L’ex ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha detto a Fanpage.it che se la nuova votazione sui principi del M5s, in programma dal 5 all’8 dicembre, non raggiungerà il quorum, Conte dovrà dimettersi: “Non lo ha fatto dopo la trafila di sconfitte elettorali, spero che abbia la volontà di farlo ora”. Piuttosto che proseguire sulla linea dell’ex premier, è meglio che il M5s venga “archiviato per sempre”, ha detto Toninelli.

(di Luca Pons – fanpage.it) – Danilo Toninelli, ex ministro dei Trasporti durante il primo governo Conte, nonché deputato e senatore del Movimento 5 stelle per due mandati dal 2013 al 2022, oggi è presidente del Consiglio dei probiviri nel M5s e negli ultimi mesi è stato tra i critici più accesi e aperti del ‘nuovo corso’ del Movimento, quello guidato proprio da Giuseppe Conte. A Fanpage.it, Toninelli ha commentato i risultati dell’Assemblea costituente, che ha rimosso tra le altre cose il limite dei due mandati e il ruolo di garante ricoperto da Beppe Grillo.
L’ex ministro sostiene la decisione del comico di annullare i risultati della votazione e convocarne una seconda, che si terrà dal 5 all’8 dicembre. E ha affermato che, se il quorum non dovesse essere raggiunto, Conte dovrà lasciare il Movimento: “Non si è dimesso dopo la trafila di sconfitte elettorali portate a casa, ma penso e spero che abbia la volontà di dimettersi almeno in questo caso”. In caso contrario, ha detto, il M5s non esisterà più: “Sarei anche felice di un’archiviazione per sempre del Movimento 5 Stelle, lasciando un vuoto politico, umano ed emotivo da riempire. Senza limiti di mandato e senza democrazia diretta perché decide tutto il capo, non è più il Movimento”.
L’obiettivo nella seconda votazione è non far raggiungere il quorum?
Sì, per due motivi. Il primo è che sono stati cancellati oltre la metà degli iscritti ad agosto. Se non fossero stati cancellati oltre 70mila iscritti ad agosto, non sarebbe certamente stato raggiunto il quorum (all’Assemblea costituente gli iscritti erano poco meno di 90mila, ndr). Il secondo motivo è che se una votazione viene validata attraverso un quorum, il non-voto è legittimo tanto quanto il voto.
Gli iscritti cancellati non sono stati solo quelli non più attivi, per rendere più ‘realistico’ il quorum?
Non c’è stata sufficiente trasparenza in questa cancellazione, è stata fatta in tempi che destano molte perplessità. Di sicuro abbassare il numero degli iscritti era vantaggioso per Conte e del tutto svantaggioso, matematicamente, per Grillo.
Per di più, ricordo che per votare all’interno delle votazioni del Movimento non ci si deve loggare sul sito. La domanda a cui non hanno mai dato risposta è: hanno cancellato anche gente che nel tempo non si è loggata, ma che comunque ha votato? Queste enormi problematiche usciranno tutte. Con il rischio, molto fondato, che anche un’eventuale seconda votazione verrà invalidata da un tribunale.
Si finirà in tribunale quindi, se il voto passa?
Parlo per ipotesi, ma penso che sia scontata l’azione del fondatore del Movimento. Credo ci sarà un’istanza al tribunale di annullamento della votazione, nel caso in cui venisse cancellato il ruolo del garante. E soprattutto ci sarà per rimpossessarsi del simbolo, perché oggi l’unica certezza inconfutabile è che il proprietario del simbolo sia Beppe Grillo, a norma di atto costitutivo dell’associazione del Movimento 5 Stelle del 2009, e che Conte abbia solo l’utilizzo. E
A proposito del simbolo: è emersa una vecchia scrittura privata tra Grillo e Conte che riguarda proprio il suo utilizzo e impegna il comico a non contestare eventuali modifiche. Questo cambia le cose?
La scrittura privata conferma che Grillo è il proprietario del simbolo del M5S e Conte ne è solo l’utilizzatore. In più Grillo rimane ad oggi il garante del M5S, quindi può difenderne principi e valore in ogni sede, anche pubblica. In aggiunta, questa scrittura privata appare palesemente incostituzionale
Tornando alla votazione: come risponde alle critiche di Conte secondo cui chi invita a non votare va contro i principi di democrazia diretta alla base del Movimento?
