Dal video di Grillo in carro funebre, trovata a basso (?) costo per certificare la morte di qualcosa che lui vuole a tutti i costi riprendersi, abbiamo capito tre cose.

(Di Daniela Ranieri – ilfattoquotidiano.it) – 1) Egli è in buona fede: chi immagina un Grillo assetato di potere che non si fa scrupolo di distruggere il movimento contizzato per alimentare il suo ego e il suo Isee (il sospetto c’è), sbaglia. Grillo crede davvero che Conte e i suoi sodali abbiano snaturato il M5S, e ha covato per mesi il rimorso del dott. Frankenstein per la sua creatura fuori controllo. Il problema è che questi “sodali di Conte” ormai sono il 63% degli iscritti, e di ciò Grillo deve capacitarsi.
2) Grillo sostiene che gli iscritti siano stati plagiati da una “narrazione” menzognera. “Tutti i progetti che mandavo al Mago di Oz non sono arrivati perché lui non si faceva trovare. Una cinquantina di cose meravigliose”. Tipo? “Sfiducia costruttiva”, su cui Conte è sempre stato d’accordo, “legge anti-zombie cioè cambi di casacca”, idem, “legge sui condòmini, sulle assemblee non a unanimità ma a maggioranza per limitare il turismo degli affitti a 2-3 giorni, poi 2-20-20, tutela dei dati cittadini”… Sono cose da referendum di un cantone svizzero. Grillo, milionario, che ormai comunica con la gente solo in modalità broadcasting (spettacoli-video-blog), ignora la condizione degli ospedali pubblici e dei lavoratori poveri e non menziona la guerra a cui ci conducono i padroni del mondo; non ha più soluzioni per agire sulla Struttura della società, ma solo sui suoi perfezionamenti, che chiama vagamente “futuro”. Per lui il quesito sulla Sanità serviva solo a coprire quelli per far fuori lui e la regola dei due mandati. Conte non avrà ascoltato Grillo, ma magari ascolta la gente.
3) Grillo, psicanaliticamente, rimuove il motivo del distacco del suo popolo da lui: l’appoggio al governo Draghi e la relazione affettuosa con lo stesso ai danni di Conte (il soprannome “Mago di Oz” lo ha coniato per caso durante una delle sue telefonate col superbanchiere “grillino”?). Un presidente del Consiglio fatto fuori perché i patrizi dovevano spartirsi il bottino del Pnrr e prendersi il merito di aver fatto uscire il Paese dalla pandemia avrebbe anche motivo di serbare rancore al padre che si è alleato coi suoi aguzzini. E i 300 mila euro l’anno (per “comunicare”: male, come s’è visto) in un movimento ai cui eletti era d’obbligo mostrare gli scontrini del bar lo hanno reso un patrizio draghiano a pieno titolo.
Grillo che ha fondato il M5S che aveva come primo punto il RdC, ignorerebbe i poveri? Ma come si possono scrivere simili stupidaggini?
E chi avrebbe a cuore i poveri? Il PD? Come mai la Ranieri non scrive un articolo del genere contro il PD? Che brutta fine sta facendo il FQ! 😠
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lui non sapeva niente, il mago di Oz non si faceva mai trovare.
Accidenti.
Ma come, Conte era dappertutto tranne che con Grillo.
Roba da Gatto di Schrodinger.
E il mago di Oz sarebbe Conte, mica l’omino di Genova che berciava come fosse il Messia sul monte.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il tono tranquillo e PATETICO viene assolutamente smentito, svelato nella sua ipocrisia, dal continuo uso di epiteti al posto dei nomi, atti a non riconoscere agli altri la qualifica di persone degne di rispetto.
Menzogne come le famose meravigliose idee non considerate da Conte (non sa neanche che quelle che ha nominato sono state depositate come proposte in Parlamento!).
Vuole farci pena? Vuole avere la ragione perché per una volta non sbraita?
È credibile a bordo di un carro funebre? Mah.
Intanto Conte:
Buongiorno! Condivido qui con voi la mia intervista di questa mattina a “Mattino 5”
👇
"Mi piace"Piace a 3 people
Se hai notato Grillo dice che il Movimento non é più quello delle origini da tre anni (penso che intenda 2022/23/24. Praticamente lui si toglie da qualsiasi responsabilità per giustificare le sue posizioni. Mai nessuno che gli chieda i motivi per cui é voluto entrare nel governo Draghi dimenticando oltretutto che il Movimento già dopo gli accordi con la Lega non era più quello delle origini però a lui fa comodo parlare di tre anni cosi da affrancarsi da qualsiasi colpa.
"Mi piace"Piace a 2 people
il drago e il cingolato grillini…
politicamente ed eticamente: l’assassino che fa il funerale agli assassinati…!!
serve la stesura di un velo pietoso…!
"Mi piace"Piace a 5 people
1- Grillo crede davvero che Conte e i suoi sodali abbiano snaturato il M5S
•Ritengo molto più importante il giudizio degli elettori; lo si evince contando le schede nelle urne.
