Urne-bis – Tra il 5 e l’8 dicembre si rivota sul garante

(Di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Un’altra partita da dentro o fuori, per l’avvocato. Un altro duello dove non è previsto il pareggio. Come anticipato ieri dal fattoquotidiano.it, Giuseppe Conte ha convocato per la settimana prossima, dal 5 all’8 dicembre, la seconda votazione sulle modifiche statutarie chiesta dal garante, il Beppe Grillo cacciato in prima istanza dal 63 per cento dei votanti nella Costituente. Nuovo voto, “al netto di qualsiasi valutazione del presidente sulla legittimità e sull’opportunità della richiesta” recita il polemico avviso del M5S. Sempre con il quorum a fare la differenza, perché per blindare il parricidio l’ex premier ha bisogno che si esprima la maggioranza assoluta degli 89 mila iscritti. Altrimenti, Conte è pronto a salutare. L’aveva già minacciato in caso di mancato via libera alla collocazione nel campo progressista: poi ottenuto agevolmente, come l’addio alla regola dei due mandati. Ma ora il cuore della sfida via web sarà il garante. L’avvocato, raccontano, è fiducioso. Anche perché i primi segnali dalla base sarebbero positivi: “Diversi iscritti che avevano votato no alla cancellazione del garante stanno già cambiando idea”, sostengono dal M5S.
Però i ballottaggi sono sempre rischiosi. Lo sa anche Conte, per cui sarebbe impossibile restare in un Movimento con dentro ancora Grillo, con la sua carica vitalizia e quei notevoli poteri. E lo stesso varrebbe per i big contiani. Nel Consiglio nazionale tenutosi ieri pomeriggio – l’organo che raggruma i vicepresidenti, i capigruppo e gli altri dirigenti – un paio di 5Stelle lo hanno rimarcato: “Se Beppe resta, tra qualche tempo potrà chiedere la nomina di un nuovo comitato di garanzia, che bloccherebbe ogni iniziativa di Conte”.
In riunione l’ex premier non ha insistito sul punto. Ma è convinto che una nuova versione del comitato – attualmente composto da Roberto Fico, Virginia Raggi e dall’ex senatrice Laura Bottici – farebbe muro contro di lui. Ergo, in caso di mancato quorum è pronto a trarne le conseguenze. Ma prima proverà a vincere la sfida del quorum. “Avremmo potuto anche opporci a una seconda votazione con argomenti legali, ma non era questo lo spirito della Costituente, e poi non possiamo rimanere appesi per chissà quanto tempo: bisogna rivotare”, ha detto ai maggiorenti del M5S, che hanno detto sì all’unanimità alla seconda votazione. Sarà ancora battaglia, con i grillini vecchia maniera che esortano alla diserzione nelle urne. In prima linea il probiviro Danilo Toninelli, che ieri a Un giorno da pecora ha scandito: “Lancio un appello a chi è incazzato: non cancellatevi dal M5S, la vostra presenza serve per il quorum, però gettate il telefonino e non votate. E a quelli cancellati perché non votavano, dico di chiedere per mail la re-iscrizione”. Per poi chiosare: “Penso che Beppe voglia archiviare il Movimento con dignità”. Presto potrebbe essere lo stesso Grillo a invitare alla diserzione, con un video. Di sicuro in questi giorni i contiani martelleranno sulla polarizzazione. Della serie, o noi o lui. Mentre sui social si diffonde l’hashtag #iorivoto. Nell’attesa Conte in tv a Cinque minuti accusa: “Grillo vuole portare via il pallone e chiudere il campo di calcio”. Mentre in radio a Il rosso e il nero rilancia: “Non abbiamo bisogno di distruttori come alcuni seguaci di Grillo, che invitano al non voto”.
L’ex premier conferma di non voler mettere il suo cognome nel simbolo: “Lo escludo”. Soprattutto, ribadisce che il fondatore non può contestargli l’uso dello stemma: “Il simbolo appartiene al M5S, e Grillo è obbligato anche contrattualmente a non contestarlo”. Ma la vicenda potrebbe tracimare in tribunale. Perché questa storia (anche) di rancori non vuole proprio finire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
comunque sia, un saluto a Grillo ed ai suoi simpatizzanti. Che riusciranno ad allontanare Conte dal loro movimento. Separazione che è l unica cosa certa di tutta la vicenda. Già nei fatti.
