Non è bastato scegliere di tornare a casa camminando: dovrà comunque pagare 102 euro

(repubblica.it) – Se bevi non devi guidare. Giusto. E camminare? Sì o no? Non basta avere coscienza, serve anche avere fortuna. La storia che arriva da Genova è quasi inverosimile, surreale, la leggenda del ligio bevitore.
Un bevitore che si era reso conto di aver buttato giù un po’ troppi bicchieri. Ho bevuto, non guido. Decide di lasciare l’auto parcheggiata, vicino al locale dove aveva trascorso la serata e torna a casa a piedi. Sono quasi le 3 del mattino e da Cavi di Lavagna si incammina verso Chiavari. Il tragitto è lungo e decide dif are l’autostop. Ma l’unica auto che si ferma è quella dei carabinieri.
Stava barcollando annoteranno poi i militari della pattuglia. E invece di un passaggio l’ “ubriaco prudente” si guadagna una multa da 102 euro per ubriachezza.
Sul verbale: difficoltà a camminare dritto, occhi rossi, e lingua impastata. Semplicemente ubriaco. Ma senza macchina. E’ stato identificato e dopo la sommaria verifica delle condizioni i carabinieri gli hanno contestato l’articolo 688 del codice penale che prevede una multa da 51 euro a 309 – ridotta a 102 euro – per chi è ubriaco in un luogo pubblico. Unica soddisfazione per l’autostoppista un pò alticcio, non firmare il verbale e rifiutare di ritirarlo.
Se bevi non guidi (giusto) e non cammini (che si fa?). Non c’è modo di vedere il bicchiere mezzo pieno: anche perché se succede una storia così, il bicchiere è stato svuotato.
😂🤣😂🤣😂
In effetti è un sacco di tempo che non sentivo barzellette sui carabinieri, si vede che quelli liguri ne avevano nostalgia.
mi spiace per la vittima di turno di questa follia.🙄
Spero che non gli abbiano sospeso anche la tessera sanitaria per tre mesi.
ad ogni modo mi sa che a smettere di bere oltre a fare un favore al mio fegato ho fatto davvero un affare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
a me sembra che tutte le putta.. di Salvini riescano solo a danneggiare i suoi eventuali elettori , vuole a tutti i costi il Viminale ,e non si arrende a fare danni ovunque vada
"Mi piace"Piace a 4 people
condoni ai ricchi evasori…
“manganellate” a tutti gli altri le cui uniche colpe sono: essere italiani, instancabilmente credenti in un sistema democratico oramai in agonia…
"Mi piace"Piace a 3 people
Certo che siamo proprio alla follia, eh. Ma sempre meglio che essere condannato penalmente come altrimenti gli sarebbe successo.
Poi vorrei tanto sapere, se non puoi essere ubriaco in luogo pubblico, come mai i locali ti permettono di bere a volontà?
E’ legale o no? E’ un luogo pubblico o meno?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Egregio SM: art.690 codice.pen. “Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico cagiona l’ubriachezza altrui somministrando bevande alcooliche, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 30 a euro 309.” L’esercente dovrebbe rendersi conto di quanto la gente beva. Se non lo fa, compie in illecito. Ancora: “Chiunque somministra bevande alcooliche a una persona in stato di manifesta ubriachezza, è punito con l’arresto da tre mesi a un anno. Qualora il colpevole sia esercente un’osteria o un altro pubblico spaccio di cibo o bevande, la condanna importa la sospensione dall’esercizio”. Le leggi sono queste. Ciao.
"Mi piace"Piace a 2 people
adde alla fine (art.691 c.p)
"Mi piace""Mi piace"
Non potevi mancare tu, che evidentemente hai il dente particolarmente avvelenato con l’uso di alcol, anche quando chi lo usa, come in questo caso, non dava nessun tipo di problemi di ordine pubblico.
Sai benissimo che esistono migliaia di leggi sempliemente INAPPLICATE.
E quelle che dici tu: adesso diciamolo chiaramente: quante volte hanno fatto retate e arresti in un locale solo perché l’esercente ha lasciato andare un pò brille le persone del locale?
A me risulta zero.
Vedi barche di ragazzi che si imbriacano davanti ad un bar e poi scoppiano risse, solo se succede qualcosa di grave (accoltellamenti e simili) il locale passa dei guai.
Per il resto, rutto libero e ca22eggio ovunque.
Però uno che sta ad incamminarsi ed è in difficoltà si trova multato da questi soggetti messi in divisa perché sed lex dura lex.
