Il leader Cinquestelle: “Se Beppe vuole provare a fare una nuova iniziativa politica, e nessuno glielo può impedire, faccia una fondazione”

(adnkronos.com) – “Non vedo” il rischio scissione nel Movimento 5 stelle “perché vedo una comunità che oggi si è alzata in piedi, alza la testa anche di fronte al garante e ha lavorato per definire nuovi obiettivi strategici. Dopo il processo costituente siamo una comunità completamente rinnovata, che piaccia o non piaccia”. Così Giuseppe Conte, ospite oggi di ‘Agenda’ su Sky Tg 24.
“Se Beppe Grillo vuole provare a fare una nuova iniziativa politica, e nessuno glielo può impedire, faccia una fondazione, è sbagliato fare un’associazione di diritto privato, perché quella è una forza politica dove contano gli iscritti”.
“Adesso è il momento del livore, del sarcasmo, delle offese, delle ingiurie. Io non posso competere su questo livello e non posso neppure competere con le battute, però se continuano così a Casaleggio e anche a Grillo gli verrà offerto un incarico più importante di quello che è stato offerto a Di Maio – continua Conte -, perché c’è tutto un mondo che in questo momento sta godendo di tutti gli insulti, di tutte le ingiurie che ci vengono rivolte. Quando si trova qualcuno del nostro mondo che si presta a questa operazione, è triste dirlo, ma sicuramente ci sono tanti che stanno battendo le mani”.
E ancora: “Oggi tutti i giornali dedicano intere pagine agli insulti e al livore che mi svelena addosso Grillo, sarebbe auspicabile che dopo queste paginate da domani seriamente ci dedicassimo alle lettere di licenziamento a tutti gli operai di Stellantis, che è un problema serio, un problema di sistema, un problema che riguarda migliaia e migliaia di famiglie che in questo momento non hanno una prospettiva lavorativa sicura”, ha sottolineato il leader M5S.
Poi, sul fronte Ucraina, Conte ribadisce: “Non siamo mai stati filoputiniani, io sono quello che al Consiglio europeo per quasi tre anni, ogni sei mesi, ha sottoscritto il rinnovo delle sanzioni alla Russia per violazioni degli accordi di Minsk, però chiamavo Putin, gli dicevo che sbagliava, però avevo un dialogo con lui e lo mantenevo nell’interesse dell’Italia, io e la Merkel eravamo i due che mantenevano questo rapporto”.
“Siamo alla follia totale, all’Europarlamento -ha lamentato l’ex premier- hanno addirittura scritto una risoluzione, se la sono sottoscritta a maggioranza, in cui hanno scritto un paragrafo dedicato a Scholz perché ha fatto una telefonata a Putin. Scholz è il cancelliere tedesco, non può telefonare a Putin per cercare di aprire una finestra di dialogo, per cercare di farlo ragionare? Se io in questo momento fossi stato presidente del Consiglio italiano avrei avuto un paragrafo dedicato e avrebbero scritto che il presidente del Consiglio italiano è un pazzo scatenato perché ha fatto cento telefonate a Putin. L’avrei massacrato di telefonate, ma per imporgli delle condizioni assolutamente onorevoli per tutelare l’Ucraina, non certo per andare lì con il cappello in mano come far credere che sono filoputiniano. Sono distorsioni di un sistema mediatico occidentale che ormai è votato alla guerra ad oltranza”.
“a Casaleggio e anche a Grillo gli verrà offerto un incarico più importante di quello che è stato offerto a Di Maio”
hahahha
questa è proprio sanguinosa
e meno male che dice che non può competere.
"Mi piace"Piace a 4 people
Partendo dal presupposto che se si è arrivati a questo punto bisogna ringraziare proprio Grillo, come dicevano i latini: SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!
"Mi piace""Mi piace"
no e’ paracubo🤔
"Mi piace""Mi piace"
Di sicuro non può competere con le battute di un comico professionista.
Va detto che i comportamenti e le scelte di Grillo, non nascondiamocelo, da un paio di anni a oggi destano qualche sospetto di ingerenza esterna.
Riguardo agli incarichi staremo a vedere, anche se credo che sia impossibile trovarne uno a Grillo.
Magari a Conte è arrivato all’orecchio qualcosa che non sappiamo perchè conoscendolo a battute sta a zero da sempre.
