
(ilfattoquotidiano.it) – Andrà nelle piazze e davanti alle fabbriche, per marcare la distanza dal Pd e trovare il suo posto da “progressista indipendente”. Ma tra una tappa e l’altra, l’ex premier dovrà anche escogitare una sintesi sulla regola dei due mandati, rispettando il volere degli iscritti che gli hanno chiesto di ripensare – ma senza abolirla – la regola totem del Movimento. Così ripartirà Giuseppe Conte dopo il voto di ieri che ha concluso la Costituente, cancellando dal M5S Beppe Grillo. Già domani, come anticipato dal Fatto, sarà a Bruxelles, per parlare contro gli stanziamenti europei per l’aumento della spesa militare. Un altro modo per rimarcare la distanza dai dem, a cui da giorni rinfaccia il voto a favore della nuova commissione von der Leyen e della risoluzione che ha spalancato le porte all’utilizzo di missili a lungo raggio occidentali sulla Russia. Insisterà sempre più su questa linea, Conte, che la settimana scorsa era stato davanti allo stabilimento di Stellantis a Pomigliano d’Arco (Napoli). Un pugno di giorni dopo davanti ai cancelli si è presentata anche Elly Schlein, a conferma che di questi tempi i due principali partiti del campo progressista si marcano stretto. Si respira un po’ di tensione incrociata, dopo le stilettate di Conte al Pd, rilanciate anche sabato durante Accordi&Disaccordi: “Ad oggi perché dovremmo stare assieme, per fare un inceneritore? Non ci si può alleare solo per fare un rassemblement contro Meloni”. È un alleato complicato, l’ex premier, che nelle prossime settimane andrà in Germania – forse assieme a una delegazione del M5S – per una o più iniziative elettorali assieme alla leader di Bsw, Sahra Wagenknecht, fautrice di una sinistra critica che ha posizioni difficilmente conciliabili con il Pd italiano: dall’Ucraina, fino alla linea dura sull’immigrazione.
Ma prima Conte dovrà mettere ordine anche in casa propria. Perché gli eletti del M5S aspettano con impazienza la nuova regola dei due mandati – contenuta nel codice etico – che Conte dovrà elaborare e poi far approvare dal comitato di garanzia, composto da Roberto Fico, Virginia Raggi e Laura Bottici. Un passaggio obbligato, prima del voto degli iscritti (senza quorum). La sensazione è che l’ex premier non abbia fretta, consapevole di quanto sia delicato il dossier. Anche se il ricorso alle deroghe su sua indicazione per gli eletti in Parlamento – la seconda opzione più votata, nella Costituente – sembra un’ipotesi concreta, assieme alla possibilità di candidarsi come sindaci o presidenti di regione per chi abbia già fatto due mandati in Parlamento e magari alla libertà di mandati a livello comunale. Starà a Conte trovare il punto di caduta. Su questo, come su altro punto finora poco discusso, quello dei soldi. Perché nelle votazioni per la Costituente la base ha approvato anche il quesito che prevedeva risorse per i gruppi territoriali. Un tema molto sentito a livello locale, dove reclamano aiuto economico per le iniziative e per organizzare sedi territoriali. E il tema di come e quanti soldi distribuire è delicatissimo, per il Movimento che ha appena iniziato ad accedere al 2 per mille (1,8 milioni di euro, nel 2023). Un’altra matassa da sbrogliare, per l’avvocato.
@lucadecarolis
https://myimgs.org/storage/images/531/R – 2024-12-08T231933.jpeg
"Mi piace""Mi piace"
“Non trovato”, Carrie…
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://myimgs.org/storage/images/664/R – 2024-12-08T231933.jpeg
"Mi piace""Mi piace"
Mi dice 404 not found
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://myimgs.org/storage/images/531/R
"Mi piace""Mi piace"
Niente…non si apre😭
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
😂🤣😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Camomillo vuole addormentare la nazione. Arma di sonnolenza di massa. 😴
"Mi piace""Mi piace"
Il rosico dei trolls è quasi assordante.
