Il leader sulla costituente: “Non possiamo tornare alla logica del vaffa”. Appendino critica: “Il Pd ci sta fagocitando” Renzi: “I 5 Stelle senza coalizione dove vanno?”. No di Avs a Iv. Dem in festa, Schlein ringrazia: “Tutti hanno aiutato”

(di Matteo Pucciarelli – repubblica.it) – ROMA — «Se il percorso fatto fin qui verrà messo in discussione ne trarrò le conseguenze, come è giusto che sia», dice Giuseppe Conte. Il presidente del M5S aveva già espresso un concetto simile a settembre, ma ridetto dopo la nuova débâcle delle liste 5 Stelle in Emilia-Romagna e Umbria, assume tutto un altro peso. Sabato e domenica c’è in programma la conclusione dell’assemblea costituente del Movimento a Roma e Conte ci arriva con un partito in piena crisi di consenso e prospettiva.
L’ex premier si barcamena tra spinte diverse: Beppe Grillo che cannoneggia il quartier generale da mesi, e giusto ieri ha cripticamente dato dell’ultimo giapponese a Conte su Whatsapp; un pezzo di base, capitanata da Danilo Toninelli in chiaro («si è scavato la fossa da solo», spiega l’ex ministro riferendosi al leader) e Virginia Raggi dietro le quinte, giudica semi-defunto il M5S. Poi ci sono diversità di vedute tra i contiani: Roberto Fico, Alessandra Todde e Stefano Patuanelli sono per collocare definitivamente i 5 Stelle nel centrosinistra, Chiara Appendino è per le mani libere o quasi. «La mancanza di un’identità forte — sostiene l’ex sindaca di Torino — sta facendo disperdere il nostro vento nelle vele del Pd. In questo sciagurato schema ci stanno fagocitando». Linea che ricalca quella di un consigliere privilegiato del Movimento come il direttore del Fatto Marco Travaglio.
«Non possiamo riproporre la logica del “vaffa” dopo aver assunto responsabilità di governo», ragiona Conte ai microfoni di Rai News 24. Solo che adesso il M5S si trova in un vicolo cieco: stabilizzare l’alleanza con il Pd non porta voti, mandarla al macero farebbe perdere credibilità, restare nel limbo idem. Uno dei ragionamenti che si cominciano a fare anche tra pezzi di maggioranza interna al Movimento è anche che la leadership contiana sia ormai appannata. Corsi e ricorsi storici: dopo il cattivo risultato delle elezioni emiliane 2020, Luigi Di Maio decise il passo indietro da capo politico.
Così la crisi del Movimento rovina un po’ la festa a tutto il campo progressista. In due anni gli equilibri politici sono cambiati molto. Alle Politiche del 2022, FdI prende il 26 per cento, il Pd è al 19 per cento e il M5S al 15,6; tempo due mesi e i sondaggi registrano il sorpasso: M5S secondo partito che scalza il Pd, sceso al 16, mentre FdI veleggia attorno al 30. Il film visto nel 2024 invece ribalta tutto. Nelle sei città capoluogo di regione al voto si passa dal 3 a 3 fra centrodestra e centrosinistra al 6 a 0 per il Pd e alleati. Poi, le sette regioni al voto: da 1 a 6 per il centrodestra a 3 a 4, sempre per la coalizione di governo. E se alle politiche tra Pd e FdI c’erano otto punti di distanza, alle europee sono diventati quattro. In casa democratica c’è un certo entusiasmo: la segreteria di Elly Schlein si rafforza, lo stato di salute del partito (43 per cento in Emilia, 30 in Umbria, 28,5 in Liguria) è buono, all’assemblea dei deputati pd alla Camera Schlein ieri è stata accolta con un applauso. «Unità e umiltà, ogni forza ha contribuito» alla vittoria, ribadisce lei.
