Deriso – Pioggia di commenti critici sotto il post del garante. Oggi dirà di voler impugnare statuto e simbolo dei 5S

(Di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Forse ha capito che la seconda votazione sulla sua carica, quella di garante, andrà come la prima, cioè con gli iscritti al Movimento che gli indicheranno la porta. O forse, semplicemente, non ne può più dell’avversario, di quel Giuseppe Conte con cui non poteva che finire malissimo. Di certo Beppe Grillo vuol far saltare il banco dei Cinque Stelle. Per questo alle 11 e 03 di oggi andrà alla guerra finale e totale con l’ex premier. L’ora in cui tramite un video diffonderà “un delicato messaggio”, come anticipato dallo stesso Grillo ieri mattina sui suoi social, con tanto di foto iconica che lo ritrae assieme al co-fondatore dei Cinque Stelle, Gianroberto Casaleggio. Una decina abbondante di anni dopo, oggi l’ancora garante dovrebbe annunciare l’impugnazione dello statuto. Lo fa capire anche l’orario scelto per l’annuncio, che fa riferimento all’11 marzo 2022, data della seconda e definitiva votazione del testo. E così lascia intendere un post su X di un suo concittadino che lo conosce bene, il filosofo Paolo Becchi: “Grillo domani (oggi, ndr) impugna lo Statuto del 2022 e si mangia la banana”. Il riferimento è alla banana attaccata a un muro dall’artista Maurizio Cattelan, comprata per 6,2 milioni di dollari dall’imprenditore cinese Justin Sun, che qualche giorno fa se l’è divorata. “Così entrerò nella storia dell’arte” ha sostenuto Sun. Ha voglia di eternità anche il Grillo che oggi insisterà molto sullo spirito originario del Movimento che fondò con Casaleggio senior. “Annuncerà scomode verità” assicura l’ex senatore Elio Lannutti. Ma tra gag e nostalgia dei 5Stelle che furono il fu comico ha un obiettivo, tenere Conte nei tribunali. Con la speranza di far annullare la votazione che lo rese capo e azzerare tutto, nel M5S. Per poi “metterne il simbolo in un museo”, come ha dichiarato giorni fa Enrico Maria Nadasi, commercialista e co-fondatore dell’associazione Movimento 5 Stelle del 2013.
Così ecco l’offensiva sullo statuto. L’avvocato Lorenzo Borrè, ex iscritto al M5S, legale di diversi attivisti e dissidenti, sostiene che il varco per contestarlo sia in una sentenza della Cassazione del febbraio 2024: “Quella decisione, che si riferiva a una votazione del 2016, ha stabilito che basta escludere ingiustamente un solo iscritto dalla votazione perché questa debba essere ripetuta”. Vecchia tesi di Borrè, che riteneva invalida l’approvazione dello statuto per l’esclusione degli iscritti da meno di sei mesi al M5S (ma il tribunale di Napoli respinse con ordinanza il suo reclamo per conto di 4 attivisti). Ma non dovrebbe finire qui. “Immagino che Grillo attiverà i suoi legali per reimpossessarsi del simbolo del Movimento” sostiene il probiviro Danilo Toninelli a Radio Cusano Campus.
Però esiste una scrittura privata in cui il fondatore si impegnava a non contestare l’uso dello stemma all’associazione Movimento 5 Stelle del 2017 – presieduta da Conte – in cambio della manleva, ossia dell’esonero dalle conseguenze delle cause giudiziarie come capo del M5S. “Gli chiedevano cose incostituzionali, la scrittura verrà annullata” giura l’ex ministro. Anche Borrè sostiene che “sulla base di pronunciamenti della Corte di giustizia europea” il documento possa essere contestato. Ma ovviamente dai 5Stelle rispondono che no, quella carta non è contestabile. “E poi il simbolo appartiene all’associazione”. E lo statuto? “Grillo ha partecipato a tutte le riunioni per scriverlo, e dopo due anni da garante, che ne deve sorvegliare l’applicazione, si sveglia?” sibilano. Tanto più, aggiungono, che “il tribunale di Napoli mise in luce come l’esclusione degli iscritti da meno di sei mesi dal voto fu ininfluente sul risultato finale”.
Per questo, Conte ostenta indifferenza: “Non mi aspetto nulla dall’intervento di Grillo, ha chiesto che si rivoti e rivoteremo”. Però si scivola verso una guerra legale. Anche perché proprio Conte allude spesso al mancato rispetto da parte del fondatore del suo contratto da consulente sulla comunicazione, da 300 mila euro annui.