"Mi piace""Mi piace"
Presumo che sia Draghi,per riconoscenza,ma essendo ora solo in europa il banchiere farà in modo che i due abbiano un benefit,
Di solito i provvedimenti nascono fuori dei confini italiani!
"Mi piace""Mi piace"
Qua siamo di fronte ad una battaglia di potere affrontata in modi completamente diversi. Grillo è uomo di pancia e di battute viscerali. Al di là delle sue grandi capacità di comico, si vede lontano 1 Km che non sa trattenersi dall’esagerazione. Conte invece sembra invece quello che si dice al nord del Piemontese, ossia “falso e cortese”. Il problema è che chi è falso lo è sempre. Lo è oggi, ma lo sarà anche domani con i suoi elettori. Ancora ci ricordiamo le prese di posizione di Conte nette, persino battagliere sul secondo mandato (“Lo faremo diventare un obbligo per tutti i partiti”). Oppure sul Governo Draghi (“Fossi iscritto alla Piattaforma voterei sicuramente il sostegno, non possiamo voltare le spalle all’Italia”). Tutte posizioni a cui adesso volta le spalle, per convenienza, come se non le avesse mai sostenute. Anzi, quel che è peggio, fingendo di non averle mai sostenute
"Mi piace"Piace a 4 people
Battaglia di potere perché, scusa? Se c’è una cosa che ha fatto Conte è stata proprio quella di mettersi lui per primo in discussione, rimettendo la sua stessa leadership nelle mani della base, e se gli iscritti gli avessero votato contro sarebbe stato obbligato ad andarsene, se non altro per non essere paragonato a Renzi che è ancora lì malgrado la debacle di otto anni fa al referendum confermativo della riforma costituzionale che voleva varare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La base consisteva di almeno 170mila votanti. Se fai un’ Assemblea con votazioni esistenziali e fondamentali per il Movimento, la platea di votanti cerchi di allargarla, per arrivare a più persone possibili e a più pareri possibili, all’interno della tua forza politica. Non tagli 80mila votanti, quasi la metà, da un momento all’altro. Per altro escludendo quelli che non votavano da un anno e che quindi, verosimilmente, hanno le palle piene della gestione Conte. In più, nella stessa Assemblea, dovevi dare voce anche a chi è contrario, non fai una sorta di esaltazione e glorificazione del capo. Conte si è apparecchiato la votazione a suo piacimento, furbeggiando alla sua maniera, con la quasi certezza di arrivare al quorum. Non ci fosse stato il taglio di votanti non staremmo neanche qui a parlare, tutto sarebbe già stato deciso da giorni. E’ giusto quindi, a mio avviso, che Grillo lo combatta con gli strumenti che ha
"Mi piace"Piace a 4 people
Giusto il vincolo dei due mandati non doveva essere messo in discussione ,era un punto fondante del Movimento Senza le fondamenta cade tuta la credibilità.
"Mi piace"Piace a 4 people
Lo ha deciso la comunità degli iscritti che andava messo in discussione.
Nessuna fondamenta per quanto mi riguarda, solo un handicap elettorale.
Prevedo tanti gnè gnè dagli altri partiti su questo punto perché temono qualche punto percentuale in meno, legato alla notorietà dei candidati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prova tu a schierare emeriti sconosciuti del M5s ogni due legislature contro i soliti noti degli altri partiti e poi vediamo i risultati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A parte che lo ha deciso un voto della base. Ho cambiato idea pure io. Non voglio più perdere personalità importanti con un’esperienza tale che, in parlamento, fanno la differenza.
Persone di valore come Scarpinato e De Raho non voglio perderle e ne vorrei molte di più come loro a rappsentarmi.
Sono risorse inestimabili che il M5S e le persone oneste non possono più permettersi di perdere.
Quindi, l’esperienza conta, e l’uno non vale l’altro; non è più possibile portare avanti quel principio. Meglio prevedere una forma di espulsione come quella del recall o altra prevista già internamente dai 5 stelle senza privarsi di questo tipo di eccellenze oltre a quelle formatesi in seno al M5S e che si sono distinte durante il mandato.
Decisioni che possono anche essere demandate anche, eventualmente, al voto della base.