Ed è la notizia positiva che deriva dal voto di domenica scorsa, che ha indicato la necessità di superamento del grillismo come fondamento di un nuovo percorso politico, con Giusepoe Conte. Che avvenga col simbolo vecchio o con un simbolo nuovo, vedremo. Qualcuno dice che Conte starebbe rubando il simbolo a Grillo. Che non è proprietario del simbolo, come non lo è Conte. Il.simbolo è della Comunità 5s, sia i grillini che i non grillini, e non solo degli iscritti. Iscritti ed elettori che si separeranno inevitabilmente, non essendoci più un unico movimento.
il simbolo è una disputa di orgoglio comprensibili. Che sia più un diritto di chi lo ha creato cercando poi di distruggere il movimento che vi si identifica, rispetto a chi ha sostenuto il movimento proiettando nel futuro è essere dalla parte della morte piuttosto che della vita. Nelle sette succede che prevalga la pulsione autodistruttiva.
io ho votato per il rdc, la spazzacorrotti, il decreto dignità, le norme contro il conflitto di interessi, l eliminazione dei vitalizi, ecc, senza mai pensare al simbolo. Capisco chi vi si è identificato dalle origini. Io sono arrivato nel 2018. E capisco che sia un ricordo fondativo della propria passione politica. Tanto per chi rimarrà con Grillo che per chi è con Giuseppe Conte. Proprio perché è un diritto di tutti, l idea del museo tutto sommato..
dove però assieme al simbolo non ci sarà il movimento che ha scelto di provare a lottare per un cambiamento sociale e civile del paese. Le memorabilia sono passato, storia, ricordo, uno stimolo. La vita è ancora qui.
"Mi piace""Mi piace"
Va bene, mettiamo che non si raggiunga il quorum e Conte se ne vada. La proposta politica alternativa quale sarebbe?
Da quello che ho capito è la chiusura del movimento. O ci sono altre cose che mi sono sfuggite?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da quanto emerge simbolo e nome sono di proprietà di Grillo. Dove vuole arrivare Beppe? Beppe non vuole che Conte porti avanti la storia del Movimento 5 stelle, quindi piaccia o non piaccia farà di tutto per impedirlo. Anche, probabilmente, per onorare la memoria del Movimento delle origini e di Casaleggio. Quindi ci sarà poco da fare. Se non funziona la carta Quorum Beppe diffiderà Conte dall’utilizzo del simbolo, e si finirà con un cambio. Una cosa tipo “Conte a 5 Stelle”, una roba del genere. Mi dispiace, ma Conte si è meritato tutto questo, con una condotta negli ultimi tempi indecente. Amen
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo allora che va a finire come dici. Grillo poi cosa ha intenzione di fare del movimento? perchè io non l’ho ancora capito.
"Mi piace""Mi piace"
Carrie… ce l’hai la foto di una noce di cocco? 🥥
"Mi piace""Mi piace"
“Soprattutto, ribadisce che il fondatore non può contestargli l’uso dello stemma: “Il simbolo appartiene al M5S, e Grillo è OBBLIGATO anche CONTRATTUALMENTE a non CONTESTARLO”.”
Ma magari possiamo REGALARGLIELO così ci si può pulire il qlo e poi seppellirlo, visto che l’intenzione è quella!
Tanto non è il simbolo che conta, ma quello che c’è dietro… e poi… basta guardare su..
"Mi piace""Mi piace"
se conte lascia non
farà un l’altro partito e il movimento cinque stelle morirà! Tutti i toninelli d’Italia saranno contenti di celebrare il funerale del movimento e anche di ogni minima speranza non dico di cambiamento ma di resistenza a questo governo !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti i Toninelli d’Italia saranno contenti di celebrare il funerale del partito di Conte.
Non confondiamo il Movimento col surrogato del PD, grazie.
"Mi piace""Mi piace"
e il movimento che fine farà? sarà rifondato da Di Battista?
"Mi piace""Mi piace"
Per poi chiosare: “Penso che Beppe voglia archiviare il Movimento con dignità” (Toninelli)
😂🤣😆🤣😂🤣😆🤣😂😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi non lo sa manco Toninelli cosa vuole fare Grillo. E come si fa a seguire qualcuno solo per simpatia o fede? ormai si crede il Papa più che il papà
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni volta che vuole far passare la sua linea fallimentare instilla nelle attempate bimbe il terrore: “se non mi fate vincere vi lascio, vi abbandono, non vi amerò più”.
E’ la cosa più imbarazzante a cui abbia assistito in vita mia.
"Mi piace""Mi piace"
Più di quando rileggi i tuoi post?
"Mi piace""Mi piace"
Il ladro pensa che siano tutti ladri…. e tu fai la stessa cosa.
Pensi che siano tutti in adorazione di conte perchè sei in adorazione di grillo.
Ti do una notizia: possono tutti andarsene a casa e rimanerci, quello che interessa è il bene dell’Italia e il benessere dei suoi cittadini.
Oggi penso che il mezzo per arrivarci sia il movimento ma di certo non sono un/una bimbo/a che aspetta il biscotto dal paparino… a differenza tua.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trovami un commento dove adorerei Grillo. Trovamene uno.
Il bene dell’Italia alleandosi con il PD, partito più criminale vivente? Dai.
"Mi piace""Mi piace"
Delle due una: o sei un cretino che non si rende conto di quel che scrive, oppure sei un bugiardo che scrive cagate e pretende che nessuno se ne accorga.
"Mi piace""Mi piace"
@smsparviero un altro frustrato da tastiera, ci vuol pazienza con voi piccoletti
"Mi piace""Mi piace"