
(di Emanuele Buzzi – corriere.it) – La vendetta di Beppe Grillo è appena iniziata. Il fondatore del Movimento ha scelto. Combatterà su ogni terreno legale e politico la sua battaglia con i contiani.
E ha già fatto la prima mossa. Grillo ha comunicato formalmente al M5S la sua volontà da garante di far ripetere le votazioni (in primis quelle che mettono in discussione il suo ruolo).
L’obiettivo è sfidare di nuovo Conte sul quorum. Ma stavolta con un’arma in più: è molto probabile che Grillo faccia un appello all’astensione, personalizzando il voto.
Il ragionamento che sta dietro la mossa del garante lo spiega un movimentista: «Se i sì alla cacciata alla cacciata sono meno di 35mila, devono trovare altri 10mila votanti».
L’ipotesi di una nuova votazione era stata bocciata poco prima dalla contiana Vittoria Baldino a Tagadà su La7. «E’ una facoltà che lo statuto gli attribuisce, statuto che però gli iscritti ci hanno detto che va cambiato» perché quello di «garante effettivamente è un ruolo con dei poteri abnormi. Quindi Beppe ha la facoltà e le prerogative di fare e strafare quello che vuole, ma a un certo punto dovrà prendere atto di quello che la base vuole. Lo può fare, ma credo che sia controproducente anche per se stesso: noi siamo entrati nel Movimento perché lui ci ha insegnato che cosa fosse la democrazia diretta e questo è stato un esercizio meraviglioso di democrazia, che il mondo ci sta invidiando perché non l’aveva fatto nessuno prima».
Ma la battaglia tra movimentisti e contiani va ben oltre la ripetizione della votazione della Costituente. «L’indicazione degli iscritti è stata chiara: io gli sconsiglierei di fare la Democrazia Cristiana 2.0 con la battaglia sul simbolo e lo scudo crociato perché mi sembra davvero una fine ingloriosa», precisa Baldino-
Di parere opposto la cerchia vicina al fondatore. «Valuteremo», dice all’Adnkronos Enrico Maria Nadasi, commercialista di Grillo e cofondatore insieme al comico dell’Associazione Movimento 5 Stelle 2013 «proprietaria dei simboli del Movimento» secondo l’ultimo bilancio dell’Associazione.
«E’ opportuno che Conte adesso si faccia il suo simbolo, “Oz con i 22 mandati”, e lasci perdere quel simbolo lì. Il Movimento che abbiamo fondato non può essere stravolto. Se continua col simbolo del Movimento, si valuterà il da farsi», sostiene Nadasi.
M5s, la mossa di Grillo: chiede di rivotare le modifiche allo statuto approvate dalla maggioranza degli iscritti

(di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – L’ex ministro Danilo Toninelli, tuttora nel collegio dei probiviri e grillino della prima ora, lo aveva anticipato su Radio Cusano Campus: “Beppe Grillo chiederà di rivotare le modifiche statutarie”. E il Fatto, dopo aver sentito fonti di peso, può confermare che l’istanza del fondatore è già arrivata. Grillo, come gli permette proprio lo statuto, ha chiesto una seconda votazione su tutte le modifiche, compresa quella che ha cancellato il suo ruolo di garante. E sarà ancora il quorum a fare la differenza, perché nel secondo turno le modifiche potranno essere ratificate solo dopo il voto della maggioranza assoluta della base (la metà più uno degli iscritti).
Non ha aspettato il termine massimo di cinque giorni dalla pubblicazione dei risultati, Grillo. Troppo forte la voglia di rivalsa, dopo quell’applauso che ieri in assemblea a Roma aveva salutato il sì alla sua cacciata dai vertici. Una scena che non era piaciuta neanche a diversi veterani del Movimento, come Chiara Appendino e Roberto Fico. E che potrebbe aver inciso sulla richiesta del fondatore di un nuovo voto. Una nuova sfida che si fa scivolosa, perché ora Giuseppe Conte e i suoi dovranno riportare alle urne sul web oltre la metà degli 89mila iscritti, in un clima intossicato dalla minoranza grillina, che protesta da settimane anche per il taglio di oltre 70mila iscritti (ufficialmente perché inattivi). Tradotto, la guerra dentro i Cinque Stelle non è ancora finita.
Gli iscritti hanno votato con una maggioranza assoluta che il garante viene cancellato dallo statuto…quindi che ca22o vuoi?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 4 people
Ottimo. Se il voto verrà ripetuto gli indecisi che hanno assistito all’ applauso per la estromissione del garante avranno eventualmente modo di sintonizzarsi meglio sulle frequenze.