"Mi piace"Piace a 3 people
infatti Antonio Grillo si appoggia alla Raggi che forse va per il quinto mandato…
"Mi piace""Mi piace"
Continui a non avere nulla da dire ma la vuoi dire comunque. Ti hanno già spiegato, ormai non so più quante volte, che ai 170mila votanti è stata mandata una mail per confermare la loro volontà a rimanere iscritti attivi con l’avviso che, in caso contrario, la loro iscrizione sarebbe stata defalcata, CANCELLATA.
Se volevano rimanere iscritti bastava poco: loggare nel sito del M5S e/o partecipare ad una delle precedenti votazioni, non lo hanno fatto esprimendo, implicitamente la volontà di non rimanere iscritti all’associazione Movimento 5 Stelle.
Quindi quella parte di iscritti (possibili votanti) non essendo più attiva da tempo e non avendo risposto alla mail, accedendo anche solamente al sito del M5S, è stata, giustamente, defalcata.
Funziona così in tutte le associazioni; si rinnova l’iscrizione e si continua ad esserne membri, in caso contrario, ognuno per la sua strada.
Puoi ripetere la tua lagna e frignare quanto ti pare ma questo è ciò che è avvenuto, che tu lo accetti o meno è affar tuo.
Il M5S ha bisogno di cittadini attivi e non di chi è abituato solo a lamentarsi come fosse al bar sport, senza combinare una m@zza.
Attivati, partecipa e fa qualcosa per migliorare la società come i veri 5 Stelle fanno fatto e continuano a fare nonostante tutto.
Tu e i fenomeni alla giansenzasenno e compari raccoglietevi intorno al fuoco raccontatevi le vostre favole, fatevi un partito vostro, avete praterie di astenuti a cui rivolgervi che vi sosterranno sicuramente senza mai abbandonarvi un nano secondo dopo le prima difficoltà o le prime menzogne propagandistiche dei media di regime, forse siete anche fra coloro che si considerato il PARTITO più GRANDE d’Italia, e vediamo quanti voti prendete. Siete i migliori! I puri più puri e duri (non si sa di cosa), visto che avete smesso di lottare, sempre che non siate in malafede o rondoliniani.
Fateci vedere quello che siete capaci di combinare! Ci si vede in parlamento!
Ad maiora!
"Mi piace"Piace a 3 people
Santi numi, ma possibile che tu non capisca che l’eliminazione degli 80 mila favorisce spudoratamente Conte e faccia parte di una strategia? Non è che ci voglia una laurea. Ma poi quando mai c’è stata un’eliminazione di 80mila elettori prima di una votazione dei 5 Stelle, quando mai? Chi ha organizzato ha colto la palla al balzo, sfruttando una possibilità che aveva. Poi sappiamo come vanno queste cose, magari l’iscritto che non segue la politica giorno dopo giorno si perde la Mail. Magari non è aggiornato e viene facilmente eliminato. Ora sento dire (non so se sia vero) che in questi giorni per raggiungere il quorum stanno facendo una comunicazione intensa agli iscritti per votare. Persino con messaggi wapp. Sarà vero? E se fosse vero, perché non c’è stata la stessa insistenza con chi era fermo da un anno, prima di eliminarlo? E infine: non ti sembra giusto che ad una votazione fondamentale per il futuro di un Movimento si cerchi i portare al voto PIU’ gente possibile? NON cercare di eliminare più gente possibile… Che movimento è un movimento ristretto ai fedelissimi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Giorgiomattei100… Sai bene che per far diventare obbligatorio il limite dei due mandati il M5S dovrebbe essere maggioranza nel Parlamento. Lo avrebbe potuto fare se non avessero fatto una legge elettorale per non dargli la possibilità di governare da soli. Quindi non è stata una promessa non mantenuta, ma impossibile da attuare per l’attaccamento degli altri partiti alla poltrona. Certo ad armi pari potendo schierare ad ogni elezione i validi parlamentari M5s (i vari Fico, Dibattista, Raggi ecc. al netto dei tradittori) il movimento non sarebbe sceso ai livelli attuali.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, se schieravi Di Battista e Raggi è un conto. Ma ormai i migliori non ci sono più. Se schieri Patuanelli, Maiorino, Silvestri, insomma la bella cerchia contiana, gli elettori li fai fuggire a gambe levate. Questa cosa del terzo mandato probabilmente si ritorcerà persino contro al Movimento: i pochi rimasti si faranno la guerra fra loro. E in più ritorneranno a bussare alla porta i vecchi. Quindi ci sarà un mare di candidati per pochissimi posti, visti i pochi voti che arriveranno. Auguri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo sa, lo sa,.. fa il troll!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Continui a non voler capire che è così che funziona in tutte le associazioni. Vieni invitato a partecipare, non partecipi e continui a fregartene, sei fuori dal Movimento, punto! E questo avviene periodicamente; gli iscritti che non partecipano alle votazioni e non loggano su invito via mail vengono defalcati.