Clima simile tra i rossoverdi: Avs è stabilmente tra il 4 e il 6 per cento delle europee, a Bologna ha superato il 10. Ma i 5 Stelle così indeboliti fanno saltare i conti. «Per battere le destre abbiamo bisogno di loro», dice Angelo Bonelli. L’arcinemico Matteo Renzi, che incolpa Conte della sconfitta in Liguria, quasi si appella: «Il M5S da solo? Ma ‘ndo va? In tutto il mondo o si sta da una parte o dall’altra. Io non metto veti». Ma Renzi non è gradito né dai 5S né da Avs. «Le sue politiche sono incompatibili con le nostre», commenta Nicola Fratoianni.
Le conseguenze avresti dovuto trarle da tempo: la tua linea politica è fallimentare.
Vattene! Lascia in pace il movimento e fonda il tuo partito.
Vattene!
"Mi piace"Piace a 2 people
Letum del M5S
alla fine è questa la sostanza di quello che vuoi
"Mi piace"Piace a 2 people
Così sei per lasciare tutto nelle mani del perculatore di professione quello che ha venduto l’ anima del movimento a Draghi.Meglio me sento e meglio l’ astensione 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Salvo, sembra che il “vaffa” sia atteggiamento da rifuggire, mentre a est e a sud ci sono montagne di corpi umani fatti a pezzi; in europa classi dirigenti debosciate (propaggini dei partiti nazionali, ricordiamolo) persistono nel servilismo autodistruttivo e in Italia si esulta per vittorie formalmente valide, ma concomitanti con un astensionismo da paura.
Grillo non è indispensabile; i valori del movimento delle origini, sì. Più che mai.
Tutto sta cadendo a pezzi ma il capo politico vuole le debite distanze dal “vaffa”. È semplicemente grottesco.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma chi cz ti credi di essere, Giansenio?
Sei patetico!!! Vattene tu, se non ti sta bene. Che cosa aspetti, invece di sciacallare?
Ah, beh, già non voti… come sta Santoro, a proposito? Lui sì che ha nuotato nella gloria, alle europee! Soddisfatto? O l’hai mollato subito, perché ti piace solo vincere facile?
Io mi chiedo: ma la fatica di nuotare contro…non si fa prima ad andare dove ci porta il Quore?
Ah beh… e tu dove vai?
Grillo è sepolto da millenni ⚰️⚰️⚰️⚰️…come urlatori “vincenti” ti restano solo Giorgia & Salvini. Auguri.
Che tristezza… che squallore. 🙄😖🦉🦇🕷️🕸️🦂🦇🦉
"Mi piace"Piace a 3 people
“Ah, beh, già non voti… ”
Puoi essere ferocemente a me avversa ma non sei autorizzata a diffondere notizie false: io voto regolarmente. Magari voto ciò che non piace a te, ma voto.
E Meloni e Salvini non li voterei neanche sotto minaccia. ✌️
"Mi piace"Piace a 1 persona
E infatti parlo di Santoro, quindi NON voti M5S, era da chiarire? Poi ti sei lamentato dei pochi voti del m5s alle europee!
Coerenza ZERO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, era da chiarire, perché le tue perle di saggezza vengono lette anche da migliaia di altri utenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E li immagini così deficienti da non capire come mai poi, parlo di Santoro?
O tieni, immaginandoli appunto deficienti, alla tua immagine, già così duramente provata dalle TUE perle di saggezza?
"Mi piace"Piace a 2 people
Vabbè, ti identifichi da sola.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, IO sì. Da SOLA.
Tu invece, chi aspetti per acquisire un’identità, il favore degli elettori?
Perché vedo che è in base a QUELLO che identifichi il VALORE e la FORZA intrinseca di una proposta politica… e certo non contribuisci con la tua, ma fuggi e “sciacalli” nei momenti di difficoltà.
Bruttissimo quel tuo post iniziale e quel VATTENE a Conte. 🤮
Certo non gliel’hai detto quando ci ha tirato fuori dalla melma in cui eravamo finiti per colpa dei duri&puri&traditori di 💩(DiMaio/Grillo & Co.).
"Mi piace"Piace a 2 people
Se per costruire o smontare una struttura hai solo un cacciavite, nessuno ti può biasimare circa risultato/velocità operativa. Il discorso cambia se hai a disposizione un set di 100 utensili. Il movimento delle origini è in possesso di tutti gli strumenti per fare fronte ad ogni evenienza. Ecco da dove nasce la furibonda contrarietà alla linea attuale. Se un partito è un cacciavite, ho neuroni sufficienti per “prenderne atto” (cit amata dal caro leader).
