
(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Assad è caduto, Putin è umiliato. La grande stampa italiana svolge la stessa funzione sociologica della grande stampa in Russia. La prima crea consensi intorno alla Casa Bianca nobilitando il presidente degli Stati Uniti; la seconda crea consensi intorno al Cremlino nobilitando il presidente russo. La prima si concentra soltanto sulle umiliazioni della Russia; la seconda soltanto sulle umiliazioni della Nato. La prima insulta Putin; la seconda insulta Biden.
La grande stampa italiana è una stampa simil-russa. Caduto Assad, parla dell’umiliazione di Putin senza spiegare che l’umiliazione dell’Occidente è quasi equivalente. Per soppesare il disastro, occorrono alcune informazioni mancanti. In primo luogo, bisogna sapere che in Siria sono state giocate due grandi partite tra Putin e l’Occidente. La prima è iniziata quando la Casa Bianca ha lanciato il piano “Timber Sycamore” per rovesciare Assad e sostituirlo con un presidente filo-americano. Il 30 settembre 2015, Putin è intervenuto militarmente distruggendo il tentativo americano di assumere il governo della Siria. La prima partita si è conclusa con la vittoria di Putin sull’Occidente nel luglio 2017, quando Trump ha posto fine a “Timber Sycamore”. Questo spiega la mia frase a Piazzapulita di Corrado Formigli nel marzo 2022: “Bisogna avere il coraggio di riconoscere che Putin in Siria ha sconfitto Stati Uniti, Nato e Unione europea”. Quella frase era e resta vera perché riporta il risultato della prima partita.
Poi è iniziata una seconda partita in cui l’Occidente ha lavorato soltanto per la distruzione della Siria in base al seguente ragionamento: “Se la Siria resta a Putin, tanto vale distruggerla con la guerra civile” che la Casa Bianca ha alimentato ferocemente opponendosi a qualunque pacificazione, mentre migliaia di bambini morivano orrendamente. Nella base di Al-Tanf, che gli Usa hanno creato illegalmente in territorio siriano, la Casa Bianca ha addestrato e armato i ribelli anti-Assad. La seconda partita ha assistito a un impazzimento delle relazioni internazionali in Siria. I gruppi ribelli si sono fusi e moltiplicati trovando appoggi esterni (Turchia, Qatar, Stati Uniti e altri). Conseguenza: bambini morti e distruzioni dappertutto che hanno umiliato non Putin ma l’umanità, che l’Occidente ha perso molto tempo fa, come Gaza dimostra. Alla fine di questo processo distruttivo – ammesso che sia finito – Assad è stato rovesciato da un’organizzazione terroristica, per Onu e Usa, proveniente da al Qaeda, guidata da al Jolani, un celebratore dell’attentato contro le Torri Gemelle. Fu proprio l’entusiasmo sprigionato da quell’orrore a spingerlo a combattere con al Qaeda in Iraq contro gli americani.
La Siria passa da un regime anti-occidentale a un regime jihadista ancor più anti-occidentale. Il che rappresenta un’umiliazione per l’Occidente, la cui lotta al terrorismo ha moltiplicato i terroristi che adesso prendono la Siria. “Dettagli” che la stampa simil-russa – Corriere della Sera, Stampa, Repubblica, Libero, il Giornale e il Foglio – non vede. Putin è stato umiliato, ma i ribelli gli hanno assicurato che conserverà intatti i propri interessi in Siria. Al bilancio delle umiliazioni si aggiunga che Assad cade su Zelensky: Putin potrà investire in Ucraina le risorse impegnate in Siria attraverso un meccanismo disumano dove un’umiliazione tira l’altra producendo milioni di morti. La grande stampa italiana esulta, fino a quando questa logica disumana non porterà morti e distruzioni anche a casa nostra.
Grazie prof Orsini, avanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
più che Putin, che al momento mantiene le sue basi militari, ad essere umiliato è stato l’Iran che non è riuscito a difendere la sua influenza nel paese, perdendo così anche i collegamenti col Libano. In questa fase vincono soprattutto Israele, Turchia e IUESEI, ma non starei molto a festeggiare visto i tipi con cui hanno a che fare.
