Finalmente Giorgia Meloni ha comprato per un milione e 254 mila euro la casa nella quale abita da più di sei mesi. Come già raccontato dal Fatto la presidente del consiglio aveva sottoscritto un preliminare […]

(Di Marco Lillo – ilfattoquotidiano.it) – Finalmente Giorgia Meloni ha comprato per un milione e 254 mila euro la casa nella quale abita da più di sei mesi. Come già raccontato dal Fatto la presidente del consiglio aveva sottoscritto un preliminare il 30 marzo 2023 per l’acquisto di una villa nella zona di Roma sud al prezzo di 1,1 milioni. Aveva versato già 300 mila euro e aveva previsto di pagare il resto entro il 31 ottobre solo se i venditori, due fratelli, avessero realizzato entro il 30 settembre 2023 tutti i lavori di ristrutturazione elencati in un capitolato che includeva la realizzazione di una piscina. Ai primi di giugno Giorgia Meloni ha deciso di trasferirsi comunque nella villa, nonostante il termine dei lavori fosse stato ampiamente superato dai venditori. Per sei mesi e mezzo ha abitato nella casa sulla base di un accordo con i promittenti venditori e solo lo scorso 23 dicembre 2024 ha firmato il contratto definitivo, registrato in Conservatoria il 24 dicembre. Il prezzo finale pattuito è più alto di quello previsto nel preliminare ormai un anno e 9 mesi fa. Invece di 1,1 milioni Meloni pagherà un milione e 254mila euro come stabilito nel contratto, firmato in rappresentanza della premier come al solito da Patrizia Scurti. Il prezzo lievita per accordo tra le parti dovuto ai maggiori lavori.
Meloni si era riservata nel preliminare la possibilità di ricorrere a un mutuo. Invece ha deciso di pagare tutto in assegni e bonifici. Nel 2023 grazie anche ai diritti dei suoi libri, il suo reddito è balzato a 459 mila euro annui, quasi raddoppiando rispetto al 2022. Comunque è stato un bello sforzo anche considerando la vendita a 650mila euro della prima casa. Se si includono le spese per imposte (ridotte dall’agevolazione prima casa) notaio e agenzia avrà tirato fuori 1,3 milioni. In cambio ha una gran villa con piscina, anche se in zona un po’ periferica. Nell’atto sono dichiarati 500mq. Sono 433 mq catastali di abitazione più 34 mq per il primo box e 44 mq per il secondo box. La piscina prevista nel preliminare (9 metri per 3 ,5 profonda 1,5 m) non è indicata nell’atto ma solo perché è una pertinenza della villa. I pagamenti hanno seguito l’andamento dei lavori. Dopo i primi 300mila del preliminare sono stati pagati dalla premier 290 mila euro in tre versamenti e poi nel mese scorso 100mila euro il 5 dicembre 2024; 196 mila euro il 16 e altri 367 mila euro il 23 alla stipula del definitivo.
Le pratiche urbanistiche sono state tutte fatte dai venditori. Il 25 maggio 2023 è stata presentata una SCIA al Comune. Il 21 marzo 2024, più di 5 mesi dopo la scadenza inizialmente prevista per la fine lavori, 6 mesi e mezzo dopo il nostro primo articolo sulla villa con piscina, tre mesi prima del trasloco, è stata presentata una richiesta di permesso di costruire che probabilmente include la piscina. Il 24 maggio il permesso a costruire del Comune n.2/2024 è stato rilasciato. Dopo l’inizio del trasloco di Meloni nella nuova casa ai primi di giugno, il 27 giugno 2024 è stata depositata la comunicazione di fine lavori. Il 25 giugno c’è la richiesta di deposito del certificato di collaudo. L’8 luglio 2024 c’è la segnalazione certificata per l’agibilità. L’ultima pratica è una seconda variazione per aggiornamento planimetrico del 17 dicembre scorso. Sei giorni dopo, con le carte tutte a posto, finalmente la villa con la piscina diventa a tutti gli effetti di Giorgia Meloni.
Ma va là!
Nessuno si è MAI arricchito con la politica…
"Mi piace"Piace a 5 people
si vabbè Adriano…….
Non fare il bigotto che si sconvolge solo perchè la biondina si è comprata una casa da 1,2 milioni.
Anch’io nel mio piccolo di case come quella solo l’anno scorso me ne sono comprate 14 eppure mica faccio politica……
In un paio di casi poi ho fatto anche un ottimo affare perchè valevano molto di più ma erano praticamente in svendita dal momento che il proprietario era in un momento di difficoltà e doveva disfarsene al più presto per questioni di natura legale e fiscale.
Non ricordo bene il nome ma era qualcosa come Alemagna………Aramando……..ah si ecco…..Alemanno!
"Mi piace"Piace a 3 people
hai totalemente ragione. Nessuno! Anche se ha fatto accordi per 800 mio o di euro con Rama, il lider più corrotto d’Europa,, nessuno dubita dell’onestà della premier e del suo cerchio maggico
"Mi piace"Piace a 4 people
vabbeh!