Non assolvo Grillo dagli errori commessi, ma ritengo che le modalità (tipo cancellare 70k iscritti, tac) e le varie procedure presentino delle anomalie.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’unica anomalia sei te….
"Mi piace"Piace a 3 people
per dirla tutta era già successo all’inizio della storia quando decisero di mettere mano al database degli iscritti. Allora fecero una comunicazione nella quale si leggeva che se non entravi sul sito eri fuori. Con questa stupidaggine hanno perso molti iscritti…
"Mi piace""Mi piace"
Caro Babbo Natale, avrei voluto scrivere questa lettera alla Befana, ma mi hanno detto che, essendo stata nominata Presidente, è troppo impegnata.
Mi permetto, quindi, di disturbare te non per chiederti qualcosa per me, ma per pregarti di fare un graditissimo regalo alla maggior parte dei militanti del M5S e anche a moltissimi italiani.
Fai in modo che Beppe Grillo, prima di Natale, finisca in galera!
Poiché gli voglio un mondo di bene, te lo chiedo nel suo stesso interesse.
Come avrai saputo, c’è molta gente alla quale non è più molto simpatico, e non è escluso che intenda approfittare delle prossime festività per avvicinarlo, insolentirlo e addirittura insultarlo.
No, garantiamo al Garante un sereno Natale!
Per la serenità anche ti molti di noi è tuttavia opportuno che l’Elevato sia messo al riparo, in un carcere di massima sicurezza.
Lo so bene che è assolutamente innocente, e che occorrerebbero delle prove, ma che Babbo Natale saresti se tu non fossi capace di trovarne qualcuna anche se “impropria”?
Sono sicuro che saprai come muoverti, e che farai in modo che al condannato sia applicato il 41-bis, il 42-bis e, ad abundantiam, anche il 54-bis e il 68-bis. Se tutti questi articoli non esistono…tu farli applicare lo stesso.
L’importante è che, scontata la pena, ci sia il bis!
L’inverno si annuncia piuttosto rigido, ma non sarà difficile assicurare al recluso un confortevole riscaldamento.
Se la cella, come immagino, sarà di pochi metri quadri, non calpestabili, credo che tre stufette saranno sufficienti: una a gas, una a cherosene e una a carbone.
Ti ringrazio con l’augurio che il M5S viva in pace, anche senza di lui.
Caro Babbo Natale, se questa lettera non ti dovesse mai giungere, tu… rispondimi lo stesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbiamo scherzato! hahahahaha
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo per te e per beppe:
"Mi piace"Piace a 2 people
Questa è per te e la compagnia di democristiani (o progressisti indipendenti che dir si voglia)
"Mi piace""Mi piace"
Di uno squallore infinito.
Schiena dritta, questa sconosciuta.
"Mi piace""Mi piace"
Giuseppe Conte:
“Care amiche, cari amici,
ieri si è concluso il processo costituente con il più intenso e coinvolgente bagno di democrazia partecipata e deliberativa che sia mai stato realizzato da una forza politica. Ci siamo completamente rinnovati e ricaricati con tante, significative proposte per cambiare il Paese e guardare fiduciosamente al futuro.
Ma Beppe Grillo ha appena avviato un estremo tentativo di sabotaggio: ha chiesto di rivotare, invocando una clausola feudale che si trascinava dal vecchio statuto. Insomma, è passato dalla democrazia diretta al “qui comando io” e se anche la maggioranza vota contro di me non conta niente.
Come già nei precedenti tentativi di sabotaggio ci sta dicendo che non conta più la regola democratica “uno vale uno”, perché c’è uno che vale più di tutti gli altri messi assieme.
Potremmo contestare questa vecchia clausola, retaggio del passato e vincere con le nostre buone ragioni un contenzioso legale. Ma dobbiamo occuparci del Paese reale, a cui noi del Movimento vogliamo offrire soluzioni e battaglie da vincere, non capricci e beghe personali del fondatore. Il ruolo dell’azzeccagarbugli lo lascio quindi a Grillo.
Noi preferiamo ancora e sempre la democrazia, la partecipazione, la vostra libertà di scelta. Per questo, dateci qualche giorno, e torneremo a votare sulla rete i quesiti sullo Statuto impugnati da Grillo.
Avanti, ancora, insieme.”
Questa si chiama DIGNITÀ.
