Domenica sera il risultato sul voto-rivoluzione nel Movimento. L’ex premier: «No rassemblement contro Meloni perché “è cattiva”». Schlein: «Testardamente unitari»

(di Claudio Bozza – corriere.it) – «Gli iscritti della nostra comunità hanno votato e deciso, purtroppo per lui, la defenestrazione del garante Beppe Grillo: evidentemente non accettano che ci sia una persona che dica cosa si può fare e cosa no». È l’ultima staffilata che Giuseppe Conte rifila al fondatore. L’ex premier, pur ribattendo (veleno con veleno) a Grillo, non aveva ancora mai usato un termine così duro, specie per il suo lessico compassato: «Defenestrato». Ma nella telenovela a 5 Stelle, schermaglie a parte, l’unica parola che conta davvero è solo una: «Quorum». Conte, per cacciare davvero di casa Grillo, ha infatti bisogno che alla votazione in corso partecipi il 50% più uno degli aventi diritto. La consultazione si concluderà oggi alle 22 e solo dopo la chiusura delle «urne online» si capirà se Conte avrà sconfitto o meno al secondo round Grillo, il quale, secondo i poteri a lui conferiti dallo statuto del Movimento 5 Stelle, aveva chiesto la ripetizione del voto che due settimane fa lo aveva già messo alla porta.
I fedelissimi di Conte, forti del 61,2% di affluenza raggiunta due settimane fa, danno per scontato che il quorum venga di nuovo superato senza problemi. Già ieri sera, secondo fonti vicine a Conte, era stata oltrepassata la soglia dei 40 mila votanti, quindi a un soffio dai circa 45 mila necessari per «vincere».
Nel frattempo, Conte allontana lo spettro di una scissione di Grillo: «Direi di no — spiega il leader a Sky Tg24 —, perché obiettivamente la situazione è evidente: il garante non riconosce il percorso della comunità degli iscritti, e si è contrapposto a gamba tesa alla sua stessa comunità». Mentre l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi, data come regista di uno strappo interno, smentisce le indiscrezioni: «Non esistono mie ipotetiche scalate, cordate, tavolate: è tutto falso». Ancora più distante il «grande ex» Alessandro Di Battista: «Parlare di questioni interne al Movimento, che ho lasciato quattro anni fa per profondi disaccordi politici, mi annoia. Specie mentre c’è in corso una Terza guerra mondiale».
Davanti a un quadro politico rapidamente mutato nelle ultime settimane, in cima all’agenda di Conte c’è anche la necessità di provare a posizionare concretamente il suo partito nel centrosinistra. Prima dice: «Mi piacerebbe che, in Europa, il gruppo più che Left si chiamasse progressista. Vogliamo incidere, ci lavoreremo». E poi, dopo le polemiche che lo hanno bersagliato per i suoi no agli armamenti all’Ucraina, tiene a sottolineare: «Noi facciamo politica in modo serio e responsabile, non siamo mai stati filoputiniani».
Sulla bussola contiana, superato lo scoglio quorum, si ripresenterà però subito il tema delle alleanze. Andare a braccetto con il Pd o no? Nei giorni scorsi, Conte aveva detto: «Se si votasse oggi, andremmo da soli alle elezioni». Ma in cuor suo sa bene che sarebbe una strada piuttosto ardua. Per provare a battere la destra, numeri di tutti i sondaggi alla mano, l’unica soluzione appare quella di un campo largo che unisca Pd, M5S, Avs ma anche pezzi di centro. Ed è proprio questa la stella polare di Elly Schlein: «Bisogna essere testardamente unitari e molto consapevoli del nostro ruolo come prima forza di opposizione — dice la segretaria del Pd alla conferenza programmatica del partito abruzzese —, per costruire un’alternativa a questa destra. Ce lo chiedono le persone che incontriamo». La replica di Conte non tarda ad arrivare: «Il dialogo c’è, ma dico no a un rassemblement contro Meloni perché lei “è cattiva” — e per me è incapace —, noi non ci stiamo». E poi: «Noi vogliamo sapere cosa si va a fare e decideremo sulla base solo di un accordo preciso, perché di fraintendimenti se ne sono già creati in passato», conclude intervistato ad Accordi e disaccordi.