2- Tipo? “Sfiducia costruttiva”, su cui Conte è sempre stato d’accordo ecc
• Cosa ha di innovativo, originale e di peso il programma di Conte fin qui conosciuto e propagandato? Roba sua intendo. Cosa ha inventato Conte? Ha ereditato temi importanti e se li è pure fatti soffiare dalla furbacchiona che attualmente controlla (si fa per dire) quel bidone vuoto (che però, per motivi di mercato, è “affine”) chiamato pd. Neanche i gioielli di famiglia riesce a tenersi stretti.
3- Grillo, milionario
• Anche Conte aveva un reddito milionario. Va dato atto che vi ha rinunciato all’ alto redfito, ha chiuso lo studio legale e si è reso disponibile per un tot (18 mesi mi pare) a lavorare gratis per il fu movimento. Non è da tutti, vera rarità, non si discute.
4- non menziona la guerra a cui ci conducono i padroni del mondo
• Vero. Ci pensa Conte a parlarne, che poi è il capo politico: su un tema del genere con gli alleati c’è una intesa cristallina. E infatti gli elettori sono proprio entusiasti: stanno a casa o premiano chi è “affine” ai padroni del mondo. Ed è strano, perché ogni elezione ha la sua caratteristica, dicono quelli imparati assai: le elezioni amministrative premiano quello bravo. Cosa combina il partito di appartenenza quando si esprime in un’ aula parlamentare non conta una mazzata, secondo questi scienziati.
5- Conte non avrà ascoltato Grillo, ma magari ascolta la gente.
• Ed è anche tanto amato (Conte), secondo i sondaggi. E i voti? Dove cavolo sono i voti? Dopo oltre due anni ha perso un tot di punti (dipende dai sondaggisti) e non ha cavato un solo voto dalla astensione. Zero! Ha stato Grillo draghiano, sicuro..
6- l’appoggio al governo Draghi (di Grillo)
• “Fossi iscritto a Rousseau voterei per il governo Draghi” (Giuseppe Conte)
7- (il soprannome “Mago di Oz” lo ha coniato per caso durante una delle sue telefonate col superbanchiere “grillino”?
• Erano telefonate ultra segrete. Talmente segrete che anche De Masi (rip) ne era a conoscenza e le ha rivelate; un caso siano uscite? Grillo ha coniati diversi soprannomi : Gargamella, psiconano, Bottino Craxi ecc. Tutti per caso al telefono col super banchiere. Chiaro.
8- un patrizio draghiano a pieno titolo
• Non gli viene perdonato e lo capisco. Magari è pentito, e non si sa quanto. Forse rappresenta il passato: può essere. Probabilmente ha percepito da tempo che la situazione gli stava sfuggendo di mano: facile.
Però 👇
“Non sempre ciò che vien dopo è progresso” (AM)
(toh, sembra coniata apposta).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tacchi e datteriii
Tacchi, dadi e datteriiii
"Mi piace""Mi piace"
Credo che lo scopo sia stato raggiunto:a molti pare di capire, dopo 316.622 post (contati, precisi )in materia, che tu abbia una leggera, velata, scarsa simpatia per G. Conte. È ammirevole l’ infaticabile tenacia. Complimenti.
"Mi piace"Piace a 10 people
Non ci dorme la notte, il Giangenio 😀
Secondo me guarda troppi video di Toninelli.
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 2 people
🥱
"Mi piace""Mi piace"
🎃🍼🤡
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie. Ti metto like perché sei una persona dai toni moderati e tra utenti spesso è una rarità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, paolodiamante, anche tu mi sembra abbia centrato il bersaglio. In un solo post ben 10 “mi piace” (e tanti ancora arriveranno!) da chi, a parte giansenio, ha dimostrato in ogni dove e in qualsiasi forma, una leggera, velata, simpatia per G. Conte. Felicitazioni 🥳
"Mi piace"Piace a 1 persona
La gente non ha smesso di votare i 5 stelle perché conte ha snaturato il partito, ma perché dal Papeete, proprio grillo, ha aperto al dialogo col PD; conte ha solo proseguito su quella traiettoria.
e se questo è l’unico motivo, voi che vi attaccate a Grillo e che, come lui, non votate più i 5 stelle , non potete lamentarvi.
non potete accusare conte di aver portato il consenso dei 5 stelle ai minimi storici, facendo parte di quelli che hanno smesso di votarli, per poi addirittura chiedere allo stesso di cambiare rotta dicendo che conviene elettoralmente, quando invece serve solo a voi per poter sentire di poter rivotare.
non so se mi sono spiegato
"Mi piace"Piace a 5 people
Ti sei spiegato benissimo. Ma il giapponese nella giungla non sente ragione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Che dire peggio di Giggino 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giggino il Giuda Iscariota non si tocca! Vi ricordate cosa disse Grillo di quel traditore? Per mesi non ha parlato d’altro, urlava, sbraitava per quel tradimento! Ora, voi ve la prendete per due critiche costruttive a Conte! L’Elevato deve tutelare i principi, per questo vuole seppellire il movimento. I milioni che lo votavano e che lo votano ancora se ne faranno una ragione. Potranno astenersi o votare la Giorgia o la Elly, magari uno dei Mattei: che vi lamentate, c’è grasso che cola? Oppure, ognuno si può fare il suo movimento!!!
"Mi piace""Mi piace"
Forse sarebbe stato di maggior effetto e più prossimo alla realtà se Grillo avesse pianto il morto camminando dietro al suo carro.
Magari avrebbe potuto recitare la parte del vedovo, quello che ha ammazzato la consorte a furia di coltellate ma nasconde la mano insanguinata ( e racconta che sono stati i ladri, entrati mentre lui dormiva…).
Ma no, l’elevato non c’entra, non può sbagliare mai…se, come lui dice il Movimento è diventato un’altra cosa non si chiede il come ed il perché ma riesce a vedere unicamente traditori da abbattere.
I nemici fuori del Movimento magicamente non esistono più, non c’è più l’impegno per un “mondo” da cambiare ma solo rancore per ciò che non si è realizzato.
Grillo, al massimo delle possibilità, con l’irripetibile 32% di consenso (praticamente personale) non è riuscito ad incidere in meglio su questo paese, ha anzi collaborato attivamente al ritorno del peggior revanscismo fascista, mafioso e affarista al governo, e non fa una piega ne autocritica.
Lui non è riuscito, non può sopportare che altri provino a vincere dove lui ha fallito.
"Mi piace"Piace a 4 people
Grillo pensa che Conte e I suoi sodali abbiano snaturato il M5S. Ma è stato lui che ha benedetto l’accordo con la Lega, è stato lui che ha dato il benestare all’accordo col PD, è stato lui che è voluto entrare nel governo Draghi. Per non tradire il Movimento delle origini col 32% avrebbe dovuto scegliere di rimanere all’opposizione così non ci si sporcava le mani governando.
"Mi piace"Piace a 2 people
“l’appoggio al governo Draghi e la relazione affettuosa con lo stesso ai danni di Conte ”
Mi viene da piangere.
Il governo Draghi del bieco Grillo è nato all’inizio del 2021. Sono passati quasi 4 anni! Conte ha avuto quasi 4 anni per far rinascere i 5stelle più belli e più superbi che pria.
Ma ormai la tendenza è questa. Si parla della marcia su Roma di 102 anni fa come se fosse successa ieri. Si parla della telefonata Grillo-Draghi di 4 anni fa come se fosse successa ieri. Il tempo è fermo. Questo naturalmente fa molto comodo a quelli che vengono dopo perché spariscono le responsabilità.
Per esempio, perché Conte non si è opposto ad autentiche schifezze del governo Draghi come il greenpass (per stare in ambienti sicuri e non essere assassinati dai novax), l’obbligo di farsi iniettare uno strambo farmaco della Pfizer denominato spassosamente vaccino che faceva tutto tranne che vaccinarti, le armi all’Ucraina senza che la Russia ci avesse fatto nulla di male.
Non sarà che anche queste tre decisioni veramente ma veramente stupide (e nelle quali Grillo entra zero) hanno contribuito a dimezzare gli elettori 5stelle?
"Mi piace"Piace a 1 persona
A dire la verità già alle europee del 2019 il Movimento dimezzò i consensi ed era il Movimento che ci piaceva tanto come la caramella Dufour che é la caramella che ci piace tanto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente no. A me non piaceva per niente quando si inginocchiava a Moskovici (in Europa) e quando andava a rimorchio di Salvini in Italia.
E quello che è venuto dopo ha continuato a non piacermi.
"Mi piace""Mi piace"
Ma Conte era il presidente del consiglio e non era nemmeno iscritto al Movimento. Il M5stelle nel 2019 era ancora quello delle origini non era cambiato. Forse ha perso molti voti per la sciagurata entrata nel governo Draghi, forse ha perso molti voti a causa del clamoroso voltafaccia di Di Maio e dei 60 furboni che hanno indotto molti elettori a pensare che era inutile votare per un candidato che poi si spostava verso un altro partito.
"Mi piace""Mi piace"
Grillo ha coniato soprannomi diversi, denigratori, ed ovviamente non poteva mancare quello a Conte, capo politico legittimamente eletto dagli iscritti…..invece non c’è alcun soprannome denigratorio per Draghi! Probabilmente perché gli amici si preferiscono nominati premier…..
Quello del ditino👇 che stima i commentatori moderati, ma odia la moderazione di Conte, lo stile educato, certamente didattico, che non emoziona e diverte le piazze con facezie, sarcasmo denigratorio, ad intervallare le sbecerate, ci spieghi perché manca il soprannome a Draghi! Il pentimento di Grillo era talmente prostrante da seccare ogni sua vena “artistica “ e quel soprannome non è mai uscito…..Ubi major minor cessat….ecco, al minor e’ terminata l’ ispirazione….vogliamo mica creare a Ciro ulteriori problemi irritando major! Meglio prendersela con Conte, non inventando nulla di nuovo rispetto allo spettacolo di tutto il teatrino politico e mediatico…..come vogliamo soprannominare Grillo, servo di scena?
"Mi piace"Piace a 3 people