Segnali – L’ex premier: “Chiariscano su armi, oggi andremmo soli”. E martedì va a Bruxelles

(Di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Il passato, il presente e il possibile futuro dei Cinque Stelle si incrociano, nel sabato in cui dalla pancia del Movimento filtra che l’obiettivo del quorum degli iscritti è molto vicino. Oggi, poco dopo le 22, si saprà ufficialmente se la base avrà definitivamente detto addio al garante, cioè alla carica vitalizia di Beppe Grillo. Ma prima, nel giorno di vigilia, Giuseppe Conte e Alessandro Di Battista si alternano – senza incontrarsi – nello studio di Loft dove si registra Accordi&Disaccordi, in onda ieri sera sul Nove. Con l’ex premier che punge l’avversario: “Non vedo possibile che Grillo possa fare un nuovo Movimento, magari può creare una fondazione, anche con uno statuto anti-democratico…”. E va giù duro, ancora, sul Pd: “Ad oggi non potremmo allearci solo in funzione anti-Meloni, per ridurci a fare il cespuglietto. E poi per fare cosa, l’inceneritore?”. Chiaro siluro al sindaco di Roma, il dem Roberto Gualtieri (suo ex ministro).
Invece Di Battista ribadisce che lui in questa guerra a 5 Stelle non c’entra nulla: “Con Beppe non mi sento da anni, cioè da quando litigammo sull’entrata del M5S nel governo Draghi: io gli spiegai che sostenerlo sarebbe stato un errore capitale, e che così avrebbero mandato Giorgia Meloni al governo. Lui mi replicò: ‘No Dibba, tu dici sempre no, sei duro’. Come è andata a finire è noto…”. E a Luca Sommi che gli chiede se tornerebbe nel Movimento, chiude: “Se ritornassi in politica lo farei sicuramente con qualcosa di nuovo, ma prima valuterei con gli amici della mia associazione, Schierarsi”. Sillabe che animano le ore in cui il M5S corre verso un possibile parricidio politico. Dipenderà dal quorum, cioè se la metà più uno dei circa 90 mila iscritti avranno votato. Obiettivo ampiamente alla portata, a interpretare certi segnali.
Nell’attesa, tutti mettono le carte in tavola. Anche Virginia Raggi, che su X sbotta: “Le continue ricostruzioni che ogni giorno mi tirano in ballo parlando di mie ipotetiche scalate, cordate e tavolate sono false”. Respinge l’etichetta di congiurata pronta a confluire in una nuova “cosa” grillina, l’ex sindaca. E così Conte può infierire: “Chi sta con Grillo? Vedo che c’è Danilo Toninelli, tuttora nel M5S come presidente del collegio dei probiviri. Ha detto che lo cacceranno, ma è il suo collegio a occuparsi delle espulsioni…”. Ha anche detto che durante i suoi discorsi nelle riunioni si addormentava, gli ricordano. E l’ex premier colpisce: ” Forse se fosse stato sveglio avrebbe governato meglio…”. Il morso, per l’ex ministro. Al garante, l’unica vera unghiata la recapita parlando a SkyTg24: “Se continuano così a Grillo e a Casaleggio verrà offerto un incarico più importante di quello offerto a Di Maio, perché c’è tutto un mondo che gode per le ingiurie che ci vengono rivolte”. L’elenco dei suo nemici politici. Invece nel dibattito sul Nove, a cui partecipano anche Marco Travaglio e Paolo Mieli, l’avvocato non picchia più di tanto su Grillo: “Il simbolo? È di chi fatica, degli iscritti. Irriconoscente verso di lui? No, la più grande riconoscenza è attuare i principi e i valori”. Poi arriva la nuova presa di distanza dal Pd: “Stiamo già dialogando con i dem, con Avs, anche con Calenda. Ma non si può andare a Palazzo Chigi solo facendo un mero rassemblement contro Meloni. Così noi non ci stiamo. Decideremo solo in base a un accordo: di equivoci ce ne sono stati già troppi in passato”.
