Oggi l’assemblea M5s, il presidente si gioca tutto nel voto degli iscritti

(di Niccolo’ Carratelli – lastampa.it) – Quando hanno sentito Giuseppe Conte dire che è pronto a dimettersi, se dall’assemblea costituente M5s emergerà una linea politica diversa dalla sua, in tanti tra i parlamentari e gli iscritti hanno iniziato a fare gli scongiuri. Ma non tutti.
Chi sta con il presidente del Movimento
A fronte di una netta maggioranza che sostiene il presidente e auspica che alla guida del Movimento resti lui, c’è chi non si straccerebbe le vesti nel caso l’ex premier si trovasse costretto al passo indietro, ad esempio di fronte a un voto contrario alla collocazione nel campo progressista. I “contiani” in questi ultimi giorni non si sono risparmiati, per dare man forte al leader nell’invitare la base a partecipare alle votazioni online, visto che la preoccupazione maggiore dei vertici di via di Campo Marzio è che non si raggiunga il quorum necessario per le modifiche statutarie. L’ex presidente della Camera e membro del Comitato di garanzia, Roberto Fico, dopo mesi di silenzio ha concesso interviste in serie per sottolineare le origini progressiste del Movimento e la necessità di proseguire sulla strada delle alleanze a sinistra.
Concetti simili a quelli espressi dalla vicepresidente M5s, Paola Taverna, protagonista di tutte le trattative per le Regionali e le Amministrative, plenipotenziaria 5 stelle per la formazione delle coalizioni a livello locale. Poi Stefano Patuanelli, capogruppo al Senato, che ha registrato un video per esaltare il “grande momento di partecipazione” e fare il suo appello al voto. E il collega che guida il gruppo a Montecitorio, Francesco Silvestri, con la sua vice Vittoria Baldino, l’altro vicepresidente Riccardo Ricciardi, la presidente della commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia. Senza dimenticare la presidente della Sardegna, Alessandra Todde, grande sponsor dell’alleanza con il Pd e tra i nomi più apprezzati dagli attivisti. Tutti mobilitati al fianco del leader, tutti convinti che l’evento di oggi e domani al Palazzo dei Congressi dell’Eur segnerà il rilancio politico e la ripartenza del Movimento.

Gli anti Conte
Poi ci sono quelli che non ci stanno. Quelli ancora sensibili al richiamo della foresta di Beppe Grillo, quelli che hanno nostalgia delle origini e si sentivano a loro agio a non essere “né di destra, né di sinistra”. Il più esposto è, senza dubbio, l’ex ministro Danilo Toninelli, tuttora membro del Collegio dei probiviri M5s, animatore di una comunità online che segue le sue dirette social, durante le quali spara a zero contro Conte e la sua gestione del Movimento. Come Grillo, ha sollevato dubbi sulla reale trasparenza del processo costituente e ha esplicitamente invitato gli iscritti a non votare i quesiti che puntano a eliminare o ridimensionare la figura del garante (per i quali serve il quorum del 50% più uno degli aventi diritto). La pensa in modo simile, anche se negli ultimi tempi ha preferito non esporsi pubblicamente, Virginia Raggi: l’ex sindaca di Roma, anche lei nel Comitato di garanzia, ha preso posizione a sostegno di Grillo, quando il fondatore ha rivendicato invano il suo potere di mettere paletti al dibattito assembleare. Oltre ad aver supportato il comico genovese, con le sue competenze e conoscenze da avvocato, nel valutare la possibilità di un’azione legale contro Conte.
Un’altra che sta alla finestra e aspetta un passo falso dell’ex premier è Chiara Appendino, tra le più accese contestatrici dell’alleanza con il Pd, tanto da aver fatto di tutto per impedirla (con successo) alle elezioni in Piemonte. L’ex sindaca di Torino, vicepresidente del Movimento, dopo i risultati negativi alle ultime Regionali, è tornata all’attacco, paventando il rischio di vedersi “fagocitare” dai dem ed esprimendo una linea politica divergente da quella del presidente. Se quello in corso fosse un congresso, la sua sarebbe una mozione di minoranza. Alla quale probabilmente aderirebbe anche Mariolina Castellone, vicepresidente del Senato, molto critica nelle scorse settimane con l’organizzazione del percorso costituente, tanto da essere intervenuta a un dibattito online dei “Figli delle stelle”, un gruppo di giovani iscritti, contestatori del gruppo dirigente contiano e fautori di un ritorno alle origini grilline. Castellone ha più volte espresso il suo disagio per l’eccessivo accentramento delle decisioni e la mancanza di collegialità dentro al Movimento. Infine, tra quelli che hanno ruoli di responsabilità, ma non seguirebbero Conte bendati, c’è anche il tesoriere Claudio Cominardi, amico di Grillo e suo abituale visitatore quando il fondatore scende a Roma.
