
(di Antonio Atte – Adnkronos) – Il dado è tratto, si ri-vota. All’indomani della ‘pec’ con cui Beppe Grillo ha chiesto formalmente la ripetizione del voto sulle modifiche statutarie del Movimento 5 Stelle, Giuseppe CONTE riunisce il Consiglio nazionale pentastellato intorno all’ora di pranzo per fare il punto della situazione sulla delicata fase politica.
Dopo circa tre ore l’organo di vertice del M5S decide all’unanimità di procedere il prima possibile con la votazione bis, che salvo sorprese, come anticipato dal Fatto quotidiano, dovrebbe tenersi da giovedì 5 a domenica 8 dicembre. “A chi vuole imbavagliare la democrazia, rispondiamo con più democrazia”: questo, apprende l’Adnkronos, il ragionamento espresso da CONTE con i suoi.
La riunione del Consiglio fa seguito a una assemblea allargata, a cui hanno preso parte eletti di Camera e Senato. E probabilmente la prossima settimana avrà luogo un’assemblea congiunta con tutti i parlamentari. “Siamo fortemente determinati ad andare avanti, nessuna preoccupazione”, il mood che trapela dal quartier generale 5 Stelle di Campo Marzio.
Una risposta all’estremo tentativo di Grillo di ‘salvare’ il suo ruolo di garante, mandato in soffitta dagli iscritti che si sono espressi durante la costituente. Sulla ripetizione del voto, raccontano fonti beninformate vicine al dossier, non ci sarebbero stati dubbi da parte dei vertici, nonostante – viene fatto notare – sul tavolo ci fossero gli estremi per andare allo scontro legale con Grillo: un modo per “smascherare l’unico movente di Beppe, ovvero il mantenimento delle prerogative feudali”.
Ma di entrare in un nuovo ginepraio giudiziario CONTE non ha alcuna voglia: ci siamo già passati dai tribunali e non possiamo rischiare una nuova guerra legale che terrebbe il Movimento in una sorta di pantano gettando nell’incertezza la nostra comunità, il senso delle riflessioni condivise dal leader 5 Stelle con il Consiglio.
In vista del voto-bis sulle modifiche statutarie si riaccende il dibattito sul quorum. “Se non si raggiungesse il quorum, Giuseppe CONTE dovrebbe dimettersi, ha subito tante sconfitte elettorali ma ha deciso di rimanere in sella. Se perde anche questa battaglia, cosa deve accadere perché uno si dimetta?”, attacca Danilo Toninelli, membro del collegio dei probiviri fedele a Grillo, ai microfoni di ‘Un giorno da pecora’.
Dall’ex ministro arriva un invito all’astensione per far fallire la votazione: “Faccio un appello a coloro che sono incazzati neri: non cancellatevi dal M5S perché la” vostra “presenza aumenta il montante da cui partire per fare il quorum. Ovviamente gettate il telefonino in quei giorni, non votate. Ai 90mila cancellati dall’oggi al domani dico di fare una richiesta via mail di reiscrizione, così da aumentare il montante”.
L’invito al non voto “è la contraddizione massima del M5S”, replica CONTE, liquidando i tentativi di boicottaggio da parte dei seguaci del garante. Interpellate sulla tempistica con cui si svolgerà la ripetizione del voto, fonti vicine al dossier fanno votare che i 4 giorni scelti (5-8 dicembre) sono lo stesso lasso di tempo utilizzato per il voto della settimana scorsa, culminato con l’evento Nova. A differenza dell’assemblea del 21-24 novembre, però, non ci sarà una kermesse finale: per questo la deadline del voto sarà alle ore 22 – l’orario in cui solitamente terminano le votazioni sul sito del Movimento – e non le ore 15, termine ultimo fissato per Nova per ragioni logistiche e comunicative.
"Mi piace"Piace a 8 people
Si vede che siete passati dalla parte del PD.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 8 people
Caro Salmone è proprio il contrario siete voi passati nel PD se il Movimento si spacca a chi fgate il favore?