Questo a quanto scrivono molti analisti indipendenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che la nuova Siria sarà anti-occidentale è ancora tutto da vedersi, certo è che, oltre allo stridio delle unghie sugli specchi del nostro simil-Lilin e alle decine di migliaia di profughi che in queste ore sono incolonnati per ritornare in Siria, dicevo certo è che è caduto un altro fantoccio di Putin, che ora starà facendo compagnia a Yanukovich in un qualche bilocale nei sobborghi di Mosca.
Avanti il prossimo.
"Mi piace""Mi piace"
Difficile dire se tu sia più ottuso o in malafede.
Ma per avere tutto quest’odio per Putin ci sarà pure un motivo.
Perché non vai ad incolonnarti verso il Kursk? Cercano volontari, e poi hanno appena deciso che verranno arruolati anche i 18 enni, che aspetti a dare la tua vita per salvare quella di un adolescente a caso ucraino?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E non è solo questo.
I russi fornivano una montagna di cibo ai siriani di Assad. Pare che assicurassero addirittura circa mezza tonnellata per siriano per anno.
Fatevi due conti se conveniva essere contro di loro per una nazione che oramai era in rovina economica principalmente per colpa delle sanzioni occidentali.
E poi scusate, ma visto che chiacchierano di influenza russa in Romania per i video di Tik-Tok, cosa avrebbero detto gli ameri-cani e servi europei se fosse stato scoperto un piano come Timber Sycamore fatto dai russi contro qualcuna delle cosiddette ‘democrazie’, quelle tanto esaltate da certi iDIOti anche di queste parti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cavolo, Orsini aveva scritto un editoriale sulla Siria molto equilibrato la settimana scorsa. Da vero prof. Evidentemente deve aver perso qualche follower, o deve essere stato insultato pesantemente, perché se no non si spiega come nel giro di sette giorni torni ad attaccare “Corriere della Sera, Stampa, Repubblica, Libero, Giornale e Foglio” (ma chi se ne fregaaaaa!!!!) e a scrivere di bambini uccisi “orrendamente” per colpa degli ammeregani. Illeggibile.
"Mi piace""Mi piace"
Certo che dev’essere facile, nel suo limite, avere un cervello “binario”: bianco/nero, amico /nemico, ragione/torto…acceso/spento.
Non cogliendo la complessità della realtà, non riesce neanche, ed è una fortuna per l’autostima, ad afferrare il concetto che definisce se stesso: scemo/più scemo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti alla faccia tosta dell’ esperto dilettante Orsini che non piu’ tardi di qualche giorno fa aveva spiegato alle masse di fedeli con la consueta spocchia e sicumera come “…..lo scenario più probabile è che l’Iran, la Russia, Assad e Hezbollah, si organizzino per il contrattacco “. La smentita e’ arrivata in tempo reale e dato che il Verbo non prevede ammenda, via allora con nuove arzigogolazioni, tanto trangugiano tutto.
Grazie Piccolo Vanesio, avanti con il divertimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra te, il tuo gemello e Frankie non so se ci arrivate a mettere insieme l’equivalente di un cervello funzionante.
Ovviamente tu avevi previsto che in 10 giorni la Siria sarebbe caduta, giusto?
O pensi che Orsini sapesse degli accordi sottobanco in tutto simili a quelli che vennero fatti tra Pakistan ed esercito afgano nel 2021 con risultati analoghi?
Ora toglimi una curiosità: ma tu e Santo siete la stessa persona oppure due amichetti che passano le serate condividendo l’incursore anale elettrico che gli ha regalato Frankie 😀 ?
"Mi piace""Mi piace"
La madre dei Lilin e’ sempre incinta.
"Mi piace""Mi piace"
😆🤣😂🤣😆
"Mi piace""Mi piace"
Ma la mamma quando te la toglie la tastiera?!?
"Mi piace""Mi piace"
Nel ginepraio mediorientale non vale il principio per il quale se non sei con me sei contro di me . La semplificazione dovuta alla mentalità tipicamente italiota dello pseudo giornalismo nostrano porta a credere che se il o la consorte dopo averti tradito ,tradisce anche il suo amante , allora tu te ne puoi rallegrare .
La partita su quella scacchiera non è tra due contenti ma a tre o quattro o anche più a secondo del momento. Chi vince non vince in assoluto ma è quello che ha perso di meno.
"Mi piace"Piace a 1 persona