È un’affermazione tecnicamente vergognosa. Prima di dire una cosa di questo tipo il presidente Conte dovrebbe dire come mai per la prima volta nella storia del Movimento sono stati cancellati degli iscritti.
Grillo avrebbe chiesto di coinvolgere una società esterna che verifichi il risultato del voto. È giusto?
Non è solo giusto, è doveroso e democratico. Oggi abbiamo dei quesiti strutturati da una società incaricata da Conte, o da chi lui ha delegato. Nessuno ha mai conosciuto i criteri che hanno portato questa società privata a scegliere le materie. Ad esempio, da presidente del collegio dei probiviri, chiedo: in quanti scritti, sulle 22mila proposte, hanno chiesto una modifica del numero dei componenti del collegio dei probiviri? Cosa che farebbe decadere l’organo. Ma davvero centinaia di iscritti hanno fatto questa richiesta? Niente trasparenza nella scelta degli argomenti, numero di iscritti tagliato: è come se ci fosse una partita di calcio tra Grillo e Conte in cui le due squadre sono entrambe di Conte, e l’arbitro (inteso come notaio che certifica le votazioni) è scelto sempre da Conte.
Se il voto non passa, e Grillo mantiene il suo ruolo, poi cosa succede? Si cerca una linea comune o si chiede di rimuovere Conte?
Se il voto non passa Conte deve andare via da solo. Se Beppe rimane il garante, anche la votazione sui due mandati non verrà poi portata avanti, perché cancellare il limite dei due mandati significa cancellare il Movimento 5 Stelle. Conte non si è dimesso dopo la trafila di sconfitte elettorali portate a casa, ma penso e spero che abbia la volontà di dimettersi almeno in questo caso. E devo aggiungere: l’esultanza alla fine dell’Assemblea costituente, che era solo il ‘primo tempo’, dovrebbe far aprire gli occhi a tante persone che lo vedono come un profeta.
Con un Movimento guidato di nuovo da Grillo lei vorrebbe tornare alla politica attiva?
Io non mi ricandiderò mai, i due mandati li ho fatti. Grazie a Dio se resta Grillo resta anche la regola dei due mandati, e se venisse cancellata io non sarei più parte del Movimento perché non esisterebbe più. Il mio unico obiettivo straordinario è avere un partito da votare. Se diventa un partito di Conte, una costola del Pd con mandati infiniti e senza democrazia diretta, non lo andrò mai a votare.
Chi potrebbe essere il o la presidente del nuovo M5s?
Ora dobbiamo pensare a salvare il Movimento 5 Stelle, poi il resto si vedrà. Io sarei anche felice di un’archiviazione per sempre del Movimento 5 Stelle, lasciando un vuoto politico, umano ed emotivo da riempire.
Meglio far sparire il Movimento piuttosto che continuare in questo modo?
Questo non è neanche un continuare, significa non esistere più, o meglio esistere solo formalmente. Il Movimento è francescano, vede la politica come missione. Senza limiti di mandato e senza democrazia diretta perché decide tutto il capo, non è più il Movimento. Lo sa, profondamente, chiunque ha votato e amato il Movimento 5 stelle.
"Mi piace"Piace a 7 people
Dare del sen. dott. min. è offensivo!!
vergogna!!
"Mi piace""Mi piace"
Non è satira (libera) è un modo offensivo ! Vergogna!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 5 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vergogna!
Usare i meritatissimi titoli per offenderne il percorso.
Vergogna!
Questa non è satira, vergogna!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂 ridicoli..
il capo ha selezionato una schiera di gira-frittate.
"Mi piace""Mi piace"
Patrocinati da MT, che si “scorda” il capo che, fosse stato iscritto a Rousseau, avrebbe votato per Draghi. E favorevole al doppio mandato (da esportare anche negli altri partiti).
Dipende da chi c’è ai fornelli, in pratica.
"Mi piace""Mi piace"
*Le mie affermazioni sulle posizioni del prof. dott. presid. trovano supporto in link abbondantemente pubblicati dal sottoscritto.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi è caduto, ma moooolto.
““Sarei anche felice di un’archiviazione per sempre 😳del Movimento 5 Stelle, lasciando un vuoto politico, umano ed emotivo da riempire. Senza limiti di mandato (!!!) e senza democrazia diretta perché decide tutto il capo(!!!), non è più il Movimento”.”
Non si possono affermare queste assurde menzogne, e tutto il resto-in buona fede.
L’alternativa è che sia totalmente idiota e/o che sia plagiato al punto da vedere la realtà sottosopra.