Le votazioni: quando ci sarà l’esito
Alla fine, tutti aspettano domani pomeriggio per conoscere l’esito delle votazioni e capire come potrà essere plasmato il nuovo Movimento. Ma lo stato d’animo con cui ci si avvicina al momento della verità non è uguale per tutti. Per molti è solo un passaggio delicato da superare, per andare avanti sulla stessa strada. Per altri può rappresentare un’occasione irripetibile per ribaltare il tavolo apparecchiato da Conte e rispolverare il Vaffa perduto.
Venerdi’ mattina….ho votato per la “linea politica di Conte….!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Il vero moVimento è francescano.
Non democristiano.
"Mi piace"Piace a 4 people
egregio giansenio , io non sono d’accordo
tu vuoi essere francescano, io voglio il merito, perché se arrivi a governare, le risposte ai mille problemi le danno i capaci. I capaci devono essere pagati. Ed esagero : devono essere i PIÙ pagati.
cosi i migliori cervelli sono attirati.
In nessuna azienda, i manager che affrontano il mercato quotidianamente, vincendo ,aumentando fatturati e utili , sono francescani.
e si insegna la competizione nel merito.
una persona predisposta alla politica e capace non butta via dieci anni della propria vita…saluti
"Mi piace"Piace a 1 persona
In politica, soprattutto da noi, quando i protagonisti scoprono di avere “il merito”, effettuano scissioni o fanno il possibile per cambiare le regole del gioco che limitano la prosecuzione delle loro ambizioni.
Che meriti aveva dimostrato Conte per avere il prestigioso incarico di PDC? Nessuno, era uno sconosciuto.
Quanti Conte ci sono in giro che devono solo avere la possibilità di dimostrare il loro valore? È pieno.
Che meriti hanno i cacicchi, capibastone e campioni di pacchetti di voti che sono alla terza, quarta, quinta .. legislatura ? I partiti ne sono imbottiti. Alcuni sono al governo e altri sono interlocutori privilegiati, perché sedicenti progressisti. Tutta gente che vuole dare soluzioni ai problemi che hanno creato.
Conte era favorevole ai due mandati e voleva allargare il concetto agli altri partiti. Poi ha scoperto di avere dei meriti e allora ha deciso di cambiare le regole. Si dirà che sono gli iscritti a decidere. Vero. Ma sembra che i veri obiettivi 👉chiari fin da subito👈 siano quelli che consentiranno a Conte di avere il partito di Conte.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Quanti Conte ci sono in giro che devono solo avere la possibilità di dimostrare il loro valore?”
Pochi, pochissimi.
Quanti di questi sono anche moralmente integri?
Ancora meno.
Quanti di questi, capaci ed integri, sono disposti a mettersi in politica con un soggetto come i 5s che è oggetto di tiro al bersaglio h 24 365 giorni l’anno da tutto il sistema mediatico?
Una minoranza della minoranza di pochissimi.
Quanti “Conte” ci vogliono per costruire una classe dirigente di un soggetto politico?
Migliaia e ad ogni livello dell’amministrazione (abbiamo circa 8000 comuni, 20 regioni, camera e senato).
Pensare di creare una classe dirigente prendendo la gente per strada non è realistico.
"Mi piace"Piace a 2 people
kayo, non starete un tantino esagerando con l’idolatria? Giusto un po’…
"Mi piace""Mi piace"
se non ti piace la linea politica di conte, vai a votare contro la linea politica di conte.
Io non vi capisco. Se ritenete di essere la maggioranza, votate e ribaltate il risultato, no?
avete più paura di perdere?
ma un po’ di coraggio per fare qualcosa lo avete?
"Mi piace""Mi piace"
Perché poni asticelle dove ti fa comodo?
Nel senso: perché stabilisci che esporre liberamente anche e solo le proprie idee sia insufficiente?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il partito di Conte ha 89 mila iscritti. Ricordati che servono milioni di voti per combinare qualcosa, e principi e valori del moVimento vero hanno tutti i requisiti per raccogliere grandissima adesione. Solo 89 mila sono iscritti, il “resto” deve essere conquistato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
gianse’
Tra un francescano e un domenicano preferisco il secondo. E’ più colto e preparato per affrontare qualsiasi emergenza.
Francesco riuscì a parlare direttamente col papa ma… senza cambiarne la testa. Infatti, se ne ritornò a casa senza risultati (tranne quello di non essere bruciato vivo) mentre la Chiesa rimase quella che era sempre stata. Era di là da venire la Riforma di Lutero.