Piangi, batti i piedi, rivolgiti ai tuoi santi numi e frigna quanto ti pare, così funziona nella vita reale, che non corrisponde ai vostri desiderata, ai vostri sogni.
Io ho sempre votato e partecipato alla vita del M5S, le mail le ho sempre ricevute regolarmente e, contrariamente, ai menefreghisti che si svegliano ora per motivi poco chiari (o forse si), ho partecipato come iscritta ad ogni votazioni che mi è stata sottoposta dopo il periodo inziale di 6 mesi dalla prima iscrizione.
Chi si lagna come fai tu è in totale malafede ed è contro il M5S (molto probabilmente non è nemmeno un 5 Stelle ma approfitta delle sue regole per denigrarlo). Non vedo perché, per far piacere ai nemici del Movimento, i veri iscritti e attivisti debbano continuare a sopportare i vostri attacchi, a farsi fare del male assecondando le manovre di un sistema che vuole distruggerlo.
E’ ora che il Movimento lotti ad armi pari, per quanto possibile, con un sistema marcio fino al midollo.
Continuate a frignare, noi andiamo avanti!
Adelante!
🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fai ridere tu, contiana di ferro, che parli dei veri valori del Movimento 5 stelle. Anche tu, come questi esaltati dell’ultima ora, pensate di poter insegnare a Grillo cosa sia il Movimento 5 Stelle. Fate semplicemente ridere (per non piangere). L’unica consolazione è che rimarrete sempre di meno, turbo-contiani, a farvi i complimenti da soli e dirvi quanto siete bravi. In pratica la stessa fine del partito di Calenda (anche loro, sai, pensano di essere i migliori, con il loro 3 %)
"Mi piace""Mi piace"
PS: Da iscritta posso dire che, a parte la mail per la votazione, non ho ricevuto nessuna altra intensa comunicazione o invito diverso dal solito.
Ho votato e partecipato come ho sempre fatto. Chi non partecipa e/o non ha mai partecipato non può lagnarsi, così come quelli che si astengono alle votazioni politiche o locali non dovrebbero lagnarsi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Da iscritto confermo quanto detto da @Mafalda.
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣🤣
Sei un fasullo, parli dei valori dei 5Stelle non essendo nemmeno un 5Stelle.
Consolati con le tue pippe mentali da bravo mago otelma onanista de noantri, noi veri 5Stelle portatori dei veri valori e principi, di VOI, casalecchini odiatori da quattro pippe, ce ne infischiamo! 🤣🤣🤣
Ma va ciapà i ratt assieme ai tuoi compari rondoliniani
🤣🤣🤣 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ad maiora!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ascolta cosa dice Di Battista, intervistato venerdì ad Accordi e Disaccordi. Intervista molto interessante, che non mi sembra abbia avuto molta risonanza. Vedrai che (come sempre) il giusto non sta solo da una parte e lo sbagliato dall’altra. Poi magari caschi dal pero e dal tuo mondo di fantasia
"Mi piace""Mi piace"
anche questa
“A Grillo le battute non mancano, credo che la questione sia seria, se ci dovessimo affidare alle battute scriverei una lettera di referenze a Mario Draghi, perché lo assuma per una consulenza”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ecco la bellissima intervista.
Alla faccia che “non parla chiaro”…!