Conte di fatto conferma che oggi il M5S correrebbe da solo nelle Politiche: “Se il Pd vota assieme a Meloni sulle armi e sulla commissione Von der Leyen è un problema. Dobbiamo prima chiarirci su questo”. E il candidato premier? “È l’ultimo dei problemi – schiva. –Dovrà essere un interprete serio e affidabile”. Però il duello con i dem resta centrale. “In questa fase, con il Pd così schiacciato sulla guerra, dobbiamo per forza differenziarci” ripete l’avvocato ai suoi. Anche per questo, martedì Conte dovrebbe essere a Bruxelles per ribadire il suo no all’aumento degli stanziamenti europei per la spesa militare. E su questo sarà d’accordo anche Di Battista, che sul tema Draghi è duro: “Tutti i 5 Stelle vollero l’entrata in quel governo: anche Roberto Fico, e ovviamente Luigi Di Maio. Luigi una sera me lo disse su una terrazza: ‘Non opporti a noi, siamo in tanti’”. E il voto su Grillo? “Con una guerra mondiale a pezzetti, mi annoia parlare delle questioni interne al M5S che ho lasciato quattro anni fa”. Dove forse non tornerà mai.
un Decarognis mesto stavolta
"Mi piace""Mi piace"
Tanto l’alleanza col PD si farà. Punto.
"Mi piace""Mi piace"
“Se il Pd vota assieme a Meloni sulle armi e sulla commissione Von der Leyen è un problema. Dobbiamo prima chiarirci su questo”
Sai chi è che ha già chiarito, ma alla grande?
Gli elettori.
Prima di classificare definitivamente come nefasta la tua linea ho atteso un po’ che sui temi di geopolitica adottassi una posizione che fosse adeguata alla estrema gravità degli eventi. Ti ricordo che le sciagurate decisioni del pd, conseguenti all’ appiattimento ai piedi dei signori d’oltreoceano, hanno fortissime ripercussioni sulle vite degli italiani. Ebbene, la domanda è: ma cosa stra-caxxo devi chiarire che ancora si trovi in ombra ? Il pd si muove come gli gira e tu registri; anzi, di solito ti spingi audacemente a prendere atto. Fine.
Questa è la strada che hai imboccato.
E gli elettori lo hanno capito perfettamente.
"Mi piace"Piace a 5 people
Chi non ha capito una cippa, invece, sei tu.
Che parli come al solito di voti.
“Sai chi è che ha già chiarito, ma alla grande?
Gli elettori.”
Già, gli elettori, che hanno sempre ragione, a quanto pare, no?
Chiariscimi una cosa: com’è che il Pd, nonostante che appoggi guerra, armi e Von der Strunzen, i voti li aumenta?
Hanno ragione sempre, gli elettori?
Dobbiamo forse fare come il Pd? Altrimenti il tuo discorso sugli elettori non regge.
Quale posizione hai aspettato che assumesse, il m5s, oltre a quella di affermare che COSÌ non ci potrebbe essere intesa?
Proponi un commando per sterminarli tutti? O Conte deve pubblicamente sputare addosso a Elly, alla Bandecchi?
A che cosa pensi di attaccarti, ancora? Oddio… una cosa ci sarebbe, se oggi finisce la pagliacciata… 🤭
"Mi piace"Piace a 5 people
“Chiariscimi una cosa: com’è che il Pd, nonostante che appoggi guerra, armi e Von der Strunzen, i voti li aumenta?”
Il pd è un partito a fortissima trazione clientelare. Questo significa che, nonostante l’elevato astensionismo, sotto una certa soglia non finirà MAI. Inoltre dovresti tenere presente che il pd gode dell’ appoggio di potenti gruppi editoriali, e questo una certa differenza la fa.
"Mi piace"Piace a 4 people
Lo stai raccontando A ME?
"Mi piace""Mi piace"
Ginsenio, com’è che quasi tutti quelli che conosco e che votano PD, e non sono pochi, non hanno nessun rapporto clientelare con loro, ma votano PD lo stesso?
Più che altro sono persone che si sentono di sinistra e che hanno un lavoro dipendente abbastanza ben remunerato, hanno la casa di proprietà ma non vivono certo nel lusso. Tengono alla scuola, e alla sanità pubblica, ai diritti civili e si informano sul mainstream! Dal mio punto di vista sono i canali da cui ricavano le informazioni, il punto cruciale. Questo spiega perché tutti i mezzi di informazione sono in mano ai partiti o a grossi gruppi economici.
Poi, soprattutto durante le elezioni locali, i rapporti clientelari giocheranno un ruolo importante, come pure la presenza capillare sui territori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Flamenco
“Più che altro sono persone che si sentono di sinistra”
quando dico che il pd è a fortissima trazione clientelare, non intendo dire che è unicamente a fortissima trazione clientelare.
Tanti elettori (ma anche eletti) arrivano da orgogliose tradizioni berlingueriane. E votano pd convinti di votare sx. O sventolano la loro origine come fosse un lasciapassare.
Bonaccini lascia intendere che è cresciuto a pane e Berlinguer
Orlando racconta che da infervorato andava ‘porta a porta’ a vendere l’Unità
Io conosco un anziano che votava B anche se, per sua ammissione, B non aveva fatto nulla per lui. Lo votava perché fare diversamente gli sembrava di tradire. Parole sue.
