Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Massimo Giannini è uscito da Bella Chat. E questo dice molto sulla sinistra italiana. La fredda cronaca. Il 25 aprile 2024, Giannini fa nascere ...

(di Andrea Scanzi – ilfattoquotidiano.it) – Jack Frusciante è uscito dal gruppo, Massimo Giannini è uscito da Bella Chat. E questo dice molto sulla sinistra italiana. La fredda cronaca. Il 25 aprile 2024, Giannini fa nascere un gruppo Whatsapp per festeggiare la Liberazione. Nella chat – che si chiama “25 aprile”, ma che i giornali di destra battezzano subito “Bella chat” – vengono inserite moltissime persone note. Il clima è di grande festa e le intenzioni sono lodevoli, anche se si avvertono subito due storture. La prima è legata alla privacy, perché di punto in bianco i cellulari di figure famose vengono resi pubblici a centinaia di persone (la chat ha tuttora 814 iscritti). La seconda è che in poche ore i messaggi sono infiniti: una messe di bip e notifiche, che porta subito tanti nomi celebri a scappare. Nella chat vengo inserito anch’io: scrivo un post il 25 aprile con Guccini (quel giorno ero con lui) e poi basta ma non mi cancello, ritenendo quella chat vitale e piena di spunti. Tolgo però le notifiche e la silenzio, altrimenti è un inferno. Passano i giorni, e la chat diventa nel bene e nel male metafora della storia della sinistra italiana. L’entusiasmo iniziale – “Creiamo un’associazione!”, “Facciamo un movimento!”, “Organizziamo una manifestazione!” – scema rapidamente. Molti sconosciuti (peraltro grafomani e con tantissimo tempo libero) vengono inseriti senza motivo (e sempre in barba alla privacy). E le “grandi firme” cessano di intervenire. La chat diventa uno strano mini club frequentato da una dozzina di sconosciuti, osservato però da mille persone. Dei nomi noti, proseguono a scriverci giusto Nadia Urbinati, Rula Jebreal, Emanuele Fiano e pochi altri.
Ogni tanto qualcuno sbatte la porta e se ne va, tipo Piero Fassino, ma essendo Fassino non se lo fila nessuno. L’impostazione della chat è molto Pd/Repubblica style, con dentro parecchi renziani (ancora???) e un mal celato fastidio per i 5 Stelle e “di conseguenza” (sic) Il Fatto Quotidiano, a conferma di come per troppi pidini il vero nemico non sia la destra ma i grillini (ciao core). Passa il tempo e la litigiosità aumenta. Ci si sportella su tutto, soprattutto su Israele e Palestina. E proprio su Gaza, venerdì scorso, arriva lo scazzo supremo: Rula Jebreal, di cui è oltremodo apprezzabile la passione civile ma un po’ meno la sua propensione alla logorrea compulsiva (la sua media sfiora i 780 mila commenti al giorno), attacca frontalmente Sinistra per Israele. Fiano e altri si offendono, minacciando querele. Gli animi trascendono. E Giannini, l’utopico Giannini, con garbo saluta tutti e se ne va. A quel punto la destra si butta sul “fallimento” della chat, con un compiacimento non di rado patetico e volgare. La chat è tuttora in piedi, ma il clima è sempre più da reduci tanto appassionati (e preparati) quanto rissosi (e duropuristi). Nel suo piccolo, la parabola di Bella Chat è davvero la storia dell’opposizione: intenzioni nobili e propositi alti, ma compromessi zero e scissioni a profusione. Schlein, Conte e Fratoianni hanno le loro responsabilità, ma il problema è più profondo: a parte il sacrosanto fastidio per questo governo di peracottari destrorsi, cos’ha veramente in comune l’anti-meloniano? Come può stare insieme l’opposizione se non sa neanche portare avanti civilmente una chat? Tornano alla mente – nel libro Sempre lui di Sara Lucaroni – le parole meravigliosamente ironiche di Luciano Canfora, secondo il quale la destra fa squadra perché di idee ne ha (se va bene) al massimo una, e quindi non potrebbe scindersi neanche se volesse. Al contrario, a sinistra sono (siamo) così abituati a spaccare il capello in quattro che litighiamo su tutto. E questo denota sì grande vitalità intellettuale (che una destra satura di Donzelli e Gasparri non può avere), ma condanna inesorabilmente il centrosinistra alla frammentazione perenne. In Parlamento come su Whatsapp. Auguri!