Giovedì invece partono le nuove votazioni sul garante, per concludersi domenica. Grillo ne dovrà parlare, magari invitando a disertare le urne, perché la partita si giocherà ancora sul quorum. Una sfida da fu leader ormai in minoranza, come conferma la pioggia di commenti acri sotto il suo post, dove in tanti scandiscono: “Voto Conte”. Imputandogli anche “la sindrome di Crono”, il dio che divorò i suoi figli. Scorie di uno scontro poco politico e molto personale. Su cui pesano vecchi rancori, banane e soprattutto soldi.
Soldi? Certo e perché no ? Chi si scorda i pianti di un tale imprenditore che si lagnava dei ritardi di molti parlamentari nel versare la loro quota per finanziare una certa piattaforma telematica ?
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 7 people
👇
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 6 people
Due deficienti. 😖
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤣😆😂🤣😆🤣😂🤣😆😂🤣😆
"Mi piace"Piace a 3 people
Questo post per la vignetta di Carrie.
L’altro per il terzo deficiente, quello che ha inviato il video dei primi due.
"Mi piace"Piace a 4 people
Gentile Anail, tempo fa ho IN espresso un pensiero per evitare querele e che ti ha incuriosito. Ecco, DeCarolis lo manifesta apertamente al mio posto.
"Mi piace""Mi piace"
💸💸💸💸💸💸???
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tu l’hai disegnato !!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Se è quello, lo stiamo dicendo apertamente da tanto.😉
Io credo, specie dopo aver sentito l’intervista a Conte, inviataci da Marco Pilotto, che Grillo abbia un MANDATO dal “Sistema”, per distruggere il m5s e quindi Conte.
Forse lo aveva fin dall’inizio, perciò diceva che il m5s era “a tempo”…Draghi gliel’ha ricordato.
Infatti, vi pare che Grillo se la sia mai presa con Di Maio, il compagno di merende SUO, di Draghi, di Letta… funzionale alla disattivazione del m5s e di Conte, il vero garante della vita politica del m5s?
Ripropongo il video:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1139997467471432&id=100043835694050
"Mi piace"Piace a 2 people
Cara Anail, ricevetti in brutto colpo quando seppi, tempo fa, che lo scomparso Casaleggio aveva avuto come socio Sassoon. Mi chiesi se non si fosse voluto creare uno ” strumento” di sfogo dell’opinione pubblica imbestialita dal malaffare per poi lasciare al tempo il compito di farla sbollire. Non avevano previsto pandemie e guerre…
"Mi piace"Piace a 2 people
Credo che sia la lettura più corretta, Paolo! 👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
E allora ritorna la mia ipotesi suggestiva , fatta di tanti indizi , che non faranno una prova, ma quantomeno lasciano molti dubbi sul perché e come sia nato il M5S….perché quelli che gestiscono il potere in maniera più o meno occulta da 70 anni, non son GRULLI! E non è una questione di soldi, ma di strategie nella scelta di chi avrebbe dovuto gestire una roba politica nuova , nata dalla protesta e dal malcontento diffuso in un preciso contesto storico! La protesta quando disorganizzata, come contenitore di istanze (sociali? Ideologiche? culturali?) diverse o addirittura incompatibili, non spaventa perché nella fase in cui diventa proposta subirà le sue contraddizioni interne! In altre parole puoi reprimere la protesta? No, perché rischi di potenziarla, allora lasci fare, sapendo che proprio per come è nata, andrà a sbattere da sola nella fase successiva, di governo, soprattutto quando formata prevalentemente da elementi giovani ed inesperti senza un reale gruppo dirigente organizzato e pensante! Il megafono comunicativo ad effetto di Grillo, le regole interne ed il programma non bastano a tenere insieme una forza parlamentare che dovrà necessariamente affrontare la dialettica parlamentare, i regolamenti, i rapporti con gli alleati di governo che sono anche automaticamente i tuoi oppositori interni, insieme all’ opposizione formale……Basta individuare gli elementi deboli e renderli funzionali all’ obiettivo di neutralizzazione di quel progetto di cambiamento! Gli elementi sono stati individuati nella legislatura 2013-2018, non so se con la collaborazione di Grillo per ingenuità o dolo, ma certamente il dopo è stato un esito di ciò che a NOI, come iscritti ed attivisti, era sconosciuto, ma ad altri, menti esperte e raffinate, era prevedibile e previsto! Ma veramente crediamo che un potere collaudato da 70 anni, non sia in grado di reagire a “truppe “ armate di freccette sotto assedio nel parlamento/palazzo fornito dì bazooka? Non hanno avuto neppure bisogno di utilizzare l’ artiglieria pesante, come in passato, perché il M5S si è sgretolato da solo nel 2018 , quando a guidarlo nella fase più difficile c’erano Di Maio e Grillo, cioè politicamente parlando nessuno! Perché la vera politica, volenti o nolenti, si fa dentro il “palazzo “ dove stanno da decenni soggetti deprecabili, ma espertissimi……
Questo scempio finale è la fase ultima di un processo iniziato 10 anni fa, e possiamo pure continuare a discutere di responsabilità e colpe individuali, senza capire che la regia , ben condotta, avrebbe comunque portato a questo esito, perché il M5S ha avuto il benestare di inizio in quanto destinato alla fine! Grillo può riprendersi il simbolo e metterlo nel museo della stupidità umana, Conte può farsi un suo partito, la comunità di spinta al cambiamento ne esce disgregata ed innocua…..praticamente una resa incondizionata! Complimenti alla regia! Ritiriamoci senza dare ulteriore spettacolo : gli esperti hanno vinto e noi TUTTI abbiamo PERSO! A chi festeggia spetta un’ ala dedicata del museo della stupidità!
