
(Ugo Leo – lastampa.it) – Tra le novità della stretta, fortemente voluta da Matteo Salvini, il ritiro della patente per chi guida col telefonino, ma anche ubriaco o drogato. Rispetto al testo originale, poi, novità sarebbero in arrivo per chi usa cannabis terapeutica: obiettivo la tutela delle persone in cura con sostanze psicotrope con protocolli terapeutici, sotto controllo medico.
Per quanto riguarda l’alcol alla guida la politica nel nuovo codice della strada è tolleranza zero, con novità per i recidivi:
- Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
- Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno.
- Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni.
Cosa si può bere in pratica? Prima di tutto, al di là delle sanzioni, è consigliabile per la propria sicurezza e quella altrui non bere mai quando si guida. Come ricorda l’Istituto Superiore di Sanità i valori di alcolemia vengono calcolati in base al sesso, al peso corporeo e all’essere a stomaco vuoto o pieno, e sono solo indicativi. Il tasso di alcol si riferisce ad una assunzione entro i 60-100 minuti precedenti. Inoltre tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Per i neo patentati le norme già in vigore (la legge 120 del 29/07/2010) prevedono invece un tasso alcolico zero per tre anni. La legge del 2010 introduceva il principio “o bevi o guidi”, valido per i neopatentati ma anche per chi al volante ci lavora: camionisti, tassisti e conducenti di autobus. Per tutte queste categorie l’alcol non è tollerato e il limite è zero.
Ma non è tutto: sulla patente sarà inserito un codice che vieta di assumere alcol prima di mettersi alla guida. A garantire che questo avvenga sarà l’alcolock, apparecchiatura che il sanzionato dovrà installare a spese proprie sull’auto. Il marchingegno è una sorta di alcoltest collegato all’accensione e impedisce l’avviamento del motore nell’eventualità di livelli di alcol nel sangue superiori a zero. Il codice rimarrà inserito sulla patente per due anni nel caso di una violazione tra 0,8 e 1,5 grammi per litro di alcol e per tre anni nelle violazioni di entità superiore. Spetterà, poi, alla Commissione medica competente sui rinnovi della patente decidere per eventuali periodi superiori.
Ecco alcuni esempi in cui si può superare il tasso alcolico consentito dal codice della strada:
- Una donna, che pesa 45 kg, se ha assunto a stomaco vuoto 1 birra leggera (0,39) ed 1 aperitivo alcolico (0,49) avrà un’alcolemia attesa di 0,88 grammi/litro (si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi)
- Una donna, che pesa 60 kg, e ha assunto a stomaco pieno 2 superalcolici (da 60 gradi con un tasso di 0,35 gr/l) avrà un risultato di 0,70 grammi/litro.
- Un uomo dal peso di 75 Kg che ha assunto a stomaco vuoto 2 birre speciali, ovvero da almeno 8 gradi avrà un tasso alcolico di 0,82 grammi/litro;
- Un uomo dal peso di 55 Kg che ha assunto a stomaco vuoto 1 birra doppio malto ed 1 superalcolico di media gradazione (45°) avrà un alcolemia attesa di 1,07 grammi/litro (è previsto l’arresto da 6 mesi a 1 anno, sospensione della patente da 1 a 2 anni e una multa da 1500 euro a 6mila)
Qui la tabella per poter calcolare a livello teorico il tasso alcolico (non ha valore legale)
In caso di dubbi è possibile consultare anche la tabella dell’Istituto Superiore della Sanità a questo link. Per orientarsi meglio nel calcolo, si ricorda che un bicchiere contiene in media 125 ml.
Una volta inseriti i dati, cliccare sul tasto “calcola” e sarete indirizzati su un’altra pagina per verificare il risultato.
"Mi piace"Piace a 3 people
beh ,certo che è facile per lui e tutti gli imbriachi del parlamento, auto blu con autista e via con le feste !
"Mi piace"Piace a 2 people
Che poi la cosa incredibile è che questa mostruosità (2 birre e ti considerano ubriaco? E dopo quante ore vale il test) te l’ha tirata fuori questo iDIOta padano amante dei mojito.
La destra non concepisce proprio qualche cosa che non sia una punizione contro tizio e caio, sempre alla ricerca del mostro della situazione.
E secondo me la guida in stato di ebbrezza come reato dovrebbe essere rigettato costituzionalmente.
Hanno cancellato l’abuso d’ufficio e ti mettono l’abuso d’alcol???
"Mi piace"Piace a 2 people
Egregio SM79, non sono d’accordo. La regola deve essere una: o bevi o guidi. Potrei citarti la normativa dei paesi scandinavi o di quelli dell’ex Blocco comunista. Non importa: basta farsi un giro nei Pronto Soccorso ospedalieri italiani e chiedere. Ciao !
"Mi piace""Mi piace"
MA se guidi e basta per me basta una multa, un reato è un dannato reato, ti rovinano la vita perché hai l’alcol test a 1 anziché 0,8?
I PS sono pieni di gente che l’incidente l’ha fatto, non chi viaggia un pò brillo.
Deve essere un’aggravante in caso di incidente e basta.
Poi di quel che fanno all’estero non me ne frega 1 sega niente, se mi permetti.
All’estero c’é l’abuso d’ufficio, per esempio.
Strano come quello l’hanno tolto, tanto gli accusati spesso hanno l’autista quindi il problema non ce l’hanno.
"Mi piace""Mi piace"