"Mi piace"Piace a 6 people
il canto del cigno…
"Mi piace"Piace a 3 people
Rosicare = rabbia.
Il M5S ha esalato il suo ultimo respiro. È nato il mostruoso partitino deforme e moribondo di Conte. È nato l’Efialte della politica italiana.
Mi pare il minimo, dopo 15 anni di attivismo, provare rabbia e disgusto per un finale tanto tragico.
Ma non disperare, da qui in avanti per me saranno solo gioie. E per voi dolori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trollo amorfo = follia
La maggioranza degli iscritti è con Conte. Pochi col tuo guru. Il Movimento puó finalmente evolversi e continuare come comunitá. Il tuo Joker padronale se vuole puó farsi trainare da voi con lo slittino verso l’Alaska. Meglio del carro funebre motorizzato è.
“Per me saranno solo gioie, per voi dolori”, ti compiango: mi dai ragione quando dico che è bello essersi liberati anche di te. Questo non è “attivismo”, è fanatismo, condito a un classico complesso di inferioritá mista al vacuo chiocciare a vuoto tipico del pollaio duroeppuro.
In ogni caso tutto questo non importa piú. Stacca una gamba di tavolo e continua a rosicartela a sangue per altri 15 anni se ti fa piacere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Per voi solo dolori….prima cieco che indovino! Comunque vallo a dire a quelli appena licenziati che per te son tutte gioie! Magari ritrovi il vaffa delle origini……poi non ho capito le date 2009-2019, 2020-2025….il M5S come forza parlamentare è nato nel 2013, Conte e diventato presidente/capo politico nel 2021….il M5S è morto per te nel 2019, quindi l’ unico alleato possibile è la Lega? Ecco, finalmente abbiamo capito…..ti manca il Cazzaro Verde!
"Mi piace"Piace a 6 people
"Mi piace""Mi piace"
il tuo elevato adesso potrebbe farsi raccomandare dal grillino Draghi per fare il responsabile della transizione ecologica in Europa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attivista TU????
Non ci credo neanche se lo vedo.
Ma se fosse mai vero… EVVIVA !!!
Grillo, “Rem”& famiglia (a suo dire) fuori dai c0gli0ni in un colpo solo… 🚽🧹
"Mi piace"Piace a 5 people
Attivista, si ma non sappiamo di cosa, perché per lui il M5S è morto nel 2019…..secondo me è una vedova inconsolabile del Cazzaro Verde! Dal livore dei commenti pare Renzi, ma ha la stessa intelligenza di Salvini, e frigna come Calenda! Strano 5 stelle…..non oso immaginare chi dopo le 3 suddette stelle, siano le altre due!
"Mi piace"Piace a 5 people
Non ho neanche finito di leggere l’articolo… sono subito andata a vedere :
@lucadecarolis
No, ma non si era mica capito dal “rodo-dendro” acuto…
Maaaaalox?
"Mi piace"Piace a 3 people
Per Rem, Gangenio, Loguasto ecc ecc.
"Mi piace"Piace a 3 people
Crozza che clona Toninelli paro paro:
"Mi piace"Piace a 2 people
Nello stesso istante in cui lo definisce, testuali parole, “alleato COMPLICATO”, l’articolista ha già detto tutto: Conte dovrebbe farselo incidere sul biglietto da visita, questo appellativo, come un blasone d’onore.
"Mi piace"Piace a 3 people
LE DUE VOTAZIONI PER LA COSTITUENTE DEL M5S- 2024
Nella seconda votazione l’80,56% degli iscritti ha votato per l’abolizione della figura del Garante, una decisione che elimina ufficialmente il ruolo di Beppe Grillo nello statuto del Movimento. Questo ha confermato una scelta già emersa in precedenza, ma che Grillo aveva contestato richiedendo un nuovo voto. La partecipazione è stata significativa, con un 65% degli aventi diritto che ha espresso il proprio voto, segnando un incremento rispetto alla prima tornata.
La consultazione ha visto approvare anche altri cambiamenti rilevanti, come il trasferimento di alcuni poteri al Consiglio Nazionale e modifiche per semplificare il cambiamento del simbolo del partito. Questo segna una transizione verso una leadership più accentrata sotto Giuseppe Conte, che ora assume il controllo pieno del Movimento 5 Stelle, allontanandosi definitivamente dalla visione originaria di Grillo.
Prima votazione
I votanti sono stati circa 46.000, e la maggioranza ha approvato cambiamenti significativi, come la possibilità di candidarsi solo dopo aver frequentato corsi di formazione e aver dimostrato attivismo politico. Anche il ruolo del presidente è stato reso compatibile con quello di premier o ministro, con il 52,59% dei consensi
Seconda votazione
I votanti sono stati oltre 45.000. Tra i temi principali approvati:
Il posizionamento politico come “progressisti indipendenti” ha ottenuto 17.655 voti (rispetto alle altre opzioni: progressista, sinistra, o nessun posizionamento).
L’introduzione di un limite al numero di candidati designati dal presidente ha visto il 78% favorevole.
Una riforma sanitaria e il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale hanno ricevuto un’adesione quasi unanime
Le votazioni hanno confermato una forte adesione al progetto di Giuseppe Conte, nonostante le critiche interne, e segnano un cambio di passo nella strategia politica e organizzativa del Movimento.
"Mi piace""Mi piace"
“Nella seconda votazione l’80,56% degli iscritti ha votato per l’abolizione della figura del Garante…”
No Viviana, oltre il 50% degli iscritti e l’80,56% dei votanti.
"Mi piace""Mi piace"
Giusto così. Un Movimento che vuole continuare la sua battaglia politica non può tenere tra le fila, anzi di più, avere come Garante, un personaggio così ingombrante che del medesimo Movimento vuole l’estinzione.
Quindi, la storia politica che ha avuto nell’ex Garante, cofondatore, frontman fondamentale, è giusto riconoscerlo, è finita.
Si volti pagina anche modificando il nome. Si faccia emergere da dove “si viene” ( un po’ come il PdS post PCI oppure AN post MSI) ma si dia al nuovo progetto un marchio differente. Resto convinto che segnalare una minima continuità ( discorso sui valori che restano immutati) con una struttura partitica completamente diversa possa con un nuovo logo erodere parte del consenso che va al PD e forse recuperare qualche astenuto.
E veramente basta coi giochetti di Grillo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Nella prima consultazione si è votato anche per facilitare il cambio del simbolo.
"Mi piace""Mi piace"
Tu scendi dalle stelle
e vaffancu-uulo
e torna in una grotta
al freddo e al gelo.
Epilogo del sopraelevato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤭😆😂🤣😂😝🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Ho vissuto gli ultimi giorni fino a domenica sera con le dita incrociate.
Questa mattina avevo ancora le mani anchilosate e le dita attorcigliate.
Ho provato in tutti i modi, ma non sono riuscito a svitare la moka, per prepararmi un caffè.
Fortunatamente una mia vicina mi ha liberato le falangi una ad una, facendo recuperare agli arti la motilità quasi totale.
Solo il medio della mano destra, infatti, è rimasto immobile e rigido! E mi dispiace perché, seppure in modo del tutto involontario, pare simboleggiare un gesto a me insolito e abbastanza triviale.
Sono convinto che si sbloccherà presto, perché per andare avanti bisogna avere le mani libere.
Come libere saranno da oggi quelle del Movimento: indipendenti, e libere anche di non definirsi di sinistra, ma di esserlo davvero nei comportamenti, negli obiettivi e nei risultati.
"Mi piace"Piace a 2 people
Le gatte da pelare che si è preso Conte sono tante : auguri e buon lavoro.
Vorrei ricordare che se ci siamo tolto dalle scatole un padre padrone non significa che lo dobbiamo sostituire co un altro.Quindi , democrazia vera vuole che vi sia un ricambio qualora se ne sentisse la necessità in futuro e che non si creino le stesse condizioni di prima per cui il garante riusciva con arte manipolatoria a cambiare l’esito delle votazioni.
"Mi piace""Mi piace"