"Mi piace"Piace a 2 people
“E allora ritorna la mia ipotesi suggestiva , fatta di tanti indizi , che non faranno una prova, ma quantomeno lasciano molti dubbi sul perché e come sia nato il M5S….”
Ipotesi che non mi sento affatto di escludere, anzi.
Tuttavia, in attesa della “pistola fumante” che ci sarà forse consegnata dalla storia, mi rimane un dubbio.
Coloro che hanno stimolato la nascita di questo nuovo soggetto politico, ancorché disattivato e reso sterile da un sistema di regole castranti e una classe dirigente improvvisata, non avevano messo in conto gli imprevisti? E cioè che si potesse coagulare il nucleo di un partito autonomo attorno ad una personalità, penso ovviamente a Conte, in grado di fare politica di opposizione e di governo?
Appunto perché, fintanto che non è organizzata, la protesta non rappresenta questo grande pericolo. Non si vedevano all’orizzonte persone o movimenti che potessero impensierire le oligarchie, adesso invece, anche se non ha il consenso di un tempo, i 5s rimangono comunque sopra il 10%, il terzo partito in Italia, sembrerebbe, nonostante una campagna di delegittimazione indegna di un paese democratico.
La battaglia di questi giorni dimostra un grado notevole di nervosismo, da quanto traspare dalla reazione dei media, personalmente vedo in ciò un buon segno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte è stato l’ imprevisto, scelto premier perché erroneamente ritenuto dai due mastini, Salvini e Di Maio, vicepremier, come elemento debole, insomma guidabile…..deve essere successo qualcosa dal 2018 ad agosto 2019, qualcosa che è stato registrato dalle alte sfere, che hanno deciso di affossare il governo Conte 1 con una campagna mediatica pro Salvini in grado di determinare la sconfitta del M5S alle elezioni europee del 2019……l’ avversario di Salvini in quel lasso di tempo non era più solo il M5S, guidato oltretutto da Di Maio, quindi destinato a sbattere, ma un movimento, che almeno in una sua componente consistente a livello parlamentare, aveva Conte come riferimento politico…..insomma è come puntare su un cavallo e trovarsi a gareggiare contro un altro…..per questo motivo è nato il governo M5S PD ed è entrato in azione Renzi, contro Conte! Cioè improvvisamente sono spariti Di Maio, Grillo, grillini come possibile pericolo, ammesso che mai lo siano stati, e secondo me assolutamente no, e si è dovuto affrontare l’ elemento politico non previsto, che poi ha pure dimostrato di governare bene nel periodo più difficile della pandemia e della crisi economica globale! E questo era realmente pericoloso perché aveva poco spazio di attacco propagandistico contro la realtà dei fatti…..allora l’ unico sistema era affossare da dentro quel nucleo di nuovo riferimento politico, creando una divisione interna, prima ci ha pensato Di Maio e poi Grillo……Non è casuale, non può essere casuale una tempistica di eventi dove l’ oggetto di attacco di tutto il sistema mediatico e politico, addirittura interno al M5S diventa Conte, che è il pdc, non esponente e nemmeno iscritto al M5S……ci si dovrà pur domandare perché! Ci si dovrà chiedere perché ad un certo punto della storia e’ cambiato il nemico pubblico numero uno, tanto da indurre Renzi e Grillo a lavorare dalla stessa parte, poi Draghi, Grillo e Di Maio a lavorare sempre dalla stessa parte contro un soggetto di attacco comune, come se avessero un obiettivo condiviso! Perché Grillo ha chiamato Conte a fare il capo politico, cioè uno neppure iscritto al M5S, per poi fargli la guerra un attimo dopo, esattamente come Salvini, Renzi, Di Maio e Draghi? Se non lo avesse chiamato, Conte politicamente sarebbe sparito o si sarebbe rinforzato come riferimento politico di un nucleo parlamentare già esistente? Insomma, si doveva evitare da una parte di far nascere un partito di Conte a febbraio 2021, e nello stesso tempo distruggere dall’ interno il M5S a guida Conte, perché dal 2018 era emerso che il vero problema non era il M5S, di Grillo, Casaleggio junior e Di Maio, cioè il nulla cosmico, ma il soggetto politico non previsto! Il nervosismo di questi giorni è perché Grillo potrebbe fallire, ed il M5S sopravvivere, male, ma sopravvivere e questo sarebbe comunque una spina nel fianco per chi ne aveva previsto la definitiva scomparsa ad opera del suo stesso fondatore: fonda pure un movimento e fallo vivere quel tanto che non disturbi…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Ulteriore prova che dietro a grillo c’è qualcuno a cui non può dire di no!
