(Agenzia_Nova) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e’ “la nuova amica europea” del presidente statunitense Donald Trump. Lo scrive il quotidiano “Le Monde”, parlando di “lampanti convergenze ideologiche” tra Meloni e il “tandem” composto da Trump ed Elon Musk.

Il quotidiano francese parla di due “opzioni” per Meloni. La prima consiste nel “difendere gli interessi europei e svolgere un ruolo motore sul continente mentre la Francia e la Germania sono indebolite”, scrive “Le Monde”.

La seconda, continua il giornale, riguarda la possibilità di rendere l’Italia “la testa di ponte” di “una internazionale reazionaria e nazionalista”. Secondo “Le Monde”, le “convergenze ideologiche” tra Roma e Washington al momento sembrano essere orientate verso la “seconda ipotesi”.

ANCHE LE MONDE LASCIA X, ‘È DIVENTATO TOSSICO’

(ANSA) – Anche il quotidiano francese Le Monde annuncia l’intenzione di lasciare X, il social network di proprietà di Elon Musk, a causa dell”’intensificarsi dell’attivismo” del miliardario schierato al fianco di Donald Trump, e della ”crescente tossicità” degli scambi sul social network. ”Raddoppieremo anche la vigilanza su altre piattaforme, in particolare TikTok e quelle di Meta,dopo le inquietanti dichiarazioni di Mark Zuckerberg”, riferisce il direttore di Le Monde, Jérôme Fenoglio, in un editoriale pubblicato oggi, nel giorno dell’investitura del presidente Usa, Donald Trump.