"Mi piace"Piace a 11 people
Gentile Anail, io arrivo a immaginare un’altra alternativa che non posso scrivere per evitare querele. Però la penso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E adesso mi lasci così… senza una spiegazione? 😉
"Mi piace""Mi piace"
Forse rientra nella prima ipotesi?
La mancanza di buona fede?
"Mi piace""Mi piace"
Ma Toninellum quando è che lo accompagnano alla porta del movimento mandandolo doverosamente affan¢ubo
"Mi piace"Piace a 2 people
Effettivamente, “ma vffnkl!!!” è il pensiero costante che mi ha attraversato la mente, nel leggere questo articolo.
Ps ho apprezzato il giornalista che gli ha posto, in modo preciso e corretto, le giuste domande.
Peccato che le risposte non rispettassero alcun criterio di logica e verità.
Che delusione, Toninelli.
😖😥
"Mi piace"Piace a 5 people
E il suo Padre e padrone quante volte lo ha difeso qqquando lo i media lo prendevano per il cubo? Mai… padrte degenere!
Sindrome di stoccolma!
"Mi piace"Piace a 3 people
Invece Conte ne ha preso le difese anche recentemente!
Alla faccia della gratitudine!
Un altro Giuda…
"Mi piace"Piace a 5 people
Scusa Anail ma quando leggo certe risposte… m’inca22o e non rileggo!
Tanto da dire maff… te lo sei meritato
"Mi piace"Piace a 1 persona
chiedo a chi è vicino a Toninelli.
che Conte se ne vada se la nuova votazione non raggiungerà il quorum non ha bisogno della cantilena di Toninelli.
Credo che l accusa di aver eliminato 70.000 iscritti dal voto meriti invece un post dimissioni di Conta con una querela per diffamazione. Immagino che Toninelli abbia presentato la sua alle autorità competenti.
Non ho capito invece se Toninellibe la Raggi si finettetanno dal m5s un minuto dopo che la votazione dovesse confermare il risultato della prima.
Lui pretendere lecfimissioni di Conte, ma z risultato inverso non offerta le sue? Ho capito male. Sono grato ai suoi interpreti se vorranno chiarire il punti.
Grazie
"Mi piace"Piace a 3 people
Toninelli in caso di risultato inverso dovrebbe dimettersi da cosa?
Verrà epurato come gli altri della vecchia guardia non eletti (Raggi fuori, Appendino dentro ecc)
"Mi piace""Mi piace"
Quindi anche Conte dovrebbe aspettare di essere epurato, anche in caso di assenza di quorum? I vincitori del non voto possono proporre agli iscritti di esprimersi rispetto al cambio del leader.
Magari recuperando i 70.000 iscritti accantonati. Per un totale di 160.000 iscritti, più tutti gli ex epurati che certamente si reiscriveranno. 160.000 iscrizioni sono una bella cifra, anche nel bilancio 2024 del movimento. Toninelli dovrebbe sapere a quanto ammontano160.000 iscrizioni. Persone che, se in regola con il.pagamento dell iscrizione avrebbero dovuto votare, senza limiti. La certezza dell esclusione forzata di queste persone ha un facile riscontro. Da querela, appunto.
"Mi piace""Mi piace"
Le modalità usate per la cancellazione di metà iscritti credo siano poco note, nel complesso. Se ci saranno ricorsi credo nascerà una bella rogna. Se.
"Mi piace""Mi piace"
Speriamo ci siano querele, non ricorsi. Se gli iscritti sono 1000 ci saranno 1000 quote di iscrizione. Chi ha pagato vota. Chi non ha pagato non è iscritto. Non sembra difficile. Accusa o atti da querela. Per chiunque abbia sbagliato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verrà EPURATO… ragionate proprio come il vostro dittatore fallito.
Si sì, plagiati, proprio.
Perché lui, Toninelli, la dignità che chiede a Conte NON ce l’ha…
Se Conte avesse voluto, ma è un SIGNORE (leggete bene, non un esaltato con la bava alla bocca, quello sì un perdente.), col cz che avremmo rifatto le votazioni!
È ANTICOSTITUZIONALE rifare le votazioni… solo perché il risultato non è piaciuto a qualcuno!!!
La società che ha seguito la Costituente è la migliore e più affidabile a livello europeo, segue la Rai, la Confcommercio, le Acli, per dirne alcune.
