Capodanno: “ Subito la Ztl per l’intera area collinare, almeno in alcune ore “

“ La chiusura di viale Michelangelo, che si protrarrà per un mese, è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso già pieno. Dalle nove di stamattina tutta l’area intorno a piazza Medaglie d’Oro è un vero e proprio girone infernale mentre la situazione peggiora con il passare delle ore. Non va meglio in altre zone della municipalità collinare, da piazza Vanvitelli a piazza Fanzago e in via Cilea, le strade sono un unico serpente di lamiere, con clacson strombazzanti e automobilisti esasperati. La polizia urbana è totalmente assente. Bloccate nel traffico anche diverse ambulanze a sirene spiegate. Se non si assumono provvedimenti urgenti e immediati la collina vomerese è destinata a soffocare nel traffico e nello smog. I residenti sono esasperati. Si tratta di una vera e propria emergenza “. A denunciare la gravità della situazione è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero.
“ Delle due l’una – propone Capodanno -. Ho si potenzia immediatamente l’organico della locale sezione dei vigili urbani, attrezzando le principali strade ed incroci con la presenza costante di vigili urbani e rivedendo l’attuale dispositivo di traffico o si procede alla chiusura al traffico dell’intero quartiere collinare, istituendo un’unica Ztl, almeno in alcune ore della giornata “.
“ Così avanti non si può andare – sottolinea Capodanno -. Inoltre, con l’approssimarsi del periodo natalizio, la situazione, già al collasso, è destinata a peggiorare. Peraltro, il tasso di malattie all’apparato respiratorio rischia di salire vertiginosamente, visto che, in certe ore della giornata, l’aria è irrespirabile e l’inquinamento acustico supera abbondantemente i limiti di legge “.
” Lanciamo l’ennesimo urgente appello al sindaco Manfredi e agli assessori Cosenza e De Iesu – conclude Capodanno -. Ma . laddove l’amministrazione comunale non dovesse intervenire immediatamente, chiediamo che intervenga, in deroga, il prefetto di Napoli., convocando un’apposita quanto urgente riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica al fine di valutare tutte le iniziative da mettere in campo per salvaguardare la sicurezza e la salute dei cittadini.
fossi in voi assumerei in nero e in segreto il sindaco di Milano, ( in nero e segreto poiché c’è lo dobbiamo ancora tenere per ancora un anno a Milano ) magari a lui il meraglioso mare di Napoli potrebbe persino piacere ..quizas
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stavo invece io per proporre l’Assessore al traffico di Firenze, chiaramente un genio incompreso. Un assoluto genio (con le spalle coperte dagli uffici del syndaco) che qui ha compiuto abbastanza danni e a cui in fondo farebbe bene un po’ di sole e di mare del golfo di Napoli di sicuro, perché si vede che l’aria di collina che si respira qui in zona valdarno gli fa poco bene da decenni.
"Mi piace"Piace a 1 persona