Distruzione completa del Movimento!
A chi giova? Al sistema attuale ! Sia a dx che a sin.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sono gli stessi che lo hanno fatto entrare nel governo Draghi.
"Mi piace"Piace a 3 people
certamente!
"Mi piace"Piace a 2 people
L’importante è che lo caccino via e non gli diano i 300.000.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci marciano gli (imbrattacarte) sciacalli.
Pane (marcio) per i loro denti (putridi).
"Mi piace""Mi piace"
https://www.facebook.com/share/v/15SwEPvFAq/
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima intervista, con un giornalista estremamente corretto.
Grazie, Marco!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per i Contiani adoratori del capo, accecati dai kg di prosciutto sugli occhi: purtroppo questa fine era prevedibile, ma anche scongiurabile. Conte si è buttato in una battaglia muro contro muro contro il fondatore. Un fondatore che, vilipeso e persino cacciato, chiaramente non poteva stare a guardare senza fare una contro mossa, avendo ancora dei poteri. Fa semplicemente ridere Travaglio quando dice che Grillo avrebbe dovuto lasciare e fare il padre nobile. Certo, tu vedi la tua creatura offesa, ferita, per certi versi distrutta. Ti cacciano in malo modo, con boato del pubblico, e devi stare pure zitto e fare il buon padre nobile. Ma cos’è una barzelletta?? Lo scontro muro contro muro era chiaro che avrebbe portato a questo sfacelo. Conte avrebbe dovuto abbozzare, tenersi il ruolo di capo, ma dare ancora spazio a Beppe, farlo sentire parte importante del progetto. In che modo? A questo ci doveva pensare prima, magari incontrandosi con Beppe e risolvendo la questione occhi negli occhi. Non farlo passare come il vecchio rimbambito di turno, prendersi tutti (i pochi restanti) dalla sua parte e cercare di isolarlo. Ma anche questo conferma ciò che è sotto gli occhi da tempo. Conte è una persona senza dubbio onesta, bravissimo nel ruolo di Premier, con svariate qualità ma senza strategia politica. In strategia politica voto: 2.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La fiera delle MENZOGNE.
Guardati l’intervista postata da Marco Pilotto e TACI.
Conte aveva informato Grillo di questa Costituente e si erano abbracciati…
Poi, chissà perché, Grillo – LUI-ha cominciato a sparare a pallettoni contro Conte e il M5S!!! Chiediamoci PERCHÈ.
Leggi, ogni tanto, invece di continuare a scrivere caxxate, come se non ci fosse un domani e soprattutto IGNORANDO la verità dei FATTI.
"Mi piace"Piace a 5 people
E molla i voti, ché non sei nessuno per darli, soprattutto a Conte.
Sempre più PATETICO.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma cosa diavolo vuoi? Io dico quello che mi pare. Sei talmente accecata che io ho dato un’opinione sui fatti. E puntualmente è quello che sta accadendo. Se vai allo scontro muro Vs muro con Grillo, beppe chiaramente risponde. E infatti sta andando così. Se a te sta bene vivere nel mondo delle favolette e delle nuvolette vai tranquilla. Io non ce l’ho certo con te. Non ho capito dove siano le menzogne
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché SECONDO TE ha iniziato CONTE?