Certo, per Grillo era meglio la “Casaleggio”, quella che non voleva sganciare l’elenco degli iscritti(uno squallore unico…”la palla è miaaaa”) con quella e i soliti “mangiucchi”, del genere Dibba no e Di Maio sì, allora andava bene…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che peccato vedere uno che stimavo perdere il senno cosí. Fine ingloriosa, totalmente autoindotta.
"Mi piace"Piace a 6 people
A proposito della “cancellazione di 70mila iscritti” (sul nr reale non so dire), Roberto Fico ha affermato, a Piazza pulita, che è una prassi.
Pare, cioè, che si sia SEMPRE fatto così, cioè scremato chi non rinnovava la sua iscrizione, anche in occasione delle altre votazioni.
Quindi non ho capito che razza di storie stiano montando… Ovviamente strumentali!
E, a proposito, iscriversi e rinnovare è gratis, al momento.
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Metà iscritti (sembra)?
Non tre, quattromila, o cinquemila.
Metà iscritti!
Senza battere ciglio..
Se il prof. dott. presid. avesse preso a cuore i sei (6) milioni di voti persi e il capitale totale degli iscritti avrei senz’altro un’ alta e altra opinione su di lui. È passato come un bulldozer a fare piazza pulita della “zavorra” e ha perso pure due (2) milioni di voti.
Ma viene considerato una cima.
Vabbè.. sarà così..
"Mi piace""Mi piace"
Ma ceeeerto… com’era?
Se si facesse sentire… se facesse qualcosa di eclatante(Nova?)…se parlasse alla gggenteh…se rifiutasse Renzi… se si imponesse con la Schlein… se non si all’asse col Pd…se si facesse valere in Europa… se non votasse per l’invio delle armi…se lottasse per la Pace…se non perdesse voti alle amministrative…se vincesse in Europa… nel mondo… su Marte… su Saturno…nella Via Lattea…
Sempre più in alto, sempre più esigenze, sempre qualcosa che non va…quando si vuole proprio trovare la scusante all’odio personale.
Invece Grillo e Santoro hanno fatto tutto questo, loro sì, hanno meritato.
"Mi piace""Mi piace"
“Metà iscritti (sembra)?
Non tre, quattromila, o cinquemila.”
Quelli che SONO.
Quelli che non hanno risposto, che si sono autoesclusi e magari sono già migrati altrove da mo’( tipo te, che hai votato Santoro alle europee e poi ti sei lamentato dei pochi voti del m5s. Santoro invece ha sfondato il tetto di Bruxelles, proprio)
Dovevano lasciarne un pochino, così, a capocchia, giusto per far salire APPOSTA il quorum a VOI?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, ha fatto bene il prof. dott. presid. a sbianchettare la lista. Inoltre, se è tutto in regola, eventuali ricorsi saranno inutili.
"Mi piace""Mi piace"
Sbianchettare.
Basta la parola.
"Mi piace""Mi piace"
Anail …ma stai ancora a perdere tempo con sti stron2i?
Ma che vadano a defecare da un’altra parte …ormai ci hanno rotto i @@!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo. È che mi fa troppa rabbia leggere questa caterva di menzogne e di scuse inammissibili. Perché poi si convincono da soli e si infogano l’un l’altro. 😡😠🤬😈👹👺🤡
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ chiaro che si dimetterebbe nel caso in cui non si dovesse raggiungere il quorum. Non è vero, però, che ha inanellato solo sconfitte. In Sardegna e in Umbria il M5S ha vinto. Ma anche alle Amministrative non è andato male. Certo, è andato male alle Europee, ma Danilo sa che a queste elezioni il M5S è sempre andato male.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa tra le tante:
”’ Grillo avrebbe chiesto di coinvolgere una società esterna che verifichi il risultato del voto. È giusto?
Non è solo giusto, è doveroso e democratico. ”’
COME LA CASALEGGIO ASSOCIATI?
Dove era la necessità di società esterne quando votarono e nascosero la vittoria di DI BATTISTA per metterci il GIUDA abbronzato?
Dove caxxo era Toninelli quando Beppe dava a Draghi del grillino?
Incredibile.
Anail parla di caduta.
Questo ha fatto un cratere talmente grosso da estinguere i dinosauri un’altra volta!
"Mi piace"Piace a 4 people
Te le spiega il FQ le trame oscure nel movimento di allora.
“..Beppe Grillo e la maggioranza dei parlamentari M5s non vogliono spaccare il partito e mettere a rischio il governo Conte. Per queste regioni legittime non vogliono lasciare a Alessandro Di Battista la possibilità di prendere in mano il Movimento mediante una votazione online su Rousseau dagli esiti imprevedibili.”
