
(di Carmelo Sant’Angelo – ilfattoquotidiano.it) – Diceva Oscar Wilde, per il tramite di Dorian Gray: “There is only one thing in the world worse than being talked about, and that is not being talked about” (“C’è una sola cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé”). Nel mondo della comunicazione questa massima è assurta a regola aurea. Un’attività commerciale o professionale o un’associazione che vuole affacciarsi sul mercato ha assoluto bisogno di far parlare di sé, di farsi conoscere, di diffondere il proprio marchio e la propria mission, di ricevere il feedback dei potenziali clienti/utenti/simpatizzanti. Lo stesso vale per un partito, che ha bisogno di far conoscere le proprie iniziative.
A questa regola sembrano, però, sottrarsi i 5stelle. Ho scoperto, infatti, guardando il tg La7, che il Movimento si è ritirato sull’Aventino. Eppure nell’ultima settimana ne sono successe di cose interessanti, ma dai servizi del telegiornale ho desunto che Conte abbia preferito ecclissarsi. Non ha avuto nulla da dire sulla riforma della giustizia; niente sul rinvio a giudizio della Santanchè; il silenzio totale sull’ennesimo decreto che autorizza l’invio d’armi all’Ucraina; nessuna opinione sul caso Almasri. Nel resoconto giornalistico della tv di Cairo l’opposizione è incarnata dagli esponenti del Pd, di Azione-IV e l’immancabile Bonelli. I 5stelle non compaiono; essi solcano lo schermo soltanto come meteore saltuarie, quasi sempre descritti dall’ermetico resoconto della voce narrante e raramente dalla loro viva voce. Poiché i citati argomenti costituiscono il core business del Movimento, indagando meglio, ho scovato alcuni durissimi e sferzanti attacchi sferrati in aula dal M5S per bocca dei suoi rappresentanti: Cafiero de Raho; Lomuti; Iaria; Scarpinato; Appendino; D’Orso…. Evidentememnte costoro vivono nell’etere televisivo “senza infamia e sanza lodo”, per cui il direttore del tg non si cura di loro “ma guarda e passa”.
Per amor di verità, devo riportare che la “condanna all’oblio” non è assoluta perché la grancassa mediatica si scatena ogni qual volta vi sia una gaffe o uno scivolone pentastellato (ad es.: Matteotti confuso con Andreotti o sempre lo stesso Matteotti rapito “a Bologna nel 2026”). In queste occasioni si sfiora il bullismo mediatico. Non voglio in questa sede sindacare il tg di Mentana (che, tra l’altro, è uno dei pochissimi che rifugge dall’infotainment) perché ognuno è libero di fare il telegiornale/giornale che vuole e come gli aggrada – soprattutto se non usa denaro pubblico – così come sono liberi i cittadini di guardarlo/comprarlo. Voglio, invece, richiamare l’attenzione sulla teoria della “spirale del silenzio” elaborata, negli anni settanta, da Elisabeth Noelle-Neumann. La tesi di fondo è che il potere di persuasione della televisione sia in grado di enfatizzare opinioni e sentimenti prevalenti, mediante la riduzione al silenzio delle opzioni minoritarie e dissenzienti. Siamo, cioè, oltre il concetto di omologazione culturale (ampiamente indagato da McLuhan o dal nostro Umberto Eco), poiché la televisione stabilisce le coordinate dell’ambiente sociale, del clima d’opinione in cui gli individui si orientano e a cui reagiscono allineandosi per paura dell’ostracismo sociale.
Questi sono i motivi per cui, nei luoghi in cui si svolgono le relazioni sociali, sia impossibile trattare i temi di attualità senza fare delle doverose premesse: “Esiste un invaso e un invasore”; “C’è stato il 7 ottobre”; “Meloni è brava ed intelligente, ma i suoi ministri non sono all’altezza”; “Giusta l’efficienza energetica, ma il superbonus ha causato un’emorragia nei conti pubblici”; “Il reddito di cittadinanza è un regalo a Poltronesofà”, e infine un evergreen: “I 5 Stelle sono degli scappati di casa”. Di fronte a questi dogmi di fede i telespettatori hanno di fronte a loro due opzioni: abbracciare la posizione maggioritaria oppure tacere per evitare l’ostracismo e la riprovazione sociale. Ed anch’io tacqui come corpo morto tace.