Ma va Scan(s)i, se la chat l’ha creata il Minimo Gianni è una ciofeca per definizione, una cosa elitaria da provinciali pretenziosi, che si coprono di ridicolo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Bella Chat. Che immane sciocchezza.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, eri con Guccini..
A Pierferdy Casini (noto pilastro della sinistra) venne gentilmente offerto dal pd un seggio senatoriale blindato a Bologna: pora stella, correva il serio rischio di rimanere in mezzo a una strada.
Guccini, indigeno, intervistato da Zoro (altro alfiere della sx), sulla questione ebbe a dire: Casini? Perché no..
Un endorsement d’autore, in pratica: Sì, Casini era votabile secondo Guccini.
Un altro invecchiato male. In buona compagnia.
🎶Oh partigiano, portami viaa🎶
"Mi piace"Piace a 4 people
Che si pensi di fare una chat così su Whats App, ovvero sullo strumento social meno sicuro in assoluto, dimostra quanta ignoranza circoli in merito.
Del resto, credo ci si ricordi ancora del caso chat dei parlamentari…
;
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh……strano…..
Fassino che se ne va sbattendo la porta avrebbe dovuto garantire alla chat una vita lunga , serena e piena di successi.
Si vede che ha fatto solo la commedia, ma in realtà se ne è andato sbattendo la porta solo perchè aveva rubato qualcosa e temeva di essere scoperto di nuovo con le mani nel sacco.
"Mi piace"Piace a 2 people
Scanzi ha parlato distraramente dei video sullo sterminio di Gaza pubblicati quotidianamente nella chat dalla giornalista logorroica e grafomane, che sembrano essere il vero motivo della diaspora dei sinistrorsi di dx. E che sono probabilmente il vero contenuto di sx della chat. L orrore per l orrore, il crimine quotidiano della realtà che irrompe nel dibattito di un gruppo di persone che ne dovrebbero parlare perché impegnati, secondo loro, ad informare gli altri sulla realtà. Che può creare scandalo e che deve creare interesse e reazioni. Anche quelle di Sx per Israele, il cui antisemitismo sta proprio nel nascondere la realtà, o nel distorcerla di fronte alla pubblica opinione. Alimentando la diffidenza e lo sdegno verso la mattanza dei bambini, dei medici, del palestinese e di chi cerca di aiutare il palestinese, operatori umanitari e giornalisti che mostrano la realtà. E che una chat de sx dovrebbe mostrare. Se si chiama 25 aprile di cosa dovrebbe dibattere, se non dell orrore e del superamento dell orrore?
Scanzi è l emblema di questa sx. Il fastidio ce l ha per l intrusione di persone comuni nel club delle celebrità, non per le immagini dell unica giornalista coerente nel gruppo dei rimestatori del nulla.
invece di chiedersi: cosa sarebbe detto Enrico Berlinguer intervenendo nella chat? Cosa avrebbe detto du Gaza, sull Ucraina,sul ruolo della sx nella società?
Io credo che il discrimine politico sia questo. Si sta solocon chi può avere visioni diverse sulla realtà, ma un bisogno comune di trovare percorsi per migliorarla, col progresso sociale e civile, offerto a tutti, partendo dagli ultimi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Scanzi ha un modo di intendere le “persone famose” da bambino della scuola media. Per lui, “famoso”, è sinonimo di importante, ed è “famoso” chi fa tante ospitate in televisione come lui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esiste sn per Israele? Anche nazi per Marzabotto?
"Mi piace""Mi piace"
C’è una categoria di persone che io definisco i “guardoni” del web. Sono quelli come Scanzi che non si sporcano le mani ma stanno lì a “spiare” le vite degli altri. E poi magari, come nel suo caso, ci scrivono pure un articolo giudicando questo e quello.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scanzi è in palese contraddizione . Critica in modo aspro, come è suo solito ,chi si trova a destra e a manca, è iscritto al gruppo ma non lo frequenta, ma sa della giornalista logorroica e poi si lamenta che quelli di sinistra, ammesso che lo siano nei fatti e non a chiacchiere, si dividono di tutto. Ma se lui è un esempio comportamentale di quella schiera,come fa lamentarsene .
E poi, ma vi sembra che in un luogo virtuale dove il quadro dovrebbe essere più importante della cornice , (cosa che per i PD non è così ma il contrario) non bisognava parlare di guerra,Ucraina, Azov,Gaza ,armi per non toccare la suscettibilità di Giannini ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cmq l’intero articolo di Scanzy andrebbe sostituito con la visione di questo video:
"Mi piace"Piace a 2 people