"Mi piace"Piace a 1 persona
E i cacciavite chi o cosa sarebbero? I vaffa o i valori? Gli iscritti? I voti?
Una cosa è certa… TU il tuo “cacciavite” lo fornisci SOLO PER SMONTARE il m5s!!
Sulla scia di Grillo, che aveva un intera cassetta degli attrezzi e invece ha buttato una serie di bombe sulla “sua” creatura!!!
Sempre più in basso. ⤵️
"Mi piace"Piace a 2 people
Manca un apostrofo.
"Mi piace""Mi piace"
La faccenda è questa: se il fu movimento viene collocato in un luogo politico definito, automaticamente scattano due fattori che ne determinano lo squagliamento, tipo una palla di gelato nel selciato d’agosto: alleanza-e certe e conseguente castrazione di una gran quantità di temi da utilizzare per fini propagandistico-programmatici propri, perché si andrebbe a toccare la natura vera dell’ alleato (naturalmente parlo della piaga che gli dei hanno voluto infliggerci: il pd). Questa posizione è la madre di tutti i cortocircuiti che vediamo: partito di conte che colleziona disfatte elettorali. Non pretendo che tu accetti questa visione e non mi interessa convincerti di qualcosa in cui non credi; io motivo solo la mia totale avversione verso la attuale dirigenza del fu movimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente abbiamo dimezzato i voti durante il Conte 1, governo con la Lega, che non ti turbava affatto.
Questa non è una “visione”, è un fatto.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come scritto più volte non condivido la “fissa” anticontiana di Giansenio ma neanche la “fissa” contiana che porta a svalvolare anche persone di qualità come Anail. Non è che, cara Anail, se uno che forse viene da lontano come elettore 5stelle, mette in discussione e critica anche aspramente Giuseppe Conte va tacciato come sciacallo. La diffidenza sul nuovo corso contiano è evidente nei risultati elettorali. E secondo me, indipendentemente dalla figura stimabile dell’ex Premier.
Il mio parere, e dissento da Giansenio e da altri, è che il M5s è destinato ad essere questa cosa qui. Una gamba, dignitosa, del centrosinistra. Nulla di più né di meno.
L’ho scritto altrove. Non credo potrà mai competere col PD per essere la guida dell’area progressista. Per mille motivi. Che non spiego perché farei notte.
Provocatoriamente altrove ho scritto se non fosse meglio sciogliersi, entrare nel PD, e cambiarlo da dentro.
Non ritengo che il marchio 5stelle possa più, anche defenestrando Conte, e ritornando col motto “nè di destra nè di sinistra”, fare faville. Anzi. E forse il diritto all’estinzione è l’unica cosa che mi fa condividere Grillo. Fermo restando che Conte e i suoi hanno il diritto/dovere di fare la loro battaglia politica come verrà indicata dalla Costituente. Meglio cambiando nome.
Nessuno dei 5stelle odierni, neppure la Raggi o Toninelli, potrebbero apparire con appeal da 2013, non dico 2018, 2013, elettoralmente parlando.
Ci vorrà del tempo. Deve essere metabolizzata la delusione di ciò che poteva essere e non è stato. E non sarà con un progetto che legittima questo bipolarismo. Fatevene una ragione. Chi non vota non è perché se ne sbatte, è passivo, e forse è pure un po’ fascio…( d’altronde gli va bene la Meloni…). Non votano ( io lo faccio e continuerò a farlo) perché ritengono le proposte politiche dei 2 lati farlocchi della medaglia ugualmente ipocrite, chiacchiere a vuoto, sovrapponibili nella retorica pure di segno opposto. Truffe insomma. Il vfk istituzionalizzato 15 anni fa circa piacque a tanti che non ne potevano più di questo inganno. Ora diffidano più di prima. Spolverare un vecchio logo che si è impantanato nel Sistema non tira più. E l’impantanamento sia chiaro non è responsabilità di Conte. Ma la sommatoria di più aspetti. Tra cui il killeraggio scientifico subìto. Ma pure tanto altro. E come sopra spiegarlo porterebbe….all’alba.
