Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano ha annunciato che è stata aperta “un’inchiesta” sulla detenzione della giornalista italiana in carcere dallo scorso 19 dicembre

(adnkronos.com) – L’arresto di Cecilia Sala per ‘violazione delle leggi islamiche’, “non ha nulla a che fare” con la vicenda di Mohammad Abedini Najafabadi. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, che ha risposto così – riporta l’agenzia di stampa Tasnim – alla domanda sulla presunta correlazione tra la detenzione del cittadino iraniano in Italia su richiesta statunitense, e l’arresto di Sala a Teheran. Sul caso della giornalista italiana, ha aggiunto, “è stata aperta un’inchiesta“.
La 29enne è stata arrestata lo scorso 19 dicembre a Teheran per “violazione delle leggi della Repubblica Islamica, come afferma il comunicato del dipartimento dei media stranieri del ministero della Cultura e dell’Orientamento Islamico”, ha spiegato il portavoce, ricordando che “la comunicazione degli ultimi sviluppi e i dettagli riguardo al caso spetta al portavoce della magistratura”.
A proposito della detenzione di Mohammed Abedini in Italia, Baghaei ha detto: “Consideriamo questa una forma di presa di ostaggio nei confronti dei cittadini iraniani. La loro accusa è infondata. La nostra richiesta è che le relazioni con l’Iran non vengano influenzate dalle volontà di terzi. Abbiamo seguito la questione fin dall’inizio”.
Sarebbe anche interessante sapere QUALI leggi iraniane è accusata di avere infranto, insomma sapere cosa le stanno contestando che è evidentemente tale da giustificare la custodia cautelare, perché non c’e stato né processo né tantomeno condanna ma intanto dura da prima di Natale.
"Mi piace""Mi piace"
Ma davvero vuoi che ti dicano che aveva un ciuffo di capelli che sporgeva?
È ovvio che è un ostaggio “dedicato”.
"Mi piace"Piace a 5 people
Anail, era una domanda retorica: credevo si capisse. E comunque, volendo far finta che la tua non sia una battuta, se il nostro ambasciarore a Teheran l’avesse posta alle autorità del Paese e la risposta fosse stata quella o un’altra, almeno ora le si potrebbe fornire assistenza legale e studiare una linea di difesa, sottraendola così al ruolo di ostaggio “dedicato”; non credi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma no ? Credevo che fosse amore e invece era un calesse . Ma quanto mi urtano questi scopritori di verità nascoste che tutto sono tranne che verità. È una che si è prestata al gioco ,Oppure una stolta senza speranza , fate voi …A voi vi è capitato mai di prendere la brace accesa con le mani nude ?
"Mi piace""Mi piace"
Abedini arrestato il 16 Dicembre
Sala arrestata il 19 …. concludete voi!
"Mi piace""Mi piace"
in pratica in Iran si applica la dottrina di Salvini, cioè se vieni qui devi rispettare le belle tradizioni del posto …..ma se lo fanno loro sono canaglie terroriste..
"Mi piace""Mi piace"