CONTE, RIVOTIAMO PRESTO E LA COMUNITÀ RISPONDERÀ A GRILLO

(ANSA) – “Grillo ha esercitato questa facoltà, rivoteremo al più presto, sono certo che la comunità risponderà, ha già dimostrato volontà di partecipazione. Forse si aggiungerà qualcun altro”. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Il Rosso e il Nero, su Radio Uno. “Questa comunità risponderà a tono”.
CONTE, SEGUACI DI GRILLO STANNO BOICOTTANDO, INVITANO AL NON VOTO
(ANSA) – “Di Battista è uscito da tempo, lo stimo, mi fa piacere mantenere uno scambio culturale. Raggi e Toninelli sono nel M5s, sono parte del Movimento. Questo Movimento è maturo, ha una grandissima vocazione democratica, è la casa anche di chi ha un’opinione diversa.
Il discrimine non è chi è dissenziente, ma fra chi ha un atteggiamento costruttivo e chi distruttivo. Non abbiamo bisogno di distruttori all’interno, che boicottano, come alcuni seguaci di Grillo, che stanno boicottando e invitando al non voto. E’ la contraddizione massima del M5s”. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Il Rosso e il Nero, su Radio Uno
CONTE, COL PD ACCORDI SUI PROGRAMMI, NULLA DI PRECOSTITUITO
(ANSA) – Col Pd “possiamo fare accordi sulla base di un programma preciso, non c’è nulla di precostituito. L’alleanza può essere per noi un fine per cambiare il paese, ma se non ci sono condizioni o garanzie, un’alleanza fine a se stessa non ci interessa, non ci interessa vincere se non sappiamo per fare cosa”. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Il Rosso e il Nero, su Radio Uno.
CONTE, IL SIMBOLO NON È DI GRILLO E NON PUÒ CONTESTARLO
(ANSA) – “Il simbolo appartiene al M5s, non è di Grillo e nemmeno di Conte. Grillo è obbligato anche contrattualmente a non contestarlo. Non può” rivendicarlo “perché non gli appartiene”. Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Il Rosso e il Nero, su Radio Uno.
M5s, dopo il ricorso di Grillo si rivota dal 5 all’8 dicembre

(di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – Le nuove votazioni sulle modifiche statutarie dei 5stelle, richieste ieri da Beppe Grillo, si terranno la settimana prossima, da giovedì a domenica. Lo apprende Il Fatto da fonti qualificate, che confermano la volontà di Giuseppe Conte di tornare al voto il più presto possibile, così da “non perdere l’entusiasmo” mostrato dalla base nella prima votazione, conclusasi domenica pomeriggio. Circostanza fondamentale, perché la rivincita con Grillo – che contesta la cancellazione del suo ruolo di Garante del Movimento – si giocherà sempre sul filo dei numeri, visto che per ratificare le modifiche allo statuto servirà il voto della maggioranza assoluta degli 89mila iscritti. I grillini vecchia maniera da settimane esortano a disertare le urne sul web. Una contro-campagna ripartita in queste ore, con l’ex ministro Danilo Toninelli – tuttora nel collegio dei probiviri – che ha invitato gli iscritti pro Grillo a non “disiscriversi” per tenere alta la quota dei potenziali votanti. E si dice che lo stesso Grillo potrebbe fare un video per invitare al non voto.
se quelli che hanno votato “no” si astengono non si raggiunge il quorum e il garante resta.
Tutti contenti?
"Mi piace""Mi piace"
Copy/Paste di un mio vecchio contributo. La verità potrebbe essere diversa.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
I numeri se li citiamo li dovremmo analizzare bene e fino al secondo livello.
Eliminare il ruolo del garante. No al 29.09% (15840/54452)
Ma questo 29% dei votanti NON vuole che si lasci tutto così com’è.
Infatti, il secondo livello di domande prevedeva come sarebbe dovuto rimanere il garante. Ecco il dettaglio.
Poteri limitati: Si 68.44% No 20.94% AST 10.62%
Carica a tempo: Si 78.69% No 13.44% AST 7.86%
Carica onorifica: Si 66.85% No 23.81% AST 9.34%
Quindi immagino che, chi voleva che grillo fosse rimasto con ruolo e funzioni inalterate abbia votato no. Allora le percentuali da citare sarebbero:
il 20.94% del 29.09% cioè il 6.09%
oppure
il 13.44% del 29.09% cioè il 3.90%
oppure
il 23.81% del 29.09% cioè il 6.92%
Suona un po’ diverso mi pare.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
"Mi piace"Piace a 3 people
DISONESTÀ! DISONESTÀ!
"Mi piace""Mi piace"
0 a 0 palla al centro.
Invito calorosamente chi ha in antipatia: prepotenti, usurpatori, incitatori all’odio, personaggi anonimi e ladri di idee altrui… A non votare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cioè vi “avete in antipatia” (😖 da soli?