"Mi piace"Piace a 3 people
Potrebbe mollare il M5S che sarebbe una scatola vuota, senza voti e farsi un suo partito, no? Ma non lo fa, come mai?
Lo dice Scanzi che, a quanto pare, non essendo innamorato di Conte come Travaglio conserva un po’ di lucidità:
“Per coerenza sarebbe giusto cambiare il nome perché il MoVimento 5 Stelle del passato non esiste più.
Però il MoVimento 5 Stelle è un brand e quindi se rinunci al brand Movimento 5 Stelle perdi il 5, 6, 7, 8 ,10%.
Da un punto di vista tecnico non esiste più il MoVimento 5 Stelle di prima e quindi ci starebbe anche che Conte cambiasse il nome, ma non lo farà perché non è scemo, perderebbe quel bacino naturale legato tuttora al simbolo 5 stelle”.
"Mi piace""Mi piace"
Basterebbe una piccola variazione, come scrivevo altrove, ma perché mai dovrebbe cambiare LUI, che se ne cura da 5 anni e ha la maggioranza? L’intenzione di Grillo & Co, non è di continuare altrove col nome e il simbolo del m5s, ma di ucciderne i resti! Di ESTINGUERLO.
Saresti contento? Solo nell’ottica “se non è mio, non sarà di nessun altro”, tipo femminicidio, con un atteggiamento che più patriarcale non si può. Meglio vederlo morto che con un altro! Del resto Grillo si è sempre comportato da patriarca e ora rivendica il diritto di vita e DI MORTE della sua creatura. Solo per quello, non fosse per il suo comportamento assurdo (da Draghi in poi… o forse da Ciro in poi) e indisponente, pur se pagato per la comunicazione (POSITIVA era sottinteso, no?), andrebbe valutato da chi l’ha stimato e sacralizzato!
Contraddice tutte le sue idee (o forse era solo Casaleggio) di democrazia dal basso, perché la calava dall’alto… pretendeva di farlo anche stavolta, scegliendo i quesiti e il team che doveva valutarli.
Come potete, alla luce di questo, essere ancora così ciechi e ipnotizzati? Svegliaaaaaaa
Ps io comunque lo seguirei lo stesso, anche se cambiasse nome. Per me contano i principi, i valori, i temi, l’etica e l’unicità di QUESTO partito, in qualsiasi modo si chiami.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo squallore è il cumulo di offese indirizzate a chi ha pensa diversamente.
"Mi piace"Piace a 2 people
E tu ne sai qualcosa. Io, al massimo, mi limito a perculare gli utenti che si sentono un gradino sopra (in base a quale cz di criterio, poi?)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma come ho già detto in altre occasioni sono abituato. Ho frequentato luoghi social altamente inospitali per un grillino, ho fatto il callo. La tentazione di rispondere per le rime è sempre forte ma per profondo rispetto verso il padrone e la gestione del locale mi trattengo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Stai parlando di te & compagni di merendine, ovvio.
Ci state stracciando gli zebedei, che peraltro voi e il vostro guru non state dimostrando di avere, insultando fisso Conte coi peggiori epiteti strumentali e falsi e non volendo accettare la realtà.
Ora pestate i piedini. Ueeeee ueeeeee!!! 👶👶👶
Che vergogna. Dignità zero.🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
ALLEANZA VERDI E SINISTRA SUPERERA’ IL M5S ANCHE A LIVELLO NAZIONALE
“In termini di consenso, vedo positivamente, la cancellazione del garante e della regola dei due mandati, dall’altro lato rimango convinto che posizionarsi in modo stabile, saldo a sinistra e dunque allearsi poi sistematicamente col PD, segna invece la fine del M5S. Do ragione a chi dice il M5S è finito. E’ finito. A mio avviso Conte farebbe bene a cambiare nome. La penso come la Appendino e la Raggi, ovvero che il Pd sta fagocitando il M5S. AVS, ovvero Alleanza Verdi e Sinistra, a mio avviso, supererà il M5S anche a livello nazionale. È vero che una parte di elettori del M5S che erano di destra poi si è spostata nella Lega, ma nel momento in cui poi Salvini è crollato magari una parte sarebbe tornata nei 5 Stelle. Ma se il M5S mi si posiziona a sinistra? Si rivolge solo ad un pubblico di sinistra, non può più aprirsi a quella parte di astensionisti che non si riconosce totalmente a sinistra e che magari una volta vota a destra, una volta vota a sinistra, e ce ne sono molti, oppure che è di destra ma non si sente rappresentato da Meloni e Salvini. Si mette in concorrenza contro i partiti di sinistra, scegliendo un mercato elettorale dove c’è più concorrenza. Il Movimento 5 Stelle andava a fare il pieno di voti proprio fra gli astensionisti e oggi si è aperta una prateria lì. Oggi, il primo partito che riuscirà a imporsi con argomenti di massa populisti, nel senso vero del termine, quindi non negativo, si beccherà un sacco di voti. Il primo credibile nel proporsi come antisistema e antipolitico farà il pieno di voti e potrebbe tranquillamente diventare terzo partito dopo Fratelli d’Italia e PD da subito e poi, piano piano, potrebbe pure scalare posizioni. Con questo astensionismo si è aperto di nuovo il mercato appunto degli astensionisti, che prima era del 5 Stelle, poi ovviamente non è più nel momento in cui è diventato un partito, spostandosi a sinistra e alleandosi col PD”. Marco Venturini – Consulente in comunicazione politica – Giornalista pubblicista e docente per un Corso di Studi Magistrale – Scrive per Il Fatto Quotidiano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che esempio! AVS, cioè 2 (due) partiti che si sono alleati e hanno sommato i voti.