O ha MAI risposto agli insulti?
Quindi continui a ripetere una squallida MENZOGNA!!!
IO sarei accecata?
Allora tu sei proprio NATO SENZA OCCHI.
E, soprattutto, senza CERVELLO, per cui, anche se gli occhi li avessi (tipo se leggi o vedi la realtà dei fatti), NON sei in grado di percepirli.
Non si possono leggere le tue plateali menzogne e non rispondere, se si è abituati alla sincerità, alla lealtà, ALL’ONESTÀ di cui VI siete riempiti solo la bocca, ma non la mente e il cuore.
GRILLO VI VUOLE ESTINGUERE e voi: “prego, fai pure, BUANA!!!”, col qlo all’aria per lasciarvi sodomizzare!
Contenti voi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anzi, do i voti pure a te. per il tuo ammirevole attaccamento a Conte: voto 9. Per la tua interpretazione dei fatti: voto 3
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me sei sempre lo stesso con due o tre profili diversi. Scrivete le medesime baggianate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi ci pulisco il didietro.
Tu non sei neanche meritevole di voto, in quanto INQUALIFICABILE.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma quanti bimbi GNE’ GNE’
con nuovi NICK addirittura,
si aggiungono o sono i soliti sotto mentite spoglie?
eccchissssenefrega
se il capo è Grillo, la responsabilità dello sfascio è SUA.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma di che sfascio parli? A me i “bimbi gnè gnè” sembrate solo voi. Il partito di Conte è partito alla grande con la costituente. E siamo tutti in trepidante attesa di idee “progressiste indipendenti” capaci di rivoltare l’Italia come un calzino. Il fatto è che si vuole pure arrubbare il duro lavoro fatto dal 2013 da Grillo (preso a pesci in faccia), Casaleggio (che purtroppo non può più dire la sua), Di Maio (che purtroppo ha perso autorevolezza), Di Battista (che la pensa come me e altri, ma preferisce stare zitto), e tanti altri, compresi quelli (i peggiori) che oggi si nascondono dietro Conte per tornare in pista (Fico su tutti). Nessunissimo sfascio. Conte chiami come gli pare il suo nuovo partito, in modo che dia l’idea anche plastica che non è più quella cosa lì, si metta nero su bianco che il simbolo storico del M5S non si presenterà a future competizioni elettorali, e vedrai che tutto tornerà in ordine.
"Mi piace""Mi piace"
Di Battista (che la pensa come me…etc) ➡️🕳️
No, aspe’ che devo prendere la rincorsa per cominciare a ridere……….
😆😂🤣😂😆😂🤣😂😆😂🤣😂😆😂🤣😂😆😅… continua…
Non c’è proprio fine al ridicolo.
"Mi piace"Piace a 2 people
HAHAHAH
fra tutte la più bella è:
Di Battista (che la pensa come me e altri, ma preferisce stare zitto)
quindi tutti quelli che non parlano la pensano COME TE.
questa è da premio PULITZER delle STR0NZATE
solo tu potevi concepirla.
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho messo tra virgolette l'”enunciato” di Loquasto.
Non vorrei che passasse per mio, nonostante il contesto del post. 🤭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Specifico per i bimbi gnè gnè e per le vigilesse di Infosannio che distribuiscono patenti di intelligenza 😂 😂 🤣 😂 a destra e a manca. Di Battista “la pensa come me” NON sull’universo creato, ma sulla semplice e chiara evidenza che il M5S non esiste più. A maggior ragione dopo la cancellazione dei due mandati e la cacciata a pedate nel cul* di Beppe Grillo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahaha
peggio ancora
BIMBI GNE’ GNE’ è riferito ai tipi come te
e
alla tua affermazione CHE SAI LEGGERE NEL PENSIERO perdipiù a distanza,
il circo BARNUM ha pronto un contratto per te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Maio che PURTROPPO ha perso autorevolezza….e con questa santa dichiarazione chiudiamo il collegamento con chi non è mai stato del M5S, come elettore, sostenitore e tantomeno come iscritto/attivista, e parla/scrive di Di Maio come autorevole elemento , appositamente scelto per distruggere il M5S! Poi se si vuol credere che sia colpa del superamento della regola dei due mandati……Almeno il buon gusto di evitare la presa di giro di chi è effettivamente stato del M5S , non solo come elettore, e sa perfettamente come siano andate le cose….ora che ci provino Renzi e Draghi, è pure comprensibile, che ci provino gli infiltrati di Renzi o Draghi, forse di Calenda visto il livello, e’ uno schiaffo all’ intelligenza….i tifosi dell’ ultima ora di Di Maio e Grillo, nascosti dietro ad un improbabile apprezzamento di Di Battista , perché estraneo alla politica dal 2018, che dispensano lezioni sulle ragioni della fine del M5S quando non sono mai stati del M5S e dovrebbero stare a festeggiare insieme a Renzi, Calenda, Draghi, Salvini, Meloni e Schlein , invece di scrivere scemenze piuttosto irritanti……Se Grillo viene preso a pedate, ed ancor prima Di Maio, son cacchi nostri, di iscritti, non ti riguardano, e se sei così in linea con Di Battista puoi tranquillamente iscriverti alla sua associazione, che non è un blog e magari gli infiltrati li prendono a calci in cubo, quello che purtroppo è mancato nel M5S, non del 2021 di Conte, ma quello del 2009……quando sull’ onda dell’ entusiasmo chi era dentro il M5S non ha avuto la forza della pedata a quelli come te!