Perché sembra proprio la VOSTRA descrizione.
Che vigliaccheria assoluta incitare all’astensione pur di RUBARE la vittoria.
Degna proprio di gente del vostro livello. 🤮🤮🤮🤮🤮
Ribadisco: voi NON siete MAI stati 5s.
Grillini sì, nel senso di pecore del SUO gregge.
🐑🐑🐑🐑🐑🐑Beeeeeeeeeé
(Chiedendo scusa alle pecorelle.)
"Mi piace""Mi piace"
Cara Anail, la quota di astensione per invalidare la votazione è un arma squisitamente democratica esattamente come il voto. Se esistesse anche alle elezioni politiche avremmo una classe dirigente assai migliore.
Quanto allle pecorelle a me oggi mi sembra di vedere un solo pastore anzi mi sembra di vedere un solo ‘impastore’ 😁.
"Mi piace""Mi piace"
Democratica sulla carta, ma a suo tempo CONTESTATA PROPRIO dal M5S.
Ti sembra coerente? Usarla solo quando fa comodo?
Questa è onestà, secondo te?
Siete ipocriti. E L’IM-PASTORE è esattamente il vostro pastore Grillo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranquillo presidente grillo prenderà un’altro schiaffo…anche più forte del primo in ragione del suo comportamento antidemocratico.
Invito tutti gli iscritti a votare perchè l’astensione fa danno al MOVIMENTO!
La resa dei conti definitiva e la fine miserevole dell’elevato al basso!
"Mi piace"Piace a 2 people
Se quelli che hanno votato no (29%) si asterranno, lo schiaffone lo prenderà Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Che DEMOCRATICOOO!!!
Vincere con un espediente… Che squallore. Invalidare il voto della maggioranza astenendosi.
Buuuuuuuh!
Peggio di quelli che dovevate combattere.
Disonestà! Disonestà!
"Mi piace""Mi piace"
Anail, a brigante, brigante e mezzo.
"Mi piace""Mi piace"
No caro STRUNZ, questa è una bastardata e basta.
E no, Conte non ha tagliato arbitrariamente un pò di votanti. Se sono INATTIVI e non si mobilitano non è colpa di nessuno, pur essendo SOLLECITATI a farlo, come ben spiegato da Alessandra.
Per cui no, sei un falsario e dai ragione ad un pagliaccio e ai suoi scudieri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molti di quelli che hanno votato NO, compresi alcuni stimati Infosanniti, intendevano mantenere la carica di garante, ma cambiare le sue prerogative feudali.
Costoro hanno già affermato che, alla prossima votazione, cambieranno il loro No in SÌ.
Ci sono motivi di credere, e sperare, che saranno in tanti a farlo.
Grillo poteva uscirne dignitosamente… vuole proprio essere cacciato con ignominia?
Farebbe una figura barbina anche se vincesse per mancanza di quorum.
Perché esporsi a questo? Ne valeva la pena?
Che brutta fine. 🙇♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se tracciamo una linea – ponte dall’ immediato post voto politiche 2022 ad oggi, è possibile notare il totale disinteresse di Conte verso il mondo 5* che ha ereditato: dopo sei (6) milioni di voti persi (non per colpa sua, però non è stato capace di trattenerli), io non ho sentito o visto una reale presa in carico di tale copiosissima emorragia di consenso. Tutta zavorra che impediva a Conte di navigare in acque progressiste. L’ opera andava completata dimostrando totale disinteresse anche per circa settantamila (70.000!) iscritti che, non rispondendo al richiamo, sono stati cancellati. Dico settantamila ma girano voci di un numero maggiore, alzo le mani, non ho certezze.
Tutto normale? È tutto normale un tale disinteresse? Ora Conte parla di accordi programmatici precisi, ma per oltre due anni ha avuto il potere assoluto di stipularli dove riteneva LUI e solo LUI, con risultati catastrofici.
Però i temi del vero moVimento se li tiene tutti, perché sono eternamente validi, senza scadenza.
Ottimo, no?
"Mi piace"Piace a 2 people
Detto questo, “Come voterei”?
Senza dubbio voterei affinché Grillo rimanesse garante.
Ha fatto dei danni ma è stato in grado di creare un orizzonte diverso. Altre soluzioni sono pastrocchi inciucisti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il M5S crolla alle europee.
2.000.000 di voti perduti e, guardando i sondaggi, non recuperati.
Deciso: il M5S si deve rifondare.
Risultato: stop alleanza col PD, fuori dalla NATO, sovranità e patriottismo, basta immigrazione incontrollata, ritorno in piazza, basta politicamente corretto, ingresso nei BRICS, casa farmaceutica pubblica, ecc. SCHERZO.
Risultato: non cambia nulla, a parte il ruolo del garante e il limite dei due mandati cancellati.