Ragionate proprio con i piedi.
Sai cosa ti dico che Conte lasci nella me3rda tutti voi io me ne frego ho lottato anche troppo nella mia vita per lasciare ai miei figli e ai miei nipoti un’italia così messa male senza FUTURO.
Se ci fosse un cristo vi dovrebbe fulminare per la vostra cattiveria(guerre comprese)!”
"Mi piace"Piace a 3 people
oh ma state fissati col PD. È un’ossessione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
nessuno e tutti, tu la vuoi l’alleanza col PD?
Io ho smesso di votare il M5S perché Conte, Baldino, Todde, Maiorino, il giorno dopo la disfatta, ci ha tenuto a far sapere che saremmo rimasti nel campo progressista, quindi alleati col PD.
"Mi piace""Mi piace"
“Io ho smesso di votare il M5S”
Che te frega del MS5 se non lo voti più?
dovresti essere in vacanza, invece sei qui che frigni peggio di una prefica.
"Mi piace"Piace a 4 people
ma quando votarono per Di Battista durante gli stati generali del 2020, si raggiunse il quorum?
o furono nascoste le votazioni perchè non piacevano?
e a quel tempo dov’era Toninelli?
"Mi piace"Piace a 2 people
Chiedi al responsabile, Vito Crimi, il partito di Conte gli stacca ogni mese un assegno da 6.000€.
"Mi piace""Mi piace"
Grillo e i dissenzienti non hanno niente da dire su questo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
appunto dov’era il genio toni nelli? Lo stimavo molto ma evidentemente mi ero sbagliata come con il giggino! Sai Adriano noi capivamo che qualcosa non quadrava per molte cose ed è per questo che pur votando dal 2009 mi iscrissi il gio 16 agosto 2019 dopo il papetee, perché ero scettica, Conte mi ha dato più sicurezza di onestà e spero di non sbagliare ancora, sarei stanchina veramente di tutte ste giravolte.. noi amiamo il M5S per i suoi ideali ma le persone che pur realizzando un progetto simile si sono trasformati in mostri, tantissimi!! Non demordo e confido che niente possa cambiare ancora!
"Mi piace"Piace a 2 people
Danilo, Conte non si è dimesso nemmeno dopo il 9% alle europee e il 3% alle recenti regionali, figuriamoci se si dimette per il quorum. Non scherziamo.
Sa che senza simbolo, nome e cassa la sua esperienza politica si concluderebbe.
"Mi piace""Mi piace"
Lupo Russo, qui ti sbagli. Giuseppe Conte ha un suo seguito politico/elettorale, che è personale. Anche senza il marchio 5stelle potrebbe fare un suo Partito e prendere, secondo me, almeno il 5% dei voti.
Anzi, e questa è la testardaggine sciocca, dovrebbe realmente abbandonare il logo 5stelle che lo limiterebbe nel consenso del campo largo progressista. Perché se sei M5s quella parte di elettorato che vota PD o AVS ti individua come “ah, i grillini” e non ti vota. Se sei il Partito di Conte puoi sottrarre invece voti ai tuoi competitori limitrofi.
Il M5s resti a Beppe Grillo e ne faccia ciò che vuole. Comunque la scommessa è persa.
Per ripartecipare competitivo ci vorrà un po’ di tempo e il nome di un altro progetto.
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti passerà un pò di tempo prima che gli ex Movimentisti portanno dire la loro… il progetto è distruggere il M5s!
Non ci sono altre alternative…si da quando è nato!
E quindi nel finale ci sta bene un VAFFA al sitema di democrazia Italiana!
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte non farà mai un suo partito, spiega il perché l’avvocato Borrè che per anni ha rotto i maroni al M5S.