PS. Democristiano mai, ma nemmeno… DRAGHIANO come chi vive troppo elevato tra le nuvole (Do you understand?).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensa che orde di bimbe di Conte han dato del draghiano ad Alessio Villarosa, espulso per non aver votato la fiducia a Draghi, perché osa criticare Conte e i contiani che invece gliene hanno votate ben 52.
Siamo alla follia .
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
chiedo scusa , senza occhiali ho pigiato mi piace pensando a rispondi.egregio
giansenio la mia sensazione è che tu sia un ex candidato cinque stelle scartato. Quanta gente come Conte c’è…. Per me tu hai qualcosa negli occhi..in Italia nessuno da Craxi ad Andreotti e ancora prima ha messo a tappeto Germania e Francia.
sai quante persone giocano a calcio?sai quanti davanti alla porta senza portiere calciano bene e fanno goal?
come mai in serie A arrivano in pochissimi? Credimi tutti sanno calciare il pallone, e per esperienza più scendi di categoria più trovi presuntuosi, arroganti, invidiosi.
entro nel mio campo: tutti trattano il pallone , ma se non hai i tempi per inserimento, se non sai giocare a uno o due tocchi ed Ancor più importante non sai giocare senza palla non arrivi da nessuna parte. Ti chiederai : come si gioca a pallone senza palla? Se non sai prevedere i tempi dell’offesa e della difesa dove pensi di andare? Sai la differenza tra giocare ad uno o due tocchi oppure a tocco libero? La prima volta come fai a capire un bambino se è abile o no, se svilupperà la forza oppure no?
ecco tu sei e rimani in quello stadio , tutti son capaci a calciare un pallone.mentre in serie A ci arriva e ci resta chi vede il calcio senza palla.saluti
"Mi piace""Mi piace"
Io ho capito una cosa: manifestare (argomentando) idee diverse dalle tue (ma è posizione assai diffusa) è segnale di un qualche disturbo o rancore. Non di rado la cosa sfocia anche nelle offese (parlo in generale) tra utenti. Beh, è un primato che ti lascio volentieri. Cari saluti anche a te.
"Mi piace"Piace a 2 people
a cucchifabio65
Per restare alla metafora calcistica, un M5S con Grillo “comandante” e/o influencer sarebbe una squadra di bambini che rincorrerebbero tutti quanti contemporaneamente il pallone ammassati in pochi metri quadrati. Mentre l’unico che sa di calcio resterebbe a distanza, pronto a ricevere il pallone e, senza essere ostacolato da nessuno, si avvierebbe in porta per sfondarla. E’ la prima regola che un allenatore insegna a una squadra di fanciulli: ognuno di voi deve coprire una determinata zona del campo, per abbandonarla solo quando c’è un passaggio filtrante in area di rigore.
C’è troppa gente che non sa nemmeno cos’è una “veronica” o un “sombrero”, ma solo il palleggio (alias vaffa e niente più) sul posto senza essere disturbato da chicchessia.
Sono stato spiegato? (cit)
"Mi piace"Piace a 1 persona
di grillo non mi fido più e se conte lascia io torno a non votare
"Mi piace""Mi piace"
gae non ti avventurare in cose difficili. I bambini devono essere attirati dalla palla, chi rimane ai margini, non è il suo sport. È tra i bambini attirati dalla palla che tu devi scegliere. Chi scegliere? Colui che con la palla attaccata al piede esce dal caos.
il pallone nell’età egocentrica ( 6–12/14anni) rappresenta il grembo materno, ed ogni bambino fino a che non entra nell’età dell’innamoramento, vuole la mamma tutta per sé e litiga anche coi fratelli. In questa età hai la massima creatività e devi trovare la soluzione.
quindi venendo a noi . Tu fai entrare tutti( certo se manifestassero una laurea e un curriculum lavorativo idoneo sarebbe meglio) ma poi devi tenere il meglio .il meglio lo vedi strada facendo. Sul campo. Io giansenio non lo capisco e amen . Lui pensa di ragionare e portare idee e gli altri portano rancore.boh forse l’aria che si respira in Romagna è diversa
Saluti
"Mi piace""Mi piace"
I veri 5S sono Raggi, Toninelli, Appendino… e tutti coloro che lo sono stati quando anche solo per “esserlo” rischiavi l’emarginazione. Poi il SISTEMA si è protetto e quello che era una vera rivoluzione si è progressivamente allineato e uniformato. Il partito di Conte è comunque la migliore realtà politica in Italia ma non è sicuramente il Movimento.
Io rimango per il cambiamento.
