Il Movimento delle origini non esiste più secondo Dino Giarrusso, che a Fanpage.it dice: “Conte l’ha snaturato, l’ha trasformato nel suo partito. Ma per Grillo adesso è tardi, avrebbe dovuto fermarlo prima”.

(di Giulia Casula – fanpage.it) – Secondo l’ex 5 Stelle Dino Giarrusso, Giuseppe Conte “ha snaturato” il Movimento e l’esito dell’ultima votazione, voluta dopo il ricorso di Grillo, non fa altro che certificare “l’accentramento di potere” nelle mani del leader.
Ma l’ormai ex garante ha le sue colpe. “Tutto questo andava avanti da anni e lui avrebbe potuto limitarlo, ma non l’ha fatto. Si è svegliato tardi”, dice intervistato da Fanpage.it.
I risultati di questa seconda votazione hanno confermato l’estromissione di Beppe Grillo dal M5s in qualità di garante. È la fine di un’era?
È la chiusura di un cerchio, di “impossessamento” da parte di Giuseppe Conte di un movimento politico che ha trasformato in un partito e che controlla ormai dalla A alla Z, in ogni minimo dettaglio. Ma Beppe Grillo ha le sue responsabilità. Se avesse voluto fermare questo andazzo doveva farlo molto prima. Adesso è tardi. La cosa impressionante è che si sta raccontando l’esatto contrario della verità e in questo Conte è stato molto abile, raccontando una quantità di bufale inverosimili, che sono passate come verità.
Quali sono queste “bufale” di cui parla?
La più clamorosa ed evidentemente falsa è che Grillo ci ha trascinato nel governo Draghi, mentre Conte non ci voleva andare. In quel caso hanno votato gli iscritti, innanzitutto, cosa che non si fa più da tempo. È verissimo che Grillo ha suggerito di votare sì, ma lo stesso ha fatto Conte, c’è pure un video. Poi Conte è stato un fedelissimo di Draghi: dopo un anno di governo, gli ribadisce la sua fedeltà rivela che lui aveva provato a piazzare Draghi in Europa: benché ci siano i video, questa verità niente ignorata. Quando le bufale si affermano non in una comunità qualunque ma in quella del movimento, così attenta alla verità, è evidente che Conte abbia totalmente soggiogato alla sua volontà il racconto dei fatti. Un’altra balla terribile è quella per cui Conte vuole ascoltare la base e Grillo invece vuole fare il partitino deciso dall’alto. Quattro anni fa ci sono stati gli Stati Generali nel M5s con la partecipazione libera di tutti gli iscritti – non di 300 sorteggiati che non sappiamo chi sono – i quali hanno decretato che non ci sarebbe più stato un capo politico, ma un organo collegiale di cinque. Invece chi è che viene nominato capo politico? Conte. Se lui avesse amato la base non avrebbe mai accettato di diventare capo contro il volere degli iscritti. Tutto l’inizio del dominio di Conte sul Movimento 5 Stelle nasce dal tradimento del voto di un congresso.
Anche per lei, come per Grillo, Conte ha “snaturato” il Movimento?
Il MoVimento 5 Stelle aveva delle prerogative: si eleggevano le persone che prendevano più voti su Rosseau tramite le parlamentarie. I primi tre d’Italia che hanno preso più voti, due donne e un uomo (Francesca Flati, Angela Salafia e Marco Bella), sono stati tolti da Conte per mettere gente sua. Ancora, ci si candidava nel proprio collegio di residenza: Conte ha fatto eleggere Patuanelli nel Lazio, la Todde in Lombardia, tutta gente fuori dal proprio collegio perché doveva mettere i suoi esattamente come fanno gli altri partiti.
Il M5s è “morto” come dice l’ormai ex garante?
Il movimento si è snaturato, non è morto. Non solo fa il contrario di quel per cui è nato, ma soprattutto racconta cose distanti dalla realtà, e questa è particolarmente forte come novità perché finora eravamo stati quelli che si incazzavano perché la tv e giornali tradizionali raccontavano balle. Se poi le raccontiamo pure noi è finita…
Quindi quello che dice Grillo quando accusa Conte di non aver risposto alle sue richieste e di aver deciso tutto lui è vero?
Diamo numeri concreti: nel Movimento 5 Stelle esiste un organigramma consultabile in rete. Sono 240 posizioni circa, il 96% di esse viene nominato da Conte, cioè 229 su 239. Che democrazia c’è? Però se mi chiedi “ha ragione Grillo?” rispondo di no.
Perché?
La dicotomia Conte-Grillo è un altro stratagemma comunicativo magistralmente messo in piedi da Conte e nel quale Grillo è caduto con tutte le scarpe. Il problema non è Conte vs. Grillo, il problema è Conte e i valori del Movimento 5 Stelle, l’importanza della base, degli attivisti., del NO ai politici di professione. Grillo ha le sue colpe, e la più grave è che si è accorto solo ora di quello che stava succedendo da tre anni. Cosa ha fatto? Ha dormito in questi anni? Questo fenomeno di accentramento del potere avviene da anni e lui avrebbe potuto limitarlo.
Perché non ho fatto secondo lei?
Non lo so perché non l’ha fatto, ma so che l’ultima cosa che ha fatto Grillo è stata quella di impedire nel 2022 la deroga ai due mandati che Conte voleva per assicurare i suoi protetti. Poi io sono contrarissimo al fatto che Grillo abbia preso 300mila euro l’anno dal Movimento, soldi che Conte però gli ha dato.
Non crede però, che nel momento in cui i 5S hanno fatto il loro ingresso nelle istituzioni fosse inverosimile pensare di mantenere il Movimento delle origini?
Se si toglie il limite dei due mandati si accetta il fatto che i deputati e senatori del movimento possono fare i politici di professione per tutta la vita Mi dice quindi per quale ragione la gente dovrebbe votare il MoVimento? Nel Movimento tutti i referenti regionali e provinciali sono scelti da Conte. Non c’è nessun limite al suo strapotere, io sognavo un consolidarsi dell’anomalia, non un adattarsi alle peggiori abitudini che contestavamo.
Pensa, come Toninelli, che il Movimento, che viaggia su percentuali basse nei consensi, diventerà definitivamente una costola del Pd?
Il crollo dei voti è legato al calo della credibilità del Movimento come forza differente dalle altre non solo perché fa alleanze. Anche lì, le alleanze le vota la base? No. Tutte queste forzature hanno portato a un prosciugamento dei voti, che significa che la linea di Conte nei fatti dall’elettorato è stata sconfessata. Elezione dopo elezione, lui continua a dire siamo bravi, siamo migliori, siamo diversi, però si perde sempre. È un gruppo di potere che si è preso il movimento e che magari da domani, senza Grillo, potrà risalire, anche se ho molti dubbi.
Tornando a Grillo, ora quali potrebbero essere le sue mosse secondo lei? C’è chi parla di liste di disturbo che potrebbe creare alle diverse consultazioni regionali e amministrative e che potrebbero sottrarre voti al campolargo, chi di una nuova associazione che si richiami in qualche modo alle origini. Poi c’è la strada dell’azione legale, soprattutto per quanto riguarda la questione del simbolo.
Onestamente non ho compreso molte mosse di Grillo nelle ultime anni, quindi faccio fatica a immaginare cosa potrà fare. Certamente è lo sconfitto di questa situazione. Avrebbe senso fondare un nuovo movimento? Non credo, sarebbe molto difficile avere successo elettorale perché già è difficile in assoluto averlo, in particolare dopo aver perso una battaglia. Diversa è la cosa del simbolo perché pare che appartenga a lui e visto che del MoVimento 5 Stelle come valori e come come regole è rimasto ben poco, potrebbe rivendicarlo. Sarebbe stato bello che Conte si facesse il partito proprio ma non gli converrebbe perché il M5s è comunque un marchio di valore e se ne è impossessato, dal punto di vista formale potrebbe avere ragione lui, ma è triste arrivare a parlare di questo quando si doveva cambiare le regole della politica italiana per sempre.
Se Grillo fondasse una nuova associazione lei ne entrerebbe a far parte?
Io ho ricominciato a fare il giornalista, per il quotidiano L’identità, e per adesso osservo. Poi per carità, non è che mi sia passata la voglia di fare politica, l’ho fatta bene e con coscienza in Europa. C’è qualcuno che mi ha proposto di andare in altri partiti, ma per adesso osservo da fuori. Poi vedremo, per ora ogni ipotesi su ciò che farà Beppe è solo fantascienza….
hhahaha…gian ma chi ce lo ha messo Conte…??
"Mi piace"Piace a 3 people
Gian te lo dico io…. Crimi era reggente e Di Maio era il capo politico, e gli iscritti 67.000 lo hanno votato e circa 5.000 hanno votato contro… quindi chi ce lo ha messo Giuseppe?
Inoltre chi c’era dietro il Capo Politico? Io no!
"Mi piace"Piace a 2 people
Giarrusso….chi….???
"Mi piace""Mi piace"
Il Movimento delle origini non esiste più secondo Dino Giarrusso, che a Fanpage.it dice: “Conte l’ha snaturato, l’ha trasformato nel suo partito. Ma per Grillo adesso è tardi, avrebbe dovuto fermarlo prima”.
Tranquillo Giarrusso, Grillo ci ha pensato tardi a fermare Conte, in compenso tu ci hai pensato molto prima a mettere il bastone fra le ruote. Continua con il tuo gnè gnè, abbiamo bisogno di ridere.
"Mi piace"Piace a 6 people
ma questo era una iena , dove stava alle origini dei 5 s? È arrivato all ultimo minuto giusto il tempo per non cambiare niente e farsi buttare fuori subito appena arrivato .
"Mi piace"Piace a 3 people
Non è stato cacciato, se n’è andato lui.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/05/25/giarrusso-lascia-i-5-stelle-conte-dice-che-chiedevo-poltrone-mi-diffama-valutero-se-dimettermi-da-eurodeputato-ma-non-oggi/6604935/
"Mi piace""Mi piace"
hahaha
i “duri e puri” che prima pietiscono per entrare nei 5S, quando ci riescono e si accorgono che non c’è trippa, mollano accampando le solite scuse insulse, in questo caso essere gli zerbini del PD, cercano un’altra casa e bussano da Cateno De Luca ma gli va male.
Allora IL NOSTRO EROE che fa? cerca di iscriversi nel PD, ma anche loro gli sbattono la porta in faccia!
hahahahah
e Fanpage lo intervista…
hahahah
Fanpage che intervista Giarusso…
raschiando raschiando
chi sarà il prossimo?
"Mi piace"Piace a 7 people
Toninelli?
"Mi piace""Mi piace"
Giarrusso ggiggino toninelli tutti a funghi🤔
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma invece di dare addosso anche a Giarrusso avete letto quello che dice? E’ una ricostruzione molto verosimile dei fatti, anzi, sembra la più giusta ricostruzione che ho letto fino ad oggi. Vi volete svegliare? Siete vittime di un sortilegio? Non so ormai in cosa vi differenziate da chi un tempo votava berlusconi, totalmente soggiogato dalle sue bugie madornali. Incapaci di ragionare, ma solo di dare addosso a chi mette in discussione il vostro santino
"Mi piace"Piace a 1 persona
uno che tradisce con l’ aggravante di aderire pure al PD non merita neanche di essere letto e gli và detto pure ntu¢ulu a prescindere.
"Mi piace"Piace a 4 people
e tu hai letto quello che diceva Giarrusso ?
Dino Giarrusso: “Ora Conte rinnovi davvero il M5S e ascolti la base”
«Conte ha un grande consenso personale ma deve essere percepito come leader M5S. Leggo da lunghi mesi questo totonomi con qualche perplessità. Credo sia indispensabile rinnovare, e soprattutto inserire chi ha dimostrato di avere grandi consensi».
https://infosannio.com/2021/10/15/dino-giarrusso-ora-conte-rinnovi-davvero-il-m5s-e-ascolti-la-base/
ascolti la base e la base ha risposto, buffone!
"Mi piace"Piace a 2 people
Giarrusso voleva entrare nel pd di Schlein. Cosa fatta, con annuncio che scatenò la reazione del gruppo dirigente, che bloccò l adesione. Certamente uno a favore dell alleanza col campo largo. credo abbia fatto un mandato solo. Perfetto per il juovo corso grillino.
la verità di Giarrusso, il cinico Conte antidemocratico e ingannatore della base.
io mi sono lasciato abbindolare, da un sortilegio per menti deboli, come sostiene il sig. Mattei. Di cui non capisco la preoccupazione per la mia dabbenaggine.
Elevato tra gli elevati, si unisca anche a Giarrusso con i veri grillini e fondino insieme il movimento 6 stelle, o 10 se preferiscono. Con i miei auguri.
uno stupido è stupido proprio perché si fida delle persone come Giuseppe Conte, piuttosto che di Giuseppe Grillo e Giarrusso. Anche perché io non ambisco al bene per me stesso, ma a quello per tutti. E, dovendo scegliere, rivivrei i governi Conte anziché il non governare dei duri e puri ne di dx né di sx.
gli stupidi vivono di buoni ricordi e di speranze. È poco? A me basta.
A Giarrusso piacerà anche scrivere sull Indipendente, giornale che non conosco. Ma che forse non sarà progressista, quindi non in linea col voto degli iscritti sull orientamento politico del m5s.
"Mi piace"Piace a 3 people
ho verificato. L indipendente non è sicuramente un giornale progressista. Però è perfetto per un grillino politicamente aperto e ambidestro.
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti (tra i direttori Feltri e Guerri)
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27Indipendente_(Milano)
"Mi piace""Mi piace"
Mi sono un po’ rotto le p…. di leggere cosa era, cosa doveva essere, cosa è stato e cosa non è stato.
Il M5s delle origini era un’idea di Casaleggio e in parte di Beppe Grillo. Non era un Partito ma uno stimolo alla partecipazione democratica. Probabilmente non pensava di arrivare così in alto, visto che aveva lo scopo di controllare dall’interno le istituzioni, proponendo anche idee e progetti. Ma nasceva per…morire presto. Una breve parentesi. Perciò biodegradabile.
Oggi è un’altra storia. Un vero Partito. Punto.
Conte lo guida, lo impersona, ne indica la strada alla luce delle proposte/idee degli iscritti. Ci piace? Lo votiamo. Non ci piace? Non lo votiamo.
E ad ogni modo oggi un Partito, visto che siamo in piena fase postideologica, lo rappresenta il leader. È un Partito personale? Sì in parte, ma vale per tutti i Partiti. Forse un po’ meno per il PD che pur essendo postideologico, e trasfigurato da quello che era il vecchio contenitore di centrosinistra come sintesi della tradizione postcomunista e postdemocristiana, è il Partito di Sistema per eccellenza. Il suo leader è il Sistema, lo Status Quo, scorrazzare e gozzovigliare nei privilegi del Potere, vendendo un po’ di fuffa woke combinata a vecchie parole d’ordine di cui non sanno neppure il significato.
Gli altri si caratterizzano nel leader. Ed è giusto che la squadra la costruisca il leader.
Se io mi fido di Giuseppe Conte voglio che sia lui ad assumersi le responsabilità delle scelte di uomini e strategie. Certo, si consulterà coi suoi, si rivolgerà alla base, ma poi è lui che decide.