Che ti devo dire? Votiamo il meno peggio e siamo tranquilli?
"Mi piace"Piace a 1 persona
magari guardare i voti reali invece delle percentuali ? la matematica è rigida , non è un opinione…. Per adesso l’unica cosa che aumenta sono le astensioni… Perfino il centro destra e la Meloni, oltre al PD, cominciano ad essere toccati dall’astensionismo, che non è più solo 5stelle …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giansenio
E i tuoi arzigogolati discorsi che fai da tempo sarebbero avvalorati votando a favore di Grillo?? Ma fammi il piacere, va’!
Anch’io odio i gruppi dirigenti Pd (non lo voterei neanche sotto tortura). E allora? Devo condannarmi a stare in solitaria all’opposizione in attesa del 51% e intanto magari sparire dalla circolazione?? Non ti passa per la mente che gli stessi astenuti sono composti ANCHE da potenziali elettori della Pesciarola? In quella massa di possibili votanti c’è dentro di tutto, persino razzisti, xenofobi e gentaglia della peggior specie che un giorno, per protesta, si sono ritrovati a votare 5* ma pronti a votare per l’opposto perché non sanno un emerito caxxo di come gira veramente il mondo. Per te vanno bene anche questi? Auguri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che discorso è?
Certo che nell’ astensione c’è dentro di tutto! Escludi ci sia anche una fetta di potenziali elettori “sani”?
Perché non votano “sano”?
Tutti rozzi e ignoranti?
Non vinci le elezioni con 89K iscritti, servono milioni di voti, e bisogna andarli a cercare, anche col lanternino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto considera anche i non pochi che dal M5S hanno scelto di andare nel Pd (i flussi elettorali lo certificano). Non proprio una scelta rivoluzionaria.
"Mi piace""Mi piace"
Ilaria Loquenzi
“Chi mi conosce sa che per anni ho lavorato a fianco a Gianroberto e a Beppe e sa che ho sempre avuto rispetto e gratitudine per quello che hanno creato. Insieme a Gianroberto Casaleggio, vera mente illuminata e ideatrice del Movimento 5 stelle, Beppe ha dato forza e voce a un sogno che, checché se ne dica, ha cambiato la politica italiana in meglio. Oggi sono amareggiata dal video di Beppe. Ha fatto il capo politico e il Garante dei valori del Movimento per anni e avrebbe potuto fare tanto con tutto quel potere. Avrebbe potuto dire una parola sulle alleanze di governo con la Lega ad esempio, visto che fino ad allora non ci eravamo mai alleati e eravamo contrari alle alleanze. Ma nulla. Avrebbe potuto dire qualcosa riguardo al fatto che Di Maio avesse 4 incarichi, visto che eravamo contrari persino ai doppi incarichi. Ma nulla. Avrebbe potuto dire qualcosa in favore della democrazia diretta e magari qualcosa sul mal funzionamento di Rousseau, visto che sempre molti si lamentavano delle votazioni calate dall’alto. Ma nulla. Avrebbe potuto addirittura evitare che si formasse il governo Draghi, invece ha preferito cambiare idea repentinamente e ammantare la figura del banchiere con una maschera da “nonnino grillino” per andare avanti. Avrebbe potuto dire una parola mentre la Cartabia disfaceva la nostra legge anticorruzione, o su Cingolani favorevole al nucleare (a già! lo ha messo lui lì) o sul fatto che la Meloni ha distrutto il reddito di cittadinanza. Ma nulla… solo silenzio Io, e credo come me molti attivisti, avrei tanto voluto che il Garante dicesse qualcosa allora. Caro Beppe, nel tuo video ti lamenti che le tue proposte di legge non siano state prese in considerazione, non sapendo neppure che la maggior parte di quelle che hai elencate sono state depositate in Parlamento proprio recependo i tuoi suggerimenti. Comunque vorrei chiarire che fare il Garante non vuol dire fare proposte di legge e progetti, per fare quello abbiamo i nostri parlamentari, i consiglieri regionali e i nostri sindaci e consiglieri comunali. Per fare bene il Garante avresti dovuto tutelare i nostri valori, magari dando il buon esempio con i tuoi comportamenti e evitando di prendere 300 mila euro l’anno (25mila euro al mese che non sono affatto francescani) e, magari, andando a votare. Il buon nonno aiuta il nipote a crescere e, quando questo smette di indossare i jeans e si mette un vestito migliore per andare a lavoro, lui è fiero e contento. Tanto sa che gli ha trasmesso dei sani valori e sa che gli sarà accanto nel suo viaggio finché avrà forza. Mi dispiace perché credo che le persone che ti circondano ti stiano consigliando veramente male… ma d’altra parte ognuno sceglie con chi viaggiare. Conte, mettendosi in gioco totalmente e organizzando questa grande operazione di democrazia partecipata, e rimettendosi totalmente al volere degli iscritti, per me rappresenta molto di più i nostri valori di tanti altri che di valori parlano solamente ma poi nei fatti fanno il contrario. Ti sono grata per quello che hai fatto, ma ho votato, e voterò, affinché il ruolo di Garante venga svolto da un organo collegiale votato dagli iscritti, perché credo possa svolgere questo incarico in maniera migliore di quanto hai fatto tu.