"Mi piace"Piace a 8 people
Anail a costo di sembrare per l’ennesima volta una fanatica(machissefrega!), il nostro presidente Conte è una persona speciale altroché! Trovare gli attributi positivi per descriverlo è davvero difficile! E lo abbiamo noi!!! ☺️☺️☺️
"Mi piace"Piace a 5 people
Mi auguro che d’ora in poi le interviste che gli verranno fatte abbiano tutte questo tono, puntuali, drastiche nei toni e nelle argomentazioni e quel tanto che basta di ironia fulminante. Mi sa` che adesso Conte inizi ad averne le scatole piene dei media che hanno un unica narrazione dei 5S e del suo capo politico, intenti ad offendere, ridicolizzare, stravolgere e inventaredal nulla notizie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco il problema di Grillo: la mogliera di Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo. Un solo appunto su Giuliano Ferrara che, ricordo, si faceva pagare dalla CIA, quindi: “giornalista indipendente” proprio NO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo postare nuovamente…
A proposito, ogni tanto sul Corriere si legge un articolo in chiaro (non mi sognerei mai di pagare), oggi ce n’è uno a firma Fabrizio Roncone.
"Mi piace""Mi piace"
Roncone rappresenta il paradigma del giornalista spargiletame che scrive su quotidiani che dovrebbero essere super partes. Mille volte meglio quelli di Libero e del Giornale che almeno non dissimulano il fatto d’essere prezzolati. E` stomachevole come i Polito, i Cazzullo, i Merlo, e mi fermo per sopravvenuti conati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho difficoltà a crederti e mi piacerebbe molto che il diretto interessato rispondesse per le rime.
"Mi piace""Mi piace"
E’ come ha detto furyo64. Il CorSera è un giornale di Sistema e filogovernativo. Il suo principale editore è Urbano Cairo, lo stesso dell’emittente La7. E’ controllato da industrie e banche e quindi è in palese conflitto di interessi. Essendo un giornale di Sistema è schierato contro il M5S. Qualche tempo fa pubblicò un articolo accusando Conte di aver portato troppi soldi dall’Europa: https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/04/22/pnrr-scadenze-a-rischio-colpa-di-conte/7138870/
Chi è Urbano Cairo?
E’ il presidente del Torino, ex assistente di Berlusconi, editore del CorSera e di La7.
La7 è un’emittente largamente schierata col PD, come si deduce dalla presenza di conduttori piddini (Gruber, Floris, Formigli). Nella bozza della Legge di Bilancio del 2017, spuntò questo bel regalino per il suo editore: https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/21/legge-di-bilancio-nella-bozza-spunta-il-regalo-del-governo-a-urbano-cairo-6-milioni-di-euro-a-rcs-per-il-giro-ditalia/3926143/
Urbano Cairo ha manifestato una certa insofferenza verso il M5S: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/17/urbano-cairo-contro-appendino-stadio-robaldo-mille-scuse-quella-sindaca-li-e-una-deficiente-lei-replica-non-commento-insulti/6200383/
"Mi piace"Piace a 2 people
Cmq se Beppe aveva in animo di far oscurare il successo di NOVA c’é riuscito totalmente, complici i media italiani, ovviamente.
Notare come di quell’evento di 2 settimane fa, di grande successo e partecipazione, sono rimaste solo le polemiche per la 2a votazione oramai, almeno per il mainstream intendo.
Poi per me Grillo si è ispirato molto a Benigni:
Siamo alla fine, siamo alle soglie, mi piace la tua moglie e non ne posso più:
"Mi piace"Piace a 2 people
Povero cucciolo, ce l’hanno tutti con lui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
egregio Zanardi aspettavo un suo post!!! Lei che ha definito Renzi un fenomeno politico rispetto a Conte..
come mai quando conta non la leggo? Io aspetto,l’articolo sulle intenzioni di voto degli italiani postato diversi giorni fa su infosannio è sempre lì.
non vorrai mica farmi credere che il rignanese vada verso l’estinzione?