Ad ogni modo io faccio gli auguri al M5s di Conte. Che la Costituente chiarisca i punti nevralgici del progetto e i nervi scoperti siano rimessi a posto. Il futuro non è quello di una volta. Ma la partecipazione merita rispetto. Anche se non vincerai mai più.
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido quasi tutto ciò che scrivi, tranne la dispersione nel Pd. Al LIMITE, posso concepire l’alleanza ad AVS, molto più vicina a noi…
Comunque, qui, la miccia è stata il primo post di Giansenio, per me urtante al massimo, nei confronti di una persona come Conte, da parte di chi ha votato altro e poi si è lamentato del calo dei voti.
Non ce la faccio a non partire lancia in resta, in difesa di chi non lo merita e non può difendersi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X giansenio
Guarda che a forza di denigrare Conte e coloro che lo seguono, e di far calare i voti del MoV per spingerlo a tirar fuori la clava come ai bei tempi degli inizi… alla fine il tuo progetto di avere un partito ferocemente anti-Pd non potrà esserci perché intanto il “malato” sarà morto. E non credo che dalle ceneri possa rinascere alcunché, nemmeno con il ritorno di Dibba.
Il problema è abbandonare la clava (alias vaffa etc.) e sostituirla con il laser di precisione, così che quando la palloncina gonfiata si sarà finalmente e inevitabilmente afflosciata (e quello che succede a chi ha successo improvviso, vedi anche Renzi)… un partito anche se piccolo alle amministrative ma dell’11% alle nazionali nonché allenato a ragionare, potrà essere apprezzato. A lungo andare è la RAGIONE che vincerà. Basta avere pazienza e abbastanza filo da tessere giorno per giorno, senza avere fretta di andare al governo a tutti costi.
A patto di eliminare in tempo il suo handicap principale: BEPPE GRILLO, che continua, annebbiando le menti, a portarlo alla deriva. E’ stato lui la causa del declino.
"Mi piace"Piace a 2 people
“E’ stato lui la causa del declino.”
… anche la fuoriuscita verso destra (Salvini gridava più forte), durante il Conte1 dei 5s convinti, a suo tempo, dal né dx né sx.
Ora si sono piazzati sulla caciottara… lo so come hanno “ragionato”, per esperienza personale piuttosto vicina, purtroppo.
E, tranquillo, caro Gae, che, a quelli, di Dibba e delle fisime dei duri&puri interessa meno di zero. Volevano i vaffa, ora vogliono ❤️Giorgia❤️, terra terra e sbracata come loro, che li convince che gli asini volino.
Così sperano, in quanto ASINI, di riuscirci, un domani, anche loro… sì, scusami…sono piuttosto incaxxata col becerume degli elettori della str0n2a.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
“Non possiamo tornare alla logica del vaffa”.
Non c’è bisogno di tornare al “Vaffa”. Quello faceva parte della prima fase del Movimento. Basta mettere la parola “Fine” all’alleanza nefasta con il PD. Il MoV recupererebbe i voti persi e invertirebbe la china. Non è così difficile da capire.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non si può ritornare ai tempi del vaffa ma non si può nemmeno andare avanti con percentuali da prefisso telefonico. Caro Conte sta diventando una situazione stucchevole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non basatevi sui risultati locali, sulle situazioni locali.
Siamo ancora al 13,9%, secondo Pagnoncelli.
È proprio questo atteggiamento, sono queste vostre defezioni a causare l’effetto caduta libera.
Poi è facile dare la colpa al leader… Che altro deve fare?
Sta dando la voce al popolo 5s, su ogni questione, compreso il proprio ruolo e il proprio nome.
Porta avanti tutti i nostri valori e principi, con coerenza, dignità, onore… e forza! Basta vedere le interviste (ma non le guardate, eh?… Sia mai che la realtà contraddica le vostre opinioni!). Certo non godiamo della pubblicità e del clamore dei primi tempi, quando ci vedevano come fenomeni da baraccone tutto sommato innocui e quindi divertenti da proporre al pubblico.
E tra l’altro, ora che tutti i media, tranne pochissimi, sono in mano a questi farabutti, che cosa ci dobbiamo aspettare, forse di godere di “stampa” positiva?
Ci mancate solo voi CUGURRE!!!!
Siete così incapaci di lottare, da accanirvi nei momenti di difficoltà? Creati da gente come voi, oltretutto!
Resto basita.
La viltà, la meschinità, lo sciacallaggio non rientrano nelle mie possibilità di comportamento, neanche nei confronti dei nemici… figuriamoci in quelli degli “amici”.
Ribadisco la vergogna in vostra vece. 😖
"Mi piace"Piace a 3 people
un esempio….seguono proposte da oggi
PROPOSTE RELATIVE AL RUOLO DEL PRESIDENTE E DEGLI ORGANI CHE LO AFFIANCANO
O COADIUVANO
A. Con riferimento alla figura del Presidente e agli organi collegiali che lo affiancano o coadiuvano
anche al fine di rafforzare la rappresentatività dei territori nella determinazione e attuazione
dell’indirizzo politico, sei d’accordo con le seguenti proposte? Ciascuna proposta si intenderà
approvata se votata favorevolmente dalla maggioranza dei voti espressi.
1) Introdurre come requisito per la candidatura a Presidente l’assenza di iscrizioni ad altri
partiti politici nei dieci anni precedenti.
2) Garantire pluralità e trasparenza nelle candidature al ruolo di Presidente.
3) Rendere incompatibile la carica di Presidente del Movimento con incarichi istituzionali
quali: Presidente del Consiglio dei ministri, Presidente della Camera o del Senato, Ministro
"Mi piace"Piace a 2 people
se valgono i sondaggi, a Conte si dovrebbe fare un elogio, con quello che deve subire ogni giorno.
Ci penseranno rondoliniani e Toninelli a fare un movimento del 30%. Non col mio voto. Quindi il 29,9999%
"Mi piace"Piace a 3 people
Anail in questo momento siamo dentro un imbuto ma dobbiamo trovare il modo di uscirne perché tu capisci che non si può puntare solo sulle elezioni politiche perché è importante avere all’interno delle amministrazioni comunali o regionali assessori e consiglieri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perfettamente d’accordo, Massimo.
Dovremmo radicarci nel territorio… ma non avremo MAI i portavoti alla Scajola o sul genere “cacicco del Pd”…questo è un nostro BELLISSIMO limite, ma certo non fa vincere le elezioni.
"Mi piace""Mi piace"
Premesso che credo poco ai sondaggi, anche fosse un 10%, ci sono percentuali che partiti come lega, fi, i vari renzi e calenda non sognano neppure, è comunque un buon punto di partenza. Meglio che avere il 30% e poi dimezzarlo dopo un anno di governo. I risultati non si misurano sul numero dei voti con i quali si viene eletti ma su quanto lunga e duratura può essere l’azione di governo in relazione, ovviamente, alla qualità dei risultati raggiunti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Esatto. Non avendo cacicchi e portaborse non potremo mai vincere un’elezione però possiamo anzi dobbiamo aspirare a risultati più decorosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E certo, ASPIRARE dobbiamo…ma anche applicarci, almeno VOTARE, dico.
E organizzarci territorialmente… quindi aspirare, per non spirare.
A H….. Ah…… ah 🙄🥴🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
segue esempio:
(DI COLORE ROSSO LE VOTAZIONI VALIDE SOLO QUALORA VI ABBIA PARTECIPATO ALMENO LA MAGGIORANZA ASSOLUTA DEGLI ISCRITTI AVENTI DIRITTI DI VOTO)
4) Aumentare da 4 a 8 il numero dei componenti del Consiglio nazionale eletti direttamente dagli iscritti in rappresentanza delle Circoscrizioni territoriali, pertanto al primo comma della lettera f) dell’art. 13 dello Statuto sono sostituite le parole “quattro” con “otto” e le parole “uno” con “due, una per ciascun genere,” ovunque ricorrono.