E li porti ad esempio proprio tu che non vuoi le alleanze? Questa è addirittura strutturale!
Hanno fatto 4+2=6.👏🏻👏🏻👏🏻. Ci supereranno, credi?
E quindi? Valgono di meno i nostri principi e valori?
Dobbiamo FINGERE di essere anche di dx, quando tutto nel M5S è lampantemente progressista? Come se chi vuole dx non avesse già preso la via di Salvini e Meloni. Ma poi, che idea di partito è? Non l’idea ma l’indagine di mercato per trovare la nicchia giusta? Neoliberismo spinto, proprio.
Tra l’altro gli ingenui li freghi una volta sola. Passati i tempi.
Non per voi, eh? Non l’avete ancora capito e siete rimasti incastrati, poveri…
"Mi piace"Piace a 2 people
ma perché non si organizza un vero congresso in presenza con discussioni aperte su prenotazione e votazioni finali
"Mi piace""Mi piace"
Calimero, sei tu?
Prima aggredisci e scugurri la qualunque, maledicendo il m5s (cioè chi, in maggioranza, non la pensa come te), solo per rabbia contro i risultati di NOVA, poi piagnucoli facendo la vittima se ti si risponde a tono?
Rigiramento di frittata niente male. E non sei il solo.
Specialisti, proprio.
"Mi piace""Mi piace"
Era per Giansenio h. 20:26 e h. 20:28.
"Mi piace""Mi piace"
Beppe ha ragione da vendere. Conte si faccia il suo partito e la smetta di rompere il c. ad un movimento che ha incarnato se non un sogno almeno una speranza per milioni di italiani. Le votazioni sono state una comica, con il dimezzamento degli iscritti. Quei 30mila che hanno votato per l’addio del garante votino il partito di conte e la smettano di rompere le palle. Pigliatevi il vostro 2% nel Partito Conte 5 mandati o nella Democrazia Cristiana 2025, non so some volete chiamare il prossimo aborto che realizzerete. E lasciate in pace la Storia.
Ah, per altro il buon Toninelli ha detto che la richiesta di ri-votare è solo il primo passo di Grillo, poi ci saranno una serie di altre mosse volte a bloccare la pantomima contiana. Forza Beppe! Nell’ultima battaglia siamo ancora con te!
"Mi piace"Piace a 2 people
A questo punto, Conte farebbe bene a cambiare nome e simbolo. Gli iscritti gli hanno dato questa possibilità. Credo che non lo faccia perché teme di perdere elettori che non si riconoscerebbero nel nuovo simbolo. Ma il simbolo è di Grillo ed è giusto che se lo riprenda.
"Mi piace"Piace a 2 people
Proprio così. Questo è quanto dice Scanzi:
“Per coerenza sarebbe giusto cambiare il nome perché il MoVimento 5 Stelle del passato non esiste più.
Però il MoVimento 5 Stelle è un brand e quindi se rinunci al brand Movimento 5 Stelle perdi il 5, 6, 7, 8 ,10%.
