Dalla battaglia per il simbolo del Movimento 5 Stelle ai progetti dopo lo strappo con Giuseppe Conte

(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – Le voci si rincorrono con sempre più insistenza. L’ala movimentista preme. Aspetta un messaggio. E il messaggio in questione potrebbe arrivare in tempo per il cenone di San Silvestro. Beppe Grillo potrebbe rispolverare il suo discorso di fine anno, una tradizione nei primi anni del Movimento, interrotta con l’avvento del nuovo corso contiano. L’idea c’è, la suggestione è quella di annunciare le prossime mosse, chiarire «cosa nascerà dall’humus» dei Cinque Stelle (come lui stesso ha detto nel suo video alla guida del carro funebre per sancire «la fine» del M5S) legati all’ormai ex garante. Insomma, Grillo potrebbe far luce — almeno in parte — sul nuovo progetto.
I movimentisti si dicono «sicuri che Beppe presto darà un segnale e lancerà la sua sfida al partito di Conte». E il discorso di fine anno sarebbe l’occasione propizia sia come tempi sia per il significato simbolico. «Si tratta di una ripartenza e allo stesso tempo riallaccia idealmente un legame con il M5S delle origini», dice chi lo conosce bene. Grillo in queste settimane, dopo il voto-bis dei Cinque Stelle che ha confermato l’eliminazione del ruolo del garante, ha preferito tenere un basso profilo. Ha scelto la riservatezza, ha evitato le polemiche, si è limitato solo al suo passo d’addio ironico in stile Truman Show, come a sottolineare che la strada per lui era già segnata. «Casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte», ha scritto. L’unico commento pubblico. Ma nel privato il fondatore ha affilato le armi: si prepara alla battaglia legale sul simbolo — che probabilmente diventerà un tema dominante nel 2025 — e sonda le «sue» truppe. Da un punto di vista legale, probabilmente sarà l’associazione che detiene il marchio a muovere l’iter.
«Riprendersi il logo del Movimento sarà solo il primo passo», assicurano i movimentisti. La suggestione — a dire il vero complessa — è poter usare il nome M5S già alle Amministrative. Serve, però, un momento spartiacque per definire le situazioni. Nei suoi messaggi di fine anno Grillo ha sempre lanciato spunti per il futuro e commentato il presente. C’è chi ricorda il suo messaggio del 2013: «Se volevo dei soldi avrei fatto il tesoriere di un partito con 42 milioni di euro» (alludendo ai rimborsi elettorali che il Movimento Cinque Stelle non percepì all’epoca, ndr)», diceva. «Non è cambiato niente, Beppe è come allora. Non è una questione economica, ma di coerenza politica: questo M5S non ha nulla delle nostre Cinque Stelle».
Il tam tam su un suo possibile discorso non trova né conferme né smentite dall’entourage del fondatore. «Beppe ci ha abituato a decidere all’ultimo», rimarcano i suoi fedelissimi. «Se vogliamo sfidare Conte, però, serve tornare in campo e nelle piazze quanto prima».
Ma andate a ca*are…
"Mi piace"Piace a 6 people
in un campo di ortiche… aggiungerei!
Ciao stella!
"Mi piace"Piace a 2 people
ciao Net! La citazione famosa di un mio conterraneo, Seve che non passa più per infosannio..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comre mai?
"Mi piace""Mi piace"
l corrierino dei piccoli….. sembrerebbe…potrebbe….forse…certamente… penso che …. sia mai dato da … in futuro si potrebbe,,, aaaaahhh la speranza che….”””” hahha ma quante certezze su gli editoriali del corriere della serva!””””
"Mi piace"Piace a 3 people
Sara’ contento Toninelli 🤔
"Mi piace""Mi piace"
e morra dove lo lasci?Quest’ultimo è ancora peggio di Tontinelli si è fatto una lista in liguria per le regionali!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E perché Morra non può presentare una sua lista? Cosa siamo in Corea del Nord? Voi contiani avete un’idea molto particolare della politica. Tutto ciò che non è Conte è un Troll oppure un usurpatore. Fate veramente ridere i polli. Quando Grillo vi toglierà il simbolo stapperò 5 bottiglie di champagne
"Mi piace""Mi piace"
vai a ca3are
"Mi piace""Mi piace"
Ma ripigliati, sei suonato come una campana
"Mi piace""Mi piace"
a rivai ….
"Mi piace""Mi piace"
Tutta sta cagnara per rifondare un partito che non avrà mai i numeri per governare.
ma che me ne viene a me di votare un partito condannato all’opposizione? Giusto per dire quanto sono figo a mettere la X su quel simbolo?
"Mi piace""Mi piace"
Ma che me ne viene a me di votare un partito condannato all’opposizione?
Se non sei d’accordo con le politiche del Governo, te ne viene che almeno contribuisci a diminuirne la forza parlamentare: governare col 30%, col 40% o col 50% non è esattamente la stessa cosa.
"Mi piace"Piace a 2 people
ma soprattutto servirà per togliere voti a Conte e fare il gioco del PD.