Non posso pretendere che ognuno capisca la citazione sarcastica.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/07/quando-renzi-mostrava-lestratto-conto-da-15mila-euro-se-vuoi-fare-i-soldi-non-fai-il-politico-se-hai-un-saldo-diverso-da-questo-qualcosa-non-torna-da-senatore-ha-incassato-26-milioni/6383245/
"Mi piace""Mi piace"
vabbeh!
ho sbagliato io a non spiegare il mio sarcasmo.
mi riferivo ad un altro caso di arricchimento “politico”
“”“Se un politico ha conti correnti diverso da questo c’è qualcosa che non torna”: lo diceva tre anni fa, mostrando il suo saldo da 15mila euro, l’allora segretario del Pd Matt3o R3nzi. Che dal 2018 al 2020, però, ha incassato oltre 2,6 milioni di euro.””
P.S.
l’altro post è stato cancellato
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Se dopo soli due anni alla Presidenza del Consiglio Conte si fosse comprato una casa da più di un milione di euro, probabilmente la “notizia” avrebbe tenuto banco per settimane, con tanto di plastico esibito da Vespa.
Dall’altro lato va notato che in un Paese normale, in totale assenza di qualunque illecito, la non-notizia di Meloni che compra casa troverebbe spazio solo nelle riviste di gossip, e non su uno dei principali quotidiani nazionali.
"Mi piace"Piace a 9 people
🤣😂🤣
il plastico di Vespa…….
grande JD!!!!!
👍
"Mi piace"Piace a 3 people
solitamente le piscine sono il luogo del delitto, poi magari qualcuno ,potendo, si sollazza e a giusta ragione perché stare in parlamento senza tirarci fuori qualcosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ in politica da quando aveva l’apparecchio per i denti, e dato che i nostri politici sono strapagati, soprattutto se guardiamo livello e rendimento, ci sta tranquillamente che si possa permettere una spesa simile, al netto di patrimonio di famiglia, risparmi, investimenti etc. Classico articolo inutile di semigossip che si presta all’accusa di “ invidia sociale “ e chi piu’ ne ha , piu’ ne metta. Di motivi per criticarla ce ne sono gia’ a bizzeffe.
"Mi piace"Piace a 3 people
per me c’è sono molti altri , non ho nessuna invidia per una villa con piscina , basta solo potersi permettere il mantenimento , che non una passeggiata,
"Mi piace"Piace a 1 persona
ec. È
"Mi piace""Mi piace"
ED tecnicamente hai ragione, ma ormai una delle poche cose che possiamo fare è quella di ridere per non piangere.
Quindi meglio approfittarne prima che proibiscano anche quello.
😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma vi rendete conto che qualsiasi politico porta a casa 15-17K euro al mese? E in più a tutto pagato e spesato, ha un servizio sanitario FUNZIONANTE ed esclusivo, se va al ristorante c’è il rischio che il ristoratore gli dia un compenso per la pubblicità che gli fa onorandolo della sua presenza, se si fa fotografare con indosso un orologio o un gioiello idem. Credete che un politico paghi le rate per la macchina? Nooooo.., quella è gratis, benzina inclusa, credete che il politico spenda più di voi per mantenersi? Noooo…, a fine mese gli rimane sempre qualcosa, non come ai comuni mortali che arrivano quasi in rosso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi sembra che vi sia alcunché di scandaloso in un acquisto del genere se si considera il semplice fatto che percepisce uno stipendio di 15000 euro praticamente dai tempi delle medie e per giunta il vitto è a spese della Bouvet di Montecitorio cioè nostra .
Se avesse fatto un mutuo ,allora sì che sarei rimasto sorpreso.
"Mi piace"Piace a 5 people
Lillo non insinua, ma l’aumento del reddito nel 2023 a quasi mezzo milione (e chissà nel 2024), credo sia dovuto quasi solo agli anticipi sui diritti d’autore del suo libro, pagati da marinaberlusconi sostanzialmente. Questi diritti (avevo sentito un intervista a Moncalvo che spiegava bene tutto) che le sono stati pagati sono grandemente sovrastimati (manco avesse scritto “I promessi sposi”, poi lo ha scritto con sallusti credo, e qualcosa avrebbe dovuto prendere anche lui …).
Insomma per farla breve il gruppo mediaset strapaga la presidente del consiglio, che si compra la villa. Col suo stipendio ce la poteva fare lo stesso, però le costava 83 stipendida 15k, o 125 da 10k, non so la cifra esatta, quindi avrebbe dovuto non spendere una lira per anni e risparmiare tutto ….
Niente di nuovo sotto il sole, sia chiaro, la politica è l’arte di guadagnare sottobanco cifre enormi (e infatti sopra il renziano consiglia di non attaccarla su questo, avendo renzi problemi simili), però fare i conti in tasca a un politico rimane impressionante.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ah, mannaggia, sul FQ di oggi (03.01.2025) avevo letto “dodici milioni”. Chiaramente m’è scappata una virgola… 😅
"Mi piace""Mi piace"