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è chi da patenti d’intelligenza, e chi le dà di “grillismo” doc. Entrambi guardano naturalmente il ditino, chi Di Batista e chi Di Maio, e non la luna. Una noia infinita.
"Mi piace""Mi piace"
La noi infinita del lavoro da infiltrato…..perché questo sei, senza bisogno di patenti e sforzo di intelligenza! Ci arriva anche lo scemo del villaggio…..tu continui a discettare dal sommo della tua sapienza della luna, e quello continua a vedere Renzi e si chiede perché un renziano deve continuare a sfracellare le pa@@e……perché così tutti guardano il ditino e si dimenticano della pedata da dare a te e chi ti manda, oltre ovviamente a chi difendi così tenacemente, perché funzionali allo scopo! Avresti stancato anche il più tollerante dei contesti…..vogliamo incaricare qualcuno di risalire a chi si nasconde dietro il nickname? Lo sai che è possibile! Quindi evita di inasprire ulteriormente la situazione con le strullate….vai a festeggiare con Renzi e fattelo bastare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🥱 🥱 🥱 ti prego, mi fai addormentare così
"Mi piace""Mi piace"
Ecco dormi, così almeno eviti di scrivere…..poi quando ti svegli chiama il datore di lavoro che senza resoconto non ti dà la paghetta! Secondo te io ed altri commentatori siamo di nido e non sappiamo come funziona sui blog! Un po’ presuntuoso da parte tua, anche se prevedibile…..Renzi è la presunzione intorno al buco vuoto!
Sogni d’oro!
"Mi piace""Mi piace"
Caro Loguasto
l cvervello) mi ero ripromesso di non considerarti,ma oggi ha dato il meglio di te stesso…hai superato ogni limite alla decenza… meriti un mi piace ufficiale VFC!
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno e tutti. Anch’io faccio un grande sforzo per rispondere a te, credimi. Se lo faccio è solo per chiederti: ma perché?? Ho in pratica ripetuto (quasi) le stesse cose dette oggi da Beppe Grillo. In questa faida mi sento più vicino a lui che a Conte e ai contiani come te. Ho pure detto che la “vostra” costituente è andata bene. Manca solo un nuovo simbolo e qualche idea che faccia accendere gli animi. Ti sto sui coglion* per questo? Sono “poco intelligente” o “deficiente”, come dice la vigilessa, per questo? Sono addirittura “renziano” per l’altra? Ah ah ah!! Ma allora, oltre a dovervi inventare doverosamente un nuovo simbolo, inventatevi pure un vostro blog privato, dove mettere “mi piace” sotto ogni vignetta della carriola, ogni cuoricino di Mokj o della vigilessa, o sotto ogni lezione di storia di Alessandra. Buona serata.