Questo succeda da 3 anni a sta parte e te sei svejato mo’ fratè 🤔 Mentina è un’ incartatotano alla pari dei direttori tg5 rai luce.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dimenticavo.Prima di 3 anni fa’ ne’ parlavano più spesso ma solo per per¢ularli.
"Mi piace"Piace a 4 people
Appunto, è quello che penso e dico nel deserto da tempo. In questo contesto, dove sei qualcuno o qualcosa, solo se ti fai sentire, non paga il bon ton , la delicatezza,la moderazione , ma farà sentire l’ amarezza del proprio disprezzo in tutti i modi . Le proprie iniziative non devono assolutamente seguire il galateo del “politicamente corretto” ma colpire allo stomaco dei benpensanti che reagendo con sdegno ipocrita e bacchettone ti mettono in luce loro malgrado. più gridano allo scandalo e più ti fanno un favore . Se un leader immerso nella nostra realtà non si rende conto di ciò e automaticamente out .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cesareeee, forse non ti è giunto il messaggio che questo è ciò che vogliono far apparire, ignorandoci e mandando in onda solo gli eventuali inciampi.
Ciò di cui NON SI Parla, NON ESISTE!
O credi DAVVERO che Conte non si esprima su tutti quegli argomenti ed anche con tono non certo “diplomatico”?…
Per caso vuoi che ti mandi in successione tutti i suoi video e quelli degli altri esponenti del m5s?
Intaso Infosannio…
"Mi piace"Piace a 5 people
Se vi ignorano è perché siete ignorabili. Se non vi ignorassero non avreste niente da dire.
Mi ritorna in mente Indiana Jones e l’ultima crociata, la scena tra padre e figlio. Indiana si lamenta col padre perché non lo ha mai degnato di attenzione; quando il padre, Jones senior, gli dice “d’accordo, di che cosa vuoi parlare?”, Indiana non spiccica parola e risponde “non riesco a pensare a niente”.
Ecco, non sfidate la sorte, perché se vi danno la parola perdete ancora più voti.
"Mi piace""Mi piace"
All’ignoranza non si può rispondere.
Tu IGNORI, ma parli.
Evita di farlo con me o ti sommergo di “documenti”, benché inutili a fronte di cotanta chiusura mentale.
Hai poco da sorridere, bbbello.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non abbiamo niente da dire:
AGI) – Roma, 31 gen. – “Chiederemo conto ai vertici Rai, in commissione di Vigilanza perche’ il servizio pubblico deve essere di tutti, non la cassa di risonanza della propaganda meloniana. E a questo punto, un consiglio a Bruno Vespa: se proprio ci tiene cosi’ tanto a sostenere il governo, faccia il passo definitivo. Si candidi con Fratelli d’Italia. Almeno avremo finalmente chiarezza”.
E’ una nota dei 5 Stelle in Vigilanza Rai a dirlo, spiegando che “ieri sera, nel suo programma su Rai1, Bruno Vespa ha superato ogni limite”. “In questi anni – si legge ancora – la Rai ci ha abituato a giornalisti di sinistra che appassionatamente hanno sempre difeso la loro parte politica.
E quindi nulla di strano se la stessa cosa la fanno giornalisti di destra ora che strizzano l’occhio al potere, che dosano le domande per non disturbare troppo il manovratore. Il tema non e’ che prima c’erano quelli di sinistra a proteggere i governi di sinistra e ora che Vespa fa piu’ o meno lo stesso con un governo di destra dobbiamo urlare allo scandalo. Il punto e’ che per noi quel modo di gestire il servizio pubblico era sbagliato ieri come lo e’ oggi”.
“Ma nel caso di Vespa – rilancia M5s – c’e’ di piu’, perche’ conduce uno spazio dopo il Tg1 dove sono necessari massima prudenza ed equilibrio. Esattamente quello che ieri sera e’ mancato, visto che Vespa e’ stato il megafono piu’ acceso del governo Meloni. Con uno zelo che neanche i ministri in carica riescono piu’ a mostrare senza imbarazzo, Vespa ha guardato dritto in camera, puntato gli indici come un tribuno e sentenziato che i Paesi trattano anche con i torturatori”.