Leggi:
“Conte non fonderà il suo partito. L’attuale associazione, dice l’avvocato Borrè, gli consente di ricevere i finanziamenti pubblici, con un nuovo partito non gli rimarrebbe nessuna cassaforte con la quale fare attività politica.
Sarà costretto a subire questa guerra di logoramento che per lui, che deve raccogliere i voti della gente, è decisamente più scomoda.
Deve temere Grillo perché è entrato nella fase Vietcong“.
"Mi piace""Mi piace"
Borrè????
quello che ha sempre vinto contro Grillo e sempre perso contro Conte???
a lui vi attaccate?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se invece si raggiunge il quorum te ne vai affancubo te e il Grillo parlante
"Mi piace"Piace a 6 people
votate tutti e votate decisi, fuori dai coglioni quel vecchio sclerotico decadente….
"Mi piace"Piace a 3 people
mamma mia che pochezza … Peccato che come ministro sia stato invece molto bravo al di là delle gaffe, ma ormai si supera il ridicolo se non si accetta nemmeno il voto degli iscritti e soprattutto si incita a non votare che è la cosa peggiore per qualsivoglia sistema democratico, roba che mi aspetterei da un B. Non da uno del movimento.
"Mi piace"Piace a 3 people
Anch’io che pure non mi sento rappresentato dal nuovo corso contiano ritengo ingiusto, scorretto e pure un po’ squallido operare per non far raggiungere il quorum.
Hanno partecipato e deliberato a maggioranza. Non credo che abbiano annullato iscrizioni per aiutare Conte. Altrimenti disiscrivevano Toninelli… Chi non partecipava più a nulla è stato disiscritto giustamente. Le anomalie comunque su voto online e scelte partecipate vengono da prima. Ed era Grillo a fare il padre padrone.
E ripeto, chiudendo, Grillo va rispettato perché senza di lui coloro che oggi lo attaccano violentemente non erano nulla, come protagonisti politici, ma anche i militanti/elettori non avrebbero avuto nulla su cui sperare. Però la pagina Grillo va chiusa, con tutta la storia politica che si porta appresso. Nel bene, molto, ma anche nel male. Conte vuole essere altro. E ne ha diritto ma lo faccia con un nome e simbolo nuovo. Gli converrebbe pure.
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido in larga parte. Faccio solo notare che le modifiche apportate consentiranno al presidente di sciogliere gli organismi interni per ricomporli in base alle variazioni. In altre parole: chi fa parte della vecchia guardia (tipo Toninelli) verrà silurato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“E ripeto, chiudendo, Grillo va rispettato perché senza di lui coloro che oggi lo attaccano violentemente non erano nulla, come protagonisti politici, ma anche i militanti/elettori non avrebbero avuto nulla su cui sperare. Però la pagina Grillo va chiusa, con tutta la storia politica che si porta appresso. Nel bene, molto, ma anche nel male. Conte vuole essere altro. E ne ha diritto ma lo faccia con un nome e simbolo nuovo. Gli converrebbe pure”.
È così semplice e giusto quello che scrivi, che meriti solo applausi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ho letto, Loquasto. Sul tema siamo in totale sintonia. Una volta tanto…😉
"Mi piace""Mi piace"
“Non credo che abbiano annullato iscrizioni per aiutare Conte”. Ma come no? Ma dai, se dimezzi i votanti è chiaro che raggiungere quorum è mille volte più facile. E’ stata una mossa spudorata, codarda e di una scorrettezza unica. Grillo, solo epr questo, ha fatto benissimo a richiedere la votazione e Danilo ha un milione di volte ragione. Se ci fosse stato tutto il cucuzzaro dei votanti la questione era già chiusa da giorni, con la percentuale dei partecipanti al 30% circa e buonanotte ai suonatori
"Mi piace""Mi piace"
“Non credo che abbiano annullato iscrizioni per aiutare Conte”. Ma come no? Ma dai, se dimezzi i votanti è chiaro che raggiungere quorum è mille volte più facile. E’ stata una mossa spudorata, codarda e di una scorrettezza unica. “
Adesso BAAASTA!