Defenestrare: l’azione di gettare qualcosa o qualcuno da una finestra, con l’intento di omicidio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è il significato letterale e il significato metaforico.
Per esempio rem è rapid eyes movement oppure remoto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
re salmone= lupo rosso= rem
"Mi piace"Piace a 5 people
Massì, il quorum verrà raggiunto, basta il 50 +1
Sarà interessante l’ analisi del voto: affluenza e percentuali, confrontate col turno precedente, forniranno indicazioni precise sull’umore della base.
"Mi piace"Piace a 4 people
Defenestrato= fuori come un balcone, questo ha voluto dire Conte e mi sembra proprio azzeccato!
"Mi piace"Piace a 2 people
No, significa semplicemente ‘rimosso da una carica’, ‘licenziato’. Conte si riferisce alla rimozione di Grillo dalla carica di Garante.
Il termine ‘defenestrare’ fa riferimento a un celebre episodio avvenuto a Praga nel 1618 noto, appunto, come la Defenestrazione di Praga.
https://www.treccani.it/enciclopedia/defenestrazione-di-praga/
"Mi piace""Mi piace"
No, significa semplicemente ‘rimosso da una carica’, ‘licenziato’. Conte si riferisce alla rimozione di Grillo dalla carica di Garante.
Il termine ‘defenestrare’ fa riferimento a un celebre episodio avvenuto a Praga nel 1618 noto, appunto, come la Defenestrazione di Praga.
https://it.wikipedia.org/wiki/Defenestrazione_di_Praga_(1618)
"Mi piace""Mi piace"
Umore della base…..si chiama in scienza della comunicazione, escalation, dove i due interlocutori possono decidere se mettere in atto meccanismi di descalation comunicativi, per riportare la discussione su toni ragionevoli oppure insistere nel muro contro muro dove ad un certo punto non esiste più alcuna comunicabilità, ognuno non sa più cosa dice, come lo dice e tono, linguaggio, atteggiamento , postura diventano sempre più aggressivi! Il punto di non ritorno dello scontro! O interviene un fattore esterno, imparziale, obiettivo, a sedare e riportare la comunicazione sull’ interlocuzione di ascolto, riflessione, ragionevolezza, oppure non ci sarà più alcuna possibilità di confronto, ed ognuno se ne andrà covando un rancore insanabile! La risposta ai quesiti sarà ancora più lapidaria, e quorum o non quorum, la frattura non ricomponibile è FATTA! Io non ho alcuna voglia di festeggiare, come fosse l’ odioso Capodanno…. quando non lavoro, vado a letto alle 22.00 con i figli pelosi che fortunatamente ignorano il conto alla rovescia di mezzanotte!
"Mi piace""Mi piace"
nessuno credo avrà voglia di festeggiare Alessandra.. l’amaro in bocca ce lo lascia questa tremenda vicenda.. ma dobbiamo farcene una ragione.. se ci fosse stato vero dialogo e non imposizioni da parte del grande genio giullare (non riesco a rispettarlo più), tutto questo non sarebbe accaduto e il M5S sarebbe più forte! Chi troppo in alto sale(elevato dei miei stivali) precipetevolissimevolmente cade!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ahahah stavolta Conte è stato divertente e ha risposto a tono. “Defenestrato” mi ha fatto ridere. Io non ce l’ho con Conte, le sue interviste di solito mi piacciono sempre (a parte quando parla di Beppe). Il problema è che spesso le cose che dice, sacrosante, se le rimangia a seconda di come tira il vento. Più che con Conte, che ha legittime ambizioni in politica e anche molte abilità, io ce l’ho con il suo codazzo di parlamentari. Che pur di salvare la cadrega sputano sul piatto dove hanno mangiato fino a non molto tempo fa. L’uscita di Dibba su Fico di venerdì, ad esempio, fa venire i brividi. Cmq, anche se Conte è stato divertente, io continuo a pensare che più attacca Grillo e più Grillo farà di tutto per bloccarlo e riprendersi il simbolo. Secondo me non è una strategia furba, ma vedo che Giuseppi va dritto a testa bassa. E quindi darà il via all’inevitabile risposta di Beppe
"Mi piace""Mi piace"
cagliostro …piantala sei monotono!