5) Affidare la designazione e la eventuale revoca dei Coordinatori territoriali a un sistema più rispondente al principio di sussidiarietà, pertanto alla lettera g) dell’art. 11 dello Statuto si aggiunge: “La designazione e l’eventuale revoca sono sottoposte all’approvazione del Consiglio Nazionale, previa consultazione dei rappresentanti dei Gruppi territoriali”.
6) Affidare al Consiglio nazionale, e non più al Presidente, l’approvazione delle alleanze territoriali, e, per quanto riguarda partiti o movimenti politici non coalizzati, non federati o non alleati con il MoVimento 5 Stelle a livello nazionale, anche alle assemblee territoriali, pertanto alla lettera j) dell’art. 11 dello Statuto le parole “Eventuali alleanze politiche locali con partiti o movimenti politici devono essere preventivamente autorizzate dal Presidente” sono sostituite con “Eventuali alleanze politiche locali con partiti o movimenti politici devono essere preventivamente autorizzate dal Consiglio nazionale”
"Mi piace"Piace a 2 people
Non so sequesto commento sarà oggetto di moderazione.
Se il Sig Toninelli ha davvero detto che Conte ” sì è scavato la fossa da solo”, lui che i 5s li ha tolti da una fossa cui mancava solo la pietra tombale, io, che lo stimavo, dico che ol Sig. Toninelli è una emerita povera persona, anzi una povera persona elevata.
Degno testimonial del vaffa, mentre si fa la barba.
Quanto a chi se ne deve andare e a chi deve restare, chi ha deciso di restare, dove ha in mente di restare? Il restare degli altri dovrebbe comportare l andare suo e dei suoi colleghi di purezza elevata?
Nessuno degli altri bi ha preparato una fossa. Le pale portatevele a casa Toninelli, o nella cantina della villa al mare di Grillo. Che, oltre a castelli in aria, magari vi farà costruire dei castelli di sabbia. Che poi passerà personalmente a distruggere, quel simpatico birichino disoettoso che vi piace tanto. E debza che possiate mandarlo affa.., lui.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io vi avevo avvisato, cari amici simpatizzanti di Conte. Grillo è al servizio di quelle stesse persone che lui ha combattuto facendo nascere il movimento. Avevo suggerito a conte di mandare tutti a quel paese perché lo avrebbero logorato fino alla morte politica. Ancora una Volta: caro presidente abbandonali , non riescono proprio a capire che pochi o tanti i voti rimasti nel movimento sono solo di stima alla tua persona. Lascia questi quattro scappati di casa e torna a goderti la vita. non hanno capito che PD si tiene in piede con i cacicchi e scardinare questo sistema è difficile lungo e laborioso. È quasi sicuramente perdiamo comunque contro il sistema. Conte ed i suoi volevano solo arginare un po’, non lo avete voluto tenetevi il PD e la Meloni.
"Mi piace"Piace a 4 people
Direi di lasciare perdere quello che scrive Rep. ,,, ad ogni riga una falsità e solo ipotesi personali dello scribacchino…conterà solo l’esito delle votazioni degli iscritti e simpatizzanti.. Anche questo post vorrebbe convincere molti iscritti a creare una frattura all’interno del Movimento.
Questo lo scopo da quando Conte ha voluto la Costituente.
Decine e decine di articoli sulla frattura… dividi e comandi.. una vecchia legge che ha sempre dato i suoi frutti al sistema
"Mi piace"Piace a 2 people
Il titolo è assolutamente fuorviante.
Sembra che Conte minacci “o me o morte”… ma quando mai? Ce lo vedete?
Riuscire a ribaltare le parole democratiche e dignitose di chi dichiara che si ADEGUERÀ alle scelte degli iscritti, facendole passare per una specie di ricatto mafioso, è da premio Pulitzer della mistificazione!