Erano iscrizioni “silenti”, come i conti correnti inattivi da anni.
Gli è stata inviata una mail perché CONFERMASSERO la loro attività.
Chi ha confermato ha potuto votare.
Gli altri si sono esclusi DA SOLI.
Quindi PIANTATELA una volta per tutte di parlare di “brogli” o simili, perché non solo avete rotto, ma sareste da denuncia.
Vi state arrampicando sugli specchi peggio di Meloni&co.
Che vergogna.
"Mi piace"Piace a 4 people
E’ una guerra fratricida che porterà all’estinzione il M5S.
Grillo ha bersagliato Conte con decine di frecciatine velenose? Vero. Nessuno lo nega.
Ma Conte, visto che ce lo vendono come il più grande mediatore della galassia, avrebbe dovuto impegnarsi nella costruzione di un rapporto amichevole con Grillo e coinvolgerlo nella vita del Movimento anziché farsi portavoce dei poltronari come Patuanelli, Fico, Taverna.
E’ andato con le dita negli occhi del fondatore e ora il fondatore gli farà passare le pene dell’inferno.
Grillo è passato in modalità vietcong.
"Mi piace""Mi piace"
Ma quanto sei intelligente! Grillo aveva una missione e la sta portando in fondo! Quando capirete chi è Grillo…….che poi il suo obiettivo è Conte ma in funzione della fine del M5S! Ma lo vuoi capire che il Movimento è nato per dover finire, utile a raccogliere la protesta affinché diventasse una proposta politica in automatica dissolvenza, proprio perché nulla DOVEVA cambiare! Conte è stata la variabile imprevista nella tabella di marcia! Il fondatore vuole distruggere il M5S perché il suo scopo e’ finito, quelli che dovevano tornare, sono tornati dopo una parentesi di 2 anni, più forti di prima! Non si crea un movimento/partito in Italia senza che qualcuno TI permetta di crearlo per farci poi qualcosa nel SUO interesse! Se certi poteri che hanno gestito l’ Italia da 70 anni avessero ritenuto Grillo e Casaleggio politicamente pericolosi, avrebbero usato i soliti modi per disinnescarli! Ma santa Madonna! Non ci arrivi o ti pagano per non farci arrivare gli altri?
"Mi piace"Piace a 4 people
Concordo, anche sul cambiamento del simbolo e del nome, ma contrariamente a quanto credono in molti, essi non sono proprietà di Grillo, bensì del m5s e ci sarebbero troppi cavilli legali da affrontare…
Es. Se non si chiamasse M5S, ma fosse un altro partito, a chi andrebbe il 2 x mille attuale? (Grillo quante fisime tirerebbe fuori?) E le iscrizioni e donazioni sul sito? Dovrebbero convertire tante cose, sito compreso.
"Mi piace""Mi piace"
Ha stato crimi…. hahah siete veramente vergognosi
Crimi assunse il ruolo perchè il più anziano del senato(da disposizioni dello statuto) poi il Crimi finito il secondo mandato è stato inserito nell’organizzazione per non perdere la sua esperienza,grazie a Conte, perchè se era per di me3da doveva andarsene a casa e adesso date a lui la colpa de che ?
Siete solo vergognosi!
E voi sareste i puri e duri grillini di sto caxo!
Andate a fare in cubo insieme al vostro protettore!
"Mi piace"Piace a 3 people
La grande esperienza di Crimi, che ha fatto sparire il Movimento dalle mappe politiche.
Leadership Di Maio, reggenza Crimi e leadership Conte, in due parole: IL GRANDE BUIO.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se fosse confermato l esito del voto, Toninelli e la Raggi si dimetteranno? Insieme a Grillo?