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/09/26/m5s-cosi-cambieranno-le-regole-del-voto-su-rousseau-per-mettere-fuori-gioco-di-battista/5945131/
Faccio notare che, se erano porcherie allora, bisogna avere il coraggio di dire che lo sono anche adesso.
Quel movimento aveva Crimi nel comitato di garanzia, assieme a Lombardi e Cancelleri.
Il signor Crimi è nelle grazie del prof. dott. presid.
Servono specialisti.
"Mi piace""Mi piace"
dal 26 settembre 2020 alle dimissioni di Conte sono passati 4 mesi.
In realtà hanno voluto preservare il governo Draghi dal no del m5s, non Giuseppe Conte, che fecero fuori cmque. E che rifiutò un ruolo all’interno di quel governo, come anche l elezione in parlamento con il nuovo voto in un collegio sicuro. Come invece fece Letta, di ritorno dalla Francia nel pd post Zingaretti.
La serietà non è una qualità apprezzata tra i grillini, e tra i rondoliniani, che mostrano acredine nei suoi confronti più di un Nobili qualunque.
Personalmente, avrei preferito una scissione pre costituente. Tanto l esito sarebbe stato lo stesso, senza dispute e delusione. Le strade si separeranno comunque, per incompatibilità assoluta rispetto ai programmi, e ancora di più rispetto a Giuseppe Conte. Io ho smesso di votare pd dopo l arrivo di Renzi. Non mi sarei mai aspettato di ritrovarmelo nel m5s. L eliminazione di Conte dalla politica è necessaria al nuovo scenario che si prospetta. Il nuovo centro democristiano, pd spaccato,col rischio che elettori pd non centristi, m5s, Avs e chi ci starà a sx, recuperando un po di astenuti, formino una coalizione che, nei tre blocchi, possa giocarsela cone consenso. Magari con un discreto candidato pdc. La peste nera per l estabilishment. In tv ridicolizzano Conte, non più Toninelli. E il comico della trasmissione lo trovano sempre. Per far ridere gli adepti, a pagamento, e tenere un po di voti fuori dal sistema, da non disturbare. Trasformando la protesta in astensione o sostegno elettorale a chi sarebbe in teoria l obiettivo della protesta stessa. Robdolino è un genio della tattica politica, lo ammetto.
ma non ammetto di cascarci, e sto lontano dai suoi adepti, che si fanno riconoscere. ho cercato una casa politica per votare, non per astenermi. Per quello bastavano Renzi e Rondolino. Moderni eroi del grillismo.
Anche no
"Mi piace"Piace a 2 people
Vorrei interpretare in maniera corretta quel
“per queste ragioni legittime” del FQ
perché si presta a fraintendimenti secondo il mio punto di vista.
Se qualcuno mi vuole aiutare a capire , ben accetto.
"Mi piace""Mi piace"
“Alleasse”, non “all’asse” 🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Qualche paletto.
Qualche commento.
"Mi piace"Piace a 6 people
Tutto ció che hai elencato è assolutamente corretto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo le regole dello statuto chi è iscritto al M5S da meno di sei mesi non può votare. Lo stesso chi no ha rinnovato l’iscrizione. Sono questi i 70.000 esclusi? Dov’è l’illegalità?
"Mi piace"Piace a 3 people
VV
Non è il tema in questione: acquisizione/mantenimento dei requisiti per poter esercitare il voto è un fatto, la cancellazione dalla lista è altra cosa. Poi ci saranno tutti i motivi validi (?) di questo mondo che possono giustificare tale scrematura, ci mancherebbe.
"Mi piace""Mi piace"
Dalla lista DEI VOTANTI .
Dov’è la differenza?
Mamma mia, tutte le pensi, per pibincare.
Uffffffffffff
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peccato per il rumore di fondo
"Mi piace""Mi piace"
Vedo che IGNORI la causale del nick, proprio come un estraneo al blog.
Vero, Carrie?