"Mi piace"Piace a 2 people
stamattina non riesco a capire nessuno.
egregio Marco bo quello che era una rivoluzione si è progressivamente allineato e uniformato…
ma i 5s sono andati al governo .sono passati dal dire al fare. Come si gestisce la pandemia, si deve salvaguardare la salute o il portafoglio per primi? Cosa vuol dire allineato? Tu devi dare risposte per tutti gli italiani. La Appendino ha governato, pensi non si sia uniformata? Uno più uno fa sempre due. La raggi pensi abbia governato coi vfc o con la testa sua e della sua maggioranza? Ai problemi tu devi dare risposte. Le risposte non sono né di dx né di sx, sono nel merito e per la maggioranza delle persone.
i 5s per me hanno dato super risposte, merito di Conte e la sua squadra. non vengono più votati perché ?io porto la mia esperienza ho molti amici di dx e sx. nel 2019 tutti abbiamo votato 5s nel 2022 gli amici di dx mi han dato del comunista perché si è governato con il PD, gli amici di sx faticano a guardarmi in faccia perché ho governato coi buzzurri della lega. Io a portare numeri cifre, leggi ma nisba ognuno è ritornato all’ovile e non parlare di Conte e 5s
dove è la ragione? Saluti
"Mi piace""Mi piace"
Fabio, davvero pochi sono tornati all’ovile, perchè sx e ultimamente sembra anche dx, scendono, non salgono. Che piaccia o no aumentano ancora incredibilmente gli astenuti ( assenti, bianche e nulle ..) .
"Mi piace""Mi piace"
Condivido il tuo pensiero, tranne quando dici che il M5S si è uniformato al Sistema. Se fosse così, i giornali avrebbero smesso di attaccarlo. Anche i suoi ideali sono rimasti intatti. Certamente, l’alleanza con il PD e la collocazione nell’area progressista lo hanno snaturato. Conte è stato sicuramente un ottimo presidente del Consiglio, ma ha commesso errori nella gestione del Movimento. Ha sbagliato ad attribuirgli l’etichetta di “progressista” e a non interrompere l’alleanza con il PD. Sarebbe stato meglio se avesse fondato un suo partito.
"Mi piace""Mi piace"
Totalmente in disaccordo, è un pó come dire che le prime 5 mele di un albero sono le uniche “vere” mele.
Il “partito di Conte” inoltre non esiste, è un’invenzionucola sciocca tirata su per sbeffeggiare e infangare praticamente a costo zero , lo sappiamo tutti: interessante come queste piccole porkate di stampo giornalonico tendano a essere strumentalizzate anche dai Garantiti, oramai stillanti acredine tali e quali La Stampa.
“Cambiamento” è ció che vogliamo tutti. O quasi.
"Mi piace""Mi piace"
Carissimi naviganti i troll sono sempre presenti sui post del Movimento …. e disertano gli altri …un motivo ci sarà o no?
Se poi lli contesti ti dicono che loro fanno critica costruttiva e io direi invece distruttiva come tutti i media.
Anche ieri 6 post contro …. evvvai.. e pensare che mancano meno di 40 ore all’esito delle votazioni… eppure hanno le fregole… gli rode qualcosa nelle parti … !
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa sempre molto ridere Nessuno e Tutti. Senza mai argomentare accusa chi è critico con la linea Conte di essere un Troll. Io mi sarò beccato almeno 10 appellativi da “Troll” nelle ultime settimane. Su queste basi, se non se ne è accorto, in Italia ci sono 89mila contiani e circa 57milioni di Troll. Magari svegliarsi ogni tanto dalle proprie corte visioni non sarebbe male. Il prosciutto sta meglio sul piatto che sugli occhi
"Mi piace"Piace a 3 people
ancora dimostrate quello che siete… parlate degli altri … no vero ? Quindi qquale il motivo… non vi ho sentiti mai criticare il Governo… con qquesto chiudo per non dare edito a soddisfazione ai troll… coda di paglia!
"Mi piace""Mi piace"
Ecco un altro scienziato saltato fuori dalla selezione accurata: vorrebbe che gli utenti scrivessero dove piace a lui e le cose che piacciono a lui. Altrimenti sono troll. O carognis.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cagliostro sotto mentite spoglie…altro troll!
"Mi piace""Mi piace"
Sembra di capire, almeno dalle parole di stasera ad Accordi&Disaccordi di Travaglio, che detta la linea al M5S, che Conte potrebbe rinunciare alla linea che porta avanti da tre anni per allinearsi a quello che Toninelli, Raggi, ecc. dicono da tempo, ovvero niente alleanza strutturale col PD, basta progressismo piddino, ecc. Un’inversione a 360 gradi.
Se così fosse Conte dovrebbe guardarsi più dai contiani innamorati pazzi del PD come la Todde, Patuanelli, Fico, ecc.
"Mi piace"Piace a 1 persona