Nonostante odi Conte, nonostante non voti più il M5S, speravo comunque in una rifondazione seria perché in Italia abbiamo bisogno come il pane di un partito antisistema che impedisca che il Paese cada definitivamente nelle mani del PD e di Fdi.
Peccato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco odi Conte, invece di Salvini, Renzi, Calenda, Letta, Draghi, Meloni, Vannacci, Tajani, Schlein, Prodi, Bersani, Monti, Berlusconi, Previti….l’ elenco è troppo lungo, ma a te vanno tutti bene, odi Conte esattamente come loro, perché sei come loro, non radicale, rivoluzionario, antisistema, sei invece un fanatico che ODIA chi non è responsabile delle macerie al posto dei veri colpevoli! Fanatico, di quelli pericolosi….sovranità e patriottismo, basta politicamente corretto ed un manganello e qualche squadrone della morte fascista non ce lo metti? Scommetto che da giovane votavi MSI! Dallo scambio di commenti in questi giorni, pare chiaro che io e te non possiamo stare nella stessa pentola, non per Conte, ma per altro, molto più importante…….invece di pensare a rifondare il M5S, fai un pensierino su Vannacci sembrate separati alla nascita!
"Mi piace"Piace a 2 people
Dite un po’ ma contro DC, PSI, PLI, PCI ecc. ecc. vi esprimavate con altrettanta acredine?
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché ogni volta che Conte parla si ha la sensazione che ti prenda per il C….? Grazie che si stanno appellando al non voto, anche in un referendum funziona così. Piuttosto spieghi perché ha tagliato vergognosamente quasi 100mila iscritti! Sennò il quorum lo vedeva col binocolo. Io Conte lo stimavo, e speravo anche che diventasse il capo politico, quando c’era la trattativa. Ma è una delusione incredibile. Un’ambiguità e un viscidume degna del peggior Gigino
"Mi piace"Piace a 2 people
100.000 iscritti….ma che dici? Erano un milione di iscritti….anzi due, in coppia come i cojoni! “ Io Conte lo stimavo…” si, come Renzi….” Perché sennò il quorum lo vedeva con il binocolo…” perché adesso nelle votazioni conta il raggiungimento del quorum! Quindi evidentemente eri contrario a toglierlo come proposto dal M5S perfetto quando Conte non esisteva! Era una proposta di riforma costituzionale dei 5 stelle, ma non essendo mai stato ne’ iscritto ne’ elettore del M5S non potevi saperlo o pur sapendolo eri contrario…..quanto ad ambiguità sei sul podio!
"Mi piace""Mi piace"
i grillini o ex grillini o ex parlamentari ed addirittura ex ministri che si appellano all’astensione, non erano quelli che si lamentavano dell’astensionismo delle elezioni?
Che incolpavano Conte perchè non riusciva a portare al voto gli elettori, che commentavano quanto erano più diligenti civilmente ai loro tempi d’oro, non provano una vergogna immensa appelarsi ALL’ASTENSIONISMO ORA dopo la scoppola che hanno preso?
Perchè GRILLO non si è presentato?
In fondo il M5 è stato suo per anni, ora fa il codardo, tramite whatsapp, oppure si nascode dietro a qualche deluso sconclusionato.
E’ come quando si era bambini che si tiravano i rigori fino a che non si vinceva.
Questo sono, bambini che non sanno perdere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dove sono i 100mila potenziali votanti tagliati arbitrariamente dal vostro amato Democristiano? Ad una scorrettezza grossa come un palazzo si risponde con una piccola scorrettezza. O no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
non mi pare che ci siano state le proteste dei presunti centomila cancellati.
Se ricordo bene, durante gli stati generali del 2020 su Rousseau di Casaleggio Jr. hanno votato in circa 17mila.
Se non partecipi e non aggiorni la tua adesione che ti tengono a fare, ti mettono nella lista dei fantasmi?
"Mi piace"Piace a 4 people
Ah beh certo, e casualmente il taglio (con regola inventata e applicata sul momento) lo fai proprio prima di questa votazione fondamentale. Secondo te questa mossa, decisa chissà da chi, chi è che ha favorito spudoratamente nella votazione? Mia nonna in carriola?
"Mi piace"Piace a 1 persona
e i fantasmi chi dovevano favorire?
quelli del NON voto naturalmente.
Mi ha ricordato tanto Craxi, che per il referendum del 1991 sulla legge elettorale invitava gli italiani ad andare al mare, ma quella volta LUI non è riuscito a rifarlo perchè aveva perso.