#iorivoto#Movimento5Stelle“
"Mi piace"Piace a 9 people
L’ennesima miracolata entrata in parlamento grazie a Beppe, che ora si ricorda di tutte le “malefatte” combinate dal Garante. Stendiamo il solito velo pietoso. Piuttosto guardatevi l’intervista di Di Battista ad Accordi e disaccordi. Molto interessante
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Anail.
Bella testimonianza da dentro, che conferma in pieno le sensazioni che ho e le valutazioni che ho fatto io da fuori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma certo che non tornerà mai Alessandro nel M5S! Lui ha fatto altre scelte di vita! Giusto o sbagliato che sia..È un ribelle ma in politica non funziona proprio così! Ora il nuovo corso del M5S sarà la vera incarnazione dei valori e principi perché ora sì che la base è ascoltata, prima mica tanto… Diciamo che la base(che si fidava ciecamente dei capi), era il mezzo affinché le idee dei fondatori, venissero attuate! Diciamo che un po’ tanto fessacchiotti lo siamo stati!! Forti del desiderio di cambiamento abbiamo accettato tutto o quasi quello che ci “convincevano” a votare. Un antropologo sicuramente saprebbe spiegare il motivo per cui un popolo di “grillini”, allora eravamo grillini, si beveva tutto ciò che veniva raccontato da bepi! Come del resto ora il popolo della genia si beve tutto ciò che racconta! Le palle gigantesche che tra l’altro sono smentite da fatti e dati concreti, eppure la gente ancora le crede, popolo bue, ignorante totale! Quindi i grillini terminata la fase di ubriacatura, si sono resi conto che la narrazione del bepi era un po’ farlocca soprattutto dopo lo sgoverno draghi! Fortunatamente abbiamo il presidente Conte che ha cercato in tutti i modi di tirare su il M5S e per certi versi ci è riuscito ed è riuscito a capire finalmente che la morsa del pd ci sta soffocando, dalla sua parte c’è la buona fede, l’onestà e la serietà! Lui ha cominciato ad amare il M5S e la gente che lo sostiene. Conte il nostro presidente è una persona per bene completamente per bene e nello scenario politico è il migliore in assoluto! Non il meno peggio ma il migliore che c’è! E chi non riesce a capirlo è un poveraccio…
"Mi piace"Piace a 6 people
Che infinita tristezza l’articolo di tale Ilaria Loquenzi. Esempio plastico del detto: quando la nave affonda i topi scappano.
"Mi piace"Piace a 2 people
Veramente lei è rimasta chi se n’è andato sono altri mi pare! Ma sei tumbano o cosa sl? No perché di idiozie scritte anche basta! Oramai la pazienza dri santi l’ho persa completamente! Con le vostre azzate avete rotto sufficientemente!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah perché per te è normale OGGI che Grillo sta per essere definitivamente cacciato, scrivere la litania degli “avrebbe potuto dire” e “avrebbe potuto fare”. Ma poi scusa di quali “idiozie scritte” parli? Perché se vuoi facciamo a gara. Tu scrivi le mie e io le tue, ok?
"Mi piace"Piace a 2 people
Esempio di chi ha visto che il comandante vedendo lo scoglio in rotta di collisione fa di tutto per andargli contro sbraitando contro il secondo ufficiale dicendo che non lo fa comandare. La colpa del secondo ufficiale e di tutto l’equipaggio e’ quella di non essersi ammutinati prima
"Mi piace""Mi piace"
Già.
"Mi piace""Mi piace"
Colpa mia che non sono stato chiaro. Io vedo Grillo come il comandante che vede lo scoglio draghi e volutamente gli va contro, Conte come secondo ufficiale che non fa niente per opporsi per poi pentirsene ora e noi come ciurma ebete che non capisce ma ha fiducia illimitata nel comandante
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Caselli cantava: LA VERITÀ MI FA MALE….
