
(Di Roberto Rotunno – ilfattoquotidiano.it) – Oltre un milione di persone “orfane” del Reddito di cittadinanza. E i risparmi ottenuti dal drastico taglio alle politiche contro la povertà rischia di avvicinarsi ai 4 miliardi di euro. Ecco i numeri contenuti in uno studio condotto dalla Cgil. Nei primi sei mesi del 2023, infatti, il Reddito di cittadinanza ha aiutato 1,3 milioni di famiglie per un totale di 2,8 milioni di persone. Nel primo semestre del 2024, invece, la nuova misura dell’Adi – approvata dal governo Meloni per sostituire Rdc – è andata a meno di 700 mila famiglie, coprendo una platea di 1,7 milioni. In totale, 1,1 milioni di persone in meno, nonostante i dati Istat dicano che la povertà assoluta in Italia è in crescita, tanto da raggiungere nel 2023 la cifra record di 5,7 milioni di persone coinvolte. Se i trend saranno confermati, dice la Cgil, la spesa per quest’anno per le politiche contro la povertà sarà di 4,2 miliardi di euro, poco più della metà degli 8 miliardi che venivano stanziati per il Reddito di cittadinanza (e che non bastavano comunque a coprire tutti i poveri assoluti). La Cgil denuncia anche la scelta del governo di non diffondere periodicamente dati completi sull’Assegno di inclusione. Come più volte segnalato dal Fatto Quotidiano, mentre con il Reddito di cittadinanza avevamo un bollettino mensile, con l’Adi abbiamo solo occasionali pubblicazioni di dati. “È grave – dice la segretaria confederale Daniela Barbaresi – che a un anno dall’introduzione dell’Adi non ci sia un monitoraggio tempestivo, periodico e dettagliato, che c’è da nascondere?”.
L’articolo è eccellente! Allora sperio che coloro che prendevano il Reddito di Cittadinanza e lo hanno perso dopo la vittoria elettorale della Dama nera (che ha vinto anche grazie al voto dei poveri e delle categorie di Cittadini a cui veniva erogato il RdC) la prossima volta nel segreto dell’urna ci pensino 10 volte prima di dare il voto alla destra.
"Mi piace""Mi piace"
furia 60, non vorrei sbagliare , la cosa grave è che quando venne istituito il RDC, ( 5s-lega) la CGIL e Landini erano contrari…..Landini è lo stesso che per dare contro ai 5s, andò al tavolo del lavoro presieduto e convocato da Salvini, ministro degli interni. Orlando del PD tra l’altro contrario al salario minimo.. ora si lamentano della poca chiarezza del governo con ADI…. La sinistra è mitica, quando governa non fa, quando è all’opposizione si lamenta….. però dx e sx sono concordi nel menare politicamente i 5s…. Leggevo recentemente di tal Zanardi che i 5s non hanno idee…
mi associo al tuo post che condivido e spero si attui ( anche se con questi Mass media la vedo durissima) furia 60
saluti
"Mi piace"Piace a 3 people
E al contempo trovano altri 5 mld di euro per spendere in ‘difesa’ ‘sti babbuini destromani e pseudosovranisti.
Prossimo anni bilancio per i guerrafondai: 32 mld di euro.
"Mi piace""Mi piace"