forza coraggio un piccolo sforzo, dica la sua sugli italiani che vogliono non vedere più il suo idolo. Aspetto
"Mi piace"Piace a 2 people
Blog di Stelle e dintorni di Roberta Labonia
lettera aperta diretta a Beppe GRILLO DI UN GRILLINO VETERANO, CHE ESPRIME RABBIA E DELUSIONE:
“CARO BEPPE… IO SONO UN GRILLINO DELLA PRIMISSIMA ORA, QUELLA DEL VAFFA DAY E DEI MEET- UP, E TI HO SEGUITO ENTUSIASTA SIN DALLA PRIMA ORA PER LE IDEE RIVOLUZIONARIE ED INNOVATIVE CHE AVEVI E PROFESSAVI, E PER AVER AVUTO IL CORAGGIO DI DENUNCIARE PUBBLICAMENTE QUANTO MARCIO FOSSE IL NOSTRO MILIEU POLITICO E QUANTO DISONESTI FOSSERO MOLTI DEI NOSTRI POLITICI DI PROFESSIONE FACENDO NOMI E COGNOMI DI QUEI PEZZENTI ARRICCHITI, TI AMMIRAVO PER LE BATTAGLIE DI CIVILTA’ E DI CIVISMO CHE COMBATTEVI DA SOLO, SPESSO SCAMBIATE SOLO PER SPETTACOLI COMICI !!! UN GIORNO PERO’ ED INSPIEGABILMENTE. .. SEI RIMASTO FOLGORATO SULLA VIA DI “CITTA’ DELLA PIEVE”, PAESINO IN PROVINCIA DI PERUGIA IN CUI ABITA QUESTO EX-BANCHIERE ED AFFARISTA SENZA SCRUPOLI, SERVO DEI FONDI SPECULATIVI AMERICANI CHE E’ A FIANCO A TE NELLA FOTO, E CHE HAI AVUTO LA FACCIA DA CULO DI DEFINIRE….. “GRILLINO”…… “UNO DI NOI”, E LA COSA GRAVE, E’ CHE NON STAVI AFFATTO SCHERZANDO !!! DA QUEL MOMENTO IO NON TI HO RICONOSCIUTO PIU’, E COME ME MIGLIAIA DI ALTRI GRILLINI AUTENTICI ED IN BUONA FEDE, ISCRITTI E NON AL MOVIMENTO, ED ABBIAMO VISTO IN TE UN CAMBIAMENTO SCONCERTANTE, INSPIEGABILE, ASSURDO !!! GIUSEPPE CONTE LO HAI SCELTO TU, MA NONOSTANTE QUESTO, NON HAI MAI PERSO OCCASIONE DI DARGLI ADDOSSO CON FRECCIATINE E BATTUTINE CHE LUNGI DALL’ESSERE SPIRITOSE, SORTIVANO L’UNICO EFFETTO DI INNERVOSIRE IL PRESIDENTE CONTE E DI GETTARE DISCREDITO SUL SUO OPERATO E SUL MOVIMENTO !!! MA CHI PENSAVI CHE FOSSE GIUSEPPE CONTE ? UN RAGAZZOTTO CHE CORRESSE METTENDO A DISPOSIZIONE DEL MOVIMENTO LA SUA FACCIA, LA SUA ESPERIENZA GIURIDICA, LA SUA FEDINA PENALE INTONSA E LA SUA OTTIMA REPUTAZIONE PROFESSIONALE, PER LA BELLA FACCIA TUA, CHE ACCOVACCIATO COMODAMENTE NELLA TUA VILLA IN LIGURIA, TI RISERVAVI IL DIRITTO DI FARE E DISFARE COME PAREVA A TE , LANCIANDO ANATEMI SU QUESTO O QUELLO E DEFINENDOTI… “L’ELEVATO” ??? OPPURE CREDEVI CHE CONTE FOSSE L’INGENUOTTO GARZONE DI BOTTEGA VENUTO DA UN PAESINO PUGLIESE, CHE CON UNO SCAPPELLOTTO DIETRO LA NUCA POTEVI MANDARE IN GIRO, A FARE IL FRONT-MAN AL TUO POSTO ED A PRENDERSI AL TUO POSTO ANCHE CRITICHE ASSURDE E RESPONSABILITA’ NON SUE ? IL DEFUNTO E GRANDE PROF. DOMENICO DE MASI, FINCHE ERA IN VITA, AVEVA FATTO UNA RIVELAZIONE SCIOCCANTE, E CIOE’ CHE L’EX-BANCHIERE IN DISARMO CHE TUTTA LA STAMPA MAINSTREAM ANCORA PORTA IN PROCESSIONE NON SI SA BENE PER QUALI MERITI, VISTI I DISASTRI CHE HA COMBINATO ANCHE DA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO INCOMPETENTE… DICEVA DE MASI, UN AFFARISTA CHE, QUANDO ERA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, TI AVREBBE DATO L’INCARICO, IN QUALITA’ DI GARANTE E FONDATORE DEL MOVIMENTO, DI FAR FUORI (POLITICAMENTE PARLANDO) GIUSEPPE CONTE, PERCHE PERSONA TROPPO SCOMODA PER GLI AFFARISTI E BELLICISTI COME DRAGHI, E CREDO CHE TU CARO