La deputata: “Con il Pd abbiamo delle divergenze politiche su alcuni temi. Mi auguro ci sia la volontà di essere generosi, proponendo quando sarà il momento una visione comune di Paese”

(di Matteo Pucciarelli – repubblica.it) – Vittoria Baldino, deputata del M5S, il rapporto con il Pd è da anni la vostra croce e delizia, più croce però. Le parole di Franceschini su “andare divisi per vincere” vi sollevano dal problema?
«Non voglio pensarla in termini di convenienza. Ci serve riconquistare la fiducia degli elettori, non parlando di politica ma facendola, essendo presenti tra i problemi della gente. L’esito della costituente andava in questa direzione: concentriamoci su proposte e idee nostre».
Si riferisce anche alla dizione “progressisti indipendenti” uscita come collocazione politica dopo il voto degli iscritti?
«Anche. Le mani libere devi averle a prescindere dalle alleanze elettorali o meno, occorre una politica coraggiosa che tenda a unire le persone attorno a un progetto comune. Con il Pd abbiamo delle divergenze politiche, parliamo un linguaggio diverso su alcuni temi, continuiamo a farlo. Poi mi auguro ci sia la volontà di essere generosi, proponendo quando sarà il momento una visione comune di Paese».
Quindi è una strada praticabile quella proposta da Franceschini?
«Diciamo che se ci fosse una legge proporzionale pura allora sarebbe molto più facile. Comunque se l’obiettivo finale è marcare la propria diversa identità se ne può discutere, ma dovremo essere bravi a spiegare agli elettori che si va da soli con una propria chiara identità per vincere e fare un governo insieme dopo».
Poi Franceschini fa dei riferimenti “maliziosi” a Fi. Come la vede?
«Mi preoccupano, perché se il tutto serve a inglobare Forza Italia allora si va a sbattere: gli azzurri resteranno comunque nel centrodestra».
Senza l’assillo di un accordo di coalizione cambierà qualcosa nella vostra strategia?
«Non mi sono mai sentita frenata nella mia azione politica pensandomi alleata o meno con il Pd, siamo diversi a prescindere dal sistema di alleanze, parliamo ad altre persone ed è ciò che serve per allargare il campo del consenso progressista».
Quali sono i temi che più vi caratterizzano rispetto al Pd?
«Mi avvicinai al M5S perché parlava di giustizia sociale, difendeva la scuola pubblica, contestava il jobs act, lavorava a politiche contro la povertà. Il Pd varò il reddito di inclusione per seguirci sul reddito di cittadinanza. Oggi penso che un tema centrale sia la sanità pubblica: noi vogliamo liberarla dalla politica e dalle sue nomine. Poi c’è l’emergenza abitativa, ed è un argomento sul quale possiamo incidere molto. Oltre alla pace: in Ucraina rischiamo che alla fine applaudiremo Trump che ci farà fare quel che noi diciamo da mesi, cioè arrivare a una soluzione negoziale».
Non c’è il rischio che a furia di differenziarsi si alzino troppo i toni?
«No, in politica ci sta che ognuno faccia la sua partita, e che si cerchi di spiegare che il proprio programma è migliore degli altri. Siamo in un mare in tempesta, culturalmente ed economicamente, navigare da soli conviene se però c’è una rotta comune».
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..ma dovremo essere bravi a spiegare agli elettori che si va da soli con una propria chiara identità per vincere e fare un governo insieme dopo..”
Bravi a spiegare?
Bravi a spiegare?
Con gli elettori dovrete semplicemente essere reticenti; ed è atteggiamento che vi sta già conquistando alla grande.
“Basta attacchi al pd” non l’ho mica detto io.
fate pena e mettete tristezza . Siete diventati un partito triste.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché?
Vi siete chiesto perché il signor Franceschini, risorsa politica italiana da un quarantennio, ha fatto questa proposta?
Perché?
"Mi piace"Piace a 1 persona
🎶Risposta non c’è, o forse chi lo sa, caduta nel vento sarà🎶
"Mi piace"Piace a 1 persona
Potrei dire la mia su questa uscita del signor Franceschini, ma vi avverto: è una risposta brutale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vai Gian siamo tutt’orecchi! O occhi 🥰.. siamo abituati a te!
"Mi piace""Mi piace"
mah, intanto provate a pensarci sopra voi (parlo in generale). In realtà la mia domanda, per essere più centrata , è: perché la proposta di Franceschini arriva ADESSO?
"Mi piace"Piace a 2 people
Oplà! il “con chi ci sta” è passato in altre mani. Che sono in pasta da tempo immemore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dacci la “chiave” d’oro da 15.000€! E poi anche i 23 milioni della fantomatica Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali! E poi anche i mancati interessi sui fondi Ales su MPS! E aridacce pure i soldi intascati dalla gentil con-sorte grazie alle tue nomine!
Vista la nonchalant della destra sugli scandali questi impresentabili di sinistra riprendono coraggio!
Il Movimento sceglie come ideologo della “sinistra” Dario Franceschini?
Sono oltre la frutta, sono al digestivo alle erbe amare!
Baldino: “un bel tacer non fu mai scritto.” Conte ha il suo cerchio magico e non si schioda dalla linea fallimentare di questi Caronte per l’estinzione…cambia il mondo e dopo 7 anni la Vittoria resta sempre lì:
https://www.camera.it/leg18/29?tipoAttivita=&tipoVisAtt=&tipoPersona=&shadow_deputato=307435&idLegislatura=18
e il problema peggiore è che più aprono la bocca e meno elettori li votano….. sarà il caso di smettere?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai presente quei rapporti di coppia malsani in cui il partner chiede la prova d’amore, altrimenti ” allora significa che non mi vuoi bene ?”
Beh, tale prova è stata ampiamente fornita.
Ognun per sé, senza la paura di subire attacchi. Chi sarà costretto a fare campagna elettorale monca è un solo partito.
E ancora: ok i programmi e i contenuti e la rotta comune (qualsiasi cosa significhi, poiché in teoria ci sono alcune visioni totalmente opposte), ma, come verrà selezionato il premier?
un trascurabile dettaglio?
È una opposizione priva anche delle regole di base.
"Mi piace"Piace a 2 people
La questione della prova d’amore può essere tranquillamente trasferita alla condizione europea: Trump ha buon gioco nel rapporto con i memorabili pagliacci continentali che hanno sempre ubbidito alle richieste usa. Trump ha visto che l’Europa è completamente succube. Completerà l’ asfaltatura. Zero resistenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Quindi è una strada praticabile quella proposta da Franceschini?“
Proposta da chiiii?????
Pure questo vogliono scipparci, dopo aver infamato Conte, per aver detto che bisogna andare divisi, per poi unirsi all’occorrenza?
O, ma pappagalli quanto pochi…!!!🐦🐦🐦🐦🐦🐦
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho messo pappagalli azzurri e sono venuti pulcinetti rossi…che è!?
Ritento 🐦
"Mi piace"Piace a 1 persona
😳🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗

"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie, amo’ 🙏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
nonchalance
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Diciamo che se ci fosse una legge proporzionale pura allora sarebbe molto più facile. Comunque se l’obiettivo finale è marcare la propria diversa identità se ne può discutere, ma dovremo essere bravi a spiegare agli elettori che si va da soli con una propria chiara identità per vincere e fare un governo insieme dopo”.
La legge elettorale non è un problema. Con la legge in vigore, il M5S ha corso da solo sia nel 2018 che nel 2022 e farà lo stesso anche in futuro.
Non dovete spiegare che andate da soli per poi fare un governo con il PD. Il M5S deve fare la propria campagna elettorale spiegando agli elettori i propri temi, poi si decide con chi fare il governo. Le differenze con il PD permarranno anche dopo il voto, per cui sarà difficile fare un governo insieme. Altrimenti, tanto vale mettersi d’accordo prima.
“… se il tutto serve a inglobare Forza Italia allora si va a sbattere: gli azzurri resteranno comunque nel centrodestra”.
Franceschini tenterà di inglobare Forza Italia. PD e FI sono sempre stati pappa e ciccia, ma noi con il partito di Dell’Utri non abbiamo nulla a che spartire.
“… navigare da soli conviene se però c’è una rotta comune”.
Non è questione di convenienza, ma di necessità. Il M5S è costretto a correre da solo per via delle profonde differenze con il PD. Come ho già detto prima, le differenze con il PD permarranno anche dopo il voto, per cui non sarà possibile un percorso comune.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che intervista tristissima…
"Mi piace"Piace a 5 people
C’è qualcuno che non ha capito bene che non siamo diversi, bensì DI V E R S I S S I M I !!! E basta co’ ‘sto PD.
"Mi piace"Piace a 1 persona