Conte non deve dimettersi da nulla. Il mandato dell assemblea per fare altro ce l ha. Sicuramente da parte di quelli che hanno votato a favore e che rivoteranno a favore. Quorum o meno. Aveva già detto le condizioni per rimanere. Se ne andrà, come sarebbe successo domenica in caso di voto diverso da quanto avvenuto.
Con lui, se ne andranno le persone che hanno fiducia in lui, iscritti a favore ed elettori. Che già oggi non sono più parte del m5s grillino. Incluso Conte, che comunque si separerà da Grillo. Il simbolo si può creare in poco tempo. Il nome anche. Toninelli, rondoliniani e russofoni rimarranno con Grillo, felici di aver allontanato Conte. A godersi le lodi della Gruber, di Calenda, Porro, Renzi, Gramellini, Mieli, Cazzullo, dei guerrafondai e dei pro nethaniau. E della Schlein, che non avrà nemmeno bisogno di fingere dispiacere per Conte. Non aveva in mente di fare nessun accordo con Conte, è stata brava a farlo credere ai gonzi livorosi.
Rondoliniani e fedeli alla linea possono iscriversi e regalare iscrizioni a qualche decina di migliaia di simpatizzanti per loro. Che non voteranno
democrazia diretta, nel senso di indirizzata. Grillismo puro. Non mi interessa
"Mi piace"Piace a 2 people
Comunque ieri per masochismo ho perso una mezz’oretta su Quarta Repubblica. Da Porro c’erano Calenda, Ruggeri e Sansonetti. Collegato Sgarbi. Si parlava di Conte, Grillo e M5s.
Chi se lo fosse perso ( spero tutti…) sappia che il più serio era Sgarbi. Ruggeri è un koglione miliardario, arrogante e buffone inascoltabile, da skiaffi. Godeva a perkulare i 5stelle. Sansonetti non bisogna nemmeno commentarlo, tanto è stron.. su Conte in particolare. Il problema vero, che inoltrerei a Giuseppe Conte, è quella m3rd1 di Calenda. Che ha fatto un’analisi del percorso politico 5stelle, coerente con quello che ha sempre detto, quindi come se il Movimento abbia rappresentato un virus, una malattia. Ma la schifosa rappresentazione che faceva anche alla luce di questa Costituente, dimostrandosi privo di rispetto, lo dovrebbe rendere INCOMPATIBILE PER SEMPRE con il Partito di Conte, M5s o nuovo nome.
MAI CON CALENDA dovrebbe dire Conte. Lo sappia la Schlein, Bersani e tutto il cucuzzaro piddino. La volgarità irrispettosa e arrogante di questo pariolino del k…. andrebbe sanzionata a kalc. in kul.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Floris, perché insisti a sparare fesserie?
Non dà l’impressione di voler chiarire, ma disturbare, irritare, interrompere la fluidità del discorso… 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
È la versione più moderna dei picchiatori fascisti. Avrei un paio di suggerimenti per rendere la comunicazione politica un po’ più civile:
Smetterla di interrompere le persone mentre parlano, i miei genitori me lo avevano insegnato quando avevo 5anni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ancora!!! Ora addirittura i brogli! Il M5S nato sul referendum propositivo senza QUORUM come massima espressione di democrazia partecipata dei cittadini, che invita a buttare il telefonino, visto che non è periodo di mare, affinché non venga raggiunto in una votazione dei propri ISCRITTI!! Quelli che avevano il potere insindacabile della decisione, perché i parlamentari devono essere solo portavoce! E voi sareste quelli della democrazia! Addirittura diretta……invece no, rivotiamo perché l’ esito non ci è piaciuto! Riprova e sarai più fortunato come nel gratta e vinci… 300.000 euro! Il M5S non è morto, è SEPOLTO, per l’ incoerenza di chi non si è mostrato e non si mostra all’ altezza…. chiacchiere, una tonnellata di chiacchiere, perché se si è chiesto al tempo addirittura una riforma costituzionale per eliminare il QUORUM, il principio dovrebbe a maggior ragione valere per la tua democrazia interna, perché i principi vengono prima di garanti, probiviri, capi, presidenti, ministri, pdc e pure PdR, e questo principio ha maggiore valore per la tua idea di democrazia, rispetto a numero di mandati o alleanze, e rinnegato ti relega all’ infimo livello dei politicanti che per affossare un REFERENDUM chiedevano ai cittadini di non andare a votare! POLITICANTI! Ma non ce l’ ho con voi, ce l’ ho con Putin che continua a pensare di buttare la bomba atomica sull’ Ucraina, sbagliando obiettivo, va buttata precisa, dritta, sull’ Italia, colpendo subito il M5S, passato, presente e futuro, così almeno non avremo dubbi sulla sepoltura, non degna, ma certamente DEFINITIVA! Finalmente evaporati nel fungo, perché il ridicolo raggiunto in questo spettacolo indecente, non ha eguali, persino Gasparri non ha mai osato tanto! Se qualcuno pensa di festeggiare, qualunque sarà l’ esito, l’ unico indiscutibile ed indubbio esito è che ABBIAMO PERSO TUTTI!
