Il leader M5S: “Indegno che oggi Scholz venga censurato dal Parlamento europeo per aver chiamato il presidente russo”

(di Maurizio Tarantino – tpi.it) – “Se fossi stato al governo io, avrei fatto molte telefonate a Vladimir Putin”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, commentando la risoluzione pro-Ucraina del Parlamento europeo che “si rammarica” per la recente telefonata fatta dal cancelliere tedesco Olaf Scholz al presidente russo.
Il testo è stato approvato ieri, giovedì 28 novembre, con i voti favorevoli degli eurodeputati di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Pd (a eccezione di Strada e Tarquinio, che si sono astenuti), mentre Lega, Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana hanno votato contro.
“Scholz viene ostracizzato per aver fatto una telefonata a Putin. Allora sapete cosa dico a tutti? Che se io fossi stato al governo lo avrei massacrato di telefonate Putin, ogni giorno, per costringerlo a sedersi a un tavolo. Non per cedere dei territori dell’Ucraina ma per convincerlo che era suo interesse recuperare un ruolo nella comunità internazionale e rinunciare a questa folle aggressione”, osserva oggi Conte, intervenendo agli Stati generali della Ripartenza, organizzati a Bologna dall’Osservatorio economico sociale Riparte l’Italia.
“Trovo scandaloso, indegno, che ci sia la censura al cancelliere Scholz per aver fatto una telefonata a Putin”, commenta il leader M5S. “All’indomani dell’aggressione di Putin, che abbiamo tutti condannato, io colsi subito ai toni e dalle modalità usate nei suoi confronti (‘subumano’, ‘criminale di guerra’) che si stava rinserrando un fronte con dei comparti, penso all’industria degli armamenti, al deep state degli Stati Uniti, per non parlare del governo inglese e di tutta la filiera succedanea europea, che avrebbe portato avanti una prospettiva militare perché bisognava ammazzare la Russia”.
“È ovvio – prosegue Conte – che bisognasse porsi il problema della difesa, però dal lessico utilizzato era chiaro che quella era una prospettiva militare di non ritorno, sconfitta militare della Russia, escalation militare a oltranza. Il sistema mediatico occidentale è stato di grandissimo accompagnamento. Qualunque voce fuori dal coro è stata massacrata, compreso il sottoscritto. E il risultato qual è? Se avessimo fatto quello che dicevamo, cioè iniziare a lavorare per una istanza negoziale, oggi avremmo avuto una soluzione. Ci dovremo arrivare per forza, se non vogliamo la terza guerra mondiale”.
Mah.. più che telefonare a Putin avrebbe dovuto telefonare (invano) a Biden,a stoltenberg e a zezè.
"Mi piace"Piace a 2 people
ma non si sarebbe fatto baciare in testa dal Rimbanbito
"Mi piace"Piace a 4 people
“Scholz viene ostracizzato per aver fatto una telefonata a Putin. Allora sapete cosa dico a tutti? Che se io fossi stato al governo lo avrei massacrato di telefonate Putin, ogni giorno, per costringerlo a sedersi a un tavolo. Non per cedere dei territori dell’Ucraina ma per convincerlo che era suo interesse recuperare un ruolo nella comunità internazionale e rinunciare a questa folle aggressione”
Ecco, non che servissero altre prove, ma dopo questa è lampante come Conte sia inadeguato a ruolo di capo del governo. Una persona di simile ingenuità e meglio che faccia altro. Davvero. (Ringrazia che non vivi lì, altrimenti le telefonate le avresti fatte dalla Siberia, sciocco d’ un uomo – oppure opportunista ?! …).
Scholz non è il capo del governo di Malta, ma del paese, che nei fatti, guida la UE. Se fa una cosa come quella, la si legge come fatta a nome della UE. Ma nella UE ci sono anche gli altri. Potranno anche essere tutti stupidi, ma non si possono ignorare. Non ci si può muovere da soli senza il benestare almeno delle maggioranza.
"Mi piace""Mi piace"
Non sono d’accordo. L’esistenza della UE non pregiudica le funzioni che si esercitano nel e per il proprio Paese. Parlerai da Premier tedesco non da rappresentante autorevole della UE. È logico sia così. Detto ciò questa UE mi fa talmente schifo che la distruggerei. Soprattutto con i personaggi indegni che ne guidano Commissione, Consiglio e Parlamento.
"Mi piace"Piace a 8 people
bar da Mario, accendi l’insegna
"Mi piace"Piace a 7 people
Bellissima, Adri! 😆👍🏻
"Mi piace"Piace a 4 people
Sicuramente avrebbe ottenuto poco o nulla, ma conoscendo la tigna di Giuseppe una ventina di telefonate a Vlad le avrebbe fatte dal febbraio 2022.
Una cosa è certa, la Giorgia non avrebbe mai telefonato ma è ottima a rispondere:
“ Signorina avrei bisogno di un altra coperta e degli asciugamani puliti, stanza 306 grazie”.
Giorgia: “Mando subito qualcuno, spero tutto il resto vada bene e il soggiorno sia di gradimento”
A ognuno il suo mestiere, a seconda di cosa ha studiato.