Da un punto di vista tecnico non esiste più il MoVimento 5 Stelle di prima e quindi ci starebbe anche che Conte cambiasse il nome, ma non lo farà perché non è scemo, perderebbe quel bacino naturale legato tuttora al simbolo 5 stelle”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma più chiaro di così … https://youtu.be/1xLN90RuXkA?si=e8EokmuvUMg_uhoY
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per Anail: ahahah la meraviglia di questo evento?? Con un migliaio di anziani con la dentiera ad inneggiare al capetto con la pochette, Padre Pio e la Dc nel cuore?? Madonna che fine misera il povero Movimento, partiti dal Vaffa Day con 50 mila ragazzi in piazza. e tramontato con i soliti anziani che vedono la rinascita del Biancofiore. Che vergogna. Spero che Beppe chiuda tutto, per rispetto alla decenza
"Mi piace""Mi piace"
Il migliore auguri che ti si può fare è di poter diventare anche tu anziano come noi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solo disgustosi. 🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Mi vergogno per voi, davvero, per la figura di che state facendo.
Ma il bello è che non potete neanche rendervene conto.
Non ci arrivate, poveretti.
Non saper perdere è proprio da sfigati senza speranza.
"Mi piace""Mi piace"
Per Anail: “La meraviglia di questo evento”?? Con un migliaio di anziani con la dentiera ad inneggiare al capetto con la pochette, Padre Pio e la Dc nel cuore?? Madonna che fine misera il povero Movimento, partiti dal Vaffa Day con 50 mila ragazzi in piazza. e tramontato con i soliti anziani che vedono la rinascita del Biancofiore. Che vergogna. Spero che Beppe chiuda tutto, per rispetto alla decenza
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah, bella scenetta!
Siete proprio i degni seguaci di Grillo.
Voi eravate ragazzi, ora tutti vecchi, eh?🙄
Populismo degradato e degradante, tipo Salvini o Trump, proprio.
Caxxate, ma colpiscono le menti poco munite.
"Mi piace""Mi piace"
E comunque, il TUO padrone Grillo, non ha il potere di CHIUDERE proprio un emerito caxxo.
"Mi piace""Mi piace"
Comunque adesso avete l’appoggio di tutti i giornaloni di dx, che hanno già iniziato a sciacallare, esattamente come voi.
D’altronde quella è la vostra dimensione, no?
"Mi piace"Piace a 2 people
Il capo ha sbianchettato la lista degli iscritti (probabilmente di vecchia e vecchissima data) per lasciare i tardivi. Ora questi superstiti avranno (eventualmente, vediamo) la possibilità di mobilitarsi per lui, anche quelli che si erano addormentati per due tre giorni filati e non son riusciti a votare la prima volta. Io direi che il prof. dott. presid. avrà una legittimazione vicina al 100%. È l’ occasione buona.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cmq, a parte le legittime opinioni, credo che se la partecipazione al voto fosse stata sull’80/85% e sullo stesso tenore anche la adesione per eliminare la carica di garante, credo che Grillo si sarebbe arreso alla evidenza. Lui vede una possibilità (concessa dalle regole) e cerca di sfruttarla. Dov’è il problema?
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è anche tanta gente, l’ho letto nei commenti a vari video, che non SA come votare…quindi non partecipa mai.
Quelli che ho letto io, non in questa occasione, esprimevano stima per Conte e rammarico di non saper o poter utilizzare il pc. 😥
Intanto la meraviglia di questo evento democratico va perduta… e ci guadagnano solo gli sciacalli di maggioranza e non solo.
"Mi piace""Mi piace"
Tutte supposizioni errate per darti ragione da solo, nonostante tutto quello che vai cianciando , io sono di vecchia data e non sono stato sbianchettato :ho potuto votare…quindi ti stai arrampicando sugli specchi….. e vede una possibilità ? quale se è stato cancellato?
Solo il vecchio statuto lo prevedeva… siete oltre che in malafede pure ignoranti!
"Mi piace"Piace a 2 people
X Giansenio:
B&B.
Che non vuol dire Bed and Breakfast.
Ma Bugiardo e Buffon3 (cit Adriano58)
"Mi piace"Piace a 2 people
hahaha è l’elevato che vuole una sconfitta all’80% e si batteva politicamente per i referendum senza quorum… fate veramente pena! Fortunatamente celo siamo tolto dalle @@!
Ma avete almeno il senso della DEMOCRAZIA ?
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah sì? Non me lo ricordavo, net, che Grillo fosse contro i quorum per i referendum! Pensa che coerenza…eh, quando ci sono i propri interessi di mezzo!
Bleah!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Beppe Grillo che piace ai Giangeni e Cani rossi di queste parti è grossomodo LVI:
"Mi piace"Piace a 2 people
😆😂🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona