I dubbi della vigilia – L’assemblea “Manca la politica, sembra un convegno”

(Di Paola Zanca – ilfattoquotidiano.it) – Per qualcuno è “blu Di Maio”, per altri semplicemente “blu Comin”, dal nome della società di comunicazione che ha messo in piedi (anche) la scenografia di questa “Leopolda” (altre reminiscenze targate anni Dieci) che i più cattivi addirittura arrivano ad accostare al male assoluto: Forza Italia, 1994.
Se il contenitore fa il contenuto, il Palazzo dei Congressi che nel quartiere Eur di Roma ospita la Costituente 5 Stelle, racconta di un Movimento che ha fortissimamente voglia di rifarsi il vestito. Si è messo quello buono e c’è chi avrebbe già voglia di sporcarsi un po’. “Tutto benissimo, sì. Ma lo vedi? Manca la politica! Questa operazione per costruirci la credibilità di una forza matura è giusta, perfino doverosa. Però perdiamo l’anima”, si sfoga un Cinque Stelle della prima ora. “Quella di oggi sembra una riunione di una commissione, non so, un convegno all’università: ma noi dobbiamo tornare a parlare fuori, a riprendere voti. I sondaggi non vanno bene: se ci toccano altri cinque anni di Meloni, non ci rialziamo più”.
Intorno, seduti in cerchio attorno al palco, ci sono gli ospiti della kermesse. Né politici né società civile: persone normali, fan di Giuseppe Conte. Età media non propriamente bassa, accento diffusamente del Sud, pochi “ex” a omaggiare la rinascita del Movimento. “Se passa il sì al terzo mandato però tornano tutti, vedrai”, dicono profetiche malelingue. Che pure non disdegnerebbero, sia chiaro: “Nemmeno ce ne rendevamo conto, ma avevamo una classe dirigente giovane, fresca, battagliera. Lascia stare Di Maio e Di Battista, che li abbiamo persi. Ma pensa a un Bonafede, un Buffagni, una Lombardi, per dirne tre diversissimi tra loro: oggi chi c’è? Ci mancano facce politiche, vivaci, cariche: Conte lo è diventato, ma intorno non c’è più niente”.
La questione del personale politico, è tutt’altro che residuale, in questa storia. Perché per una ex come Paola Taverna – che si fa selfie “come ai vecchi tempi”, esausta e speranzosa perché “è la quarta volta che rifondo il Movimento, speriamo sia quella buona” – c’è una pattuglia di parlamentari in carica che, se dovesse rimanere il vincolo, potrebbe cominciare a guardarsi intorno. Non proprio un ottimo viatico per la seconda metà di legislatura che sta per cominciare. E per Giuseppe Conte.
E qui veniamo al leader che in sei anni si è letteralmente mangiato tutto quello che c’era prima: Davide Casaleggio, poi Di Maio, ora (forse) Grillo, il fondatore già licenziato da fornitore, ora in procinto di diventare un garante a tempo determinato. Giurano che la lite – che pure ha inciso parecchio sull’umore del leader – alla fine possa essergli stata utile. Non solo perché è iniziata molto tempo fa ed è arrivata ormai scarica alla kermesse. Ma anche perché senza quello scontro, oggi, l’ex premier si sarebbe presentato alla Costituente solo con le ossa rotte dagli ultimi risultati elettorali. Invece il ridimensionamento del ruolo di “Beppe” atteso per oggi può dargli, sperano, nuova linfa. Scorrerà sulle slide, questo pomeriggio, la scommessa di Conte. Che ha già vinto la partita del quorum e ora deve capire quale gente è ancora dalla sua parte. Progressisti o nostalgici della linea né destra né sinistra? Contro o a favore dei 2 mandati? Fedeli a lui o ancora legati a Grillo? L’analisi del voto, dicono, sarà lunga e approfondita: “Abbiamo perso tanto, dobbiamo capire chi è rimasto”.
a colpo d’occhio, sembra una delle “convention” di Forza Itaia senza Berlusconi ed inno.
Dopo la rivoluzione la normalizzazione
brrrrrrrr
"Mi piace"Piace a 2 people
Il socio di carognis
"Mi piace"Piace a 4 people
Un Troll, aggiungerei. Il gran visir di tutti i troll
"Mi piace""Mi piace"
Stavo per scrivere:” De Callonis, sei tu?”