Ed è giusto così.
"Mi piace"Piace a 5 people
“Pensa, come Toninelli, che il Movimento, che viaggia su percentuali basse nei consensi, diventerà definitivamente una costola del Pd?”.
A parte che il M5S viaggia intorno al 12-13% e che gli iscritti hanno scelto l’opzione “progressisti indipendenti”, non si è mai visto un partito importante diventare una costola di un altro partito importante. Inoltre, il M5S non è nato da una scissione del PD, quindi la definizione di “costola del PD” è del tutto impropria. Sono costole del PD Italia Viva e Azione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ha un po’ rotto sta moda del gatto che si morde la coda. Sto fatto brutto di dare di matto esternando di tutto e il contrario di tutto da parte di tutti evitando confronti su tanti argomenti e si è invece contenti a buttarla in caciara…nà bella cagnara, dileggio e oltraggio a tirar fuori il peggio del peggio. Dissento. Reciproci veleni, insulti e acredine a fiumi a spegnere i lumi; intelletti annebbiati dalle convinzioni della bontà solo delle proprie opinioni. Giarrusso vs Conte ieri a lisciar il pelo ed oggi a lanciar il sasso? Non è cert’appunto il sol satanasso un poco unto a spasso nella rete e in altri siti più concreti a sparar di tutto e il suo contrario…ma qui che ha detto di non vero? In cosa non è stato chiaro o sincero mi piacerebbe qualcuno me lo chiarisse, per davvero…
"Mi piace""Mi piace"
Nel mondo reale, al 99,99% degli italiani non frega una mazza della “regola dei 2+0 mandati”, come non frega una mazza di come X partito scelga i candidati. Prova è che la perdita di consensi più grossa per il M5S, dopo un solo anno di governo, è avvenuta quando questi “duri e puri delle origini” non avevano niente da ridire. E non ne faccio una questione politica, sarebbe successo lo stesso anche governando col PD il primo anno.
Se per anni si è detto che fanno tutti schifo, che l’U.E. è il male, che son tutti da mandare a casa o in galera, (plastico da Vespa), era prevedibile che allearsi (governare) col nemico da abbattere (TUTTI) avrebbe fatto perdere i consensi di chi pensa che “vincere” le elezioni significhi poter fare da soli tutto ciò che si vuole.
"Mi piace""Mi piace"
Quel che dice Pableronew è sacrosanto. Ora il Movimento è qualcosa di nuovo. C’è da aggiungere, però, che se veramente Grillo è proprietario del simbolo (come sembra) fa bene a riprenderselo, dopo che è stato addirittura estromesso dal movimento che ha creato. Fermo restando che, sul piano politico, io non voto renzi che ha dimostrato di essere un traditore seriale. E allo stesso modo non voterei mai uno come Conte che, senza scrupoli, ha fatto di tutto per buttare fuori il fondatore del “suo” movimento. Un comportamento umanamente bassissimo, che mi porta a non fidarmi di lui, sul piano umano, allo stesso modo di renzi
"Mi piace""Mi piace"
Bias di conferma
https://it.wikipedia.org/wiki/Bias_di_conferma
"Mi piace""Mi piace"
Pableronew avrà anche ragionew, seppur vera mi par pure la chiusura di Giarrusso “Tutto l’inizio del dominio di Conte sul Movimento 5 Stelle nasce dal tradimento del voto di un congresso” come giusto e di buon gusto anche il diritto dell’estromesso a rivendicar del simbolo il quantomen moral possesso. Mollasse l’osso M5S, dignitosamente, Conte che, legittimamente, ha cambiato, politicamente, pelle. Giù le mani dell’altrui creatura e innalzi le sue mura, cosicché un doman, qualora piaccian le sue scelte, lo si possa votare, una volta che certe spiacevoli ambiguità risultino divelte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
se il simbolo fosse di grillo Conte glielo avrebbe restituito…
"Mi piace"Piace a 1 persona