Ps io ancora rido, per quello. 😆🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace, ma voi Contiani state completamente perdendo il senno. Ogni voce che dissente dal vostro venerato Capo la sommergete di bava rabbiosa. Anche Toninelli ha posto una questione politica. A suo avviso, infatti (lui che conosce bene il Movimento, è dentro da 15 anni, ha fatto persino il Ministro ultra grillino) la nuova era contiana non rispetta i principi del Movimento 5 Stelle. Gli è consentito dirlo? Per altro, mi spiace, ma è una posizione che hanno molte altre persone, che non fanno parte delle Fan bimbe di Conte o dei Fan anzianotti di Conte. Per Danilo è meglio archiviare il simbolo (piuttosto che infangarlo definitivamente) e che Conte crei una volta per tutte la sua forza politica. E’ una bestemmia dirlo? Per altro sulla questione delle votazioni ci sono tanti punti non chiari, oltra alla falciata repentina di 70mila persone. Tutte questioni che, se impugnate, porterebbero probabilmente ad un blocco dell’esito delle votazioni da qui al 2032. E probabilmente grillo lo farà, nonostante la bava alla bocca di voi pochi Contiani e del turbo-contiano Travaglio, ormai non più giornalista ma tifoso spudorato. Dirò di più, è anche possibile che Conte andrebbe a creare un partito votabile, forse il migliore sulla Piazza. Un onesto partito Conte. Ma per le scorrettezze che sta mettendo in campo, per le sue plateali ipocrisie, alcuni elettori piuttosto che votarlo si tagliano un dito. Su tutto si può passare sopra ma non sulle scorrettezze da vecchio politicante democristiano
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non capisco perchè insultare e denigrare
"Mi piace""Mi piace"
Toninelli non si è limitato.a dire che il partito di Conte è lontano dal M5S delle origini ma anche detto che se non si dovesse raggiungere il quorum dovrebbe dimettersi. Giustamente qualcuno ha chiesto a Toninelli dov’era quando Grillo e tutto il cocuzzaro fecero sparire le schede che avevano decretato la vittoria di Di BATTISTA. Gli iscritti inattivi sono stati contattati con mail per sapere se intendevano votare e non avendo ricevuto risposta sono stati defalcati.
"Mi piace"Piace a 2 people
“la nuova era contiana non rispetta i principi del Movimento 5 Stelle. Gli è consentito dirlo?” NO, SE È UNA PALESE CAXXATA.
“che non fanno parte delle Fan bimbe di Conte o dei Fan anzianotti di Conte.”
TU parli di tifo!!! No vabbeeeeé
“Per altro sulla questione delle votazioni ci sono tanti punti non chiari, oltra alla falciata repentina di 70mila persone.”
ANCOORAAAA??? Ma allora sei DE COCCIO!
Parla quello che, a risultati di Nova ancora caldi, sembrava un TARANTOLATO, maledicendo e augurandoci di sprofondare sotto il 2%, peggio di Renzi.
Un po’ di decenza, almeno TU che non te lo puoi proprio permettere, dopo tutte le caxxate che stai sparando?
Ma vaffnkl, va’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La peggiore delle fesserie che racconta è la teoria messianica alla Merlo: solo con la scomparsa del M5S ci sarebbe “spazio” per un non si sa cosa che chiamano “cambiamento”.
A fronte di un 51% di astenuti è ridicolo pensare che 7,5% (15% del 50%) di italiani che vota il M5S sia l’ostacolo alle mai specificate speranze di questi smemorati duri e puri.
A parte attaccarsi come delle cozze al “limite dei 2 mandati” (già abrogato dal “mandato zero” col loro assenso sotto gestione Grillo/Di Maio)) e il solito “no cespuglio pidddììììì!!!, c’è il vuoto assoluto nel fare proposte. C’è solo la demolizione di Conte in quanto “perdente” e basta.
Questi soggetti non hanno il coraggio di criticare il “cliente” e, volendo illudersi di essere loro quelli amati e rispettati dal “cliente”, non possono far altro che demolire chi bene o male un ‘idea politica ce l’ha, ma “colpevole” di non aver fatto il boom di “clienti”.
6.000.000 di “clienti” il M5S li ha persi, IN UN SOLO ANNO, quando a Toninelli e ai suoi discepoli piaceva tanto il M5S e lui faceva il ministro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che senso avrebbe continuare a dileggiare Danilo Toninelli, riversandogli addosso ironie, sarcasmi se non addirittura volgari insolenze?
Credo che sarebbe come dare del ventriloquo ad un ventriloquo.. A cosa servirebbe? A niente!
Giuseppe Conte dovrebbe dimettersi?
E cosa avrebbe dovuto fare il ministro Toninelli, un uomo che sta alle gaffe come Carla Fracci sta alla danza classica?
Una persona totalmente normale, dopo essere stata così densamente perculata in ragione della sua reiterata dabbenaggine, che cosa avrebbe fatto?
Io credo che avrebbe cercato di rifugiarsi sotto il silenzio, evitando di venire allo scoperto…
La immagino che camminare muro muro, passando da un marciapiede all’altro per evitare d’incrociare qualcuno ed essere riconosciuta.
Ed invece no!
Toninelli, fiero di sé, e sprezzante del pericolo, si lancia in spericolate e ardite, quanto improbabili, disquisizioni giuridiche;
E tuttavia, io non me la prenderei con Toninelli, ma con il sedicente Elevato, il quale resta silente, ma utilizza il suo devoto seguace come strumento passivo, per veicolare i suoi propositi e i suoi infiniti deliri.
"Mi piace"Piace a 2 people
👏🏻😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace ricordare Toninelli come, pur con tutti i suoi limiti, il miglior Ministro dei Trasporti della storia Repubblicana, e comunque l’unico che abbia sbattuto realmente le porte in faccia alle lobbies dell’asfalto, degli appalti e delle gestioni autostradali.
Detto questo, chissà perchè quando qualcuno fa semplicemente notare che questo partito non ha PIU’ NULLA a che vedere con il MoVimento (immaginatevi se Pannella nel giro di pochi anni avesse continuato con il suo Partito Radicale mettendoci il programma della Lega), e che Conte per coerenza dovrebbe crearsi un soggetto tutto suo con un proprio simbolo, programma e collocazione politica, si scatena la muta di braccobaldi da caccia (al coniglio).
Costa fatica raccogliere le firme? Costa denaro ingaggiare un buon grafico? Certamente il viceversa costa dignità a fiumi. E’ come se chiunque di noi scendesse in campo con la maglia di Maradona.
"Mi piace"Piace a 2 people
“qualcuno fa semplicemente notare che questo partito non ha PIU’ NULLA a che vedere con il MoVimento”
E qualcuno fa semplicemente notare che ciò è falso.
A parte il presunto limite dei 2 mandati + lo zero, che è già una barzelletta di cui non frega niente al 99,99999999% degli italiani, e l’ipocrisia di fare “alleanza” dopo e non prima le elezioni, non è cambiato niente per quanto riguarda valori e idee.
Se non sei d’accordo, fai l’elenco delle differenze di idee/valori col M5S del 33% che piaceva a Toninelli, cioè quello che Di Maio rassicurava, PRIMA DELLE ELEZIONI, essere euroatlantico, col silenzio assenso di Toninelli e Grillo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non ho secoli di tempo a disposizione, ti dico le prime cose che mi vengono in mente: i meet-up, la politica che si fa senza soldi, senza sedi e senza TV, l’abolizione delle Province dove invece ora sono assisi decine di sedicenti MoVimentisti, il taglio degli stipendi, la restituzione delle indennità, il politometro, il finanziamento pubblico alla politica da abolire, acqua, trasporti, connettività pubblica, scissione fra banche d’affari e banche commerciali, case farmaceutiche statali, alleanze sulle idee e non sulle ideologie, e già mi sono ampiamente stancato.
E poi le parole guerriere come comunità, il non lasciare nessuno indietro, l’Uno Vale Uno, il riveder le stelle, ecc.; prendo atto che per molti di voi (morti dentro) erano boiate da tredicenni, ebbene c’è chi preferisce l’eterna adolescenza piuttosto che il “vivere tutta la vita come fossse un eterno sbadiglio” (cit.).
Prosit.
"Mi piace""Mi piace"
Non occorrono secoli, ma solo 2 minuti, per rendersi conto che nel programma del 2018, quello del M5S del 33% che ti piaceva tanto, quello di cui ti ho chiesto conto, non c’è niente di ciò che hai elencato:
https://dait.interno.gov.it/documenti/trasparenza/politiche2018/Doc/4/4_Prog_Elettorale.pdf
Il fare politica senza soldi è una stupidaggine perchè le donazioni sono soldi. Senza le donazioni non sarebbe esistito il M5S. Grillo è un personaggio noto che aveva un enorme seguito, ma se un pinco pallino qualsiasi volesse fare lo stesso boom di voti in poco tempo, dubito che riesca a raccogliere donazioni degne di nota. Inoltre più volte, in passato, Grillo si è lamentato di averci rimesso soldi.
Abolire anche il 2×1000 favorirebbe chi invece a ricche lobby alle spalle.