"Mi piace"Piace a 4 people
hai indovinato …i mattei sono due … i migliori della politica del ca220!
Poi mettici pure giorgio ed abbiamo abbracciato il vecchio arco politico…con reminiscenze di fiamme e tricolori!
"Mi piace""Mi piace"
“Età media non propriamente bassa”
Ieri, quando ho visto qualche scheggia di filmato della convention ,mi sono chiesto: è una adunata pd?
Guardare per credere.
I giovani? A protestare contro i festeggiamenti per la deriva contiana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un altro partito di vecchi e per i vecchi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“inizialmente” è la parola chiave di questi 5S !!
"Mi piace""Mi piace"
Ma senza audio…?
"Mi piace""Mi piace"
Ops.. scusa…l’audio c’è!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avrebbero fatto meglio a venire a protestare a Roma contro il genocidio in Palestina, invece dei figli delle stelle, manco l’ ombra! Se contesti Conte e non Netanyahu, sei l’ utile idiota della situazione con l’ aggravante della gioventù, non hai idealità, etica, pensiero critico al di fuori del leaderismo che esibisci come il santino di padre Pio! Anche in Israele ci saranno gli adepti con tanto di foto di Netanyahu…..Per te sono una dimostrazione di protesta, semplicemente perché contro Conte, per me sono la faccia della stessa medaglia del potere carismatico senza il quale non siete in grado di concepire la politica! Conte non è un leader carismatico, ha poco consenso, come spesso ricordi prende il 9,99%…. se il consenso si acquisisce sulla regola dei due mandati e non per contrastare guerre e genocidi, sono orgogliosamente fuori consenso! Io ero alla manifestazione, i figli delle stelle a farsi i ca@@i propri, impegnati a stampare magliette e comprare su Amazon i cappellini!
"Mi piace"Piace a 2 people
Brava, Ale! Concordo👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente sul Fatto quotidiano anche un contenuto vagamente critico sulla nuova linea contiana. La descrizione dell’assemblea è da Grande Freddo. Se pensiamo che questo appuntamento doveva far rinascere il Movimento e riscaldare gli animi col capopopolo alla matriciana Giuseppi Conte siamo a posto. Viene da ribadire un concetto. Qua sono brividi, ma solo di freddo: Brrrrrrr!
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi sembra un congresso organizzato da un partito americano.Gianroberto si rivolta nella tomba.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tommaso Montanari presidente del M5S !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Io lo vorrei PDR, pensa tu!
"Mi piace"Piace a 3 people
Abbiamo I migliori :
https://www.facebook.com/share/r/18BdMZxhMG/
"Mi piace"Piace a 1 persona
I vecchi sono quelli che ti insegnano a stare al mondo se non altro per l’esperienza vissuta.
Troll di m.
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’Italia è un paese vecchio, i vecchi sono gli unici che hanno tempo e risorse per andare a Roma.
E ve lo dice un ragazzino di quasi 52 anni.
I giovani sono pochi e disillusi, in pochi si interessano di politica.
Se miri a cambiare il Paese non puoi prescindere dal reparto geriatrico.
Beppe Grillo dalla caduta del Conte 2, e dalle accuse di stupro a Ciruzzo, ha fatto solo danni alla modica cifra di 300k € all’anno.
Chi vivrà, vedrà.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vediamo come si conclude questa Costituente. La partecipazione mi sembra ottima. Ho solo il timore che si circoscriva ad un mondo sensibile ai temi politici, quindi economico-sociali, culturali e quindi rappresenti una quota di qualità dell’elettorato. Che purtroppo è straminoritaria nel Paese.
Bisogna parlare anche agli istintivi, agli ignoranti, ai passivi. E trovare modo di coinvolgerli. Come si riuscì con un Vaffa generalizzato. Non c’era solo il Vaffa, ma un bellissimo progetto. Ma il Vaffa mobilitò tantissimi. Perché anche la pancia vuole la sua parte.
Spero che Conte e I suoi sappiano ritrovare le parole di rottura col Sistema. Purtroppo ( per loro) si dovranno rendere conto che quel Sistema ha il PD protagonista.