"Mi piace"Piace a 2 people
dopo le ventidue di stasera Giuseppi pronuncerà la fatidica frase: ntu¢ulu a grillo e ai suoi seguaci mentre toninellum mesto mesto comincerà a fare le valige🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, sarà probabilmente l’ultima gioia per gli esaltatissimi contiani. Poi Grillo inizierà la sua battaglia per riprendersi il simbolo e finalmente finirà questa pantomima. Meglio per voi se ciò accadrà prima delle prossime elezioni. Altrimenti saranno altre lacrime amare, per una nuova disfatta elettorale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tipo l’ultima battaglia di Damasco per Assad?
Ma ti leggi qualche volta?
Quindi il concetto è la volontà di distruggere M5S perché è diventato qualcosa di diverso da quello che voleva Grillo?
O perché è andato oltre la data di scadenza prevista?
Perché Grillo non usa questi criteri per eliminare Ciro il Piccolo, per esempio?
Ah no, i figli ‘veri’ sono piezz’ecore.
E poi vorrei sapere: poniamo che il voto lasci Grillo come garante, poi che succede?
Niente, ovviamente, va bene in quel modo.
Quindi Grillo andrebbe poi per tribunali per distruggere M5S come un bamboccio viziato che porta via il pallone.
Si ribattono i rigori finché non fai gol.
Mica è solo colpa di Grillo.
E’ colpa di bambocci come te che lo sostieni.
"Mi piace"Piace a 2 people
S’urtima è po kini moriri!
Occhio ad augurare il male agli altri!!! 🦉🦇🦉🦇🦉🦇
Torna indietro. ↩️
"Mi piace""Mi piace"
Direbbe Antonio Razzi: “Fatti li cazzi tua!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Barbara Lezzi
4 h ·
Grazie Alessandro Di Battista , ti ho ascoltato ieri sera in TV e dico che sei contraddistinto da un’onestà intellettuale che diventa sempre più rara.
Sì, la mia riflessione può essere travisata con qualcosa che è solo personale e che invece ha molto senso politico. Tu, Alessandro, sei l’unico che in queste settimane di botta e risposta, ha speso delle parole per noi espulsi per non aver dato la fiducia a Draghi. Eppure, sarebbe significativo sottolineare che tra quei circa 50 parlamentari la maggior parte era al primo mandato.
Aveva la rielezione in tasca ma non si è fatta portare a passeggio da nessuno, ha dato dignità al ruolo della rappresentanza parlamentare, non si è fatta abbindolare per un posticino di sopravvivenza.
Ha scelto di tornare alla sua vita a testa alta senza l’onta dell’aver tradito quasi 11 milioni di voti. Ma questo ha interessato solo te, tutti gli altri se ne infischiano mortificando per l’ennesima volta il valore della riconoscenza.
Oggi nessuno ha colpe né responsabilità. Grillo poteva dirigere e comandare, Conte poteva influenzare, Fico poteva convincere, Di Maio poteva persuadere e i parlamentari? Tranne quelli espulsi, tra cui io stessa, tutti docili quando si trattò di guardarsi l’ombelico e ora, per la stessa ragione che non va oltre il proprio interesse, sono tutti incattiviti.
Si è votata la Cartabia, il dl semplificazioni, le armi in Ucraina (votato favorevolmente fino alla mozione del 21 giugno 2022) e si sono sbattuti fuori come ladri 50 parlamentari per un quesito “a dir poco manipolatorio” come ha dichiarato il Presidente Conte. Peccato che nessuno ci aiutò quando chiedemmo a Crimi di rifare le votazioni così come lo statuto permetteva di fare.
Grazie ancora Alessandro. Non mi deludi mai.