BEPPE, CI ABBIA PROVATO NUMEROSE VOLTE, AVALLANDO LA MINI SCISSIONE VERGOGNOSA ORCHESTRATA DA DRAGHI E MESSA IN ATTO DA QUEL VISCIDO DI DI MAIO, E POI DISCREDITANDO CONTE PUBBLICAMENTE IN MODO PRIMA MELLIFLUO, E POI SEMPRE PIU CHIARAMENTE ED APERTAMENTE !!! E CHE RISULTATO HAI OTTENUTO CARO BEPPE, NEL SEGUIRE I CONSIGLI O LE RICHIESTE DI QUELL’ECONOMISTA FALLITO E BELLICISTA DI MARIO DRAGHI ? NESSUNO !!! SOLO QUELLO DI INDISPETTIRE LA BASE DEL MOVIMENTO CHE IERI, TI HA MANDATO UN MESSAGGIO CHIARISSIMO CON UNA FRECCIA CHE TI INDICA INEQUIVOCABILMENTE LA STRADA CHE DOVRAI SEGUIRE, DA QUESTO MOMENTO IN POI !!! UNA STRADA CHE TI PORTA DRITTO DRITTO IN UN POSTO SIMBOLEGGIATO DALLA TAZZA DI UN WATER, E DA UN ROTOLO DI CARTA IGIENICA !!! HAI CREDUTO DI PIU IN UNA BANDERUOLA AL VENTO, CIOE’ AD UN PUSILLANIME COME LUIGI DI MAIO, UNA PERSONA FALSA ED OPPORTUNISTA, CHE NON IN UNA PERSONA VERAMENTE ONESTA, COLTA, PREPARATA E LEALE COME GIUSEPPE CONTE !!! E TI DICO TUTTO QUESTO CARO BEPPE, CREDIMI, CON LA MORTE NEL CUORE, PERCHE SE NON FOSSI STATO CONTAGIATO DA QUELLA INFEZIONE MALIGNA CHIAMATA… “DRAGHITE ACUTA”… OGGI IL MOVIMENTO AVREBBE AVUTO OLTRE A CONTE, UN PROPULSORE IN PIU PER VOLARE, E QUEL PROPULSORE, CARO BEPPE, SARESTI STATO TU !!! TUTTO IL RESTO CARO BEPPE….. E’ NOIA, COME CANTAVA IL GRANDE FRANCO CALIFANO !!!”
Francesco Romano
Ps Scusate il maiuscolo, è pubblicata così.
"Mi piace"Piace a 4 people
L’esternalizzazione di questo attivista della prima ora arrivo a capirla se prendo in esame le critiche rivolte a Grillo, senza problemi.
Le perplessità nascono quando afferma
“QUANTO DISONESTI FOSSERO MOLTI DEI NOSTRI POLITICI DI PROFESSIONE FACENDO NOMI E COGNOMI DI QUEI PEZZENTI ARRICCHITI”
perché non riesco a comprendere se anche lui è cambiato, al punto tale da accettare
1- che il presid. intende introdurre il prolungamento della cartiera politica degli eletti (a discrezione sua se ho ben capito, cioè il viatico per fare nascere la corrente di Conte nel partito di Conte)
2- la forzata alleanza con partiti composti da soggetti “plurimandatari”, con alcuni che sconfinano nel familismo, cioè dei reduci di tutte le catastrofi nostrane targate come sappiamo.
Tutto questo io non riesco a comprenderlo.
"Mi piace"Piace a 2 people
*esternazione
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo ho la pessima abitudine di scrivere di getto e non rileggere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché te la racconti in modo diverso da come È.
“Il presid.” non INTENDE INTRODURRE proprio niente, men che meno la “FORZATA ALLEANZA”. Innanzitutto le cose non stanno affatto in questi termini, ma evidentemente non segui, non leggi, non ascolti o chiudi occhi e orecchie.
Inoltre ti sfugge che c’è stata una votazione. Non c’è più il DECISORE UNICO.
Anche i temi sono stati scelti da iscritti ed elettori.
Grillo ha straparlato per anni di democrazia dal basso, ma sino all’ultimo ha cercato di convincere Conte a decidere tra pochi eletti…e sicuramente non in merito alla sua posizione di garante e di stipendiato lautamente per un incarico che svolgeva al contrario.