"Mi piace"Piace a 2 people
“ Saranno con noi Joseph Stiglitz (nobel per l’economia), Jeffrey Sachs, James K. Galbraith, Luigi Zingales, Luca Mercalli, Tomaso Montanari, Angela Terzani, Nino Cartabellotta, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi, Flavia Carlini, Enrico Mentana, Peter Gomez, Marcello Veneziani e tantissimi altri.
Domenica ospite speciale in collegamento Sahra Wagenknecht, leader del partito tedesco BSW.”
Questi sono gli ospiti che interverranno al dibattito per discutere le questioni determinanti per una società, visione di una società possibile, che spiace dirlo, ma questo risulta evidente in ogni contesto, non si costruisce con il capo popolo alla matriciana tipo di Di Maio, ignoranza ed incompetenza fatta persona, o con la casalinga di Madera , come pensava Grillo , che non sarebbe capace di amministrare un condominio insieme a lei! Non è una convention di partito alla Forza Italia dove si celebra il potere carismatico del leader, esattamente con la stessa mentalità di chi esibisce il santino/foto pubblicità, e non si sta celebrando Conte, che ha rimesso alla decisione degli iscritti tematiche fondamentali ed identitarie, ideologicamente distinte, compresa la sua leadership, ma un diverso concetto di fare politica, dove le masse, senza riferimento intellettuale, culturale e di conoscenza/sapere, che non è alla portata di tutti, rischiano di finire fra le braccia del peggior demagogo , purché carismatico della stron@ate elevate a bisogni mediaticamente indotti! Se i giovani contestano il tentativo di dare spazio e voce alla conoscenza/competenza, al confronto, contestano l’ unica via d’uscita dall’ ignoranza che non ti fa distinguere un Montanari da un Bocchino ed un Conte da un Di Maio! L’ uno vale uno, in qualsiasi contesto sociale, nella quotidianità come nella politica, non esiste, altrimenti Gasparri sarebbe uguale a Scarpinato, ed in sala operatoria potrebbe operare l’ idraulico e non un chirurgo! Che cosa è la politica, l’ esercizio del tweet ad effetto dove una Lombardi qualsiasi e’ uguale a Josef Stiglitz? Ed allora siate coerenti, e fatevi operare dall’ idraulico carismatico , che non ha mai messo piede in sala operatoria e non sa operare, risolvere, salvare perché ignorante esattamente come voi! Affidatevi al tweet, allo slogan, e sarete ostaggio di chi lo fa meglio, quello più semplice e comprensibile anche al più ignorante e stupido , e fatevi governare da lui! Governerà tutelando le sue categorie di interesse economico, con il consenso di altre categorie, diverse e socialmente incompatibili, ma affascinate dal tweet alla loro portata!
"Mi piace"Piace a 3 people
Personalmente sono soddisfatta di come Nova è stata concepita e portata avanti. Avanti cosí.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un abbraccio al solito “virtuale”!
"Mi piace""Mi piace"
Enrico Sm3rdana????Ecco sono queste distorsioni che lasciano perplessi.
Non sarei così drastico nel giudicare il “uno vale uno”,
quello slogan significava che ognuno poteva contribuire ed essere protagonista, senza passare dalla cooptazione dell’elite.
Che poi sia stato ampiamente travisato, tanto da portare dei nullafacenti e dei nulla competenti a svolgere mansioni superiori alle loro capacità, mi sembra che la percentuale di essi sia molto inferiore di altre realtà. Che ci siano stati degli opportunisti è assodato, ma chi li ha portati? I Carelli, i DiMaio, I Spadafora, le Lombardi, le Trenta, I Paragone ecc….ecc… sono stati scelti dal gruppetto dirigente dei 5S proprio come negli altri partiti, persone che avrebbero dovuto servire a prendere qualche voto in più, che alla prima occasione hanno fatto marameo.
Chi ti dice che Stiglitz porti voti?
Un idraulico che svolge la sua attività professionale non si mette a progettare strade, ma forse su come evitare allagamenti può dare il suo contributo.
Per cui non sarei così preoccupato che un idraulico vada in sala operatoria ad operare, perchè non ci andrà, ma un politico di professione si e i danni si vedono ogni ora del giorno.
"Mi piace""Mi piace"