Aggiungo un suggerimento non richiesto e sicuramente non apprezzato: se si prosegue a scaricare colpe e responsabilità su qualcun altro, gli elettori avranno buone ragioni per non votare più chi ha ceduto agli umori dell’uno o dell’altro, chi si fa imporre linee e azioni senza trarre forza dal ruolo di rappresentanti dei cittadini. I cittadini votano e hanno il diritto di essere rappresentati con coraggio e libertà e non merita di avere in Parlamento gente che pensa ai fatti suoi o al partito. Chi pensava alla “ditta” c’era già.
DA RILEGGERE ATTENTAMENTE, specie per i ‘puristi’ de ‘sta ceppa che ‘ha stato Conte a distruggere M5S’
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa è un’auto confessione non estorta da Conte e dimostra,fra una contraddizione ed un’altra della lezzi,che il conflitto è fra i trombati per lo statuto e gli interessi personali di qualcuno ai vertici del Movimento.
Tutto questo diretto da garante di sta cippa!
"Mi piace""Mi piace"
Non ho capito il tuo intervento ma laddove la Lezzi (o Iezzi, Lezzi) dice che:
”’ e si sono sbattuti fuori come ladri 50 parlamentari per un quesito “a dir poco manipolatorio” come ha dichiarato il Presidente Conte. Peccato che nessuno ci aiutò quando chiedemmo a Crimi di rifare le votazioni così come lo statuto permetteva di fare.”’
Ti sembra che appoggi Grillo?
Quesito manipolatorio (anche se i GionnyD non lo capiscono) e senza appello della 2a votazione.
A me suona come una persona tutt’altro che amica nei confronti di Grillo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
hai ragione mi sono spiegato male… la dove dice si sono sbattuti fuori… lo statuto che diceva sulle decisioni? A maggiortanza …quindi avrebbe diovuto come gli altri 49 adeguarsi alla maggioranza… non lo fece? E qqquindi era fuori …mica si deve lamentare..ho capito che lei abbia fatto la vittima e poi mi risulta che Lei con Toninelli ed altri siano sempre stati contro conte …che non c’era neppure in quel periodo.
Forse ho acapito male e me ne scuso,ma ho l’impressione che dica….” io sono ancora disponibile caro Conte” … e a me non piace,ma io non sonon “nessuno” sono solo uno iscritto incazzato!
"Mi piace""Mi piace"
Inoltre si ritiene la lezzi vittima perchè non condivideva l’appoggio a draghi , e allora è venuta meno alla disposizione statutarie la dove si diceva che i portavoce si dichiarano con maggioranza(portavoce)…quindi di conseguenza dovrebbe appoggiare Conte che da la parola agli iscritti e non ad una persona garante e padrone.
"Mi piace""Mi piace"
Ho messo mi piace, ma con una riserva grossa come una casa.
La riserva è che, se gli iscritti, manipolati o no, per i motivi più disparati, appoggiano il governo draghi, tu ci vai e fai quel che puoi per ‘difendere’ le leggi M5S.
Alternativa vieni espulso (come accadde). E’ una regola per la rappresentanza compatta.
"Mi piace""Mi piace"
Sì ma è anche un problema metodologico:
1- fai un quesito ingannevole e non rispettato come il mantenimento delle riforme stellate stando all’interno del governo Draghi (e invece prontamente smentito dalla Cartabia)
2- se avevano diritto ad una 2a votazione, perché non hanno potuto esercitarlo loro 50, mentre il Grilletto sì e subito?
Che poi il bello è di gente tipo Mattei qua sopra che si bea del fatto che è solo l’inizio.
Grillo che divora i suoi figli (non quelli carnali, Ciro è iper-protetto) come Crono.
"Mi piace""Mi piace"
Non è un problema semplice e non ho la soluzione pronta.
Comunque, a caldo e quindi di pancia direi che, se vogliamo ancora esercitare una democrazia diretta votando alcune decisioni importanti, allora vorrei che, una volta espressa una decisione a maggioranza, TUTTO il corpo parlamentare si adegui compatto (anche le eventuali correnti avverse).
