». Presto smentito dagli utenti e poi dalla stessa reporter.
Miopi idioti: se alimenti una sporca mafia e rafforzi una dittatura del terrore, esporti armi e mazzette, avalli e finanzi lagher, torture e stupri, stai selezionando e fomentando un mostro che ti si presenterà come una cambiale, che ti ricatterà in perpetuo e che diventerà più potente di te.
Questi dementi per risolvere un problema ne creano altri dieci…..senza contare che il migrante che sopravvive arriva sempre più leso psicologicamente sulle nostre coste e poi ce lo ritroviamo da gestire per le strade delle nostre periferie.
insomma: ci governato dei completi idioti.
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Beh, vespa di cose sporchissime se ne intende visto il livello spazzatura di Porta a porta….
"Mi piace"Piace a 4 people
“Vespa difende il governo Meloni”.
Ma non mi dire! Mi sarei meravigliato del contrario… 🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ennesimo principio a doppio binario di questo schifo di sistema post-democratico.
Se serve (soprattutto alla propaganda), è perfino bello trattare con assassini, stupratori e torturatori.
Altrimenti, si può declamare impettiti fino all’alto dei cieli che con i criminali non si tratta, anche se questo comporterà un impoverimento sostanziale dei cittadini e delle imprese.
"Mi piace"Piace a 3 people
Intanto ha ammesso che quella fatta dal governo è una cosa sporchissima. Utile? Inutile? Una cosa è certa: gli immigrati sono aumentati, e di non poco, dall’avvento di Donna Giorgia. Sarà contenta la Confindustria che aveva affermato che ne occorrerebbero altri 100mila?? Cosa direbbe a proposito l’insetto a pois ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh visto quel che è successo in Piazza Duomo a Milano per capodanno (aggressioni multiple alle ragazze fatte indovinate da chi?) e se è per questo anche a Berlino (idem), direi che di questa bella gente ne abbiamo già abbastanza in giro.
Purtroppo per gente come Stefano Okaka ce ne sono mille altri che tirano a campare o non si integrano proprio.
"Mi piace""Mi piace"
un’ altra cosa sporchissima è tenere lui in Rai pagandolo con i soldi del canone elargito da tutti i contribuenti 🤔
"Mi piace"Piace a 3 people