“Questa non e’ informazione. E’ giustificazione. E’ – incalza la nota – propaganda. E’ un conduttore che, dal suo scranno di arbitro, difende l’indifendibile e normalizza l’inaccettabile. Un giornalista, pardon: un artista della Rai, pagato con i soldi dei cittadini, non puo’ mettersi a fare il difensore d’ufficio di un governo, tanto piu’ in uno spazio seguitissimo come quello che segue il Tg1. Quegli spettatori meritano una informazione la piu’ imparziale possibile venendo subito dopo il principale tg della Rai. Rispetto, non comizietti”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“che Conte abbia preferito ecclissarsi. “,,,
Almeno un punto interrogativo alla fine…….. poteva passare!
Sarà mica che non lo invitino perchè farebbero magre figure?
ecco un altro De carognis…
Carissimo forse non ha capito di chi è la 7!
"Mi piace"Piace a 6 people
Dimenticavo: della serie ” LO HA DETTO LA TV” …quindi è vero!
Ma la colpa è del cervello dei teleascoltatori che non fanno ricerche,che non sono curiosi e che non si fidino di quello che riporta sta gentaglia.
Eppure hanno anche un telefonino..si va bhè ..a una certa età serve solo per telefonare!
PS: Conte è diventato un TUBISTA… se si vuole sapere il mezzo c’è!
Ma è meglio la scatola magica colorata!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche se, secondo me, era, diciamo, “ironico”…
"Mi piace"Piace a 2 people
Chicco affronta la prova della macchina della verità, tutta la verità
"Mi piace"Piace a 1 persona
M5S anti-sistema! M5S contro guerra contro invio armi! M5S a favore di eguaglianza, a favore di una noncasta, a favore di sviluppo economico equo, a favore di un reddito di cittadinanza e di un salario minimo, a favore di un’economia circolare, a favore di tutela ambientale, etc etc.. e poi ci dicono che non andiamo in tv? Non ci vogliono in tv perché non ci sopportano! Siamo troppo speciali!! Siamo più unici che rari!
"Mi piace"Piace a 4 people
E cmq: quando il M5⭐ raggiunse il 25% (2013) e il 32% (2018) mi pare che il sistema mediatico fosse abbastanza ostile anche allora.
🤐🤬🤐🤬🤐🤬🤐🤬🤐🤬🤐
Meglio sorvolare va’..
"Mi piace"Piace a 3 people
Meglio sorvolare anche perché le condizioni ambientali che favorirono la grande crescita di quel movimento, oggi, in effetti, non ci sono più. Una forza politica di rottura oggi è totalmente fuori posto. Non sarebbe capita né votata. C’è una tale quiete ..
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
Chissà se anche la mia amica @Anail è una appassionata rockettara..
"Mi piace""Mi piace"
“C’è una tale quiete .” che precede la tempesta….
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è un tale sistema mediatico a senso unico.
Per noi off limits.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà il M5S c’era eccome, pure troppo, tanto da far vietate da Grillo e Casaleggio le presenze nei talk-show di quasi tutti gli eletti, non ancora “smaliziati” abbastanza.
Per ammazzarli mediaticamente allora li volevano, oggi che forse i rappresentanti del Mov. sarebbero in grado di mettere il re a nudo non li vogliono più .
"Mi piace"Piace a 3 people
Vedi amico nel 2013 25% … era il Movimento dei Duri e Forti il vero Movimento peccato che subito dopo gli esiti delle elezioni …sia cominciato l’esodo dei parlamentari del m5s…come mai?
Doveva essere un movimento contro il sistema,granitico,inflessibile sui principi votati e pure sottoscritti dai candidati invece,si invece una trentina se ne uscì e Grillo e i notabili ….applicarono le regole per iniziare a far morire un movimento che inaspettatamente aveva avuto un successo che avrebbe potuto creare problemi al sistema,con la consapevolezza del Grillo perchè gli ultimi fatti dell’elevato dimostrano apertamente il suo disegno.