"Mi piace"Piace a 9 people
Bentornato Carlgen, mancavi… 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Anail grazie!!! E’ sempre un piacere confrontarmi con te e tutti gli altri.Non sarà più come prima, ma quando sono “scarico” di lavoro o nelle occasioni “importanti” mi faccio( e mi farò) vivo volentieri.Buona giornata.
p.s. come dicevo a Mokj,mi ha sorpreso molto Cacciari.
Lo stimo molto per il notevole apporto che ha dato a una branchia( non tutta) della filosofia del 900.
Lo stimavo meno per le sue opinioni su politica e geopolitche, anche se devo ammettere di non aver tempo per seguire tutto quello che dice.
deve essere rinsavito😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già, a questo proposito ti ho mandato il link, che avevo già postato sotto un altro articolo di Infosannio.
Ho cercato l’articolo completo da cui credo che sia tratto, ma ho trovato sempre lo stesso “pezzo”, riportato anche su altri siti, come su “La sinistra con Conte”.
Mi spiace… 👋🏻😘
"Mi piace""Mi piace"
👍🫂🆗
"Mi piace""Mi piace"
“Perché Conte non piace al 90% della classe politica e ai media, lo spiega benissimo Massimo Cacciari.”:
https://www.facebook.com/share/p/15eS9pTsLB/
"Mi piace"Piace a 3 people
Apritelo, il link!!! Altrimenti capite il contrario!
Non fermatevi ai titoli come i lettori di “Libero”!
"Mi piace""Mi piace"
In effetti se Conte ha imparato a nuotare non si è ancora notato. Spero per lui lo faccia al più presto.
"Mi piace""Mi piace"
Non te ne accorgerai, come gli altri, perché il pregiudizio sigilla gli occhi e le orecchie.
E ottunde la MEMORIA del miglior PDC che IO ricordi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E poi, l’hai capito il “nuotare” di cui parla Cacciari?
Guarda, I piddini sanno nuotare BENISSIMO tra gli squali, si integrano alla grande…volete QUELLO o l’onestà e la correttezza di Conte?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma hai difficoltà a capire l’italiano?
"Mi piace""Mi piace"
È notorio… ma anche a SCRIVERE in italiano, no?
Ti prego, insegnamelo tu.
O forse non ho capito TE?
😱😭
"Mi piace""Mi piace"
“Conte al Governo si è mosso con una precisione chirurgica, attentissimo alle regole istituzionali e documentando ogni passaggio. La prova era nell’isteria collettiva, nelle argomentazioni senza controllo e violente di una cosca politica che non sembra mai morire. La debolezza di Conte, semmai, è stata di essere una persona onesta, credibile e affidabile, ma per fare politica vera, in un paese come l’Italia, devi imparare a nuotare in mezzo a squali e sciacalli, e lui non c’era abituato.” (Massimo Cacciari)
"Mi piace"Piace a 5 people
Perché Conte non piace al 90% della classe politica e ai media, lo spiega benissimo Massimo Cacciari.”
"Mi piace"Piace a 4 people
“Conte non piace al 90% della classe” e al 96% degli elettori.
"Mi piace""Mi piace"
ottimo Mokj!
mi sorprende molto che Cacciari abbia fatto questa dichiarazione.Dove l’hai presa? Mi piacerebbe leggere l’intervista integrale
"Mi piace"Piace a 2 people
Carlgen, era su fb.. guardo e poi scrivo il profilo in cui è stato postato..
"Mi piace""Mi piace"
“la sinistra con Giuseppe Conte”.. gruppo FB..
"Mi piace"Piace a 1 persona
comunque ho postato tutta la dichiarazione..
"Mi piace""Mi piace"
👍👌ma non ti fare troppi sbattimenti a cercare.comunque grazie in anticipo
"Mi piace""Mi piace"
👍grazie gentile
"Mi piace""Mi piace"
A proposito, ma come è che i detrattori di Giuseppy lo definiscono senza palle, bradimo, re dei penultimatum?
Draghi si è mosso meglio? Schwa? Melona? Grillo?
Non mi pare proprio.
Buon Oshenik a tutti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Mokj, non c’è bisogno di scomodare un filosofo perché il dato è perfettamente coerente con il voto degli italianii. Anzi forte del suo fresco 4%, se ne deduce che gli italiani a cui Conte non piace non sono solo il 90% bensì il 96%.
Tutto sommato la Classe Politica lo ama più degli elettori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Patetico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Zanardi 22:11 e Lupo Russo 2:02 . 4% ? Non male, considerando che Mazzini contava su percentuali anche inferiori e che Garibaldi andò in Sicilia con 1089 persone su 30 milioni. Gli altri erano austriacanti, baciapile, reazionari, abulici.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non male visto che Mazzini era leader in esilio di un partito considerato fino al 1945 come sovversivo.
Neanche all’altro andò male visto che parti con 1089 volontari dopo aver avuto rassicurazioni da Crispi che in Sicilia lo attendevano altri corposi rinforzi.
Non male come paragone
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti, Zeppelin70, in Sicilia c’erano almeno 16 milioni di garibaldini pronti ad unirsi alla lotta.
"Mi piace""Mi piace"
Ma leggere anche la motivazione!?!??
Quella non fa comodo, eh?
"Mi piace""Mi piace"
“Prima di diventare Presidente del Consiglio non era nulla. Mica era Draghi o un premio Nobel. Non lo conosceva nessuno. Resterà abbarbicato al suo nuovo potere il più possibile “. M. Cacciari
"Mi piace"Piace a 2 people