"Mi piace""Mi piace"
“Le voci si rincorrono, l’ala movimentista preme, il messaggio potrebbe arrivare, Beppe Grillo potrebbe rispolverare, far luce, l’idea c’è, la suggestione…”.
Ennesimo retroscena infarcito di condizionali e letture nel pensiero. Immancabile, poi, la presunta “ala movimentista” che sarebbe in contrasto con quella governativa. Poi ci si chiede perché l’editoria sia in crisi… 🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 2 people
si dice, si sussurra, potrebbe dire, potrebbe fare, starebbe pensando, potrebbe annunciare ….
be’, su queste basi, a Natale potrebbe persino nascere Gesù.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oriana Scariolo►la SINISTRA con Giuseppe Conte
SONDAGGIO IXE’ 15 DICEMBRE
“Tra le sei forze politiche più votate dagli elettori, il Movimento Cinque Stelle è l’unica a guadagnare nei sondaggi negli ultimi quaranta giorni. È questa la fotografia scatta dalla rilevazione di Ixè. In un arretramento generale che va a infoltire la schiera degli indecisi, dati al 41,2%, il M5s guadagna lo 0,7% salendo al 17,6 nelle intenzioni di voto. Si avvicina così al Partito Democratico, che lascia sul campo mezzo punto percentuale ed è stimato al 18,9. In calo dello 0,4 Fratelli d’Italia, sempre saldamente primo partito con il 29,3 per cento, mentre la Lega è stabile all’8,1. Leggeri arretramenti anche per Forza Italia (dal 7 al 6,8) e Sinistra Italiana e Verdi (da 3,8 a 3,7).”
https://www.facebook.com/share/p/1B83BeD7B7/
"Mi piace""Mi piace"
A onor del vero, io ho cercato questo sondaggio, ma non ho trovato questi numeri…mi lasciano perplessa soprattutto i numeri di Pd e AVS, che sembrano pre-elezioni europee (ora AVS viaggia stabilmente sopra il 6%).
Mi sa, PURTROPPO, che la tizia ha beccato sondaggi vecchi.
"Mi piace""Mi piace"
questi sondaggi sono come l’imodium…sappiamo a che serve!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io direi più come il confetto Falqui… fanno ca..re 🤭😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah certo, fra un po’ il Movimento 5 Stelle sarà al 20%. Ma che sondaggi sono? Fatti da un sondaggista che ha anticipato il Capodanno e si è già scolato 3 bottiglie di vino? I 5Stelle contiani, stando ai sondaggi, sono al 10%. Ma visto che ormai li votano solo al Sud, e al Sud l’astensione è altissima, se arrivano all’8% è già grasso che cola. Grillo fa benissimo a chiudere questa farsa. Spero che il messaggio di Capodanno sia chiaro. Conte si prenda le sue bimbe, i suoi Fan, faccia il suo partito e non rompa gli zebedei. Anzi, avere in futuro un vero Movimento 5 Stelle e un Partito contiano, con la sua Fan base, potrebbe essere anche un bene. Meno ipocrisia e più azioni concrete
"Mi piace""Mi piace"
Magari se leggi i commenti successivi ti eviti di sparare le solite caxxate.
Ma poi “non rompa gli zebedei” a chi?
Quattro scalmanati fanatici come te?
Ma il messaggio di Capodanno di quando? Del 2010?
No perché ancora, quest’anno, capodanno non è arrivato e Grillo ha già perso molte facce, gli rimane solo la faccia di qlo.
"Mi piace""Mi piace"
beppe ma ora parli solo tramite giornaloni?? se sei sotto ciroricatti dillo, fai più bella figura, se cosi non fosse fatti curare ke lè mei
"Mi piace""Mi piace"
beppe, fai la guerra quello che più di tutti ha portato avanti le tue idee, quello che è sempre stato in prima linea nonostante le decine di traditori (in primis di maio). allora belin devi dire chi realmente sei senza se e senza ma perchè senza GIANROBERTO ti sei perso, non so dove ma ti sei perso/ricattato.
con affetto WAFFA
"Mi piace""Mi piace"
Veramente Conte è quello che ha dato il colpo di grazia ad un Movimento 5 stelle in grave difficoltà. Beppe farà l’ultima battaglia per salvare quel poco che resta, e fa benissimo. Voi continuate a dire che è ricattato, ma da chi?? Questi complottismi degni dei migliori No Vax stanno andando avanti da mesi. Sembra che non vogliate accettare la realtà: Beppe difende i principi del Movimento da questa ondata di opportunisti della politica, saliti sul carro di Conte. Un po’ come quei parlamentari che hanno seguito in massa Di Maio, con la prospettiva della carriera politica. Siete presi per i fondelli e non vi accorgete di nulla. Il simbolo deve essere tolto a questi personaggetti. Il prima possibile
"Mi piace""Mi piace"
Mi chiedo perchè non dettare la linea da garente o costruire consenso intorno alle sue idee piuttosto che cercare di soffocare e distruggere.
Ora vorrebbe un nuovo movimento, quello di prima non andava bene?
Comunque nell’humus io ci pianto le zucche.
"Mi piace""Mi piace"