"Mi piace""Mi piace"
Il simbolo noi ce l’abbiamo, e’ quello del M5S che ha i suoi iscritti, quelli votano e decidono! Punto! Ti senti vicino a Grillo? Per aver detto cosa? La sua visione astratta della realtà, perché con 300.000 euro annui, solo da parte del M5S, ti puoi permettere di fare tutte le circonvoluzioni cerebrotiche che ti pare, dalla riunione di condominio al divieto di cambio di casacca, come se non richiedesse un cambiamento della Costituzione che non passa dal 25% al M5S, poi sceso alla metà, ma anche dall’ altro 75%…..Grillo parla del niente, perché per chi è costretto a sopravvivere con 11.000 euro annui o meno, chi è costretto a subire le guerre, a non curarsi perché le risorse per la sanità vanno in armamenti, per chi sarà licenziato dopo la strategia industriale fallimentare di chi si mette in tasca come buonuscita del pessimo lavoro, un capitale corrispondente al reddito di 330 operai, quelle di Grillo sono strullate piuttosto fastidiose, anzi direi istiganti all’ inca@@atura verace! Aveva delle proposte da intelligentissimo che ha capito tutto, il verbo che raccoglie l’ humus mentre la gente si arrovella per la sopravvivenza? Mentre c’è una guerra nucleare alle porte, un genocidio in corso, una crescente divaricazione fra pochi ricchi ed una moltitudine di poveri sfruttati che non hanno alcuna prospettiva futura, il filosofo dei massimi sistemi teorizza il futuro secondo le sue illuminazioni? Ai miei tempi giovanili, con quel sano materialismo che individuava nel conflitto sociale e nella sua risposta politica, nelle sedi opportune, che non sono né un blog né la villa in Sardegna per gli incontri goderecci del figlio, si sarebbe beccato un vaffa o di peggio quando avesse trovato chi soffre la sua condizione sociale , poco disposto ad ascoltare sermoni inconcludenti! Li faccio a suo figlio i sermoni, perché i figli degli altri hanno altre priorità! Il M5S è cambiato? Certamente! E’ cambiato il mondo, sicuramente in peggio , con necessità impellenti che uno come Grillo non è neppure in grado di capire, vive nel suo mondo astratto autoreferenziale come garante di sé stesso……la finalista di Miss Italia che auspica la pace nel mondo ha più dignità, almeno ha messo il proprio cubo sul mercato, il suo, mentre Grillo ci mette quello di chi è così grullo da seguirlo nelle sue auto celebrazioni teoriche senza alcuna attinenza e soprattutto alcuna fattibilità politica reale! La politica è una roba seria perché da quella dipende la quotidianità ed il futuro di padri e figli che non si chiamano né Grillo né Ciro!
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai ragione Adriano, in tutti e due i casi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
Da giovedì bisogna votare e votare bene.
Per non sbagliare basta non votare chi vede il futuro come la proiezione rancorosa delle sue farneticazioni, chi si isola in un mondo immaginario che non esiste, se non nella sua illusione, e non riesce a mettersi in relazione autentica con le persone vere, che non desiderano “stupirsi”, ma semplicemente concorrere serenamente, senza violenze e senza inganni, alle fatiche di una comunità, impegnata democraticamente a realizzare il bene comune.
Da giovedì e fino a domenica, sbagliarci nel voto è il peggio che ci possa capitare, perché poi ci si sbaglia sugli uomini, su noi stessi, sul mondo, e sulla storia che verrà …
"Mi piace"Piace a 4 people
🤗😍🌌
"Mi piace"Piace a 2 people
Magari potessi già votare…🙏🏻 😥
"Mi piace""Mi piace"
peccato sì Anail 😔! Ma sei talmente tanto pentastellata nell’anima che è come se tu potessi votare.. ricordati però di iscriverti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi è stato nostalgico
"Mi piace""Mi piace"
Amo’, mi sono GIÀ ISCRITTA!! Anzi ci siamo iscritti, io e mio marito, all’unisono!
Solo che non possiamo votare prima dei 6 mesi canonici…
Te l’ho scritto, subito dopo, ma evidentemente non l’hai visto… era il 27 novembre. Cercalo in bacheca…mio marito ed io eravamo così felici ed emozionati che abbiamo brindato!
🥂🍾🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 1 persona
bravissimi Anail e consorte !! Ora le sfide ci aspettano!!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma hai visto che cosa sta dicendo Grillo?
E, soprattutto, che cosa scrivono, le tv? Non gli sembra vero… Sto str0n2o prima dice che il m5s è dissolto, poi vuole far credere che i veri grillini possono continuare con lui… uno squallido espediente per illudere ancora i boccaloni che lo guardano con la lingua penzoloni e gli occhi annebbiati.
Per me il simbolo e il nome possono cambiare anche stasera, non mi cambia niente!
Ciò che conta sono i valori e i principi che, per noi, sono immutati e immutabili…altri, a quanto pare, sempre che siano mai stati 5s, non sembrano conoscerli proprio.
E Grillo? “Muoia Sansone con tutti i filistei”: conosce i suoi polli.
Perché loro “moriranno”, non NOI.