E poi francamente trovo ridicolo che chi si pigliava 300k, provenienti dai soldi pubblici del 2×1000, sia ora l’esempio del fantomatico “fare politica senza soldi”.
"Mi piace""Mi piace"
I rumori di fondo sono diventati due 🤣 Seguire in santa pace una discussione diventa uno slalom.
"Mi piace""Mi piace"
Ah, occhio, la discussione si deve svolgere solo tra loro, con la sicura escalation delle menzogne e/o caxxate a gogò e senza interferenza alcuna. Nel nostro assoluto silenzio.
Gli ALTRI sono rumori di fondo.
Eccola, la democrazia dal basso… ma molto, moooolto dal basso!
"Mi piace""Mi piace"
Cmq Toninelli è come Ned Flanders dei Simpson. Col maglione a girocollo e sotto i muscoli:
"Mi piace""Mi piace"
Non guardo i Simpson, ma ne prendo atto😆🤣
"Mi piace""Mi piace"
Cmq chi l’avrebbe detto che Toninelli fosse così grosso? A vederlo non appare proprio un palestrato, non fosse altro che per i toni gentili e mansueti invece di certi skizzati che sembrano perennemente sotto steroidi.
Ned Flanders è questo, ad ogni modo:
” A dispetto delle apparenze, Ned ha un fisico palestrato, molto tonico, normalmente invisibile a causa della camicia e del maglione verde che porta sempre”
"Mi piace""Mi piace"
Altro che nei probiviri… a calci nel cubo!
Caro Giuseppe ti sei fidato troppo!
"Mi piace""Mi piace"
Veramente in qquesto momento critico per il Movimento mi sare aspettato,spinto dall’elevato a terra, un post del GIUDA!
Strano ma forse ha paura di prenderlo nel …!
"Mi piace""Mi piace"
Conte non vrebbe nessun problema a creare un nuovo movimento.
Le firme ci sono già, oltre ai votanti della convention i non iscritti che saranno con lui ovunque vada.
Il grafico costa sicuramente meno del comunicatore, e la cassa del m5s attuale, che è fatta dei conntributi degli elettori e dei simpatizzanti, oltre che di parte degli stipendi degli eletti è roba sua, non certo di Toninelli. Idem i contributi per i gruppi parlamentari. Il tempo di creare un nuovo gruppo in Parlamento, un nuovo conto corrente, un notaio e si può fare tutto. Statuto e programma sono quelli delineati nella Costituente. Non serve molto di più. Un po di tempo e la cassa. Che è l ambizione dei duri e puri, che nulla hanno fatto per contribuirvi. Il 2xmille mio e dei miei familiari è andato a Giuseppe Conte, non certo a Grillo. E così sarà di nuovo o tra sei mesi.
Non sono iscritto al m5s, per scelta. Non sapevo nemmeno fosse gratis. Ma sarei il primo ad iscrivermi al nuovo movimento di Conte. 100.000 iscritti a 10 euro, perché no?
Non ho colto la caccia al coniglio, per la verità. Ho notato un vergognoso livore contro Conte e tanti insulti, tanti contro la sua persona.
io ero e sono un tifoso della separazione consensuale da un mondo ostile, alimentato e mantenuto ostile. In cui sguazzano i Toninelli, le Raggi, i Morra, persone che ho stimato, e che non riconosco più al punto di pensare di essermi sbagliato.
Gente con cui non di va da nessuna parte, se non in direzione opposta alla mia.
C è chi si diverte ad insultare, dipendenti dalla propria dose di odio quotidiana. Io non voglio che Giuseppe Conte rimanga in mezzo agli insulti. Se il simbolo e il nome sono i rondoliniani e gli insulti, lo lasci a Grilllo ed adepti, che tale misera fine gli hanno fatto fare. Nessuna competizione di orgogli può chiedere a Giuseppe Conte di farsi parte dello scambio di insulti. Cosa che non farà mai. Come non dovrebbe rimanere in un contesto che rimarrà sempre una trappola di preservatori dello status quo. Contrari per questo alla scelta progressista, altro che balle sulla fine delle idee.un merito il.fracassanento di anime da parte dei grillini duri e puri lo ha avuto. Mi ha fatto capire cosa fosse il movimento delle origini che, avendolo saputo, nel 2018 non avrei mai votato. Per fortuna, ho votato per poi vedere i due governi Conte e per capire chi votare nel 2022. E per chi voterei oggi. E anche domani.
"Mi piace"Piace a 1 persona