Come i suoi seguaci possano ancora stargli appresso e difenderlo, non contro Conte, che non ha mai NEANCHE reagito ai suoi attacchi, ma contro i suoi stessi principi DI FACCIATA, io non riesco a comprenderlo… se non con un cieco indottrinamento e un odio ingiustificato e palese verso chi, quei principi, li sta finalmente applicando.
"Mi piace""Mi piace"
Che dire di più? NULLA! hai detto tutto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sulla 9 c’è di nuovo la Santa Inquisizione per condannare Grillo al rogo. Formulano le accuse e danno le condanne. Patetico lo spettacolo di un ex PdC che ha bisogno della difesa di Travaglio che ovviamente evita di fargli domande giuste (come di solito accusa fanno i suoi colleghi) tipo: Ma perché ha aspettato che i parlamentari maturassero il vitalizio, cioè 4 anni e 6 mesi, prima di buttare giù il Governo Draghi che stava disfacendo tutto quello che il M5S aveva fatto?
Comunque come frignone ha un futuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiedilo ai parlamentari 5 stelle, ai “ meravigliosi “ ragazzi che hanno cambiato casacca appena entrati in parlamento, ai 65 dimaiani che hanno fatto la scissione, a Grillo che si è inventato una penale contro la transumanza 5 stelle verso altri partiti, l’ ideona del garante per impedire quello che la Costituzione fissa in modo inequivocabile “ il parlamentare non ha vincolo di mandato e rappresenta la Nazione” vincolo e penale con cui si son puliti il c…Non ha aspettato Conte, ex pdc, non parlamentare né capo politico e nemmeno iscritto al M5S, hanno aspettato i parlamentari 5 stelle ,di cui tanti ex, candidati nel 2018 da Grillo e Di Maio….forse non ti è chiaro che un governo cade quando non ha più la maggioranza, ed i numeri per far cadere il governo Draghi sono arrivati dopo….L’ unico frignone della situazione è Grillo, che prima combina una serie inenarrabile di st@onzate e poi frigna perché non è stato capito! Ed in effetti è difficile capirlo, si fa prima a curarsi la labirintite per le giravolte cui ha costretto tutti a stargli dietro! Perché i parlamentari 5 stelle non hanno votato TUTTI subito contro il governo Draghi? Perché esattamente come gli iscritti si fidavano del fiuto politico di Grillo! Il problema è che la politica non è un palcoscenico dove con la battuta ad effetto risolvi i problemi incancreniti di un paese, ed i meravigliosi ragazzi , ed alcuni erano certamente meravigliosi, ma ragazzi, appunto, non sono stati in grado di decidere indipendentemente dal loro padre fondatore , nonostante un’ esperienza legislativa da rappresentanti della Nazione di alcuni anni! Avrebbero dovuto agire contro il loro stesso garante/fondatore proprio nel rispetto della Costituzione! La colpa sarebbe di un ex pdc , estraneo alle logiche del M5S, dove vige la REGOLA fondativa del rispetto delle scelte degli iscritti da parte dei parlamentari, esclusivamente portavoce di quelle scelte? La responsabilità è dunque dell’ estraneo che da privato cittadino ha espresso un’ opinione esattamente uguale a quella della Raggi, storica 5 stelle ed ex sindaco di Roma del M5S ? Si guarda la pagliuzza e non si vede la trave…..E’ così difficile ammettere che in quel momento di caos, TUTTI abbiamo sbagliato? E stiamo aspettando ancora l’ ammissione di responsabilità di Grillo….e’ talmente impegnato a denigrare gli altri che si è dimenticato di scusarsi, non con chi ha comunque ottenuto una, insperata ed immeritata , carriera da commissario speciale UE, od una pensione maturata da parlamentare , ma con le migliaia di attivisti che non ci hanno guadagnato nulla, piuttosto rimesso, perdendo pure la fiducia nel loro fondatore/garante…. Grillo si è dimenticato un valore fondamentale, quello dell’ AUTOCRITICA con le più umili e sentite scuse a chi non può avere alcun debito di riconoscenza verso di lui , a parte la speranza di cambiamento che fortunatamente sopravvive nonostante fondatori, garanti o capi, ed i loro errori passati, presenti e futuri…..
"Mi piace"Piace a 4 people
Amen.
"Mi piace"Piace a 2 people