😘💖
"Mi piace"Piace a 4 people
Sarei tendenzialmente “complottista”. E non me ne vergogno, anzi. La Storia è piena di complotti, svelati o meno. Ma sul fatto che il M5s sia nato in base ad un “complotto” di Sistema con l’obiettivo di canalizzare l’indignazione e la protesta per poi anestetizzarla e distruggerla, mi sembra improbabile. È una tesi che gira da tempo e in qualche modo, un annetto fa, ne ho ascoltato le ipotesi su Visione TV, canale youtube che seguo e che s’identifica in buona parte con DSP di Rizzo e Toscano. Ritengo invece che il lavoro di Grillo, che viene da lontano, molto prima della nascita del Movimento, si sia incontrato col progetto di Casaleggio e ne sia nata un’idea politica. La delegittimazione del Sistema è stata immediata. Di solito, quando è prodotta a tavolino dal Sistema medesimo, la si cavalca prima per poi smontarla e abbatterla. Quindi escludo questa ipotesi.
La verità più semplice è che il frontman/fondatore, in corso d’opera, per motivi vari ( qualcuno anche da “complottista”) si è disgregato di suo, dalla sua creatura, dal progetto e dalle stesse persone, le migliori, che lo incarnavano. Conte compreso. Non è più in grado di offrire contributi, sente soltanto l’esigenza di far valere il suo “gettone”. Una parabola brutta.
Riconoscenza? Sì, ma consapevolezza che lui è FINITO prima ancora del Movimento. Ascoltarlo anche oggi ha il sapore di un attore brillante diventato vecchio e inservibile. Non mi fido di lui e delle sue considerazioni. E seppure Conte si fosse negato da qualche anno, avrebbe fatto bene visto che da almeno 2 anni circolava la voce ( poi un anno e mezzo fa confermata dalla buonanima di De Masi) che Grillo “inciuciava” con Draghi contro di lui.
Questo, indipendentemente, che come scritto più volte, riterrei più opportuno che Giuseppe Conte, lui più di Grillo, mettesse fine alla stagione 5stelle, consegnasse il “marchio” alla Storia politica del Paese, e costruisse il suo Movimento con altro nome. Ripeto, che ne guadagnerebbe consensi.
p.s. Di Battista è troppo perbene e intelligente. Non si farebbe ingannare, né utilizzare più, da Beppe fu Grillo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non sono complottista, ma ho ben presente cosa sia stata la storia e la storia politica italiana negli ultimi 70 anni…..chi gestisce il potere è sempre li, ed avrebbe impedito con ogni mezzo, educato o meno, di far nascere in Italia una forza politica veramente potenzialmente pericolosa per lui! Basta leggersi qualche libro serio sul tema senza bisogno di Rizzo e Toscano…..e’ il prima del 2009 che rende probabile l’ ipotesi, perché Grillo e Casaleggio non sono Gramsci, Pasolini o Moro….sono Grillo e Casaleggio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come era e come è oggi…forse domani non sarà!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra, ti ho scritto il perché non ritengo eterodiretta dal Sistema la nascita e la funzione del M5s. E comunque sul “complottismo” ho scritto di essere propenso a immaginare dietrologie frequenti nei processi politici, geopolitici o socioeconomico/finanziari. Tu invece scrivi che “non sei complottista” ma guarda caso sospetti un complotto fondativo del M5s, dalle origini…perché Grillo e Casaleggio non sono Gramsci, Pasolini e Moro. Non è che ti stai “radicalizzando”, volendo buttare fango su tutto ciò che rappresentava il M5s prima dell’avvento di Giuseppe Conte? Faresti un errore enorme. Primo la quasi totalità dei “contiani” in Parlamento non la pensa come te. Sa che Grillo è ormai un ingombrante distruttore, un personaggio finito, incapace di contributi politici se non deleteri. Da almeno 3 anni. Come dice giustamente Ricciardi nel video che condivido in toto. Ma questo non significa macchiare ciò che è stato, ipotizzando losche macchinazioni addirittura di Casaleggio.
p.s. I libri seri non li leggi solo tu. Nè mi sono sufficienti Rizzo e Toscano per fare valutazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Ricciardi: “Grillo? Dal 2019 non ha fatto nulla per il M5s. Ha voluto l’accordo con Draghi e ha spento le battaglie contro la legge Cartabia”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/12/03/ricciardi-grillo-m5s-accordo-draghi-battaglie-cartabia-video/7790556/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà quali progetti Grillo ha presentato e che Conte non ha neanche preso in considerazione…..
"Mi piace""Mi piace"
😳🙄
"Mi piace""Mi piace"