Cosi non fosse, sembreremmo un pd qualunque che in Europa, ad esempio, ha votato in tutte le possibili combinazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Ma sai leggere? Se la Lezzi scrive così: “Oggi nessuno ha colpe né responsabilità. Grillo poteva dirigere e comandare, Conte poteva influenzare, Fico poteva convincere, Di Maio poteva persuadere e i parlamentari? Tranne quelli espulsi, tra cui io stessa, tutti docili quando si trattò di guardarsi l’ombelico e ora, per la stessa ragione che non va oltre il proprio interesse, sono tutti incattiviti“. Secondo te cosa intende? Che è surreale sostenere che l’entrata nel governo Draghi sia colpa esclusiva di Grillo, come invece recita il Mantra delle ultime settimane. La colpa è di tutti, esclusi i famosi 50 espulsi. La colpa è soprattutto dei parlamentari che hanno preferito entrare nel Governo per salvare la poltrona. Gli stessi che oggi si scagliano contro Grillo, dicendo che è tutta colpa sua, Draghi grillino, etc.: il solito disco rotto che sentiamo da mesi. Il bello è che tu citi Barbara Lezzi e manco l’hai capita. Se i Contiani sono tutti come te siamo a posto: forse è meglio tornare alle elementari per imparare a leggere
"Mi piace"Piace a 3 people
Sai Giorgio, l’odio acceca e l’amore è cieco. Quindi pretendi un po’ troppo se vuoi che addirittura legga un odiatore di Grillo e un innamorato di Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Io non sono innamorato di Giuseppi, se è per questo. Ma leggendo quel che dicono dei TORSI di mela come voi due finisce per forza per starmi simpatico.
Proprio non ci arrivate che il troppio stroppia, vero?
"Mi piace""Mi piace"
Non hai capito tu! La Lezzi come molti altri parlamentari 5 stelle erano ferventi sostenitori della regola/dogma secondo cui quanto deciso dagli iscritti e’ insindacabile e i parlamentari sono solo portavoce! Altri parlamentari sono stati espulsi prima della Lezzi e degli altri 49, ma nessuno si è posto il problema della mancanza di un vero confronto interno e della gestione del dissenso! Se accetti un dogma, che è una strullata, atta a nascondere le carenze madornali interne al M5S, carenze di dibattito, di confronto e sintesi, perché il tutto si regge sul volere del garante Grillo, del capo politico Di Maio e del principe ereditario Casaleggio junior, poi non puoi svegliarti, in ritardo, e lamentarti perché il dogma ti arriva in piena fronte come un boomerang! Il M5S era fragile, inconsistente, per questo! Ora Lezzi scrive di rappresentanti dei cittadini, che è come dire che il parlamentare rappresenta la Nazione, senza vincolo di mandato con partito, segretario, capo politico o garante, esattamente il contrario dell’ essere SOLO portavoce degli iscritti, che sono cittadini ISCRITTI ad una specifica forza politica, non genericamente cittadini! Allora ti devi decidere, e capire che il ruolo del parlamentare è un ruolo alto, di valore, e che una forza politica deve avere la capacità di gestire la diversità delle opinioni come una risorsa , senza scadere nel mero adeguamento dogmatico, che prima o poi si paga! Le strullate cui nemmeno la Lezzi si è opposta, si pagano perché sono appunto STRULLATE!
"Mi piace""Mi piace"
Autoespulso mi sembra il termine più aderente ai fatti.
"Mi piace""Mi piace"
L’ora fatidica…. tra poco scade lo yogurt genovese!
"Mi piace""Mi piace"
dopo le 22:00
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono in ansia, invece.
Girano troppe voci strane.
"Mi piace""Mi piace"
Anail anche io sono in ansia 😢!
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un silenzio sospetto… e non so più dove cercare notizie.
"Mi piace""Mi piace"
Anail sei su telegram per caso?
"Mi piace""Mi piace"
No, Mokj…
"Mi piace""Mi piace"
Anail… se leggi bene le condizioni di voto questa volta … non si partla più di maggioranza assoluta,ma di maggioranza dei votanti…..
"Mi piace""Mi piace"
solitamente in telegram danno i risultati delle votazioni e notizie in genere.. forse uscirà qualcosa in facebook.. speriamo bene.. mah
"Mi piace""Mi piace"
https://www.facebook.com/share/p/1GjNKZWRy3/
"Mi piace""Mi piace"
Siiiiiiiiii!!!!!!!
https://www.facebook.com/share/p/1GjNKZWRy3/
"Mi piace"Piace a 1 persona
🥂🍾🌟🌟🌟🌟🌟🥳🥳🥳🥳🥳
"Mi piace""Mi piace"
Su twitter leggo di quorum raggiunto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Affluenza RiVoto: 64,90% Affluenza Nova: 61,23%
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.facebook.com/share/p/1GjNKZWRy3/
"Mi piace""Mi piace"
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻🥂🍾🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 1 persona
È faaaattaaaaaa.
"Mi piace""Mi piace"
Cioè?
Il quorum è la maggioranza (50%+1)degli aventi diritto…
Mi preoccupa quello.
Se raggiungiamo il quorum è fatta, perché sono certa che molti, che avevano votato no all’eliminazione del garante+ variazioni delle sue prerogative, questa volta abbiano votato sì.
"Mi piace""Mi piace"
rispondevo a n&t.
"Mi piace""Mi piace"
Affluenza RiVoto: 64,90% Affluenza Nova: 61,23%
"Mi piace"Piace a 2 people
E VAAAAI!
Aventi diritto:89.408
Votanti:58.029 pari al 64,9%!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.facebook.com/share/p/1M1b6xaRei/
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ fatta, grillo vfc
https://twitter.com/ultimora_pol/status/1865882013405978762/photo/1
"Mi piace"Piace a 2 people
il popolo pentastellato non più grillino ha votato!! La democrazia ha vinto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Dalla chat di CONTE:
“Il Movimento 5 Stelle ha rivotato. Ha rivotato in massa: quorum ampiamente superato con una partecipazione addirittura più alta di due settimane fa. Questa è l’onda dirompente di una Comunità che non conosce limiti e ostacoli, in cui tutti contano davvero.
Ora si volta pagina. Il Movimento si rifonda sulle indicazioni arrivate con Nova dagli iscritti. Andiamo avanti con grande forza, con l’orgoglio di quel che abbiamo fatto, ma lo sguardo fisso nel futuro.
Abbiamo una passione immensa e tante battaglie da fare tutti insieme per cambiare il Paese.
Ho delle cose molto importanti da dirvi, domani dalle 16.00 ci vediamo qui in diretta. Scrivete nei commenti le vostre domande, domani proverò a rispondervi.
Viva il Movimento!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:ace56557-8f46-46ca-b636-167bebe77595
"Mi piace""Mi piace"
Quorum raggiunto e superato, trovate tutto sul sito:
http://www.movimentocinquestelle.eu/assemblea-costituente-risultati-2/
"Mi piace"Piace a 1 persona
quorum superato per il 64,9%, + 3,67 in più della volta precedente.
12.309 iscritti in più si sono pronunciati per l’eliminazione della figura del garante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Su ltalia1!!!
"Mi piace""Mi piace"
E ora Grilletto e Toni Nelly che faranno? Affanc… ci sono andati loro stavolta.
E se sparisce Grillo deve farlo anche Toninelli. Si è esposto in maniera ignobile rispetto al presidente del M5S.
Del resto il MoV è francescano, no?
Ebbene, pure San Francesco fu estromesso dai suoi confratelli.
I tempi cambiano per tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Dove sono i vari detrattori ora? Eh! Uscite fuori se avete coraggio!! Ah no, ora è il momento del lutto da elaborare! Il popolo pentastellato ha parlato e ha detto si al nostro M5S! I principi e i valori, il pensiero agli ultimi, la pace, la transizione ecologica, con onore e disciplina, questo è il M5S e non è cambiato veramente mai completamente perché le idee e i valori sono tutti qui!
"Mi piace"Piace a 1 persona