I festeggiamenti lasciamoli a chi ha realmente VINTO…..non siamo NOI, e dentro quel noi ci metto tutti, perché nel momento in cui esiste un noi ed un loro, da odiati nemici , dentro la stessa forza politica, quella FORZA non esiste, esistono le chiacchiere, ed allora lasciamole fare a chi in 70 anni si è dimostrato molto più bravo di noi!
Eppure avrei dovuto aspettarmelo dopo anni di letture storiche….come si disintegra un pericolo di cambiamento? Ma ovviamente dall’ INTERNO! Ed ora scornatevi pure sui nomi e quando avete finito l’ elenco, fatevi una domanda: perché precipitosamente e senza alcun motivo logico, Grillo ha offerto la guida politica del M5S a Conte nel febbraio 2021! Perché proprio a lui non esponente ne’ iscritto al M5S quando aveva a disposizione Raggi, Appendino, Bonafede, Fico o lui stesso, lo stesso Grillo? Perché se Conte avesse fatto come Renzi, stessa strategia, mi prendo cioè un bel gruppo di deputati e fondo un mio partito, e vado all’ opposizione , sarebbero stati CA@@I per il governo DRAGHI! Conte doveva essere totalmente eliminato dalla politica, non sufficienti le dimissioni da pdc, doveva essere eliminato dall’ INTERNO, e per fare questo doveva necessariamente essere messo DENTRO il M5S! Perché il dopo , con l’ epilogo attuale cui assistiamo sbigottiti e costernati , sarebbe arrivato, già preventivato e programmato a febbraio 2021! E le impronte digitali sono note, dai rapporti amichevoli fra Draghi e Grillo che ha condotto le trattative per la partecipazione del M5S al governo Draghi, da capo politico, per poi passare la fregatura a chi non era del M5S, cioè Conte! Doveva salvare Di Maio, già in futura carriera europea, e non poteva fregare uno del M5S, infatti ha scelto un ex pdc, neppure iscritto! E da dentro come garante avrebbe poi affossato Conte insieme al M5S di cui non gli frega una mazza! Chiacchiere! Come mai Conte è diventato il nemico numero uno di Salvini, di Renzi, di Di Maio, di Draghi, di Letta e di Grillo? Perché apparentemente non hanno nulla in comune fra loro, eccetto lo stesso nemico……
"Mi piace"Piace a 5 people
Brava Ale…. per un popolo analfabeta,non pensante,bisognoso del salvatore, le tue sono perle buttate nel cexxo dai soliti grillini del fu movimento capitanati dal fu elevato e benvoluto ora dai soliti scribacchini del sistema.
PS: ieri sera ho assistito alla vergognosa rappresentazione di Floris…anche da li si vede come viene trattato il telespettatore.
Che vergogna,ma come fa a guardarsi allo specchio?
Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona