
(Di Wanda Marra – ilfattoquotidiano.it) – Se la prende con l’Europa, con Donald Trump, con le ambiguità del governo italiano, persino con le richieste di Zelensky il Pd di Elly Schlein. Ma anche questa volta il Pd di Elly Schlein ha confermato la linea sull’invio di armi a Kiev. Interpretando il ruolo di difendere la scelta originaria, tra i mille distinguo di Guido Crosetto. Martedì in Senato il Pd si è astenuto sulla risoluzione di maggioranza, ma ieri ha detto sì al decreto “ombrello” che proroga il sostegno per tutto il 2025. Si è astenuta, come accaduto già in precedenza, Susanna Camusso; qualcuno, tra cui Cecilia D’Elia, non ha partecipato al voto. Ieri invece la Camera ha votato solo le risoluzioni, il decreto arriverà più in là. I dem sulla risoluzione si sono astenuti. Con qualche distinguo (chi non c’era, chi non ha partecipato al voto: tra loro Arturo Scotto, Nico Stumpo, Laura Boldrini, Gianni Cuperlo e Paolo Ciani, il presidente di Demos, eletto nelle liste Pd). La linea atlantista è sempre più difficile da sostenere anche dai dem. Tanto è vero che nell’assemblea dei gruppi congiunti di martedì, il dissenso era più marcato rispetto alle volte precedenti. Per esempio, Scotto ha ricordato come spesso l’Europa sia stata un attore spesso servile di decisioni prese altrove. Cuperlo ha sottolineato come l’Europa non possa dire di aver scoperto chi è Putin nel 2022, visto che – per esempio – nel 2014 si annetteva la Crimea, ma il Vecchio continente continuava a fare affari con la Russia. Come sempre, a insistere sull’atlantismo esasperato sono stati Lorenzo Guerini e Piero Fassino.
Negli interventi in aula, sia al Senato che alla Camera, il Pd ha scelto di mettere l’accento sulle ambiguità del governo, “sulla postura assunta rispetto alla nuova amministrazione americana”, per dirla con il responsabile Esteri, Peppe Provenzano. Insomma, mentre il ministro della Difesa, Guido Crosetto dà l’impressione di smarcarsi da se stesso, sta al Pd ribadire la linea “originaria”. Dice Provenzano: “Così come non dobbiamo confondere mai la pace con la resa, non possiamo nemmeno confondere la pace con la tregua, una tregua armata, una soluzione coreana, dove il conflitto viene congelato e noi continueremo a pagarne il prezzo, perché, se vogliamo una pace vera, serve la politica, serve sciogliere i nodi, farci carico di dare garanzia all’Ucraina con l’ingresso nella Ue”. Ancora: “L’Europa deve coltivare la sua autonomia strategica, avere una difesa comune, un esercito comune”. Da notare anche la dichiarazione di voto di Alessandro Alfieri a Palazzo Madama, che si concentra più su Trump (“lo attendiamo al varco”), che sul merito della questione. E poi, se la prende con Zelensky, che a Davos “con il suo solito tatto, ha spiegato all’Europa come si dovrebbe fare la pace. Zelensky pensi a fare il suo, l’Europa sa cosa deve fare”. Il presidente ucraino aveva detto che si deve arrivare al 5 per cento del Pil per la Difesa. Un obiettivo che anche gli atlantisti doc – tra i quali Alfieri può annoverarsi – sanno essere irraggiungibile per l’Italia, anche derogando al Patto di Stabilità.
E ora tutti i dirigenti del PD al fronte per difendere gli Ucraini!
"Mi piace"Piace a 5 people
Neanche un caffè con questa gentaglia.
"Mi piace"Piace a 6 people
Fanno peggio della Destra (che comunque è sovranista per finta) e pretendono di vincerla con più voti. Sono patetici, oltre che fasci… Perché oggettivamente sono più fasci dei fasci, diciamo le cose come stanno. Quegli altri – la Destra – hanno almeno la scusante dell’imbecillità congenita nella propria cultura (vabbè, chiamiamola così), ma questi si mettono d’impegno. C’è il dolo! Sono i più grandi traditori della storia politica italiana. E li disprezzo profondamente.
"Mi piace"Piace a 11 people
SUPERCA ZZZ OLA PREMATURATA CON SCAP PELLAMENTO A DESTRA
Dice Provenzano (responsabile esteri del PD, mica un pirla qualunque}:“Così come non dobbiamo confondere mai la pace con la resa, non possiamo nemmeno confondere la pace con la tregua, una tregua armata, una soluzione coreana, dove il conflitto viene congelato e noi continueremo a pagarne il prezzo, perché, se vogliamo una pace vera, serve la politica, serve sciogliere i nodi, farci carico di dare garanzia all’Ucraina con l’ingresso nella Ue”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Come fosse antani.
Qualsiasi alleanza con questi non avrà mai il mio voto
"Mi piace"Piace a 4 people
e fossimo tutti così col ca220 detterebbero legge…ma gli italiani mica lo hanno capito questo PD.
Basta pensare che senza vincere elezioni sono sempre al governo…azz… ma nessuno si pone questo problema?
Ciaooo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi vergogno per loro.
Oltre che guerrafondai, proprio idioti!!!
"Mi piace"Piace a 8 people
P-idioti! 💪🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
Se gli fai l’analisi del sangue, vi troverai i globuli rossi diventati a stelle e strisce. Sarà una patologia cronica senza cura. Una involuzione genetica… per sempre!
"Mi piace"Piace a 5 people
Fino a tutto il 2025 e quindi fino all’ultimo ucraino e all’ultimo foreign fighter o pensano di mandare anche le truppe italiche? O la Elly pensa di riuscire a organizzare il fantomatico esercito europeo?
Fatico a capire la ratio dietro quest’emorragia di uomini e di denaro pubblico…..
Ció che auguri ai nostri politici è che gli ritorni tanto quanto seminano…ma proprio personalmente.
"Mi piace"Piace a 4 people
Un avvicinamento alla destra della meloni?
Che ci sia già il disegno Meno lega e sforza Italia con l’ingresso del PD?
Se ciò avvenisse sarebbe una soluzione fuori dal mondo, ma in politica coii sta pure questo o no?
Giuro che se avviene ciò, morirò dal ridere!
"Mi piace""Mi piace"
dimenticavo …..è la volta che rientra nel nido il bomba e calendoscopio e conseguente fuga diplomatica di bersani.
A quel punto una maggioranza blindata agli elettori per le prossime elezioni!
"Mi piace"Piace a 1 persona