La lettera dell’Alto rappresentante ai 27 stati membri consultata dal Foglio: “La sua presenza è stata determinante: va prorogato fino al 2027”. Ieri il via libera politico di Bruxelles

(Simone Canettieri – ilfoglio.it) – La nuova vita di Luigi Di Maio continua con una conferma abbastanza clamorosa: fino al 28 febbraio 2027 continuerà a essere inviato della Ue nel Golfo. Il via libera al secondo mandato dell’ex capo del M5s – già vicepremier, pluriministro e titolare della Farnesina con Mario Draghi – è arrivato ieri a Bruxelles dai rappresentanti dei 27 paesi membri del Psc (Political and Security Committee). Domani la riunione del Gruppo Medio oriente golfo per gli aspetti tecnici. Lo chiamavano Giggino, ha fatto un capolavoro.
Al punto che la conferma è passata sopra la testa del governo Meloni che non si è opposto – “ma non nel nostro nome” – alla ricandidatura dell’italiano dalle vite di gatto. E’ stata direttamente l’Alto rappresentante Kaja Kallas lo scorso 20 dicembre a informare l’Italia della decisione di voler rinnovare Di Maio. Nella lettera – che il Foglio ha potuto consultare – Kallas scrive: “L’eccellente prestazione dell’Eusr per il Golfo, Luigi Di Maio, ha rappresentato un grande contributo nel far avanzare la cooperazione Eu-Gcc. Ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di entrambe le cooperazioni regionale e bilaterale con i paesi del Golfo nel campo delle consultazioni politiche, dei dialoghi sulla sicurezza, sul commercio e investimenti, energia verde e relazioni people-to-people”. Ecco perché, spiega l’Alto rappresentante, “la sua presenza è stata determinante per il successo del Summit Eu-Gcc. Propongo pertanto di prorogare il mandato di Luigi Di Maio per altri due anni, dal 1° marzo 2025 al 28 febbraio 2027”. Anche di questo ha parlato Kallas con Meloni la scorsa settimana quando è andata a trovarla a Palazzo Chigi. E la premier, appunto, non ha potuto che spalancare le braccia: l’esecutivo in maniera ufficiale non si è opposto a questa nomina, destinata a far parlare in Italia e già data per acquisita a Bruxelles. La lettera dell’Alta rappresentante – che questo giornale ha visionato – apre le candidature degli stati membri per un’altra posizione: quella di inviato in medio oriente “a sostegno di un orizzonte politico verso la soluzione dei due stati”. Intanto l’eroe dei due mondi resta Di Maio: partito da Pomigliano per sfasciare tutto dopo dieci anni è riuscito a diventare l’emiro della politica italiana. Dal Golfo di Napoli a quello Persico fino al 2027. Con tanti saluti a Conte e a Grillo.
"Mi piace"Piace a 3 people
E se lo dice la Kallas…
"Mi piace""Mi piace"
Evvai Giggino, altri due anni pagato bene senza fare nulla.
"Mi piace""Mi piace"
Altro che Golfo Persico ,Dante oggi lo avrebbe messo nell’ ultimo cerchio sicuramente .
"Mi piace"Piace a 1 persona
sto’ figlio ‘e ‘ntrocchia
è riuscito a tradire tutt’ ‘e ccose
"Mi piace"Piace a 2 people
Competizione molto forte in quell’area.
Quella tra lui e Renzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere.
Di Maio sarà pure un traditore, avrà pure ceduto alla tentazione dei propri interessi rispetto a quelli dei cittadini, ma rimane sempre meglio di molti altri. Questo mi fa sentire meglio per averlo votato.
Alla fine ho sempre pensato che, una delle funzioni secondarie del M5S, era proprio quella di migliorare le altre forze politiche. Non importa se con l’esempio, coi cambi casacca o per la non accettazione del (ex) vincolo dei due mandati.
Avere un flusso di più laureati, più incensurati e più giovani politici verso altri partiti, può disturbare il tifoso politico, ma stare bene al cittadino comune.
Altruismo.
"Mi piace""Mi piace"
hahahahahah
ma chi sei?
l’alias dell’ex bambino prodigio?
oppure
uno dei tanti miracolati saltimbanchi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei sta benissimo ma fa stare male tutti noi , per cui anche se sanissimo di mente provveda a non interessarsi di politica per altruismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Opporsi significava andar contro i desiderata del Divino Draghi. Giammai! Ancora una volta Di Mario lascia incustodito e in disordine – carriola in un angolo compresa – il cantiere edile ereditato dal padre. E se gli venisse voglia di tornare in politica?? Mi chiedo chi lo prenderebbe, vista la sua assai poco integerrima affidabilità, che al confronto Giuda Iscariota risulta un monello di strada di poco conto. Cmq può succedere che uno, alla luce abbagliante del mentore draghesco, trovi la diritta via aveva smarrito. Uno che già dapprima aveva affermato, con Grillo, che Landini ha solo lavorato 15 giorni in vita sua. Frase subito ripresa e rilanciata dal Giornale di Ballusti.
Infatti, molto spesso non è oro quello che appare luccicante!
Tutti ricordano le sue antiche intenzioni di abolire il sindacato che “non serve a niente”. Una perla di giudizio, non c’è che dire.
Meglio per lui girare il Golfo Persico “a fare il turista e gustare cibi esotici” (parole di Lavrov sull’allora ministro degli esteri italiota in visita a Mosca).
"Mi piace"Piace a 1 persona
204 miliardi tolte dalle mani di giuseppi e fatti gestire da chi li ha distribuiti agli amici degli amici valgono un secondo ma anche un terzo mandato👍
"Mi piace"Piace a 4 people
Giuda era un dilettante, ad accontentarsi di 30 denari.
"Mi piace"Piace a 3 people
infatti Giggino è già a 60. È diventato esattamente ciò che raccontava di schifare: un boiardo di Stato.
"Mi piace""Mi piace"
Chissa perché mi viene in mente quella espressione ottocentesca ” traditore della Patria e venduto allo straniero”
"Mi piace""Mi piace"
La vicenda Di Maio dimostra che non con l’onestà a prescindere, ma con l’intelligenza si fa strada. Quindi, cercare gli onesti tra gli intelligenti e non il contrario è la via (filosoficamente parlando).
A me lui sta sui calli per com’era come persona, per la sua supponenza, ma a Cesare va dato ciò che è di Cesare.
Ha un futuro assicurato (se continua così) svincolato dalle bizze degli elettori lunatici e un giorno, verso i cinquanta, sarà quella che si usa definire “riserva della repubblica” mentre di tutti gli altri ex compagni di partito si sarà persa la memoria da tempo (elencate a memoria i primi eletti 5stelle se vi riesce).
"Mi piace""Mi piace"