"Mi piace"Piace a 2 people
il rinnovo dell’ iscrizione al M5S e annuale….ti arriva una mail, e cliccando rinnovi l’ iscrizione e puoi votare! La mail è arrivata anche ai 100.000 che per motivi loro, hanno deciso di non rinnovare l’ iscrizione e non partecipare alle votazioni! Magari non sono interessati perché nel frattempo traslocati ad altro! Comunque visto che stai calunniando, spero che ti arrivi una querela per diffamazione e calunnia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I grillini o ex grillini o ex parlamentari ed addirittura ex ministri non si lamentavano dell’astensione perché si prendeva il 33%.
A lamentarsi dell’astensione dovrebbero essere Conte e i contiani visto che a perdere voti sono soprattutto loro.
Se solo Travaglio la smettesse di dir loro che va tutto bene.
"Mi piace""Mi piace"
33% una caxxo di volta e ancora la menate, come fosse responsabilità di Conte se subito dopo precipitaste alle varie elezioni fino all’apoteosi del Draghi-Grillino.
Ma cosa avete nel cervello, slogan e segatura?
Ma un ragionamento lucido riuscite mai a farlo?
"Mi piace"Piace a 2 people
I 6 milioni di voti mancati nel 2019, tutti finiti nell’ astensione di chi erano? Siete veramente senza vergogna! Fanno bene a sperc@lare il M5S, quello della democrazia diretta che invita a non votare per una votazione interna! Con che si fa allora la democrazia diretta e partecipata? Dedicando ogni giorno un rosario a Grillo e pure una pi@@a quando siete sotto la doccia……va bene che de gustibus ecc, ecc , ma dedicarla ogni giorno a Grillo e’ perversione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unica cosa: ma dunque Grillo poteva richiedere di ripetere il voto?
Ma in base a quale regola può permettersi, il caro (300.000 volte tanto) LORD BLOG?
Cosa c’é, rifacciamo i voti finché non arriva il risultato?
E se poniamo il caso, poi il quorum non lo raggiungessero ma votassero comunque Sì al cambiamento diciamo il 40% degli aventi diritto su di un totale del 49%, poi che succede?
Grillo e Tontinelli che fanno, dicono che il 60% dei 5S non vuole Conte?
Ragazzi, a che punto di BASSEZZA si è ridotto questo omuncolo con il figlio avvocato nello stesso tribunale dove dovrebbe andare a processo.
"Mi piace""Mi piace"
Sparvie’, il più eclatante esempio matematico/statistico sarebbe questo: posto il 49% di partecipazione al voto, se TUTTI votassero per il sì, vincerebbero comunque quelli del no, per mancanza di quorum, un meccanismo che Grillo voleva cancellare.
Non ORA che gli fa comodo, eh?
ONESTÀ ONESTÀ 👏🏻👏🏻👏🏻
Se avesse i coglioni direbbe pubblicamente a Toninelli&co di piantarla con questa scorrettezza!!! Ci farebbe un figurone e riacquisterebbe almeno una briciola della stima che ha perso.
Ma non vuole uscirne a testa alta, vuole strisciare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
se non si raggiungerà il quorum Giuseppe Conte lascerà i 5s grillini. Non c è nessuna forza politica che ha un garante, cioè uno che ti deve spiegare se quello che pensi va bene o no, se hai capito o no o se sei inadeguato o meno a stare nella comunità che hai votato e per cui hai lottato.
Il garante a pagamento, poi.
credo si debba accettare la prospettiva di una separazione, per tanti di voi dolorosa, immagino, per altri una liberazione dall ossessione contro Conte. Io non mi sono mai iscritto. Avrei dovuto. Per momenti come questi. Ma dato che le mie idee sono mie non le delego.
gli iscritti rivoteranno, non voteranno abbastanza, il mio rapporto col movimento di Grillo si interrompe, comunque, se Grillo resterà con un ruolo apicale. Anche se Conte rimanesse (impissibile). Sarei rimasto a votare PD ingoiandomi Renzi. Ma non ho la gola abbastanza ampia, e uno stomaco non abbastanza forte. Esattamente perché Grillo è un Renzi che si atteggia da guru istrione, con quel tocco di Calenda che consente di insultare tutto e tutti non pagando mai pegno, circondato da tanto soffitto difensivo.
per me Grillo è dirimente tanto quanto Renzi, Calenda, forse Magi e tutta la componente liberalriformista del pd.
Non avendo MSI votato Grillo, ciò che mi ha voluto del movinento sono le brave persone, tantissime, che ho visto all opera per cercare davvero di migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Tra loro, ma governando bene ciò che gli era stato affidato dagli elettori.
Non mi interessa chi non vuol governare come alllontsnsmento elitario dal mondo. Nemmeno amo alla follia i movimenti di opinione. Che devono creare rappresentanza nelle istituzioni, non solo esprimere idee.
La scelta per me è obbligata. E Giuseppe Conte la rende facile e fiduciosa.
Buona scelta s tutti, escludi quelli che, non vorrei turbarli, invitano a scegliere di non scegliere.
"Mi piace"Piace a 1 persona