L’ex premier “Se perdo, lascio” – La conta. Assemblea decisiva: oltre a Grillo, l’ex sindaca: “Siamo fagocitati dai dem”

(Di Luca De Carolis – ilfattoquotidiano.it) – La Costituente sta arrivando e il M5S esplode. Con Giuseppe Conte che si ritrova tra due fuochi. Da una parte il primo avversario, il garante che punge mentre gioca a nascondersi, quel Beppe Grillo che potrebbe irrompere nell’assemblea a Roma del prossimo fine settimana, e che nell’attesa tramite i fedelissimi esorta – ufficiosamente – a disertare le votazioni sul web. Dall’altra la big che non si nasconde più, la vicepresidente del M5S Chiara Appendino, sferzante il giorno dopo le Regionali: “Non possiamo essere soddisfatti quando il Movimento va, ancora una volta, sotto il 5 per cento. Il Pd ci sta fagocitando, stiamo diventando un socio minoritario”. Dritta, al cuore di Giuseppe Conte. Quasi come la leader di una mozione congressuale alternativa. Di certo in antitesi al Conte che lunedì sera aveva celebrato “le bellissime vittorie in Umbria e Emilia-Romagna”. E che in serata rilancia a Rainews24: “Se il percorso fatto fin qui su alleanze e collocazione politica verrà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”. Tradotto: se nella Costituente gli iscritti voteranno per il divieto di alleanze e contro la collocazione del M5S nel campo progressista, darà le dimissioni. Eccole, le possibili schegge del simil-congresso dei Cinque Stelle.
Inizierà a votare domani, la base del M5S, su una montagna di quesiti. Partita che si gioca soprattutto sul quorum. Dopo la scrematura degli inattivi, gli iscritti dovrebbero essere scesi attorno ai 90-92 mila. Conte ha bisogno che voti la maggioranza assoluta per dare un segnale forte. Anche se da statuto Grillo potrà comunque chiedere una seconda votazione sulle modifiche statutarie, che in quel caso passerebbero solo con la partecipazione della metà più uno degli iscritti. “Dobbiamo superare la quota dei 46 mila votanti” riassumono dal M5S. Per questo Conte, sempre sulla Rai, esorta gli iscritti: “Avete la possibilità di decidere il futuro del M5S, non resta che votare”. Sa che i dissidenti grillini invitano a disertare le urne. Nelle chat e nelle telefonate, rimarcano le percentuali rimediate dai 5Stelle nelle Regionali: 3,5 in Emilia-Romagna, 4,7 in Umbria. La prova, sostengono, che stare in coalizione con il Pd è veleno per il M5S. Tesi non lontana dalle posizioni di Appendino. Due settimane fa al Fatto l’ex sindaca aveva detto: “Non è il momento di un’alleanza strutturale con il Pd, e non dobbiamo essere subalterni ai dem”. Ieri sera, un post come un macigno: “Non sono felice né soddisfatta, la mancanza di un’identità forte sta disperdendo il nostro vento nelle vele del Pd. Come facciamo a convincere le persone a venirci a votare se non è chiaro per cosa lottiamo?”. Ergo, “pensiamo a chi vogliamo essere noi e non a cosa fanno gli altri partiti: meglio non essere che essere una brutta copia, sbiadita, degli altri”. Sembrano parole da sfidante di Conte. Accolte in modo gelido ai piani alti del M5S.
Però potrebbero essere piaciute al Grillo che in queste ore è un enigma per il Movimento, dove tutti si chiedono se apparirà – fuori scaletta – all’assemblea romana presso il Palazzo dei Congressi, in programma sabato e domenica. Ieri il fondatore ha ironizzato su Conte con una storia su WhatsApp, con una foto che ritrae il garante accanto a un giapponese in divisa da militare della 2ª guerra mondiale. A corredo, un gioco di parole: Oz Onoda. E mentre il mago di Oz è il soprannome che Grillo ha affibbiato all’ex premier, Hiroo Onoda era l’ultimo giapponese, ossia il soldato che si arrese nel 1974, ignaro della fine del conflitto. La guerra a 5Stelle invece è in pieno svolgimento. Ma il fondatore farà la mossa? “Credo che Beppe non si farà vedere, rischia di essere coperto dai fischi di una platea contiana, e per lui sarebbe una disfatta” sussurra un veterano che ha ancora rapporti con lui. Però Grillo è umorale, imprevedibile. Può cambiare piani all’ultimo istante. Diversi maggiorenti del M5S hanno suggerito a Conte di giocare d’anticipo, invitandolo all’assemblea. Magari al tavolo sull’energia. L’avvocato ha preso nota, ma non ha deciso. Perché in tempi di guerra politica ogni scelta pesa.
De Carognis non riesce proprio a trattenersi dal buttare benzina sul movimento.
E Grillo se ne andasse nella foresta e sparisse davvero una volta per tutte, altro che Onoda.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un po’ tutti lo fanno in questo periodo, pare non abbiano altro a cui pensare che alle sorte del Movimento; anche ieri sera, a Dimartedi’ quei due pseudo comici non hanno perso occasione per sperculare il Movimento lasciando intendere, con la scusa della satira, che le prossime votazioni saranno pilotate da domande ad-oc, nulla di più falso, in quanto certi quesiti saranno determinanti al futuro dei Cinque Stelle; per quando mi riguarda, entrando nel merito dell’articolo di De Carolis, io sono tra quelli che come la Appendino, non sono d’accordo con l’ipotesi di alleanze strutturali, ma sono per un cammino in solitaria, battagliando su temi precisi, anche a costo di perdere (e la sola ipotesi mi rattrista molto, ma non succederà…) un Conte per strada .
"Mi piace"Piace a 1 persona
È già accaduto. Un Conte non si perderà per strada, comunque. È ancora in grado di orientarsi, credo.
senza che sembri un “a costo di”, però.
È una scelta per perdere Conte, che mai si presterà ad isolarsi con voi.
Certamente la Appendino riscuotera’ più successo di Conte, sui social e nel movinento, soli e puri. Alle regionali in Piemonte non è proprio andata così, ma non c era Grillo. Con Grillo rinascerete agli antichi splendori.
Non io, che tra perdere pet atrada Conte o il m5s, perdo volentieri la purezza dei giusti
"Mi piace""Mi piace"
Non perderemo Conte per strada, stia tranquillo, e la purezza non esiste in politica, magari si, la buonafede di credere di essere dalla parte dei giusti; ritengo che i compromessi sono e saranno sempre necessari per realizzare un programma, evitando comunque di “diluirsi” completamente in altre forze politiche, e non credo che Conte voglia veramente questo.
"Mi piace""Mi piace"
Ve lo suete già persio per strada
Non si può tornare al vaffa dopo aver governato…
se la costituente deciderà in tal senso ne trarre le debite conseguenze
guardi l intervista a rainews 24
"Mi piace""Mi piace"
Credo che conte se ne andrebbe solo se si votasse di non essere progressisti, che poi vuol dire od essere conservatori o non Sapere chi essere e tirare su tutti come anni fa. Per poi meravigliarsi che dopo un anno di governo con il 90% di atti di sinistra e progressisti si perdono per strada tutti i conservatori e quelli di destra in generale
dubito fortemente se ne andrebbe invece se si vota di andare da soli senza PD ma restando come partito progressista. Poi nulla vieta che ci sia una sorta di inversione di ruoli tra lui e la Appendino ma non credo se ne andrà salvo nel caso che ho detto poco sopra e che spero non accada (anche perché io stesso in un partito né carne né pesce con grosse fette di gente di dx non ci resterei).
"Mi piace""Mi piace"
Stanno per completare l’ opera (partiti media e incartatotani di professione)distruggere un movimento che dava voce alle speranze e alle esigenze dei cittadini e Grillo ne è il maggiore responsabile .Niente deve cambiare nel paese del Gattopardo.Dopo aver raggiunto questo traguardo consiglio a Grillo e a tutti quelli che in questo momento gli danno ragione, di fare un semplice esercizio.Ogni mattina appena svegli andando in bagno e guardando nello specchio di sputare in faccia alla figura che gli appare di fronte.
"Mi piace"Piace a 2 people
in quanto forza politica antisistema il M5S ha sempre tutti “contro”… Se possono parlarne male lo fanno con gioia, senza mai elogiare quanto di buono ha fatto per il Paese!! Chi vuole veramente il bene per l’Italia è messo in ridicolo e vessato! Chi del popolo che ha votato il M5S, è rimasto e lo ama è un eroe!!
"Mi piace"Piace a 2 people
ho sempre ammirato la vostra passione. Mi mancherà.
Una volta che il m5s sarà riuscito ad allontanare Conte dalla politica, nessuno lo critichera più . Anzi, la gratitudine del potere consentirà alle Appendino di turno più ospitate, a Grillo un compenso ancora maggiore, nessuno parlerà più male di Toninelli
Si potrà parlare di uscire dalla Nato, dalla Eu, di pace, magari con Santoro da Floris, contenti di essere guardati con ironico interesse, temi interessanti, tesi giuste.
Qualche vaffa qua è là, a dx o sx, niente rdc, niente salario minimo, più precarietà del lavoro, ecc. Il m5s è stato ininfluente col 25% dei voti, obbligato a governare col 33% e i suoi elettori lo hanno punito per averlo fatto , e bene. Gente strana.
Non è casa mia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
Non siete “fagocitati dai Dem”, ma dall’astensione.
Bene o male i Dem reggono sempre in tutte le elezioni, ma è il M5S che ha regalato di più all’astensione.
Non cambierebbe il risultato se il M5S si presentasse da solo. Forse qualche punto % in più che farà felice chi vive la politica come la classifica del campionato di calcio, ma di concreto niente che possa essere utile per chi l’ha votato.
Questo non perchè il M5S ha tradito, ma perchè ha illuso per anni, prima dell’era Conte, che fosse tutto facile: tu mi voti e io da solo faccio tutto quello che ti ho promesso.
La realtà è ben diversa e più modesta: tu mi voti ed io, facendo compromessi con quelli che abbiamo schifato per anni in Italia e in U.E., forse realizzo qualcosa di ciò che ti ho promesso.
La realtà è meno accattivante della propaganda ed inevitabilmente si perdono i voti di chi non ha compreso cos’è la politica. Poi è chiaro che si troverà sempre almeno un difetto, in qualsiasi forza politica, che giustifichi la scelta di non votare. Essendo l’idea di perfezione qualcosa di soggettivo, chiunque troverà difetti in chiunque.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il bello è che il M5S sì, ha fatto propaganda al suo programma ma più che giustificata! Ha portato anche a compimento una parte cospicua di ciò che aveva promesso o no? Quindi come sempre c’è un distinguo tra il M5S e tutto il resto del mondo politico! L’impegno che hanno messo però non è stato riconosciuto perché gli italiani si lamentano a prescindere! Aggiungo, dato che la perfezione non esiste, vorrei capire allora, come mai la genia, nonostante lo schifo che sta facendo, le menzogne ripetute, le figuracce che fa, i comportamenti osceni che ha, come può avere un consenso ancora così alto?!? Che cacchio hanno dentro al scatola cranica i suoi sostenitori, vedono la perfezione quando invece è l’esatto opposto? Allora è soltanto una questione opinabile e soggettiva, la perfezione!
"Mi piace"Piace a 4 people
La Meloni è una politica di lungo corso che ha imparato bene come fare propaganda. I suoi fallimenti sono mascherati da improbabili complotti ai suoi danni, quindi per molti c’è ancora l’idea dei “poteri forti che tramano contro di lei” ” e dei “giudici comunisti che non la fanno lavorare”.
Poi i condoni (21 in 2 anni), il poter spendere fino a 5K di contanti a scontrino e le altre “meraviglie” sulla giustizia hanno creato una clientela di discutibili votanti che non vuole perdere questi favori.
Comunque anche lei sta calando come numero di voti. Forse, se dovesse ritornare a bassi consensi, arriverà Marina Berlusconi. La visita di Draghi e il titolo di cavaliere, arrivato solo ora, mi fanno pensare che potrebbe essere la novità politica se la Meloni dovesse tornare a bassi consensi come Salvini.
"Mi piace"Piace a 3 people
Questi sfasciano l’Italia e l’unico onesto, incorruttibile e trasparente viene fatto fuori da astensionismo e dai duri e puri del suo stesso movimento.
Poi parliamo di correnti nel PD
"Mi piace"Piace a 6 people
l intervista di Giuseppe Conte a Rai news 24
guardatela. C è tutto
"Mi piace"Piace a 1 persona
”Avete avuto la vostra occasione e avete sperperato danaro pubblico in monopattini e banchi a rotelle, avete scassato i conti pubblici, che prima erano una meraviglia, con reddito di cittadinanza e superbonus ma, non contenti di ciò, ci avete chiusi in casa per una pandemia che non c’era. Ci avevate promesso di uscire dall’euro e dalla nato e invece non lo avete fatto, però vi siete alleati con il piddì… “
Se vi chiedete perché i 5s perdono voti non è il caso di andare molto lontano.
"Mi piace""Mi piace"
gente che ha scambiato in principio i 5s per fasci autarchici che ovviamente se ne sbattono del popolo e credono a tutto ciò che viene urlato o alternativamente che viene spacciato come contrario si potery forty.
anni fa mi capitava di ascoltare la zanzara su radio 24 (programma orrendo ma mi teneva sveglio in auto dopo un giorno a guidare) e ricordo ancora bene un paio di persone che chiamarono e che, faticando enormemente a mettere su mezza frase in italiano, affermavano che i 5s avrebbero mandato via tutti i migranti, ci avrebbero fatto ritornare ricchi con la lira ecc. Anche nel modo violento che avevano di parlare era chiaro che i 2 fossero fasci eppure votarono i 5s alla precedente vittoria e quanti come loro? Visto che dopo solo un anno ove conte manco c’era perdemmo metá dei voti l’idea è che almeno metà ma probabilmente di più (non tutti sono veloci uguali) fossero elettori di destra delusi che poi sono confluiti tra Salvini e Giorgia.
Per me non può esistere un movimento fuori dal campo progressista perché vorrebbe dire imbarcare tutti ma la seconda volta la gente è più sgamata e quindi difficilmente si avrebbero li stessi risultati. Salvo di trasformarsi di più in una variante della lega come qualcuno all’ epoca e pure all’ estero credeva che fossimo. Semmai può esistere un movimento al momento fuori dal campo largo che non sta garantendo nulla se non nomi da votare col naso Turato. Anche io in Emilia ero veramente indeciso fino all’ ultimo se usare o meno il voto disgiunto per supportare movimento ed estrema sinistra perché gente da anni dentro la cricca PD mi ha rotto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma io in questa visione non riesco a capirla. Il Movimento 5 Stelle dei primordi ha imbarcato anche tante persone di destra. Va bene, che male c’è? E’ chiaro che se vuoi avere un ampio consenso devi parlare a tutti. Io, ad esempio, mi considero di sinistra, ma non schifo un movimento che raccoglie consensi anche dall’altra parte, se i temi sono giusti. La forza maggiore dei 5 Stelle era quella di presentarsi come un gruppo di persone oneste, dalla parte delle classi meno abbienti e anti sistema. E avevano successo perché tendenzialmente gli italiani sono contro la classe politica, la casta politica. La colpa peggiore di Conte è di sembrare pienamente parte della classe politica, della casta. Ovvio che gli elettori fuggono. Qua bisogna rinascere, basta, servono volti nuovi. Se possiamo salvare qualcosa diamo spazio a Chiara!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema è che devi fare delle scelte e tante scelte di destra e sinistra sono confliggenti. Non tutte, ma la maggior parte. Ed un conto compromessi se si ha un minimo di idee comuni un conto andare avanti ad un colpo al cerchio ed uno alla botte. Tipo do il RDC ma permetto licenziamenti a caso in stile Renzi. O parlo di rinnovabili ma al contempo supporto e finanzio all’ inverosimile Eni , chi usa combustibili fossili e gli industriali del cemento e dell’ asfalto.
Ma anche solo sui migranti dentro lo stesso partito non riesci a tenere chi pur regolando molto il flusso parlerebbe di ius scholae e chi invece li prenderebbe a cannonate in mare e al massimo i migranti li vuole come schiavi per aziende e campi. Cioè abbiamo sempre criticato gli inciuci PD PdL e adesso si vuole un partito che quei inciuci li abbia perfino dentro?
Semmai si può discutere che su un ampio spettro che va dall’ estrema sx all’ estrema destra il movimento non è ad estrema sinistra su tutte le tematiche ma se dentro non hai uniformità diventa gigante dai piedi d’argilla e difatti dopo un anno i voti si dimezzarono
"Mi piace""Mi piace"
D’accordo su questo, il che mi fa pensare che il Movimento non prendeva così tanti voti perché aveva posizioni nette e inequivocabili, come dicono i duri&puri, ma proprio per il motivo contrario, perché tutto sommato nella rabbia delle origini ognuno ci poteva mettere un po’ quello che voleva. Tanti, invece, lo votavano perché era una novità, ora la cosa non è più ripetibile perché c’è stata la prova, per me positiva, al governo del Paese. Rimando al virgolettato che ho inserito all’inizio del mio commento che riflette il pensiero di molte persone che incontro e post che leggo qua e là. Pregiudizi, a mio avviso, dovuti ad una martellante propaganda a reti unificate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è stata un’enorme opera di propaganda per affossarli. Al punto che la classe media stessa, senza parlare per un attimo dei più poveri, ha creduto alle balzane per cui RDC, salario minimo, inesistenza del COVID o comunque inutilità dell chiusure e dei vaccini (anche perché molti credono a paperino©75_scovainganni che ha una laurea nell’ università della strada o al massimo ha pubblicato un paper su quelle riviste finte ove dietro pagamento ti lasciano pubblicare tutto invece di esperti del settore), superbonus e rinnovamento energetico abbiamo causato la situazione economica attuale. Come se poi prima si stesse bene. Quindi sì c’era una matrice di fondo di sinistra e progressista ma è funzionato come catalizzatore di ogni persona arrabbiata per cui grillo avrebbe continuato a gridare e non fare nulla per restare in un’ eterna urlante opposizione di tutto e tutti senza accettare che sia nato perché schifato dalla finta sx che era ed è il PD. Poi ahimè c’è anche il Fatto che tanta gente vota ma se non cambi le cose in pochi mesi, cosa ovviamente impossibile, di indigna ed inizia a togliere il voto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che poi, per fare un discorso generale, che cosa nella vita si fa o si risolve in un attimo? Ma queste persone che esperienza di vita hanno maturato? Si lamentano dei vincoli esterni, ma quale essere umano non è soggetto a vincoli? Vorrei vedere come si comportano nella vita di ogni giorno, sarebbe veramente interessante…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ragionano più di pancia che altra, alla fine se hanno da tempo immemore successo gli urlatori ed gli imbonitori c’è un motivo che riguarda la stessa antropologia e come ragionano gli uomini in branco se non hanno un livello culturale ed un senso critico di analisi della realtà sufficiente.
"Mi piace""Mi piace"
kayo 959 io sono un ignorante e quindi Accetta la mia risposta come tale , nessuno a sperperato danaro pubblico banchi a rotelle è stata una proposta dei presidi in termini di distanziamento in classe in periodo di COVID pagati dall’Europa, i monopattini idem, proposta green europea,
Hanno scassato le finanze pubbliche con RDC .. ebbene nel silenzio generale c’è l’ADI assegno di inclusione, invece di 484 euro di media , paga 400 euro non costa la stessa cifra allo stato ( se non erro 10 miliardi in totale) per il solo fatto che una sua parte è andata in armi. Il superbonus anno 2023 entrate fiscali 44 miliardi, oggi nei primi nove mesi dell’anno quasi 34 miliardi totale quasi 80 miliardi di ritorno su 134. C’è la piena occupazione, i benefici sull’aria che respiri li conto nei prossimi 100 anni. Con l’uscita di Conte il superbonus ha inciso per 34 miliardi oggi come ripeto siamo a 134.
la meloni sale e i cinque stelle spariscono , gli italiani rappresentano te.lei ha fatto 100 miliardi in più e va bene, Conte con una genialata che ha permesso all’economia di ripartire in fretta ( ti ricordo 600000 Mila posti di lavoro in più nell’economia reale era conte) crolla.
e veniamo alla pandemia che non c’è, Conte ha gestito con ISS e il CTS IL COVID 19, PRIMI in vaccinazioni con Arcuri in Europa, copiati da tutto il mondo nel lockdown, invece Figliolo. Mi fermo perché da romagnolo sono di parte e spero venga a casa tua e non venga più da me, con Draghi sono stati fenomenali , tu dovresti parlare con mio cugino 19 GG intubato…
pero’ questa è un’Italia dove chi ha il record mondiali di morti rivota per il carnefice coi soldi in svizzera, chi ha il presidente che patteggia dopo 40 gg di galera rivota lo stesso chi percepisce il RDC vota Berlusconi . Lo accetto ma evita di scrivere fesserie saluti
"Mi piace"Piace a 2 people
Fabio, non sei affatto un ignorante. Se noti, le mie affermazioni iniziali sono un virgolettato, quindi riferisco un discorso di altri e, in completo accordo con te, sono fesserie. Tuttavia sono state ripetute a tambur battente su tutti i media per anni. Tieni presente che gran parte dei nostri connazionali si informano accendendo la tv mentre mangiano e leggendo i titoli (solo quelli) dai giornali che leggono al bar. Porro, del debbio, giordano, giletti ma anche mieli, serra, floris, formigli etc. vanno ogni giorno in tv a ripetere le stesse storie. Purtroppo questa narrazione ha lasciato il segno, questa cosa non va sottovalutata.
"Mi piace"Piace a 2 people
bravo Fabio… complimenti… sono di memoria corta o in malafede ..delle due …tutte e due!
"Mi piace"Piace a 1 persona
non è riferito a Kayo ,ma ai pennivendoli che si susseguono in questo blog(libero)
"Mi piace""Mi piace"
Poi per Di carognis… ho una simpatiaaaa! Che sia pagato da grillo?
"Mi piace""Mi piace"
I fan sfegatati di Conte fanno veramente tenerezza. Si appellano a tutto pur di non ammettere che la strategia del loro beniamino sia stata politicamente fallimentare. Incredibile, quali altre prove volete?? I 5 Stelle stanno andando a bagno, un Titanic più plateale di così, con il capitano Conte che ha già salvagente e braccioli. Ora bisogna salvare il salvabile. La Appendino può essere la carta giusta, non ci sono molte altre possibilità. Forza Chiara!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma quali fan sfegatati? sono sì un sostenitore di Conte ma quello che mi preme di più è cercare di salvare il paese e per fare questo sono disposto a scendere a compromessi.
Cosa credi di risolvere mettendoti sul tuo immaginario piedistallo a sparare su conte?
Per quanto mi riguarda voterò ancora il movimento anche qualora vincesse la linea Appendino-Raggi dato che reputo oneste e in buona fede pure loro.
Ma denigrare conte proprio non ci sto.
"Mi piace"Piace a 3 people
io no. Non voterò più 5s se Conte fosse costretto a lasciare. Né darò il 2xmille per continuare a dare 300.000 euro all anno al Grillo.parlante.
Sarò con Conte, che spero non.lasci la politica, ma si proponga con un nuovo movimento in vista delle elezioni 2027.
Chi preferisce star da solo al punto di preferire la continuazione, in Liguria, del sistema Toti, rispetto ad un cambiamento in cui ci sarebbe stato anche il m5s, non è un 5s, ma un simpatizzante di Toti, o della Tesei in Umbria, e addirittura di Solinas in Sardegna. Stateci voi, tra di voi, se questa è la coerenza che predicate.
In Piemonte da soli? Giunta di dx riconfermata senza problemi. I 5s della Appendino? Quanto hanno preso? Da soli, non male accompagnati.
"Mi piace""Mi piace"
Ottavio il punto sta proprio qua.
Bisogna cercare tra l’offerta politica chi propone battaglie affini a quelle che vorremmo personalmente portare avanti.
Allora diamo il nostro voto a questo o quel partito che a sua volta esprime un apparato dirigente.
L’apparato dirigente sceglie la modalità per portare avanti quelle battaglie, che poi sarebbe il programma poilitico.
La modalità può piacere o non piacere ma le battaglie sono sempre quelle affini alle nostre.
Si vince? bene, verifichiamo che chi abbiamo votato faccia quello che predicava.
Si perde? evidentemente la modalità era sbagliata, si fa un passo indietro e si cerca una nuova modalità.
Quando si toglie il voto? quando fanno il contrario di quello che predicano o quando le battaglie non sono più affini alle nostre.
Non si toglie il voto perchè la modalità non piace o perchè questo o quell’alleato pensiamo non vada bene.
Togliendo il voto togliamo forza alle nostre battaglie che rimangono per sempre nel cassetto.
"Mi piace""Mi piace"
kayo 959 ti chiedo scusa
"Mi piace""Mi piace"
Ma non ti preoccupare! Siamo dalla stessa parte.
"Mi piace""Mi piace"
Come mai i troll si presentano quando c’è un post di De Carognis?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Se il percorso fatto fin qui su alleanze e collocazione politica verrà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”.
————————–
Infatti queste le proposte che de carognis non voterà ,ma gli iscritti fortunatamente si:
11. PROPOSTE RELATIVE ALLE ALLEANZE POLITICHE
A. Sei d’accordo con le seguenti proposte? Ciascuna proposta, in considerazione della percentuale di voti favorevoli ricevuti, costituirà un impegno per gli Organi politici del Movimento, ferme restando le previsioni statutarie e regolamentari di riferimento.
1. Condizionare le alleanze ad alcuni fattori da allegare al Codice Etico, ad esempio:
– all’elaborazione di un documento che dichiari i valori e i punti programmatici non negoziabili del Movimento da far sottoscrivere alle forze politiche che intendano allearsi con il Movimento
– alla condivisione di un accordo programmatico preciso
– alla ratifica della base degli iscritti
2. Vietare ogni forma di alleanze
"Mi piace"Piace a 1 persona