“Abbiamo il diritto di colpire chi ha fornito armi a Kiev”

(ilfattoquotidiano.it) – Il discorso è rivolto alle forze armate russe, ma il destinatario è il mondo intero. Perché le parole pronunciate da Vladimir Putin in televisione sono il culmine di una escalation che negli ultimi due giorni ha raggiunto picchi mai visti. Ieri Kiev ha utilizzato per la prima volta un missile di fabbricazione inglese su territorio russo, oggi Mosca ha risposto sul campo (con un razzo ipersonico balistico) e soprattutto sul piano diplomatico. Con dichiarazioni non equivocabili del numero uno del Cremlino.
Tanto per cominciare, secondo Putin con gli attacchi missilistici occidentali in Russia il conflitto in Ucraina ha assunto un “carattere globale”. Anche per questo motivo, quindi, Mosca “ha il diritto” di colpire i Paesi le cui armi sono utilizzate da Kiev sul territorio russo. Poi la spiegazione sul tipo di razzo scagliato oggi dal Cremlino su una fabbrica aerospaziale ucraina: nella fattispecie si tratta di un missile ipersonico balistico di medio raggio con testata non nucleare. “I nostri ingegneri lo hanno chiamato Orechnik”, ha dichiarato il presidente russo, precisando che tale attacco ha preso come obiettivo “un sito del complesso militar industriale” ucraino, che il lancio è stato “un test” ma “in condizioni di combattimento”. Azione chiama reazione, quindi. E Putin di certo non lo nasconde: in caso di ulteriore escalation, ha detto, la Russia risponderà in modo deciso e simmetrico. Non manca un attacco diretto alle politiche estere degli Stati Uniti di Joe Biden, che secondo il leader del Cremlino spingendo il mondo intero verso un conflitto globale. Spazio per un passo indietro? Il Cremlino non esclude nulla, sottolineando che la Russia è pronta a risolvere pacificamente tutti i problemi, ma è pronta anche a “qualsiasi sviluppo degli eventi”.
Israele ha diritto a difendersi, e comunque ha stato Putin.
Direi che è ora che i bambini ritirino i soldatini ché è ora di fare la nanna sennò con i soldatini ci giocano papà e mamma e finisce che domattina non ne trovate più.
Siamo ai titoli di coda, speriamo ci sia un lieto fine.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sperem..
"Mi piace""Mi piace"
ok
"Mi piace""Mi piace"
Ah, questo è quel che succede se segui i suggerimenti dell’Occidente e sei una nazione ricca di materie prime.
La fine dell’URSS e il disastro della Russia (eccesso di mortalità di oltre 12.000.000 di persone negli anni ’90).
Quel clown di Leoncino70 mi dava dell’ignorante perché ho chiamato i suggeritori di Yeltsin ‘Chicago Boys’, ma persino la Klein li chiama così.
Quando si è palloni gonfiati, del resto, capita di insultare gli altri senza ragione, no?
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un altro po’ di pazienza che adesso arriva Trump e chiude i rubinetti e la facciamo finita con questa follia.
"Mi piace""Mi piace"
Già lo sento…
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
I Jalisse scriverebbero “fiumi di parole”, mentre citando altra canzone, decisamente più datata, “è un fiume amaro dentro me”. Penso ci sia soltanto un titolo possibile per definire questo… medioevo moderno: “FOLLIA” dove ognuno di noi, per ideologia, stup1dità o interesse, assegna il ruolo di “pazzo” a “X”, “Y”, oppure “Z”, mentre – fuori dal manicomio, su qualche pianeta remoto… – osservano perplessi.
“Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Il dubbio è se la frase sia davvero stata proferita da Einstein, il resto certezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo i missili di Putin:
"Mi piace""Mi piace"
Il sogno americano dopo avere ucciso e sterminato gli indiani americani è sfidare da sempre tutto il mondo per vedere chi c’è l ha più lungo .. il tiro che poveri mentecatti furiosi figli di pellegrini ,meno male che credono
"Mi piace""Mi piace"