"Mi piace""Mi piace"
Non c’entra niente la verità. Il mio discorso era sul quando. In questo teatrino degli orrori è perfino più dignitoso il silenzio tombale di Roberto Fico.
"Mi piace""Mi piace"
se Grillo scrive alla Schlein che dovrebbe ringraziare Conte perché ha portato milioni di voti al PD, significa che non è vero che il calo dei voti è legato alla insistente volontà di fare alleanze col pd. Sembrerebbe invece che molti ex 5s se ne siano andati stanchi di vedere tale prospettiva osteggiata dagli altri. Non nell astensione, ma riprendendo a votare PD. Un risultato inatteso, per I rondoliniani, certificato dal fondatore. Segno che la guerra per la guerra a volte si perde. O la vincono i nemici, schlein o Bucci.
ma forse Bucci non è un nemico.
"Mi piace"Piace a 2 people
Buongiorno , questa sera dopo le 22.00 sapremo se De carognis potrà ancora scrivere contro Conte e il M5s!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Net, tanto lo farà ugualmente fidati! Intanto attendiamo e sperem ben!! Buona domenica stellone🌟🌟🌟🌟🌟!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con questo tagliamo la testa …ai troll!
"Mi piace"Piace a 2 people
con le teste da consulti che hanno non basta Net! 🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando la prima volta, cioè alla sua nascita, ho votato M5S, tutti i miei amici mi prendevano in giro: “Ma sei matto? Grillo non capisce un’acca di politica e di vero pensiero alternativo, si interessa solo di ladri da sbattere in galera e null’altro”. Io rispondevo: “Se non voto lui mi astengo! E poi… da cosa può nascere cosa!”. Infatti è nata, malgrado Grillo. Questi è ora che si rassegni a dare il MoV in mano a chi ha una cultura politica, che almeno sappia la differenza tra Draghi (il suo idolo) e un precario. Essere contro i ladri non vuol dire necessariamente sapere come fare ad aggredire le cause originarie di questa e di altre ignominie. Ci vuole moooolto cervello e capacità di analisi sociali, economiche, geostrategiche ecc. ecc., e non certo Draghi! Tutte cose distanti anni luce dalla testa, andata ormai in palla, del comico genovese.
Come spesso succede… qualcuno si monta la testa e pensa di essere un genio e anche padrone del partito come se fosse casa sua. Sarebbe ora che andasse in una Rsa per essere accudito come si merita. Caxxo, la vecchiaia è proprio una brutta malattia! Uno può migliorare ma può anche peggiorare e fare sfaceli.
"Mi piace"Piace a 3 people
Avrà il pass a Cesano Boscone da parte di Marina B… già nota residenza per delinquenti anziani rincoglioniti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Decidono gli iscritti, se Conte rimarrà o lascerà il m5s.
Io non sono iscritto, e sarò dove sarà Giuseppe Conte. Idem se fossi stato iscritto. A maggior ragione se gli iscritti non gli daranno la loro fiducia.
Gli iscritti del pd, circa 150.000, paganti, non so quanti votanti, avevano scelto Bonacini. E avrebbero portato il partito alla scissione degli elettori, che sono milioni. Peccato non sia successo.
"Mi piace""Mi piace"
No, Ottavio, i dirigenti avevano votato Bonaccini.
Gli iscritti hanno scelto Elly Schlein.
"Mi piace"Piace a 1 persona
io non ero iscritto al pd. Ho votato la schlein nella votazione aperta. Circa 1 mio di votanti. Gli iscritti avevano votato Bonacini. Io avevo votato m5s in alleanza col pd alla regione Lombardia, poco prima.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione! 👍🏻
Avevo sempre capito che gli iscritti avessero votato la Schlein, contro la dirigenza…la raccontavano così, o almeno così capivo
Ma è mai possibile che abbiano fatto votare anche i non iscritti per una cosa così importante? Assurdo.
Ma in effetti, tanti anni fa, andavo a votare le Primarie contro Renzi e non mi sono mai sognata di essere iscritta al Pd e neanche di essere una loro elettrice.
Te l’immagini se le votazioni del m5s fossero aperte a tutti?
Il mondo intero si sarebbe infiltrato per farci fuori… 😱😅
"Mi piace""Mi piace"
gli iscritti del pd coincidono in larga parte con i cavicchi che gestiscono il voto locale. Sono espressione della dirigenza del partito. Votassero solo loro, non ci sarebbe mai ricambio. E milioni di elettori cmque contano di più, nelle urne. E appena Renzi avesse rimesso piede nel pd, voto degli iscritti o meno, avrebbero salutato il partito. Speriamo accada
"Mi piace""Mi piace"