Mentre in parlamento l’uso di stupefacenti non è mai stato controllato, anzi le Iene sono state condannate per avere dimostrato che 1/3 dei parlamentari ne aveva fatto uso nelle 72 ore precedenti.
Ripeto, sei un ipocrita.
A me è capitato persino di essere fermato dai CC perché avevo parcheggiato una notte vicino ad una gioielleria, giusto perché sul viale principale c’era un casino colossale e non c’era posto per parcheggiare.
Gli schiamazzi li sentivi da quasi 1 km. Controlli? ZERO.
Quindi non contare balle, Diamante o come ti chiami davvero.
"Mi piace""Mi piace"
ma no Sparviero……
se fosse stato ubriaco marcio sicuramente non avrebbe avuto quel poco di lucidità necessaria per rendersi conto di non essere in grado di guidare quindi è ancora peggio.
Non era nemmeno a rischio di essere molesto e lo hanno multato lo stesso.
probabilmente erano ubriachi i carabinieri…….
"Mi piace""Mi piace"
La persona in questione a parer mio dovrebbe ricevere una medaglia al valor civile! Resosi conto della sua condizione di ubriaco, si è astenuto dal guidare, evitando il pericolo per sé stesso e altrui! Altroché multa! Questo accade perché l’Italia è un paese alla rovescia ma tanto alla rovescia! Robe da matti!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Persa un’occasione per l’arma di presentarsi come garante della collettività-
Bastava chiamare un taxi e accompagnare alla propria abitazione il soggetto …invece… scommetto che se era UN MEZZO POLITICO LO ACCOMPAGNAVANO LORO CON IL MEZZO.
"Mi piace"Piace a 6 people
Quindi in questo paese fascista e mafioso (perché c’è poco da girarci intorno: questo è), se fai male, ti becchi le multe e se fai bene… ti bechi le multe. “Ti tirano le pietre” comunque vada, qualunque cosa tu faccia, insomma. Ma solo se sei una persona qualsiasi. Se sei una persona (vo a caso, per esempio) il cui cognome inizia per San e finisce per Tanchè, allora non ti fanno nulla e siccome hai la faccia gonfia di plastica e malleabile come la 💩, ti fanno pure ministro. Nella prossima vita devo ricordarmi dove avrò messo queste note perché si rivelerà essenziale ricordarmi di averle rilette prima di crescere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Oppure, se sei Riccardo Magherini, ti fanno fuori e poi li assolvono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@smsparviero 18:14
Egregio, ( ti dico così perché – secoli fa – mi hanno insegnato che una corrispondenza deve iniziare in questo modo con gli uomini e ” gentile” con le donne), per prima cosa ti rassicuro: il mio nome e cognome è proprio quello, senza pseudonimi, falsi nomi o ” nickname”, come fanno altri. Mi sono limitato a citare gli articoli del Codice Penale: se le leggi sono sbagliate o ” ingiuste” si lotta per cambiarle, possibilmente con le armi della Democrazia. Non si infrangono o trascurano. Socrate per non violare la legge che l’aveva condannato a morte, rifiutò di evadere. Senza arrivare a questi sublimi eroismi, credo che sia pericoloso ignorare le norme – anche minime – : domani qualcuno potrebbe ” dimenticarsi” che ammazzare, picchiare, violentare, rapinare, truffare sono azioni illecite. Le leggi non sono fatte rispettare: come mai? Io ricordo uno slogan del famoso/ famigerato ’68 ” vietato vietare”. C’è gente che ha fatto carriera politica col reducismo, poi ci si è messa di mezzo la finanza organizzata e poi la mafia che guadagna su corruzione, droga, illegalità diffusa ( depenalizzazione o abrogazione dei reati ?). Quanto ai tuoi insulti, li spiego e giustifico con il clima di ebrietà delle Feste e non ci bado. Viva, cin – cin, skål, cheers, santé, prosit, kanpai !
"Mi piace""Mi piace"
Non ti facevo così campione di fumisterie, sei un JD un pò più erudito.
Ma non ti cago più di tanto, perché tu non puoi NON sapere che le leggi si infragono, si ignorano, e per gli amici si interpretano e si sa anche bene come.
Vedi Renzi, assolto per l’ennesima volta nonostante tutte le porcherie che ha fatto e nonostante tutte le denunce che ha fatto Maiorano contro di lui.
Quindi finché esistono casi così eclatanti è inutile che tu ragli la ‘sed lex dura lex’.
Per il buon anno, ricordati che i petardi dopo averli accesi devi lanciarli, sennò ti scoppiano in mano, e poi non puoi più postare su Infosannio 😀
"Mi piace""Mi piace"