Complimentoni vivissimi👏🏻👏🏻👏🏻🤮
"Mi piace"Piace a 3 people
L intervista a Rainews 24. Sua incompatibilità al ritorno al vaffa… da vedere perché chiarisce molto bene la sua posizione. Proprio una brava persona
"Mi piace"Piace a 2 people
Eccola… e grazie per la dritta, Ottavio.
https://www.facebook.com/share/v/12Gsw3fQsro/
"Mi piace""Mi piace"
Ma non posso esimermi dall’inviare la prova provata di come veniamo trattati dai media. Vi risulta che si siano applicati, i “cani da guardia”, a sottolineare e fare domande sugli ultimi risultati negativi di FDI, quindi di Meloni???
Inoltre non si deve pubblicizzare in alcun modo la Costitulente del m5s… non sia mai che rubiamo qualche voto al PD!!! Dopotutto. Open è di Mentana!
Sentite qua L’ASSURDO:
DA OPEN:
“Conte fa arrabbiare i sindacati Rai: «La sua intervista è uno spot alla Costituente del Movimento 5 stelle»
20 NOVEMBRE 2024 – 13:40 FELICE FLORIO
La protesta è partita dal Comitato di redazione, che lamenta l’assenza di domande, in quattro minuti di colloquio, sull’esito negativo dei grillini alle elezioni regionali
Un’intervista «ampia», le cui «modalità e toni» destano «stupore e preoccupazione» nel Comitato di redazione di Rainews. I sindacalisti interni alla testata televisiva pubblicano una nota critica nei confronti della vicedirettrice Cristiana Prezioso che ha intervistato Giuseppe Conte. (quindi è colpa sua-ndr) Nei quattro minuti andati in onda, lamentano i giornalisti, non è stata fatta alcuna domanda sul risultato NEGATIVO (se fosse stato positivo, allora andava bene – ndr) che il Movimento 5 stelle ha registrato alle elezioni regionali di Emilia-Romagna e Umbria. «Come ha ricordato di recente il presidente della Repubblica, l’informazione deve essere il cane da guardia del potere.(ovviamente vale solo per noi! – ndr) Di sicuro un giornalista non dovrebbe mai fare sconti a un politico, qualunque sia l’appartenenza partitica. Ecco, questa intervista è ben lontana dal modello che ci ha ricordato il Capo dello Stato». Il comunicato si conclude con una domanda: «Facciamo notare inoltre che l’intervista è stata realizzata senza che nessuno si consultasse con la redazione politica. Quali sono i motivi per cui l’intervista è stata organizzata e realizzata da una vicedirettrice in particolare?».
-Lo stupore della redazione RaiNews e Usigrai.
L’ultimo punto sollevato lascia intendere che ci possa essere una vicinanza tra la vicedirettrice e i 5 stelle. A esplicitarlo è lo storico sindacato del servizio pubblico, l’Usigrai: «Sosteniamo il Cdr di Rainews che ha denunciato con un comunicato i quasi cinque minuti di propaganda (quella FISSA di Gioggia va bene, invece-ndr) per promuovere solo le consultazioni della Costituente del Movimento 5 Stelle. Non una domanda a Conte sull’esito delle elezioni, all’indomani del voto in Umbria e Emilia-Romagna». E arriva l’attacco alla vicedirettrice: «Per evitare sorprese, l’intervista la fa direttamente Cristiana Prezioso, indicata dai quotidiani in quota 5 stelle. Pratica da rigettare quella delle quote politiche, alle quali le giornaliste e i giornalisti del servizio pubblico devono sempre sottrarsi. Ma l’intervista di Rainews, decisa dalla direzione senza dire nulla alla redazione politica, lasciata all’oscuro di tutto, compreso il caporedattore, mostra che il problema è invece lungi dal risolversi e che le ragioni non vanno cercate lontano».
Spero che persino i gufi di Infosannio notino la differenza di comportamento nei confronti del nostro partito.
Non mi risulta che siano stati buttati fuori, né portati all’attenzione gli innumerevoli “giornalisti” di FDI e gli infiniti leccaqli in attività costante, illimitata e senza pudore alcuno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il vaffa? Non lo senti? Te lo stanno spedendo milioni di elettori.
E senti anche questa meraviglia (solo 29 secondi)
"Mi piace"Piace a 2 people
Ok, hai ragione te: del resto il talento va premiato.
"Mi piace"Piace a 1 persona