Ti mando alcune chicche: ce ne sarebbero una trentina..ma lo spazio è tiranno:
Marino Germano Mastrangeli, senatore eletto in Lazio
Il 22 aprile del 2013 i gruppi parlamentari del M5S hanno deciso a maggioranza la sua espulsione: era accusato di essere andato a diverse trasmissioni televisive nonostante il divieto previsto dal Codice di Comportamento
– Alessandro Furnari, deputato eletto in Puglia
È uscito dal M5S il 6 giugno 2013 ed è passato al gruppo misto. Ha detto di aver lasciato il partito perché in profondo disaccordo con le opinioni di Beppe Grillo
– Vincenza Labriola, deputata eletta in Puglia
È uscita dal M5S il 6 giugno 2013 ed è passata al gruppo misto insieme ad Alessandro Furnari, per le stesse ragioni.
– Adriano Zaccagnini, deputato eletto nel Lazio
È uscito dal M5S il 25 giugno 2013 criticando la scarsa democrazia interna,
Adele Gambaro, senatrice eletta in Emilia Romagna
È uscita dal M5S il 23 giugno 2013 dopo che i gruppi parlamentari del M5S ne avevano deciso l’espulsione. Gambaro aveva rilasciato alcune dichiarazioni critiche nei confronti di Beppe Grillo dopo il risultato del M5S alle elezioni amministrative:
"Mi piace"Piace a 1 persona
una banda di coglioni, non hanno saputo apprezzare i voti ricevuti ,questo è il movimento 5 stelle, duri e puri e perdenti, devi andare al potere per gestirlo non puoi sprecarla! Giorgia docet!
"Mi piace""Mi piace"
Era ostile, ma ci sottovaluta va!
E non era TUTTA in mano alla Destra.
Guarda il 9!
"Mi piace""Mi piace"
Rispondevo a Giansenio h 16,09.
No non sono rockettara in senso proprio… 🤭
Adoro il prog rock (Genesis, Pink Floyd, King Crimson, Marillion…) 🤗
"Mi piace""Mi piace"
So che qui è Lesa Maestà ma il problema del M5S è che non ha un indirizzo politico. Conte un ottimo Ministro ma pessimo politico, non è capace di imporre un agenda politica neppure all’opposizione, come si può pretendere che la imponga al Governo e di conseguenza alla TV.
"Mi piace"Piace a 2 people
In effetti è strano che Conte/M5S, minoranza all’opposizione e sparuta minoranza in Parlamento, non imponga la dittatura della minoranza al motto di “e qui comando io e questa è casa mia”.
Complimentoni per la disamina!
Spero di non dover leggere ,come risposta, la solita fesseria che Renzi comandava col 2%.
"Mi piace"Piace a 2 people
Guarda si tratta di stabilire se è nato prima l’uovo o la gallina. E io ho più di un sospetto che Conte ha una sparuta minoranza proprio perché non è capace di portare un tema politico che sia uno partorito dalla sua mente. Le sue battaglie sono sempre quelle del vecchio M5S purgate però dai temi cardine cari al Fondatore che sappiamo era quel signore genovese colpevole di tutti i mali e le sciagure del M5S, ragione per cui oggi che non c’è più questa inutile e insolente zavorra, ci si aspetterebbe che il Movimento decollasse. Ma invece…
Uno spettatore sldisattento direbbe che al netto delle purghe ed epirazioni in mano al prof. avv. sia rimasto solo un bel pugno di mosche ma con quello si fa ben poca audience.
"Mi piace""Mi piace"
Si tratta di capire che tu applichi la fallacia di maggioranza: chi ha più consensi è il migliore.
Io ti immagino da piccolo, al catechismo, dire al prete: “se Barabba ha vinto… sto Gesù tanto buono e bravo non doveva essere”.
Io non ho mai pensato che con Conte il M5S “decollerà” sicuramente. Potrebbe anche precipitare il M5S, se gli italiani decideranno così.
Ma quale divinità ha stabilito che gli italiani fanno sempre la cosa giusta?
Per te il “cliente” ha sempre ragione”, per me no.
Non sto dicendo che Conte/M5S sia perfetto e non criticabile. Penso solo che, se non si hanno alternative migliori, o si crede che non ci siano, è veramente stupido delegare la scelta su chi ci deve governare a degli sconosciuti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sei matto.
"Mi piace""Mi piace"
X Zanardi dopo la prima affermazione, INAUDITA .
"Mi piace""Mi piace"
Non certo riferito a Ladis che è da applausi.
"Mi piace""Mi piace"
La cosa più avvilente è che pure la controinformazione, in larga parte, attinge da tv e giornali le informazioni sul M5S. Poi ci sono quelli disonesti che la raccontano A MODO LORO, omettendo, decontestualizzando e usando il “trucco dell’ambasciatore”: riportare tutto ciò che si trova di negativo contro l’obiettivo da abbattere, MAI COSE POSITIVE, senza fare uno straccio di verifica. Così da preservare una finta onestà intellettuale nel caso qualcuno facesse notare “errori” su quanto riportato. Ambasciator non porta pena.
Ho letto e sentito negli anni attacchi della controinformazione, contro il M5S, che in confronto Sallusti pare un grande amico e sostenitore di Conte ora e di Grillo prima.
Non sto dicendo che sia tutta da buttare la controinformazione, anche i peggiori possono raccontarla giusta, ma giorno dopo giorno, goccia dopo goccia, la fesseria del”#sontuttiuguali” entra nel DNA di chi segue assiduamente e senza spiritico critico la controinformazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi sarebbe la controinformazione?
"Mi piace""Mi piace"
Quello che sono contro l’informazione!
"Mi piace""Mi piace"
Si riferisce a Pubble, Lilin, Mazzucco, Lucidi, Messora & company!!! 😀 😀 😀
"Mi piace""Mi piace"
l informazione non era clemente nemmeno prima e dopo le Europee 2019, 17%.
il m5s era l informazione. Era un onda favorita dal vaffa e dalla non necessità di governare, che è la condizione ottimale per crescere e poter governare. Come FDI, più recentemente.
la scelta di Grillo di non comunicare in tv era coerente con l onda, e con la consapevolezza del potere dei rondoliniani, di cui l informazione è piena. Veniva usata la comunicazione fuori dai cenacolo, la rete, la piazza, gli eventi. Spesso insultando, come i rondoliniani, e usando modalità roboanti, sui tetti, sui balconi, in auto. Anche limitando la democrazia interna, tema amato dal pubblico interno ed esterno.
Il peccato è aver spezzato l onda. Dall’interno. E aver perso unità di obiettivi e strategia politica. E passare il tempo ad inventarsi ragioni per attaccare chi ha salvato il.m5s, consentendo un dibattito interno molto più libero di prima, critiche incluse.
La propaganda per il non voto, l invito all astensione è una tristezza esclusiva del m5s, unica tra le forze politiche.
è la fine della possibilità di comunicare, perché mira a depotenziare l azione politica del movimento. Che è il cuore della rappresentanza data dal 15% degli elettori. Da me, con gli altri.
il fondatore era un grande comunicatore, come Salvini, Meloni, Renzi. Vaffa, rottamazione, odio sociale, scherno, il nemico alle porte..
mi piaceva Dibba. Moderatamente aggressivo. Vederlo da Floris è impossibile, per me. Sentirlo parlare di un altro movimentino è come sentirlo invitare al non voto. Una tristezza infinita. Sarebbe forse il comunicatore interno necessario a rinserrare le fila.
Conte è talmente scarso che non lo invitano più. Meglio non farlo vedere troppo… Altri sono in tv, efficaci perché focalizzati sui temi e mai volgari. Lontani dal vaffa perché non utile a spiegare le proprie idee al pubblico. Come si deve fare, per me. Ma io sono vecchio.
"Mi piace""Mi piace"
Scena 1: http://www.corriere.it/cronache/17_maggio_04/di-maio-ad-harvard-debutto-usa-aff3b346-3085-11e7-a448-9b138eb1814c.shtml
Scena 2:
https://youtu.be/btBFLD_KaUE
Scena 3:
https://www.repubblica.it/politica/2020/11/13/news/di_maio_si_riprende_il_m5s_con_la_linea_governista_di_battista_vuole_la_conta-301045639/amp/
Scena 4:
https://www.ilsole24ore.com/art/ciro-grillo-rinviato-giudizio-l-accusa-violenza-sessuale-AExnBVz
Sipario
Sul P5S: speriamo in un miracolo. Conte, certo è bravo e onesto ma manca una struttura credibile, mancano i capitali e manca soprattutto un pasionario comunicatore.
"Mi piace""Mi piace"